Io, Parigi, la neve, mia madre, la canottiera di lana, mia nonna, il termosifone nuovo
– Madre: e che tempo c’è lì?
– TFmmino: bah domani alla televisione hanno detto che la massima è MENO TRE GRADI
– Madre: la massima? MARIAAA
– TFmmino: eh
– Madre: ma ti copri? Ce l’hai tutticcosi? Te la metti la canottiera di lana?
– TFmmino: no, costa troppo, non me la posso permettere
– Madre: cosaaa? Com’è il tuo indirizzo che non me lo ricordo? Ti faccio subito un pacco, ci metto anche l’olio della campagna
– TFmino: dai madre scherzavo, CERTO che ce l’ho la canottiera di lana! T’inquète pas! Ne ho uno stock da 27 comprato al Monoprì. Piuttosto, che tempo c’è lì a Palermo?
– Madre: ah guarda non mi dire qua non si capisce più niente cu ‘stu ribello. Ieri c’era vento di scirocco, c’erano 22 gradi, un caldo che non ti dico
– TFmmino: …
– Madre: e invece oggi invece pioveva e faceva freddissim-
Click.
– Madre: TFmmino? TFmmino ci sei?
Poi sono andato al BRICO BRICO a cercare un termosifone. Casa nuova di Francia ha questa cosa che i muri la mattina fanno un po’ le gocce di acqua da tutte le parti. Che dite, umidità, vero? Mi sa che non basta calorifero di default. E infatti sono andato da Brico Brico.
Manco il tempo di entrare che subito, vicino alle casse, c’erano decine di termosifoni di tutti i tipi. Ce n’era uno che assomigliava al TERMOSIFONE che mia nonna aveva nel 1984 in viale Aquileia a Palermo. 24,90 euro. Ragazzi, un affare. Avete presente quei termosifoni con le rotelle che ci puoi mettere sopra le mutande e i calzini ad asciugare? LUI. L’ho preso subito. Sulla scatola c’erano anche le istruzioni, in 4 lingue: francese, cinese, portoghese e greco. Meno male che ho fatto il classico.
Insomma la scatola era grossa e così dopo che ho pagato siccome il mio nuovo TERMOSIFONE era pesante allora per portarlo a giro per Parigi dovevo tenerlo tipo in braccio. Ma in alto, che sennò poi strisciava per terra. Meno male che ogni mattina faccio le flessioni.
E così me ne sono andato a giro per Parigi con in braccio il mio TERMOSIFONE gigante che tutti mi guardavano che secondo me erano invidiosi del mio termosifone nuovo e poi si è messo a nevicare e io mi sono fermato, ho poggiato il mio nuovo termosifone per terra e ho guardato la neve con la faccia a stupore.
w il termosifone!!
insomma classico e flessioni ti hanno risparmiato la bestemmia.
anche io nel mio freddo appartamento di parigi usavo lo stesso termosifone semovente. perchè a parigi aspettano il 15 ottobre per accendere lo scioffaggio anche se il 14 ottobre nevica!
G.
le istruzioni? dai, non ce n'è bisogno se la presa di corrente è già istallata
ciao
e menomale che mentre nevicava avevi i piedi vicino a termosifone nuovo. con gli elementi che ci puoi mettere le mani in mezzo e che serve sempre. sennò stavi come un viscotto abbagnatu.
La canotta sta dopo il calzino bianco ma prima dello stampato paisley e della giacca jeans nella classifica dei crimini contro l'umanità sexy.
Che bello il termosifone con le rotelle..io ne ho uno a Roma, e tutte le volte che lo guardo anche io penso ai miei nonni che ne hanno uno simile nel tinello,perchè mia nonna è freddolosa come me,che storie =)
C.
Che scenetta alla Monsieur Hulot, meno tre gradi e tu cammini per Parigi incollato ad un termosifone, romantico.
estia
Perchè non ti sei preso un deumidificatore? meno romantico ma più efficace
baby
*G: più che altro a Parigi non hanno inventato il GAS mortacci loro
*Baby: ho anche quello 🙂
devi cercare i prodotti Termozeta! La stufetta che ho in bagno, avevo 7 anni, ne ho 25.
Ho la stufetta maggiorenne. E fa il rumore più rilassante al mondo.
Certo che me lo ricordo, ce l'avevo in camera quel coso lì con le rotelle.
Mi sa che ti ci vuole anche un deumidificatore, così quello si mangia le schifezze e tu non ti ritrovi le goccine sulla parete come nelle grotte.
Il termosifone a rotelle mi ricorda l'università: appartamenti freddi, scomodi, con coinquilini strani, e non tutti bipedi; ma quanto mi sono divertita!
Per questo motivo, e anche per altro, TFM ho per te invidia ma anche tanta tanta empatia.
B.
lastra di vetro: 10euro al brico
alogena blu da pochi watt: 5euro sempre al brico
sassolini di fiume: 0euro dalla senna
reiki music: 0euro da btjunkie.com
il relax che ti dà una parete d'acqua exceptional look: non ha prezzo
usala 'sta mastercard!!
ps avessi speso i tuoi soldi così, ti rimarrebbero 9.90 euro per una liabel (lana fuori, cotone sulla pelle…)
rascal
rascal:
la liabel mezze maniche costa 20€
baby
qui a barcellona non ci sono i termosifoni nelle case, maledetti! Purtroppo ha iniziato a fare freddo anche qui, e non è il massimo!
Il problema è che il nostro termosifone con le rotelle uguale al tuo fa una puzza tremenda, e non può stare acceso per più di 15 minuti se no muoriamo intossicati. Evviva.
ALS
terùn!
gua' che il gas a parì c'era
poi hanno pensato che in una città cava in gran parte del sottosuolo poteva dare dei guai
ciao
*Otter: termozeta qui non arriva. delonghi sì, ma è carissimo
*Liga: ce l'ho! ce l'ho pure quello!
*B: anche tu mi sei molto empatica 😉
*Rascal: sì, la mastercard di Paperino
*Baby: diglielo, vah
(Comunque specifico che scherzavo: Canottiera Giammai)
*Als: urge investimento
*Yet: e lo so, in alcune case c'è ancora. Ah, le città cave nel sottosuolo
Carissimo TFM: dato che pure io abiterei a Parigi mi gongolerebbe invitarLa una bira (che il café, si sa…mah). Se teme per la Sua indentità può presentarsi indossando un passamontagne, berrà con la cannuccia.
sporablog@gmail.com
Sempre un piacere leggerLa, aggiungerei: il gas, a Pariggiui, ce l'hanno gli sgamati che si puppano tre mesi di lavori caldaiosi. A très bientôt,