Gerardo Greco vola basso: “Con me e Georgia Luzi Unomattina sarà un programma americaneggiante” (e infatti c’è Agostino Penna)

Eccomi qua. Cambierà tutto. Sarà un programma innovativo, americaneggiante, un po’ disneyano e un po’ hollywoodiano. Il mio intento è cercare di inserire le esperienze acquisite in questi dieci anni vissuti in America“.

uno mattina estateCosì parlò Gerardo Gredo, il nuovo conduttore di Unomattina Estate (in coppia con la confermata Georgia Pigi Diaco Chi? Luzi), forte della sua esperienza come corrispondente dagli Stati Uniti.

Unomattina! Hollywoodiano! Disneyano!
Immaginate quale trabocchevole entusiasmo mi colse ieri nell’aprire il televisore e sintonizzarlo su Raiuno, giusto in tempo per sentire Gerry&Geo presentare uno degli ospiti fissi di questo programma innovativo, americaneggiante, un po’ disneyano e un po’ hollywoodiano, ovvero Agostino Penna. CHI? Lui:

Agostino Penna 1Il quale Agostino Penna è uno di quei famosi cantanti da pianobar (nel curriculum ha scritto Io Ho Cantato Con Forest Whitaker), famoso fondamentalmente per una cosa: era il cantante delle INTERNE di Uomini e Donne. Ma un giorno scomparve dalla circolazione e tutti pensarono che era finito, legato mani e piedi, nello stanzino sotterraneo in cui vivono da anni Chicco Sfondrini, Maria Zaffino, Maura Paparo e Gabriella Scalise. E invece no! Agostino è vivo e lotta insieme a noi, a loro, nel programma un po’ disneyano e un po’ hollywoodiano.

Ma è nella parte talk che il taglio americaneggiante esplode in tutto il proprio nitore a stelle e strisce. Esempi? Esempi!
Ieri, per commentare la Presa Arancione, Gerardo Greco ha presentato Marcello Sorgi così: ciao Marcello, ricordiamo ai telespettatori che sei stato tu ad assumermi in Rai ahah! Sorgi: Ahah! (Sentite che Bel Profumo Americano?)

Oggi invece il talk americaneggiante si occupa di un caso spinoso:

il FUMO FA MALE, FUMO CHE FARE

Mentre sullo schermo scorre la scritta ossessiva “CHE SBAGLIO GRAVE CONTINUARE A FUMARE!” (come dice Chinaski, è proprio il modo giusto), si alternano medici più o meno famosi (Livia Azzariti, ve la ricordate? Lei sì che era brava, era la medica di famiglia di un mio amico, solo che a quanto pare non c’era mai che aveva la diretta, quindi il mio amico la sentiva al telefono, mentre lei era al trucco con Puccio Corona, che fine ha fatto Puccio Corona?), i quali medici, con l’aiuto di foto esplicative, lanciano i seguenti Moniti: FUMO MERDA, FUMO ACNE, FUMO PISELLO MOSCIO PER SEMPRE. Cose così.

Ma adesso voltiamo pagina! Ora Gerry&Geo parlano di Gianna Nannini e della sua fulminante carriera. Ospiti del salotto americaneggiante po’ hollywoodiano po’ disneyano: Federica Gentile, Nancy Squitieri (?) e Mara Maionchi con due occhiaie che urlano vendetta e vaffanculo. Ci sono anche una serie di sconvolte del fans club. Gerry: ma com’è che siete tutte donne? (EH, COM’È?). Federica Gentile: ma è ovvio! Gianna è l’emblema della femminilità, della dolcezza, adesso è pure MADRE! Georgia Luzi: che bello.

(Volete sapere come finisce, vero? Semplice, finisce a KARAOKE: Agostino al pianoforte e tutti a cantare I Maschi Innamorati Come Me, Nelle Vetrine).

Good morning America, Good morning Amatrice.

9 Replies to “Gerardo Greco vola basso: “Con me e Georgia Luzi Unomattina sarà un programma americaneggiante” (e infatti c’è Agostino Penna)”

  1. Ogni volta che leggo i tuoi post sulla tv italiana penso che o sei matto o sei un martire 🙂

  2. scoppiettante, fantastico e mozzafiatante. 🙂 volevo dirtelo! te l'ho detto! 🙂
    tantibaci
    joujou

  3. Agostino, ai miei occhi uno di quei personaggi chimerici come il vecchio pianista muto di Costanzo.

    Ilaria

  4. io l'ho vista la puntata sul fumo e ho pensato che se continuavo ad ascoltarli incendiavo la tele. allora sono andata a correre.

  5. *Grace: matto, matto

    *Jou: e io lo appresi!

    *Ilaria: una prece per Bracardi

    *Moglie: hai fatto benissimo

  6. trovo la Luzi giovane , fresca, nuova , preparata ma Gredo nooooo!!! impacciatissimo e lascia delle pause alquanto imabarazzanti!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *