Fab comedy of the week: Leslie Knope cita Bush, Kruscev e Maurizio Sacconi, torna MacGyver ma era meglio di no
Ciao carissimi amici d’oltreoceano. Riecco il vostro Usa Fa Media con l’unica, inimitabile rubrica sulle comedy della settimana. Settimana? Chi ha detto settimana? Su canali all-news di Stati Uniti ho visto che laggiù a piccolo agglomerato di casupole chiamato Italia vi siete divertiti parecchio, tra trenini aeiouy e meu amigu Charlie Brown. Beati voi che sapete come divertirvi. Ma anche noi, nel nostro piccolo, sappiamo farci quattro risate ogni tanto. Non chez Abc, che mercoledì era in stand-by quindi niente Modern Family e Penny endings. In compenso, molta roba molto buona (con tre serie top player a comandarsela), sintetizzabile così:
1) I’m the Moon, or I quit: April fa la Luna, ma anche il Preside Pelton (Jeff, it’s saturday, call me Craig)
2) Coppie passate, presenti o future che provano a essere amici ma, ahiloro, è complicato (Leslie e Ben, Penny e Leonard)
3) Il gran ritorno di MacGyver che scopriamo avere non solo una figlia ma anche una panza
FOTOSINTESI OF THE WEEK 7-10 NOVEMBRE
E ora, con questi ilari e giuoiosi momenti scolpiti nei nostri cuori, andiamo al sodo:
1) Parks and recreation 4×07, The Treaty
– Madame Ambassadeur, pourquoi?
Parks conferma la propria natura di non-per-tutti con un episodio pregno di cose, di testi, sottotesti. Micidiale l’uno-due della scarpa sbattuta come Nikita Kruscev (e, ahem, Maurizio Sacconi) e la citazione della ‘coalition of the willing‘ che fa tanto George W. Bush (Denmark, Botswana, Moon: the big Three!). Leslie, sappiamo che preferisci definizioni tipo Icon or Hero, ma noi stiamo con la giovane studentessa che vuole giocare a Onu: You Legend. Non solo politica: “Friendship is better because friends help you move. The drive you to airport. Boyfriends just… love you and marry you“. E poi, il sogno di ogni storyline: Tom e Ron assieme. Dlin Dlon, Tom e Ron assieme che fanno i colloqui per i sostituti di Tom. Ma alla fine: “Tom Haverfords don’t grow on trees”. Peccato per la terza gamba sempre zoppa (Ann&Chris). Poteva essere l’episodio perfetto, ma meglio così. Voto: 8,5
2) How I met your mother 7×09, Disaster Averted
Aspettavamo l’episodio cravatta-centered quasi come l’episodio “la7 fa la diretta non-stop e alla fine buca l’annuncio di Mario Monti”. Sono arrivati entrambi. Godimenti a palate per l’intro gustosissima che si lega a doppio filo allo ‘schiaffo’. L’uragano Irene, gli stivali di Ted, il “bikini weather” di Robin, il bodyboard, la scena di tutti sotto la pioggia. Episodio da sacco pieno. Post-it per il futuro: gli impermeabili GIALLO SENAPE di Robin iniziano a sommarsi in maniera sospetta. Intanto, voto: 8
3) Community 3×07, Studies in Modern Movement
Cosa diceva Leslie sugli amici? Bene, Annie decide di traslocare e di andare a vivere con Abed e Troy. Annie Moves. Anzi, #AnnieMoves. He tweeted it! Dan Harmon, se ci leggi, anzi ora ti mandiamo un pvt, molte felicitazioni per la scissione in tre anzi quattro di quel blocco monolitico che ultimamente erano diventati i nostri amici. Più linee, più fun. Se poi riesci a fare qualcosa per Shirley, tipo renderla *interessante*, schifo non ci fa. Come dici, Dan? No, non basta affidarle battute peraltro molto riuscite come questa:
– I mean, I’ve seen enough episodes of Friends to know that cohabitation leads to sex, drugs, and something a parade magazine called Schwimmer-fatigue.
E poi: il fortino di coperte, le favole di Troy e Abed (“Brought to you by the girl-yogurt Jamie Lee Curtis uses to poop”), Jeff e Craig (“We were making memories!”), Seal e Kiss from a Rose. Splendore. Voto: 8
4) The Big Bang Theory 5×09, The Ornithophobia Diffusion
Certo, dopo tre episodi così, fa quasi tenerezza parlare di Sheldon e della sua paura per gli uccelli. Ma non ci faremo confondere dal confronto, tantomeno guidare dalla confusione di piani tra contenuto e contenitore. Sì, punte cheap, ma la struttura di ‘accumuli e crescendo’ tiene sempre. Finalmente Penny e Leonard un po’ inediti e la mail di Sheldon che usa yahoo. Ci sta. Voto: 6,5
5) Raising Hope 2×06, Jimmy and the Kid
Domanda: perché continuiamo a guardare questa serie-pur-graziosa ma che ormai mostra la corda? La risposta, almeno per questo episodio, arriva al minuto 10:48, quando compare Richard Dean Anderson, cioè il mitologico MacGyver:
Sì, l’uomo al centro coi capelli spennacchiati e ampi strati di pinguedine non è Eric Forrester, ma quel che rimane del fu MacGyver. E quella a sinistra nella foto, è la sua vera figlia (sia nell’episodio che nella vita vera). Per il resto. Martha Plimpton si merita di più. Voto: il ragazzino non faceva ridere.
E per oggi è tutto, cari amici italiani, ci sentiamo la settimana prossima. Chissà se starete ancora ridendo e scherzando.
grazie dell'aggiornamento
il fu McGyver è inguardabile, povero
non tanto per la pinguedine
è l'espressione che fa impressione
ciao
*Yet: grazie a te per il commento prezioso. You're the constant of this blog. Comunque, a parziale scusante di MacGyver: aveva frainteso il dialogo tra la figlia minorenne e quel babbeo di trentenne. Pensava male.
Concordo in toto su tutti i voti. HIMYM ricomincia a farmi ben sperare, così come TBBT.
Nota dolente. Community viene messo in pausa per far posto a 30rock. Ora qualcuno sano di mente riesce a spiegarmi come mai questo gioiello non se lo caga nessuno e modern family (carino, per carità, ma vogliamo mettere?!) vince bilioni di emmy?
Mi lamento di noi italiani ma mi sa che nemmeno in america stanno messi meglio.
stizzofrenica.
Uh stavolta non son d'accordo con te, tanta tanta noia per HIMYM, io sono molto pessimista 🙁
(e dopo la 7×10 lo sono ancora di più)
Grace/Sally
*Stizzo: c'è da dire che fanno numeri bassissimi. Anche Modern Family andava così e così, poi gli Emmy e boom. Boh. Community è talmente diverso da tutto che ci deve stare. Punto
*Grace: quando le serie arrivano alle stagioni 7, succede anche di stufarsi. Io resisto.