Ma certe cose non si facevano solo negli anni ’80 e rigorosamente alla Standa?

Alzi la mano chi non ha mai rubacchiato i chupa chups o i rossetti o le macchinine alla upim o alla standa!
Io non la posso alzare che da piccolo ero nerd e non ci avevo mai il coraggio. Andavo sempre a rimorchio di mia cugggina e mio cugggino, però.
(A dire il vero sono ancora nerd oggi nel tutausandandnine, ma possiamo dire che sono un gran bel pezzo di Nerd, nevvero? Un nerd 2.0, un nerd di quelli che non li faranno più, un vero shiny happy nerd!)
Insomma dicevo che non ho mai rubato nulla, che mi scoprirebbero subito e non ci farei una bella figura, no no.
Ma: mai dire mai. Anzi: neva say neva! Anzi: don’t say neva until it’s nevah! Il mondo si divide in quelli che sono schiavi e quelli che no. Sapete qual è il fattore discriminante? Fare la spesa al supermercato quando cazzo ti pare. Ecco. Se sei costretto ad andarci alle 20:55 quando il super chiude alle 21 oppure alle 11 del mattino del sabato in mezzo alle casalinghe invasate allora sei schiavo. Di qualcuno o di qualcosa. Non che ci sia nulla di male. A qualcuno piace schiavo.

Io invece che sono free as a bird oggi sono andato alle ore 14. Oggi lunedì, intendo. Non c’era nessuno. Complici il freddo e la giunta di centrodestra -donne! tappatevi! in! casa! vi! stuprano!- non c’era nessuno. Com’è che si dice? L’occasione fa l’uomo ladro? Ecco.

Banco frigo dei salumi. Bresaola sì? Bresaola no? Che diciamo la verità la bresaola è stata inventata apposta per farci scaricare la coscienza a noi che non abbiamo nemmeno il coraggio di guardare in faccia il reale oggetto del nostro desiderio: la mortadell-

Insomma ci sono queste zingarelle. Due. Denti d’oro e tutto il resto. Se dico tutto dico proprio tutto. A pochi metri. Queste zingarelle di età indefinita tra gli 8 e i 42 hanno in mano un sacco enorme di patate, almeno cinque chili. Lo reggono in due, la schiena inarcata ma un sorriso che non vi dico. Questo il primo piano stretto stretto, diciamo da soap opera. Se invece la macchina da presa si allarga a poco a poco vediamo che sullo sfondo, accanto al banco frigo e davanti al banco carni ci sono:
due ragazzi, circa ventenni. Hanno la barba lunga, orecchini e piercing, i pantaloni oversize, la catenella del cesso che scompare dentro le tasche, il giubbotto largo largo ma largo proprio.
E’ un attimo, lo stesso attimo che mi ci vuole per mettere a fuoco. Uno dei due arraffa confezioni di carne e salsiccia e le passa all’altro che, udite udite, se li infila direttamente inda mutande, coprendo poi il tutto con l’enorme giubbotto. Un attimo, finché uno dei due fa un cenno all’altro, che si volta verso di me, e:

Ma che dovevo fare secondo voi?
Cioè con tutti i discorsi che facciamo su una società ormai alla deriva, anodizzata, senza valori nè regole! Sì lo so, mi son sentito morire, ma non avevo altra scelta. No. E levatevi quell’espressione di condanna e riprovazione! Ipocriti! Farisei! Avrei voluto vedere voi, al posto mio. 

14 Replies to “Ma certe cose non si facevano solo negli anni ’80 e rigorosamente alla Standa?”

  1. dimmi che hai scritto una mail di protesta ai campi rom di roma e diventi il mio eroe preferito. ops, che scema, lo sei già! 🙂

    joujou

  2. *Als: ehehehe. Cito jou: ma perché, non lo sono ancora? 🙁 Altre prove di riserva? 😉

    *Jou: i campi rom?

    *Yet: LoL!

    *Quad: e poi abbiamo spartito il bottino, ovviamente

    *Esseppì: abbiamo fatto a gara 🙂

    *Pattie: iscriviamoci al gruppo Quelli che si fanno sgamare!

  3. Ma alla fine bresaola o mortadella? 😛

    Il Piccolo Gandhi

  4. ma cos’hai fatto alla fine?

    cmq io l’ho fatto negli anni ’90 al Coin, vale lo stesso?

    E sono schiava. Infatti hai descritto bene le situazioni. vado sempre esattamente alle 20.55 e le commesse infatti mi amano…

    cmq a me schiavo non piace, ma che devo fà?

  5. Neanch’io mai rubato nulla. Credo che un rossetto rubato non riuscirei mai a mettermelo, c’avrei proprio la vergogna profonda di me medesima. Pure a vedermelo lì davanti. Sarò grave?

    E comunque mi spiace correggerLa, ma il PresDelCons ha annunciato che gli stupri sono già calati del 10%. E se vi chiedete che cxxxo vuol dire, la risposta è Appunto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *