Cosa non si è disposti a fare per colei che ti ha dato la vita: mamma ti voglio bene, ma la prossima volta sii meno criptica!

“Mi scarichi la dieta di rosannalambertucci.com.it.com? mamma”


Uno si sveglia, ad occhi chiusi va in bagno, ad occhi chiusi tira lo sciacquone, ad occhi chiusi prepara il caffè con la sola forza del pensiero, accende il cellulare e infine trova questo messaggio della propria genitrice. La dieta della lambertucci. Messaggio delle ore 08:13, per inciso.
Tanti interrogativi si affollano on my mind. Scelgo di non rispondere a nessuno di essi. Chi sono io per giudicare i problemi degli altri? Mentre osservo un pan di stelle farlocco che galleggia nel latte, mi collego al sito rosannalambertucci.com. Senza it superflui.Home page. E’ tutto fucsia e azzurro. Chi è Rosanna? Chiede il sito. Già chi è Rosanna. C’è la sezione Più sani e più belli. Ovviamente. La sezione l’agenda di Rosanna, da scaricare in pdf. I video e le foto. Donna Salute: una foto di rosanna in body (o calzamaglia?) stile jane fonda, accovaccciata per terra a fare non so che. Una specie di yoga, forse. Poi, finalmente, la sezione diete. Ci clicco e trovo:
1) Dieta Più sani e più belli Fase 1 e Fase 2
2) Dieta vegetale dei 5 giorni (i cinque giorni in questione sono quelli tra Natale e Capodanno, che pensavate?). Scorro velocemente, e alla cena del quinto giorno, quella finale, in cui si suppone tu sia morso&roso dalla fame, è previsto: crema di porri e patate, cimette di cavolfiore e aceto balsamico e per finire, last but not least, due cucchiaini di olio extravergine (non saranno troppi?!?!?!!?!?) e dopo cena una bella tazza di infuso di finocchio!
-3) Dieta a basso indice glicemico per lui& e per lei
Intermezzo: mi arriva un altro sms. Già che ci sei, mi scarichi anche la canzone di tzn frr,  quella che fa ‘quando guardo copenaghen’. mamma”

La mia attenzione per ora è troppo selettiva. Calma, un dramma alla volta! Torno dalla rosanna.

4) Minestrone drenante allo zenzero, i cui ingredienti sono: farro decorticato (!!!), topinambur (???) sedano, sedano rapa, verza, porro, ginepro, sale in quantità minima (dovesse pigliarti troppa arsura!). Consiglio per la preparazione: tutta la parte aromatica deve essere messa in una piccola garza (?!?!?!) per essere tolta a fine cottura.
5) Spuntini rompifame. Non so quale immagine mentale vi generi la parola “spuntini”, ma rosanna vi consiglia: ravanelli, finocchi crudi, carote crude, sedano crude, zucchine crude, albicocche essiccate, prugne essiccate, kumquat, lamponi, mela e mela cotogna.
– Dieta del bambino, che al lunedì prevede. Colazione: latte e frollini. Spuntino: mela. Pranzo: pastina e lenticchie, prosciutto, bieta, acqua e pere. Spuntino: pane di frumento. Cena: pastina e verdure, pettto di pollo ai ferri, purea di carote e patate, acqua e kiwi. I soliti bambini privilegiati: perchè a loro niente di decorticato?

Mentre prendo in considerazione l’ipotesi di stamparmi tutta la dieta del bambino dal lunedì alla domenica -magari è la volta bùona che mi depuro dai guasti dell’inverno!- mando un sms alla genitrice:
“Sul sito della rosanna ci sono un sacco di diete. Quale vuoi?”

Tempo un secondo, e dalla sua postazione di lavoro, mia madre risponde: “QUELLA DI DOMENICA IN”

Mentre faccio il biglietto aereo per Palermo -la situazione è molto più grave di quanto pensassi, urge intervento di SuperTfm- mi chiedo: Come ha fatto una simpatica e intelligente donna di mezza età a trasformarsi in un’adolescente un po’ ignorante e credulona che manda sms a tempesta, che segue le diete in televisione, che ascolta tzn frr senza neanche distinguere copenaghen da amsterdam?

UPDATE 13-3-07
Io ci avevo provato a lasciar cadere nell’oblio il tutto. Ci avevo. Stamattina (ore 9) mi arriva l’ennesimo messaggio di mia madre: CHE FINE HA FATTO LA MIA DIETA???
Niente: o ha una nuova promozione con gli sms gratuiti (il che mi sconvolgerebbe, data la dimestichezza materna con le schede di ricarica et similia) o, molto più probabilmente, la lambertucci le ha fatto la macumba.

8 Replies to “Cosa non si è disposti a fare per colei che ti ha dato la vita: mamma ti voglio bene, ma la prossima volta sii meno criptica!”

  1. anche la mia ride davanti alla tv da sola e puntualmente entra in camera mia per dirmi le battute di carlo conti.ma che ci vuoi fare? la mamma è sempre la mamma.

  2. Mi rendo conto che la situazione è tragica,eppure non riesco a astenermi dal ridacchiare. Mia mamma ha il problema opposto, è troppo magra,ora ha smesso di fumare e sta ingrassando,allora mi dice che è ingrassata troppo,la solita tragedia. Sono queste normali signore di mezz’età.

    Ma tzn frr no però…

  3. Desdina: le battute di Carloconti?!?!?!??!? Mi sa che ce la giochiamo, io e te!

    Rainbow: tzn frr no, però lei sostiene “che sia bravissimo, quanto cuore, quanta bravura, quanta interpretazione…di sereeeeeeeee” 😉

    Felson: evidentemente sì. Io ne avevo perso le tracce. Ecco cosa succede ad andare via di casa!

    Kekkoz: io in alcuni momenti non sapevo se ridere o piangere…

  4. nooooooooo!!!!!

    anch’io ho un intera cartella di diete della Lambertucci che mia madre ha voluto le scaricassi un pò di tempo fa! secondo te le ha seguite?? manco una!

  5. Ritieniti fortunato.

    Da queste parti c’è qualcuno che come mamma ha una che alla mia età ascoltava i Pooh ed i Beatles (papà per conquistarla l’ha portata al concerto dei pù, per dire – dico io perchè non a quello dei bidolz? perchè?-) ma che ora ascolta cesare cremonini. Ripeto: cesare cremonini. E mentre stira canta vasco rossi. Solo che nelle parti porche tipo “con le mie mani tra le gambe diventerai più grande” lei inserisce un bel lalalalalà…. t’immagini ascoltarti una vita di canzoni cantate alle 4 del pomeriggio che fanno così: gaaabriii lalalalà, con le mie lalalalà , non ci sarà più lalalallà, oppure sulla poltrona di casa mia lalalalà… ecco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *