Il miglior Drama degli ultimi 25 anni. Boom.

 

Un torneo con tanto di tabellone tipo-tennistico per stabilire senza ombra di dubbio il Miglior Drama televisivo americano degli ultimi 25 anni? Quelli di Vulture han deciso che sì, si può fare. Roba da far tremare i polsi. Ovviamente tutto è molto arbitrario e in mezzo a tutta questa arbitrarietà c’è qualcosa di più-arbitrario-ancora: tra i 16 prescelti sono mescolati show pensati e realizzati per network e dunque pubblici completamente diversi. Per dire: 4 Hbo, 4 Abc, 2 Amc, 2 Nbc, e così via. Ma tant’è. Che tabellone sia:

 

 

 

Non conosciamo la logica degli accoppiamenti (La Pula? Gli Alieni? A muzzo?), ma è facile individuale almeno tre delle quattro ideali teste di serie: Sopranos, The Wire, Mad Men. Certo, vedere quel Lost buttato come agnello sacrificale in pasto a Don Draper fa un certo effetto. Mi stanno sanguinando i ricordi dell’ultimo ottennio. Comunque, questo è il gioco e le regole non le ho decise io. Piuttosto, stando a questa Folle Girandola Di Emozioni, ecco i miei quarti ideali:

 

Six Feet Under vs The Shield
Breaking Bad vs Twin Peaks
The Wire vs X Files
Deadwood vs Lost

 

(Ok, un paio li ho messi per pura cazzimma) (Ok, se ne passano 2 è grasso che cola) Con Umile e Irreprensibile Mestizia accetterò la caduta delle mie serie heroine (tanto, erano tutti morti) fino alla proclamazione del 23 marzo (dai, c’era bisogno di fare il tabellone? Lo sappiamo che tenete per The Wire! Ebbasta con stocazzo di The Wire, l’abbiamo capito! Il televoto, noi vogliamo il televoto!).

 

Piuttosto, queste bizzarre-genti-che-hanno-deciso evidentemente avevano in schifo il genere medical. A chi lo dite. Ma, e sottolineo ma, per quello che ha significato dentro e fuori la televisione, per come ha saputo attraversare svariate ere geologiche della serialità, per le bellezze-a-catinelle che sapeva far piovere anche alla stagione dlin dlon numero tredici, ecco, l’assenza di E.R. è talmente assenza che questi insipienti meriterebbero a) di essere ricoperti di contumelie e vaffanculi finché Jerry dalla reception non dice Ok, basta e b) di essere rinchiusi a chiave in una stanza in cui si trasmette, h24 7/7 e per sempre, il Mashuppone When Flashforward met Terra Nova.

 

Così vi insegnate l’educazione.

23 Replies to “Il miglior Drama degli ultimi 25 anni. Boom.”

  1. Vabbè, se Six Feet Under è già fuori dopo gli ottavi questa classifica merita un IGNORE in automatico.
    E per far passare The Wire si sono pure inventati una serie che non esiste, dai… (:-D)

  2. P.S.: “My so-called life” sembra “Davvero”.

    eph.

  3. Nooooooo, Six Feet Under nooooo… Pezzenti fighetti. 🙁

  4. *Eph: tanti punti nostalgia per Davvero. Non me ne perdevo una puntata. Chissà che fine ha fatto Giacomo il cantante. Il talk con Sveva Sagramola invece era dimenticabilissimo ; )

    Su My-so etc la mia spiegazione è questa: Claire Danes ha in mano il mondo e ci sta, è bravissima e ancora di più. Siccome Homeland non potevano metterlo per ovvie ragioni, hanno recuperato quella. E poi un titolo “Eh?” ci voleva, gli altri tutto sommato sono prevedibili.

  5. *L: più che fighetti direi Pezzenti Pretestuosi : ) Ma va bene così, sennò come fai a “scatenare le discussioni eterne all around l’internet”?

  6. Preparo la room 23 per gli insipienti.
    Quanto a The Wire, è giusto che sia così, È la serie più bella. È oggettivo. Sono disposto a fare a botte per sostenerlo.

  7. *Clem: posso pure essere d’accordo con te, il problema è l’aggettivo ‘bello’. Non senti come suona ‘soggettivo’? : )
    Non credo che possa esistere, in astratto, una serie, un film, un qualsiasi cosa “più bello” o semplicemente “bello” se ne leviamo la componente emotiva, personale, etc.
    In base a certi parametri possiamo dire che qualcosa è “importante”, che “significa”, che ha segnato qualcosa, etc, ma “bello”, ecco, ho molti dubbi.

  8. Sì, stavo facendo dell’ironia, non è che intendessi veramente dire che è oggettivo 😛

  9. *Clem: sì, lo avevo sperato dalle “botte”. Il commento serio era più una riflessione a voce alta tra me e me, che ci vuoi fare, l’età

  10. Cioè, vabbè, a me già non interessa più! Se dopo Six Feet Under (lacrime) fanno fuori pure The Shield e Twin Peaks, allora le possibilità sono due: o mi piacciono serie che fanno schifo, o queste classifiche sono fatte ad capocchiam. E sono sicuro che la risposta è la seconda.

  11. Tra un po’ mi ti trovo a criticare gli operai per strada. Sigh.
    Nel caso The Wire, credo sia innegabile che è interessantissimo. Io ci ho anche trovato un grosso valore in termini di intrattenimento puro e semplice, a prescindere dai lati più apprezzati dai pro come l’assenza di colonna sonora, il realismo etc.

  12. Comunque fanno scegliere a un critico chi deve passare, e allo stesso tempo fanno votare via Facebook “il pubblico da casa”.

    Morale:
    Winner: The Sopranos.

    Reader Winner as determined on Vulture’s Facebook page: Six Feet Under

    🙁

    eph.

  13. Poi la smetto/2: vi invito a leggere i commenti su Facebook alla sfida The Wire vs. My So-Called Life.

    Il massimalismo dei fan di The Wire è generalizzato, roba che neanche su Cioè in una sfida Justin Bieber vs. Peppino Di Capri:

    “Is this a joke? The wire beats them all out hands down. C’mon really”
    “Sheeeeeeeeeeeeeeeeeeiiiiiiiiiiiiiiiit. The Wire. No doubt.”
    “The Wire, and a blocked-from-Facebook for anyone who votes otherwise in this round.”
    “The Wire, though probably should’ve labled this whole endeavor “The Best Show… not named The Wire”
    “Nothing have ever been better than THE WIRE. The wire should be the winner.”
    “THE GAWD-DAMN WIRE!!! The Wire was perhaps the best show ever made! From dialogue, characters, acting, and utter realism NO OTHER SHOW CAN MATCH IT’S BRILLIANCE!”
    “The Wire. There is no discussion.”
    “i dont even know why im voting, The Wire. i dont care who the other candidate is”
    “The Wire” is incomparable — nothing like it before or since”
    “The Wire! Are you kidding me? That was the best show on TV EVER!”
    e così via…

    eph.

  14. Per me è e resterá sempre Six Feet Under sopra tutti, anche se Twin Peaks e quella musica ricordano molto l’infanzia…

  15. Manca OZ, torneo falsato. =)

    Con questa lista i miei primi tre sarebbero The Wire, Deadwood e Breaking Bad. Staccato di pochissimo Friday Night Lights.

  16. Già so che per me una semi-finale The Shield vs Breaking Bad sarà impossibile da votare… mi arrendo a priori. 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *