Flashforward 1×22 “Future Shock”: la fine ingloriosa di un telefilm senza senso, tra ottusità, anelli magici e cangurotti

ci sono telefilm che c’è scritto “drama” e sono drammatici. ci sono telefilm che c’è scritto “drama” e fanno crepare dalle risate. i migliori. flashforward era uno di questi.

flasforwardin breve. on october 6 il pianeta ha perso conoscenza per 2 minuti e 17 secondi (e abbiamo capito!), intervallo di tempo in cui ognuno ha visto uno squarcio del proprio futuro, nel 29 aprile 2010. il protagonista, mark benford, è un agente dell’fbi che si vede alle prese con l’indagine “mosaic”, che ha a che fare *proprio* con i flashforward. sua moglie pen-ehm olivia GLI METTE ICCORNI con lloyd simcoe, uno degli scienziati che ha provocato il blackout. il capo di mark era in bagno che stava *cagando*. un collega di mark, demitri, non ricorda nulla perché morto. una collega di mark, janis, si vede incinta benchè lesbica e sprovvista di -ehm- materia prima. poi un medico malato di cancro scopre che ama una giapponesina. la baby sitter di mark invece verrà affogata da qualche cattivone.

di flashforward ho già parlato: a caldo e a freddo. un disastro. grottesco, sfibrato, ridicolo, senza senso. una caporetto da cui non si è salvato nessuno.

insomma si arriva all’ultima puntata. mark e olivia si sono lasciati. SENZA MOTIVO. dimitri non è morto ma siccome pensava che era morto in una notte in SOMALIA ha detto a janis: senti janis siccome io sto per muorire e tu vuoi un bambino ti va se faccio il tuo STALLONE? insomma scopano e lei rimane SUBITO incinta. il medico malato di cancro è guarito dal cancro. la giapponesina è finita in galera perché arrestata dalla polizia in una retata tra i gangsta paradise: faceva la MECCANICA in nero. la minaccia dell’ultima puntata è: ci sarà un altro blackout. ah sì? perchè? ma chi se ne fotte!

fidanzatadopo averne passate di cotte e di crude, dimitri e fidanzata senza nome sono all’aeroporto che stanno per partire e farsi la vacanza. a dimitri gli piglia lo scrupolo di coscienza: senti fidanzata debbo dirti una cosa. tempo fa ho inchiavardato janis che pensavo che muorivo e lei è lesbica e voleva uno stallone. you know. il futuro stava accadendo. una vita stava finendo una nuova vita stava cominciando. sì lo so sembra pazzesco ma… in quel momento aveva un senso, voglio dire, stamparti un gran paio di corna, voglio dire, you know. fidanzata fa la faccia qua a lato poi dice: ah vabbè, io me ne vado alle hawaii tu per favore non farti vedere mai più, ciao.
(e questa era la grande storia d’amore di flashforward).

ma parliamo del finale. (voto: O spaccato ma quante risate!)

ah mi ero dimenticato di parlare di un altro personaggio. aron. aron è lo sponsor di mark benford. siccome mark è alcolista aron è il suo sponsor. la figlia di aron è soldatessa ed è stata rapito da JERICHO e portata in afganistan. ????
aron va in afganistan partecipa a qualche sparatoria e trova figlia moribonda. figlia moribonda muore. triste.
dopo mezzora che è morta all’improvviso in un covo di afgani il medico da lontano: ehi un battito! insomma figlia che era morta da mezzora RESUSCITA.

intanto il medico malato di cancro che era guarito dal cancro e la baby sitter che cinque minuti prima si erano giurati grande amore. la baby sitter: senti ti ho nascosto una cosa. IO SO dove si trova la giapponesina del tuo destino. sta in galera. il medico: come hai potuto? sai che c’è? non ti amo più. amo lei, la giapponesina, anche se non l’ho MAI VISTA in vita mia.
intanto giapponesina sta per essere ESTRADATA e mandata a calci in culo a casa soia con la madre. la madre è una stronza. giapponesina infatti dice: ma madre io devo rimanere qui devo incontrare l’uomo del mio destino, l’ho visto nel futuro noi ci AMIAMO anche se non ci siamo mai visti! madre all’inizio frega cazzi, poi all’aeroporto in mezzo a ottomilioni di poliziotti che fa madre? dice alla figlia: scappa ci penso io a distrarli. e così madre prende a BORSETTATE i poliziotti dell’aeroporto e la figlia, con nonchalance, se ne va. così. poi si incontra con medico, e il destino è sistemato (questa era la seconda storia d’amore).

olivia, moglie di mark che però nel futuro sta con lloyd lo scienziato, vuole scappare e se ne va sulla spiaggia che non ne può più di mark di lloyd e del triangolo. lloyd la raggiunge: olivia noi dobbiamo stare assieme! a casa tua, nel tuo letto, nudi mentre io te lo ficco! solo così possiamo risolvere il blackout! olivia: ok va bene. vanno a casa di lei. a un certo punto vanno al piano di sopra e il bambino HANDICAPPATO di lui scrive una formula matematica astrusissima -tachionica?- allo specchio. la scrive con il rossetto di olivia. lloyd: GENIALE! e così manda un sms a simon cioè charlie che sta al CERN assieme a dimitri che riceve l’sms: Era un’onda!
???

intanto mark che si era preso una sbronza, va all’FBI. la sede dell’FBI è sotto assedio. qualcuno -MA CHI?- ha piazzato tre bombe. soldati, esercito, evacuazione. mark benford, se c’è una cosa OTTUSA E STUPIDA LUI LA FA, e quindi ovviamente entra nella sede piena di bombe e va nel suo ufficio. qui, in cinque secondi, risolve il mistero che era durato 22 episodi: ci sarà un altro blackout, tra tipo 12 minuti. arrivano i cattivoni. sono 16, hanno delle maschere di carnevale -???- e fucili A POMPA.
intanto il capo di mark va in bagno a cagare.
dopo dieci minuti di manfrina MARK si trasforma in RAMBO e comincia a fare fuori i nemici che gli sparano addosso. poi chiama il capo e gli dice: guarda tra tre minuti c’è il blackout, chiama il presidente degli stati uniti. il capo finisce di cagare e chiama il presidente. in un minuto il MONDO viene informato che ci sarà un altro blackout.
mentre i pazzi di JERICHO stanno per fare a fettine mark, mark chiama olivia: dì a charlie che l’amo amo anche te, addio LIVVY, poi niente finisce che non si capisce più un CAZZO.

markal cern parte il blackout, dimitri rifiuta l’anello che POTREBBE SALVARGLI la vita, mark finisce di fare strage di ???? boh, un elicottero vola nell’aria accanto all’ufficio di mark, le bombe e il blackout hanno lo stesso countdown, si parte da MENO 38, mark si mette a correre come michael johnson con un’espressione che rimarrà per sempre nella storia dei telefilm -di merda- CORRE CONTRO UNA FINESTRA CHIUSA mentre l’elicottero lo aspetta e la fine del mondo is coming. bordello, tragedie e quant’altro BOOOOOM: altro blackout! sulle note di THE FUNERAL della BAND of HORSES.
tristezza.

cangurola gente nel mondo siccome lo sapeva è tutta ordinata per terra sdraiata e stavolta non ci sono i MILIONI di morti dell’altra volta. il futuro non è uniforme, c’è chi vede il 2011, chi il 2015. forse c’è charlie, la figlia di mark che in quattro anni diventa una topolona di 25 anni. non si capisce un cazzo, janis viene rapita da una donna che lavora per -BOH-, dimitri e simon chissà. gente battezzata, gente morta, scritte a cazzo, sangue, gente sveglia grazie all’anello, CANGUROTTI che saltellano, cani che scodinzolano, charlie topolona che le dicono: l’hanno trovato. trovato chi? charlie bambina si sveglia, e anche olivia. l’FBI esplode e PEZZI DI MARK MORTO volano nel mondo. o forse no.

finisce così. giuro.
flashforward, the epitaffio. joseph fiennes e ff, grazie per le risate, di cuore. ci mancherete? NO.

49 Replies to “Flashforward 1×22 “Future Shock”: la fine ingloriosa di un telefilm senza senso, tra ottusità, anelli magici e cangurotti”

  1. Ma scusa per Flashforward l'anti spoiler non vale? Eh no!

  2. *1: il titolo mi pareva esplicativo. o no? se poi non resisti alla tentazione di leggere, che ci posso fare io? 😀

  3. Quasi quasi mi dispiace di essermi fermato alla quinta puntata, per scoglionamento totale. E' quello spirito da perfetto impiegato di filmbrutti.it che ogni tanto si fa vivo. In questo caso lo reprimerò immediatamente.

  4. ahahahahah chapeau, ho riso quanto vedendo questa magnifica finale!

    mi mancheranno le facce di mark. Credo si sia rovinato la carriera a vita. però giuro, non capisco perché abbian deciso di chiuderlo così. ma qualcuno li aveva avvertiti che quella sarebbe stata l'ultima puntata ever?

    Stizzo.

  5. l'ho appena vista, IMBARAZZANTE davvero.
    premetto che sono completamente ingnorante, ma non lo sapevano da parecchio che non ci sarebbe stata una seconda stagione? dunque perchè far finire questa prima come se in realtà ci fosse stata la possibilità di continuare?
    potevano finirla lì, almeno sarebbe rimasta una cagata, ma completa.
    così è una cagata e pure incompleta.
    vabè, mi spiace solo per il personaggio di janis, mi garbava.
    p.s. quella che l'ha rapita è la tizia che è andata a letto con charlie, non la figlia di mark, charlie di not olivia's boat, ops pardon not penny's boat 😀


  6. Ho appena visto la corsa (e la faccia nella corsa) di Scemo – pardon – Mark Benford. Non ho parole.

    Che già non le avevo prima, al resuscitamento della figlia del barbuto.

    In tutto sto mutismo, però, insorgo: Gabriel potevano ficcarcelo! E, in onore di tutti i Gieeec del mondo, mi mancherà Jack Davenport! 😉

    Manu

  7. bellissima la tua spiegazione di ff l'unica cosa che mi chiedo è oerchè ci siamo visto 22 episodi di stà stronzata? siamo tutti rincoglioniti?

  8. E dire che i primi episodi mi erano quasi paciuti…..
    Il finale l'ho vito su Fox….teribbbile!

  9. Ammetto che è stato un pò un pastone di cose senza senso,ma tutto sommato non mi è dispiaciuto granchè!Più che altro per vedere se alla fine si avveravano i futuri!
    In quanto al fatto che sia finito così (con una chiara allusione alla seconda serie) è data dal fatto che il network non ha confermato il rinnovo dopo la fine delle riprese…..
    Nell'intenzione degli autori c'era l'idea di farlo durare da 3 a 7 stagioni!!!!
    Peccato magari inseguito avrebbero imparato dagli errori e tirato fuori un buon telefilm!

    Per intenderci anche il secondo Capitolo di Heroes faceva cagare ed era noioso x poi riprendersi alla grande nei Capitoli successivi!

  10. Ma nooo..la morosa si chiamava Chloe!! 🙂 Cmq a parte tutto, è stato un peccato, perchè io ci tenevo un sacco a capire PER QUALE CAZZO DI MOTIVO si sono lasciati Mark e Penny..!

    kia..
    (splinTer mi va andare ai pazzi e non si ricorda mai chi sono..sobbb..)

  11. posso fare le richieste come alla radio?
    io voglio finalone di TBBT e TGW… tra l'altro in TBBT momento di superlol peroplio sulla buona moglie…
    adoooooro……
    via che son meno faticosi del bignamone!!!

  12. paturniosa, VERO? VERO? quando Raj si mette a vedere The Good Wife, e dai suoi commenti LA STESSA PUNTATA CHE AVEVO APPENA GUARDATO IO, io quasi che mi commuovevo.

    comunque il mio coinquilino ha incontrato Will a via delle botteghe oscure <3

  13. ciao TFM!!!
    io sono un grande fan di FLASH FORWARD!!!
    credo che sia la migliore serie di sempre dopo lost!!! e vi ricordo che il secondo blackout è stato accompagnato dai BAND OF HORSES!!!

    la mia superba recensione….
    http://blog.libero.it/alternativoblog/8880964.html

    spero che la penserete come dopo averla letta. mi dispiace che in italia non sia piaciuta, negli USA invece è piaciuta… a parte gli ascolti bassi ma quelli mica fanno testo.

    anche david letterman ha detto che gli è piaciuta in una intervista…
    quindi?

  14. *Axl: è molto istruttivo. su come NON vada fatto un telefilm

    *Stizzo: evidentemente no, altrimenti vado lì è rido loro in faccia, ancora

    *Grace: ah sì giusto il troione con l'anello magico 😉

    *Yet: fui solo un amanuense

    *Manu: ma è scomparso nel nulla o cosa?

    *8: io lo guardavo a) come alleggerimento mentre boh mi staccavo i calli dai piedi b) per farmi due risate c) come post-it per il futuro

    *9: a me manco i primi

    *Claudio: heroes l'ho mollato dopo la prima irripetibile season. 7 stagioni!

    *Kia: ah giusto CLOI. ne sentiremo la mancanza.

    *Pattie: arrivano arrivano, il juke box è in manutenzione 😉

    *Jun: WILL cioè JOSH cosino passeggiava a botteghe oscure? e non gli ha detto niente?!?

    *Fan: eh ma non è che siccome hanno ROVINATO la più bella canzone della band of horses allora migliora la qualità! 😀 
    *gli ascolti bassi, per una volta, FANNO testo, fidati! ah!

    *Pattie: shhhhh che dobbiamo ancora parlare di big bang theory!

  15. Gabriel? Ah boh…sarà tornato su Caprica! 😉
    Jack Davenport spero gli diano presto un altro ruolo in qualche tf di mio gradimento …ha una voce da sturbo! XD

    Manu

  16. no, se lo è solo guardato nei dettagli per prepararsi all'interrogatorio mio e della sua morosa al ritorno (pare sia basso. o almeno, di dimensioni medie. tipo 1,70)

  17. *agli utenti che vengono qui ogni giorno alla STESSA ORA a insultare manco avessi scherzato sulla Madonna.

    Datevi una calmata, ok?

    Questa "recensione" è VOLUTAMENTE senza senso perchè parte dalla tesi di partenza che questo telefilm *è* senza senso.
    Ovviamente ci sono delle forzature, visto che è destinato a dei lettori che probabilmente -meglio per loro- NON hanno mai visto FF. Si chiama sintetizzare, parodiare, detournare: ma che ve (te?) lo dico a fare. Se pensi che FF sia il telefilm più bello di sempre è chiaro che viviamo su due mondi diversi.
    Lo dico più chiaro, visto che non sapete leggere tra le righe e interpretate alla LETTERA: è un GIOCO, understand?
    Comunque, se proprio volete leggere una spiegazione un po' più logica e tecnica cliccate su uno dei due link di questo post: su, non è complicato.

    e poi basta, eh

  18. *Jun: ma tu te lo ricordi in quel film con il baldwin più sfigato di tutti e con lara flynn boyle? ogni tanto quando ci penso mentre lo guardo in the good wife e mi viene troppo da ridere. (in realtà era anche nell'attimo fuggente: ma io lì mica me lo ricordavo)

  19. Visto che fai tanto l’uomo di cinema… Mi piacerebbe sapere cosa guardi tu… Lost…: con il fumo nero che avvolge le persone… E poi fai tanto lo schifato… Pero’ te lo sei guardato tutto… Ma per piacere….

  20. visto ieri sera il finalone, mioddio. a chiederci per tutto il tempo "ma perché lo stiamo facendo? perché?".
    la figlia resuscitata è una gran cosa, davvero. certo, anche mark che per, boh, 15 anni?, sparisce dopo essersi stampato into finestra chiusa ha una sua ragion d'essere.
    non mi capacito.
    l'assoluta mancanza di logica sentimentale resta, per me, il fatto più grave.

    e ora il momento delle bacchettate: no no, non è simcoe che manda sms a charlie (sì, insomma, lui), ma il contario: charlie dice "ah già, devo mandare un sms a coso, gli serve per andare avanti con la puntata" e quindi digita cifre a caso (o forse lascia vuoto, vai a sapere), poi preme imvio. a quel punto coso legge (?), guarda lo specchio con le cifre rossettate dal figlio e dice "ehi, è un'onda". poi telefona a mark, che segue le frecce del pazzo (per il noto collegamento semantico ONDA-PAZZO CON IPPOCAMPO GIGANTE) e compone data e ora del black out.
    TA-DA.

    ma potrei aver bevuto, si sappia.

  21. Se non ti piace il film puoi anche evitare questi commenti inutili..

  22. penso di essermi addormentato tra le 15 e le 16 volte a vedere quest'ultima puntata. ED ERA L'ULTIMA PUNTATA. immaginatevi nelle altre.. l'ho finito di vedere solo per settare lo 0 nella classifica di gradimento dei tf.. 

    perchè vanno bene i misteri, ma qui si finisce nel nonsense.

  23. e cmq la fidanzata di demetri era zoe (pronuncia zoi) non cloe…

    tutto sommato è stato un bel telefilm peccato che non si capiva però.. mi aspettavo spiegassero piu cose nell'ultimo episodio e invece niente.. mah..

  24. L'uomo che ha creato questo articolo deve andare al circo, è pagliaccissimo.

  25. *ABBASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    avete scassato la minchia!
    finitela di prendervi sul serio!
    stiamo scherzando!
    non stiamo parlando di tragedie!
    è un gioco!

  26. *Pattie: non ti ci mettere anche tu eh! 🙂
    ma che vogliono questi? ma veramente fanno? manco con marco carta o con marco mengoni eravamo giunti a tanto affronto! affronto! a tieffemme!
    rido! pagliaccissimo!

  27. scusa….ma se la serie era una cagata….(infatti l'hanno subito interrotta), sei più pirla te che te la sei vista tutta o quelli che non l'hanno vista affatto??? 😉

  28. *Guarda ho visto tutto flashforward per poter scrivere questo post ma sopratutto per ricevere questo commento così brillante e ricco di acume

  29. Io mi sono fermata al secondo episodio, ma avrei tanto voluto continuare a vederlo giusto per leggere questo post con un po' piu' di competenza. Ho cmq riso molto, devo ancora capire se per il contenuto del post stesso o per i commenti… Il momento topico di tutto cio' e' la sequenza #29 #30

    Mandarina

  30. è la sintesi più miticograndiosa che abbia mai letto

    grazie

  31. siete davver troppo cattivi con questo telefilm che a me ha esaltato un sacco. non sarò un esperto di tecniche da serial tv, ma diciamo che il tuo artcolo mi ha fatto ghignare solo perchè è scritto con una retorica molto azzeccata, ma decisamente ingenerosa di una serie dall'idea originale e geniale, che ha dovuto riarrangiare l'intera narrazione a causa di un taglio di un terzo delle puntate. 
    sintetizzando, nella maggior parte dei passaggi ironizzi su questioni causate dal taglio della ABC, in altri su questioni che semplicemente non hai capito

  32. su serialmente lessi la frase" STANIS LA ROCHELLE recita meglio di mark benford…"ahahahah! sei un grande! ho riso di cuore a leggere il tuo post!

  33. Sei un grande!M'hai risparmiato 19 puntate de tempo perso.grazie

  34. il più bel riassunto che abbia mai letto in 14 anni che ho una connessione internet!

  35. Ciao, TFM!
    trovo il tuo modo di scrivere arguto e divertente!
    Mi complimento per la tua cultura cinematografica, e considero chi si prende sul serio denigrandoti, un troglodita!

    Auspico il tuo apprezzamento per tutti i "Boris", specialmente la terza serie e magari anche per il mio nuovo amore "The big bang theory"!

    Sei un grande!
    CO
    RE
    DO.

  36. "[…]un sms a simon cioè charlie che sta al CERN assieme a dimitri che riceve l'sms: Era un'onda!"
    ma non era simon che manda un sms a simcoe?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *