How I met your mother, Modern Family, Raising Hope, The Big Bang Theory: il punto tieffemmino sulle fab comedy

Il tempo è quello che è e ormai l’unico modo per farmi guardare un telefilm è infilarci gente di Lost a casaccio (mi tocca ricominciare con Fringe), però le comedy le sto guardando eccome, almeno le mie fab four:

howHow I met your motherUna sesta stagione talmente impressionante da lasciare con poche parole. Forse tra un po’ qualcuno si volterà indietro e inventerà nuove definizioni per questa che “sitcom” ormai è quasi un insulto. Persino il termine “comedy”, come abbiamo visto, è riduttivo. Cos’è, How I met your mother? Un campionario di invenzioni che sta perfettamente in questi anni che stiamo vivendo. Raffinatezza di scrittura, livelli e sottotesti che non sempre vengono colti (“Quest’anno sto ridendo meno: appunto!”) da chi forse neanche si merita tutto questo ben di Dio. Recente la notizia di un suo rinnovo, caso strano, per due stagioni: allora forse è vera la voce di una chiusura alla fine della stagione 8. Il prossimo episodio, 6×19, si intitola Legendaddy e andrà in onda il 21 marzo. Poi, solo cinque episodi.

modern-familyModern Family In America lo show scoppia di salute con ascolti molto solidi. La seconda stagione si è confermata sui livelli della prima, anzi ancora meglio. Personaggi più strutturati, maggiore fluidità e meno situazioni corali a tutti i costi. A volte si avverte una certa staticità: gli episodi sono intecambiambili gli uni con gli altri e non sempre è un bene. Rischioso puntare sempre sullo stesso schema: Claire e Gloria, ad esempio. Ma che cazzo hanno da urlare? è sempre dietro l’angolo. E poi ci avevano promesso qualche nuovo personaggio a ravvivare la faccenda, ma per ora niente. Ma tutto sommato è ok, meglio non rovinare il giocattolo. Le linee di Cameron e Mitchell e Claire e Phil portano sempre a casa il risultato, quella di Gloria e Jay a volte scricchiola. 7 episodi prima della fine della stagione.

raising4Raising Hope (o Aiutami Hope, nel folle adattamento italiano) – Partita a razzo come raramente accade nelle comedy. Un pilot folgorante e un pugno di ottimi episodi. Qualche passaggio a vuoto in mezzo, quando lo show è diventato un po’ più normale, assecondando gli aspetti più teneri di questa famigliola (e perdendo qualcosa sul terreno della “scorrettezza”). Ma dopo Natale ha rimesso il turbo. Lasciate lavorare Greg Garcia. La doppietta 1×13 (quella sui germi) + 1×14 (quella con la cugina Delilah, interpretata da Amy Sedaris, sorella di David) è una di quelle destinate a lasciare il segno. L’episodio 1×15, Snip Snip, ha avuto ascolti clamorosi rispetto alle settimane precedenti. Speriamo che duri. Come Raising Hope. We want more Martha. Prossimo episodio: 8 marzo, poi 15 marzo e poi ancora 5.

the big bang theoryThe Big Bang Theory – In questa quarta stagione sembra di stare sull’ottovolante. Episodi eccellenti si alternano ad altri talmente normali da lasciare insoddisfatti. Il meglio, ormai si è capito, si ha quando l’intero potenziale dello show è sprigionato: i personaggi femminili, vecchi e nuovi, dentro a un meccanismo che altrimenti risulta ripetitivo. Più sono meglio è. In tal senso 4×11 (la Justice League) e la 4×13 (la conferenza collettiva) sono quasi perfetti. Poi c’è Sheldon: deve fare il solista (“Buonasera, pizzeria Da Luigi”) ma con criterio. Finora, stagione superiore alla terza. Prossimo episodio il 10 marzo, poi ancora sei. 

Sì, lo so, Community.

17 Replies to “How I met your mother, Modern Family, Raising Hope, The Big Bang Theory: il punto tieffemmino sulle fab comedy”

  1. Un problema in queste benedette comedy c'è, ed è la messa n onda. ormai mi fanno andare al manicomio. gli episodi spuntano a cacchina d'ovino, uno oggi, il prossimo chissà? forse tre due settimane, forse tre forse un mese che neanche mi ricordo l'ultimo episodio di cosa trattava.
    per il resto concordo sul giudizio (tranne raising hope che prima o poi devo seguire).
    TBBT quest'anno ha dato delle perle incredibili, alcune battute di sheldon son state da cappottarsi.
    Ma modern family non era terminato?

    p.s. Abed è ormai il mio nuovo eroe!

    Noodles

  2. Noi italiani siamo cresciuti con le sitcom fatte tutti i giorni, o i telefilm due a sera… passare a sta settimana sì, poi un mese di vuoto è traumatico – ma in effetti così durano di più- trovo che iscriversi su facebook alla pagina ufficiale aiuta, t'avvertono se c'è la puntata nuova o no.

    Ma comunque, Legendaddy??? 
    devo aspettare fino al 21 per capire se si scopre chi è il padre di Barney??? sono ingiustizie!

    Marta

  3. *Noodles: loro risolvono la cosa con repliche, spot e martellamenti vari. in effetti per noi, fuori da quel contesto, è complicato tenere il filo. andrebbe rivisto tutto una seconda volta, ma il tempo?

    *Marta: sempre che ce lo dicano, eh 🙂

  4. Che dire? Io quest'anno mi sto specializzando in comedy (due di queste infatti le seguo io e le vedo tutte e quattro XD). Io spero che tu non abbia citato Community, The Office e 30 rock solo perche' non prendi bene la NBC e non perche' non le guardi perche' altrimenti sarebbe molto molto grave. 30 Rock e' un esempio cosi' raffinato di scrittura che a volte rimani cosi'. Inutile dire che e' un casino da tradurre. Per tutto il resto sono piu' che d'accordo con te e ormai guardo davvero pochi, pochi drama.

    LC

  5. *Amici, lettrici e vicini: salutiamo tutti in coro Lucas Corso che è amico di questo blog ed è il faro che illumina le nostre speranze di alleggerirci la vita.

    Ciao Lucas: Community sono un po' indietro, The Office sono indietro anni luce, 30 Rock fermo al palo: ho scelto la strada della sincerità, lo apprezzerai spero. Lo so, sono un pessimo esempio per i bambini che seguono il blog.
    P.s. Non è un mondo per drama.

  6. Apprezzo la sincerità ma ti sprono XD. Comunque il solo vedere HIMYM (come hai detto, stagione superlativa) e Modern (Il personaggio di Jay e' praticamente la versione post 9/11 di Al Bundy di Sposati con figli: lasciando stare la Sagal ai fasti sonsofanarchici e lostiani, dovrebbe portarsi nella serie almeno una Applegate) riempie la vita di ogni sano telefilmofilo della dose di comedy necessaria.

  7. Amo Big Bang, amo Sheldon e seguiro' la serie finche' non finira' (o non finiro' io XD) pero' big bang e' pancia, Modern e' testa.

  8. al momento per quanto mi riguarda TBBT viene sicuramente dietro Modern Family e Community, ma il mio problema è che non sopporto Leonard.
    HIMYM è maturato, hai ragione, ora è una cosa diversa.
    senti TFM, ma come fai a resistere a non vedere Fringe? 
    (ah, ho iniziato a procurarmi Mad Men)

  9. *Lucas: sì Modern è testa, vero

    *Grace: niente, ho visto la prima puntata di gennaio e mi sono annoiato moltissimo. allora mi son detto "no, dai, non è possibile" e così ho deciso di accumulare qualche puntata per farmi prima o poi la sdraiatona.

  10. Su HIMYM e TBBT sono in pari e concordo su tutto.
    La stagione di HIMYM ha dei momenti di struggenza messi tra le risate che lasciano di stucco…
    Su Raising Hope sono indietro, ma recupererò.
    Invece Modern Family non mi ha presa. Forse troppo di testa.

    Tu comunque sei indietro sui bignamini di ospedale e tribunale.
    Male, molto male
    (soprattutto tribunale)

  11. A me manca solo Raising Hope per completare il quartetto. Ho visto solo un paio di puntate ma a te piace, recupero. Mi fido sempre dei tuoi gusti, brotha.

    Amo tutte le altre tre e in Modern Family rido come una scema quando c'è Cam. HIMYM è imprescindibile, sempre ad un ottimo livello di dialoghi e storie (e poi vabbè, lo sai che tifo per Marshall, a parte Barney).
    Su TBBT condivido in pieno la cosa che quando ci sono puntate normali, arriva l'insoddisfazione. Però vabbè, sempre e comunque Sheldon e soci.

    (Community lo guardo e sono quasi in pari ma, a parte Abed, non amo molto questa serie. Sarà colpa mia, ma non mi arriva. Non mi arriva proprio.)

  12. Posso commentare solo su TBBT: Noodles ha centrato il problema in pieno, lo scrivevo anche l'anno scorso, ero a America, potevo guardarle in diretta appena uscite e HO SMESSO dopo la centosedicesima replica virgola due. Figa, è così difficle DECIDERE UN GIORNO e METTERE IN ONDA QUEL GIORNO LÌ? Lo faccio io, toh, mi offro volontario per premere il pulsantino!!

    Questa stagione, come da TFM, è un otto volante. Io però vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto e quindi alcune puntate sono state più che saltosqualiche per me e mi hanno un po' rovinato tutto, tipo la puntata di Sheldon Robot o quella di Howard che si fa le seghe con il braccio meccanico -credo tra l'altro fosse la prima, e non ha aiutato.
    Vincono i personaggi secondari, IMHO. Non sono un esperto come te, ma la mia impressione è che laddove prima il quintetto base era più che sufficiente, ora si tirano in mezzo trentasei comparse senza le quali non funziona più niente: e Prea, e il presidente dell'uni, e la vecchia arrapata… Alcuni personaggi secondari ormai sono personaggi principali, tipo Blossom o Bernadette.
    Ma poi il ciulone enorme che si vestiva da Superman sta ancora con Penny o no?!
    E rivoglio Doctor Gablehouser.
    Clem

  13. *Valu: poi dimmi, eh, ci tengo! 🙂

    *Pattie: lo scopri tardi, come Vecchioni con Garrison

    *Clem: sì, l'inizio di serie molto childish. Secondo me era per intercettare un pubblico diverso visto che erano al giovedì, poi per fortuna hanno smesso. Concordo sull'impressione del megacast: il ciula è scomparso nel nulla, per esempio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *