Cahiers du Cinema: Habemus Papam è il miglior film del 2011

Amici che state compilando l’indispensabile lista dei migliori film dell’anno, scusate non vi vorrei mai disturbare ma ho una notizia per voi. I Cahiers du Cinéma hanno fatto la loro top ten. No, Drive non c’è. Super 8 sì, e anche The Tree of life. Ma non è questo che volevo dirvi. Volevo dirvi che alla numero uno c’è Habemus Papam. Habemus Papam di Nanni Moretti è il miglior film del 2011. Poi dice che i francesi odiano gli italiani. I francesi odiano gli italiani solo nella testa degli italiani.

Ma dicevamo. La classifica. Come è stata fatta questa classifica? Niente, ogni membrone della redazione dei Cahiers, chiuso nella sua stanzetta, ha stilato la propria top ten, poi qualche stagista ha incrociato i dati et voilà:  il film che ha ottenuto il maggior numero di nominazioni era il film dell’anno. Esatto, hanno usato il pallottoliere. Riunirsi tutti assieme in conclave era troppo da popolino. Volete sapere i dettagli per indignarvi meglio? Warning: ci sono anche degli ex aequo, che sono un po’ la morte di ogni classifica. (Tra parentesi invece i numeri degli ingressi in Francia per ogni film, che fa capire molte cose, o anche nessuna):

1. Habemus Papam de Nanni Moretti (700.ooo)
2. L’Étrange Affaire Angélica de Manoel de Oliveira (35.000)
– The Tree of Life
de Terrence Malick (850.000)
4. Hors Satan de Bruno Dumont (23.000)
– Essential Killing
de Jerzy Skolimowski (45.000)
6. Melancholia de Lars Von Trier (400.000)
– Un été brûlant
de Philippe Garrel (23.000)
8. Super 8 de J.J. Abrams (1.500.000)
– L’Apollonide
de Bertrand Bonello (200.000)
– La Dernière Piste
de Kelly Reichardt (65.000)

Lo so, lo so, è uno scandalo. A gennaio pubblicano la lista dei migliori film secondo i lettori. Poi vi dico come finisce.

4 Replies to “Cahiers du Cinema: Habemus Papam è il miglior film del 2011”

  1. allora, io credo che modestamente il mio Seppelliscimi Ancora nei primi cinque ci può stare, vogliodire non c’è un caiè underground???

  2. E dire che ho appena letto la bio che dice “non scriverò mai questo è il miglior film dell’anno…”.
    Pensavo ci fossi cascato al volo, e invece.
    Comunque The Tree of Life al secondo posto mi fa sgranare gli occhi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *