X Factor 5 ad altissimo rischio, mentre scoppia la bomba WikiStavolo (Gianni Morandi ti prego portala a Sanremo! Fallo per noi!)

Ragazzi, qua stanno succedendo delle cose. X Factor, Amici, Sanremo: Tutto si Tiene, Tutto Fa Media.

In un’intervista al Corriere il direttore di Raidue, Massimo Liofredi, dichiara, papale: “X Factor? È ad altissimo rischio, i tempi stanno cambiando, dobbiamo pensare a un prodotto importante a costi più contenuti. Al 50 per cento in meno riesco a produrre comunque un altro buon prodotto”. Ah sì? Tipo Il più grande italiano di tutti i tempi? Tipo TvMania? Liofredi, ci illumini.

In un’intervista a Luca Dondoni de La Stampa (grazie a Luca per la segnalazione), Mara Maionchi conferma l’addio alla barca che affonda. Parteciperà al serale di Amici e, se tutto va bene, anche alla successiva edizione. Maionchi dice che vuole tornare a fare il proprio mestiere di talent scout, cioè prendersi a colpi di VAFFANCULO! VAJASSA! con Platinette (magari con strascino finale, mentre Grazia Di Michele scuote amaramente la testa). Comunque andrà, cara Maionchi, noi serberemo un bel ricordo di te. Ci hai fatto divertire, grazie.

Nella stessa intervista Luca Dondoni il giornalista, che fa parte del cast fisso di Amici, parla, un po’ così, di X Factor. Dice che “un qualsiasi pomeridiano di Amici 10 ha fatto meglio di una qualsiasi delle puntate serali di X Factor. Ah sì? Ok, secondo lo stesso metro, allora, il serale di Amici dell’anno scorso è stato un flop perché Fazio e Saviano hanno fatto dieci milioni. Non fa una grinza, no?

Poi, il Dondoni, aggiunge: X Factor quest’anno – semmai ce ne fosse stato bisogno – ha mostrato la sua caducità e un lato debole che si evince anche dalla latitanza degli artisti arrivati nelle prime posizioni nelle scalette dei grandi network”. Caducità? Davvero un giornalista del terzo giornale italiano, ospite fisso di un talent, attacca il talent concorrente tacciandolo di “Caducità”? Bene, le ho viste tutte. A parte che Dondoni si dimentica di Marco Mengoni e vabbè, il punto è che Nathalie Giannitrapani in questo momento è alla numero uno dei singoli scaricati legalmente. Dondoni, conflitto di interessi,  eleganza, misura, il suo articolo, cose così.

Intanto ieri è scoppiata la bomba Martina Stavolo che in confronto Wikileaks è solo gossip (…). Direte: Stavolo chi? Martina, spesso usata da questo blog come emblema del Rosico, ex concorrente di Amici, una che credeva di avercela “fatta” ma che poi ha dovuto assistere ai trionfi in serie di Amoroso e Scanu e Marrone. Adesso Stavolo tenta di accedere a Sanremo, presentando una canzone dal titolo Ma quale Amici, interessante denuncia di una persona evidentemente informata sui fatti, che per anni ha fatto parte di un sistema e che ora prova a ribellarsi, ribaltando il tavolo: una PENTITA, insomma.
Nel testo Martina parla di una “strega”, di gente che illude altra gente, di gente che “va a letto con Maria”. Pesante! In qualsiasi paese occidentale e democratico affermazioni di questo tipo avrebbero già portato alle dimissioni di qualcuno. Invece qui da noi, come al solito, non succederà nulla. Anche perché Gianni Morandi e quehe mano non farebbero mai uno sgarbo del genere a De Filippi. Per cui, cara Martina, noi ti consigliamo di prenderti un buon avvocato, magari quello di Assange: ti sei resa conto, sì, che hai osato metterti contro la seconda più grande potenza mondiale dopo gli Stati Uniti?

UPDATE: su TvBlog Lord Lucas (che mi definisce “Illuminato”: ahah grazie, sarà l’Immacolata Concezione) svela che dal sito della Rai la canzone di Stavolo “Ma quale Amici” è stata cancellata. Senza spiegazioni. Ufficiale: è intrigo.

16 Replies to “X Factor 5 ad altissimo rischio, mentre scoppia la bomba WikiStavolo (Gianni Morandi ti prego portala a Sanremo! Fallo per noi!)”

  1. Pesantissimo il testo della canzone di Martina…
    Però, diciamo pure che ci ha fatto scoprire l'acqua calda!
    Quanto ad X Factor, con la metà del budget potremmo anche incappare in Tatangelo e Ruggeri che se le danno di santa ragione in una vasca piena di fango, con buona pace dei rispettivi consorti!
    Sabrina

  2. *Sabrina: beh sarà pure acqua calda, ma nessuno aveva mai osato così tanto. Davvero non ha capito cosa sta facendo, Martina.

  3. E' spinosa la questione raccomandati e Amici di letto, perché spesso viene anche usata da quegli incapaci che, credendosi i michael jackson della brianza, non sopportano di sentirsi dire che sono pippe.

    Ma in tutto ciò c'era veramente bisogno di fare l'ennesima canzone orrenda italiana, per dire semplicemente che amici è uno schifio?
    Anzi peggio, per dire che la gente va a letto (:S) con la de filippi.

    Mi ha fatto pensare a:

    "mi dissero gli zii presto ci rivedremo
    è come un collegio si mangia bene e poi
    appena guarisci ritornerai con noi"

    Perché tanto i tentacoli di maria arrivano dappertutto, e se questa cantante da karaoke vorrà continuare ad avere una fetta di visibilità mediatica, sempre per quel letto dovrà passare.

    P.S.
    Come i napoletani per quagliarella: Maionchi infame!

  4.  Sei così poco ferrato in psichiatria? E' un caso classico di sindrome di Vincenzo Mingolla, il quale, precisando di non voler sputare nel piatto dove aveva mangiato, si abbandonò a sì liriche quanto ermetiche effusioni (se questo era lo stile della sua tesi di laurea in psicologia, poveri relatori….).   
    Sono stanco di sentir parlare di Talent Show e poi vedere in prima linea solo il corpo docente schierarsi e inveire contro gli stessi [?], ci son ben altri programmi atti e pronti ad ospitare litigi e tensioni, il programma da me vissuto in prima persona è un ottimo trampolino di lancio per tutti […]. Vivere in contatto con ragazzi agguerriti e che nella maggior parte dei casi non avevano mai calcato un palcoscenico, è stata dura. La professionalità all’interno conta, ma non abbastanza per decretare il vero merito ai giovani in gara. Serve quel di più che arrivi al pubblico, che non è né il cuore né la tecnica, frasi largamente utilizzate per descrivere un’arte ben più ampia, ma una personalità contraddittoria pronta a fare e disfare [??] e soprattutto disposta a vivere quell’esperienza concentrandosi esclusivamente sul messaggio da far arrivare al pubblico spettatore” [???]. 
    Secondo me è già un miracolo che il singolo di Martina giri sul sito della Rai. Decideranno se ammetterla al Festival dopo il 14…. 

    Shengo

  5. l'ultima frase è perfetta: il potere della mariadefilippi-factory inizia a inquietarmi sul serio.

  6. Che tristesa. Pronunciato proprio come un viados travone al tramonto della sua carriera …

    X factor era l'unica cosa un po' meno provincialotta che c'avevamo, vabbè mo ci sta l'eurofestivalz. forze. mara maionchi però mi fa una tristezza assurda a passare dall'altra parte. Cioè allora voleva solo carne fresca per tutto questo tempo e noi non ce n'eravamo accorti?

    Martina Stavolo era una di quelle che odiavo ai tempi della Amoroso. Oddio mai come quella superbeyotch di marta rossi (ebbene sì: io veneravo roberta bonanno anche se ora ha fatto la cover di A Natale puoi).

    Comunque sia se dai uno sguardo ad Amici 10 è tutto un mercato della frutta. Ieri si sono quasi prese a mazzate. Non che mi dispiaccia eh.

    emily valentine

  7. Maionchi fa quella minchia che gli pare! 😀 
    a chi dovrebbe rendere conto???

    Zion

  8. *Marco: ahah Maionchi is the new Quagliarella!

    *Shengo: infatti. era un miracolo. (Vorrei chiederti i motivi della tua specializzazione in Vincenzo Mingollosità, ma ho paura della risposta)

    *Emily: grazie per la precisa immagine del viados. Mi sei arrivato. Per me è un sì. P.s. Quando arrivano alle mani fammi un fischio, mi raccomando.

    *Zion: A NOI! Noi l'abbiamo portata così in alto! Noi! 😉

  9. Nessuna specializzazione (il mio forte restano Babyl Junior, Holly e Benji e i Cavalieri dello Zodiaco). A sentire la Stavolo's song mi è semplicemente sovvenuto un "comunicato stampa" del Mingolla diffuso da tutti i blog della cintura di Orione, comunicato che mi aveva fatto lepidamente sorridere per lo stile vetero- democristiano in cui si diceva tutto e il suo contrario. That's all folks!

    Shengo

  10. La Maionchi mi era scaduta nell'ormai lontano 2008 quando eliminò Noemi per tenere Juri, nessuna sorpresa che si sia venduta così.
    Ma io voglio Ruggeri alla mia tv!!!!!
    Questa Martina Stavolo non sa veramente in che pasticcio si è messa, tra poco inventeranno il reato di "testo stronzo di sorpresa" solo per lei…Faccio i popcorn.

  11. giochino da settimana enigmistica: cambio di consonante
    "quella della maria è una grande famiglia"

  12. No, io non ci posso credere che la maionchi vada a Amici. Non può essere. Non è vero…

    Sara

  13. *Otter: beh lì Maionchi fu stratega, sapeva che NOIEMI era forte. LOL per il testo stronzo di sorpresa

    *Rascal: ma parli della maria o della marja?

    *Sara: come diceva Ligabue credi, credici un po'

  14. be,questa signorina non'ha assolutamente scoperto l'acqua calda!diversi ex tronisti parlavano gia' della stessa cosa,o se vogliamo ,della stessa persona. ma come ben dice l'articolo,la cantante si e' messa contro la signora della tv,potenza illimitata,e avra' zero futuro.
    per quanto riguarda x factor,sfodera veramente dei talenti,tre gradini in piu' rispetto ad amici,che (di amici non ha proprio niente)a parte le grandi risse,l'indisciplina mostrata ai maestri e la maleducazione in generale,ha ben poco da oggrire.
    qui il cattivo gusto fa da padrone signori !

  15. Perkè questa competizione?? sono entrambi bei talent show. Poi se XFactor ha avuto problemi spero che si risolveranno 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *