Ventotto gradi? Maveeeeero mi dici? ‘Ncacomu!

Oggi sono andato in farmacia che mi dovevo comprare l’Autan. Stanotte infatti non ho chiuso occhio. C’erano due zanzare scassaminchia. Forse non ve l’ho detto mai, io sono uno di quelli che le zanzare mi vedono ed è tutto un succhia succhia generale. Comunque colpa mia: sono entrate perché ho lasciato la finestra aperta. Sì, stanotte ho dormito con la finestra aperta.

Insomma stavo in farmacia. C’era un fottìo di gente. La fila arrivava fino a fuori del negozio. Mamààà! Tutti a comprare l’Autan o il sciroppo per la tosse, come si chiama? Vabbè, com’è come non è a un certo punto entra una signora, salta tutti e va dritta dritta dalla signorina farmacista e ci fa:
– Scusi posso chiedere se c’avete una cosa?
– E che llo chiede a mme, signora, a lloro deve chiederlo!

(Loro saremmo noi, gente in fila)

– Sì ma io devo chiedere solo se c’è una cosa. E se poi non c’è cheffà mi faccio la fila per niente?
– Ho capiiiiito perfattamante ma che cci vuole a chiedere alllle pessone che stanno in fila? Per me signora lei può fare quello che vvuole ma poi le pessone giustamente se la prendono con me se lei passa avanti a tutti e io che c’entr-
– Ma quale passare avanti e passare avanti! Allora c’ha la testa dura, signorina! Io voglio solo sapere se c’è questa cosa, se lei mi dice che c’è io mi metto in fila e faccio la fila ma se non c’è me ne torno a casa mia. Allora, c’è o non c’è?
– Senta signora è una questione ddi principio, o lei chied-

AMUNI’ AVADDURARE ANCORA ASSAI ‘STU TEATRINO?

Un vecchietto si sta facendo misurare la pressione da un’altra dottoressa. Gran pezzo di sticchio, tra parentesi. Non mi pare molto logico farsi misurare la pressione da un pezzo di sticchio, io dico.
Vabbè, sta per finire a schifìo, ma poi la signora piglia la borsa e
– TALE’ FORSE E’ MEGLIO CHE ME NE VADO CHE QUA NON SONO GRADITA!
– ECCO BRAVA

(Abbiamo trasmesso: GETTARE VOCI A PALERMO).

Poi io e il mio Autan ce ne siamo andati da Cammarata Sport a comprare un bello costume di quelli a boxer ma no larghi! e manco stretti! quelli mezzo mezzo. Dice che domani a Mondello aprono la stagione balneare. Però al Telegiornale di Sicilia hanno detto che forse piove. Secondo me pure, quando si butta vento di scirocco di questa portata poi piove sempre.

14 Replies to “Ventotto gradi? Maveeeeero mi dici? ‘Ncacomu!”

  1. Giura!! cioè..da te ci sono le zanzare ancora in giro??? che io sono di quelle che a maggio hanno già le gambe piene di bubboni per colpa delle zanzare, sopportarle 12 mesi l'anno non ce la potrei mai fare!!
    kia..

  2. no, ora qui zanzare non ce n'è
    torneranno con le rondini
    cioè, le rondini torneranno quando ci saranno zanzare da mangiare
    buon mare a natale

  3. Ti ringrazio per il gettare voci, ma venire qui a scrivere che c'hai ventiepassa gradi, eh, no, non si fa. Qui c'è il riscaldamento a palla, luci accese dalle tre del pomeriggio e tutto chiuso per vedere di scaldarci anche col fiato. E piove.

  4. Voi meridionali che rientrate per le vacanze natalizie e ci propinate qua e là sti messaggi di calde quotidianità, siete veramente a n t i p a t i c i!!
    già non bastano i vostri colleghi che in meridione, appunto, ci vivono tutto l' anno. E che ad ogni giorni ci tengono aggiornati con un meteo che manco l areonautica militare!

    dieci cento mille zanzare per questa notte. Direttamente dalle terre di Virgilio. quelle d.o.c superincazzate, insomma!
    🙂

  5. Da -4 gradi a 28.

    Dopo tu sto ghiaccio voli, autobus e treni annullati o partiti per un pelo posso almeno gridare al mondo il mio sentitissimo ed entusiasta: "ma va Scasssaci a minkia tu e l'aeroporto pure", guardando il mare?

  6. il tu ovviamente non era riferito a TFM ma a chi ferma tutti i trasporti di un paese alla prima neve.
    Ripeto treni con scambi ghiacciati, bus con autostrade chiuse e aerei con piste gelate.

  7. Consolati (che poi: consolati cosa?, ventottogradiporcoddue!) pensando che almeno the revenge of the zanzara è giustificata dalle temperature, quando vivevo a Firenze, dove d'inverno fa comunque abbastanza freddo, le zanzare misteriosamente sopravvivevano lo stesso e non andavano mai in letargo (o qualunque cosa facciano le zanzare d'inverno). Le maledette.

  8. Va che TFM può conservarlo il costume da mare, si è buttato un malotempo di quelli unici, fa pure fredd(in)o. 

    *parla colei che si è beccata il temporale di ritorno da una giornata di caldo vestita con tshirt maniche corte e giacchino leggero* Etciù!

    Mi sa che dovrò andare in farmacia per lo sciroppo per la tosse..

    Elektra

  9. *Prof: però c'è rovescio di medaglia e si chiama Benagol.

    *Imnotfamous: LoL

    *Falloppio: grazie per la precisatio ma ricorda che siamo compaesani e conosco bene quel "tu" 🙂

    *Im2: le escursioni termiche eccessive non sono belle, beati voi 🙂

    *Elektra: freddo magari magari no, comunque il temporale post-scirocco me lo pigghiai tutto che l'altra cosa che non ho detto è che i temporali post-scirocco scoppiano sempre quando sei sudato dallo scirocco. sono crasti.

  10. Ora non più…ora che sono a casa.
    Si, effettivamente era quel tu.

    Il tu di "tu e tutta la to razza" .
    che riferendosi a un gruppo di persone, non è mai ad personam.

  11. *Falloppio: una delle cose più straordinarie del palermitano è proprio quel "to"
    A to mà, a to pà e a tutta a to rrrazza": come il nero, si porta su tutto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *