Tautologie e autocertificazioni: Chi ama Roma, l’ama davvero

C’è questa tendenza nella comunicazione sociale (ma anche politica, pubblicitaria etc) a lanciare slogan, messaggi, claim di natura tautologica e/o autocertificativa, e che spesso non significano assolutamente niente. Prendete la campagna della azienda municipalizzata di Roma, l’Ama:

chiamaroma
Chi ama Roma, l’ama davvero: ok, il gioco di parole pregiatissimo, ma cosa ci stanno dicendo in questa forma sì assertiva? Che l’Ama ama Roma. Bene, stanotte potremo dormire.
Ma l’Ama fa di più. Per veicolare il concetto “Siamo bravi” che fa? Commissiona un sondaggio telefonico in cui chiede alla gggente “Ma secondo voi c’è più personale AMA sulle strade di Roma?”.
La risposta è sì per 7 romani su 10 (a me non m’hanno chiamato! E sto qua da dieci anni!)

Cioè: la validità del proprio operato viene sancita non da un fatto, ma da una sensazione, una percezione, un’impressione (Fammece pensà: mmme pare de sì!). Caratteristiche che, fino a prova contraria, non hanno nulla a che fare con la “certezza” e che possono essere sì vere ma anche false.
Quindi è un messaggio confuso e caotico. E Roma è sporchissima.

14 Replies to “Tautologie e autocertificazioni: Chi ama Roma, l’ama davvero”

  1. Io avrei scelto lui, come testimonial. Si presta anche a tanti, simpaticissimi giochi di parole 🙂

    isla

  2. sai tfm, devo dire che roma ultimamente mi pare più pulita, ma forse non faccio testo perchè vicino al vaticano tutti si sbrigano a pulire e a togliere l'immondizia (in tutti i sensi).
    detto questo puntare sul "per 7 romani su 10 etc etc" non è vincente per niente, o meglio non ha proprio senso…

  3. *Prof: ma Prof! lei qui è la garante per eccellenza! la riporto all'ordine 😉

    *Grace: ma a te hanno telefonato, dì la verità 😉 comunque a me sembra sporca sempre uguale. il che in effetti è già un gran risultato.

  4. il gioco non regge. poi le municipalizzate lavorano tutte in sintonia. male ovunque. il mio personalizzimo slogan coniato per "hera" municipalizzata romagnola è " hera meglio quando non c'era" ehhhh!

    prof! la arcuri è la parte di messaggio che non potevano scrivere.
     la arcuri ama "sco…" in città…ok…in riviera diluvia e io no annoio finalmente.

  5. Mi piace molto la grafica, la gran fica e il fatto che guardandolo velocemente m'era sembrata la campagna abbonamenti della Roma e mi chiedevo perche'avessero fatto vestire il puppone da spazzino.

  6. Anche perchè a domande di cui non ci importa niente come quelle dei sondaggi, si tende sempre a rispondere "si" per la desiderabilità sociale…. per dire a chi ci pone la domanda la risposta che vuol sentirsi dire e far in modo che non ci scocci più.
    W.

  7. Ma poi 'nfatti. C'avevo pensato pure io.
    Cioé, l'AMA sei tu. Se non lo sai tu se hai aumentato il personale o no…

    O sarà che sa di non averlo aumentato, ma si ritrovava tra le mani 'sto sondaggio stranamente favorevole e allora che fai, non ne approfitti?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *