La canzone del decennio è Crazy In Love di Beyonce: lo dice la rivista NME e sai che c’è? Io sono d’accordo! (diciamo)

Il decennio sta finendo, sto diventando grande.
La settimana scorsa avevo scritto questo post sulle STAGIONI telefilmiche degli ultimi dieci anni.
Qualche giorno fa mi son detto: benissimo, perché non fare anche la classifica delle migliori canzoni?
Non l’avessi mai fattoh!
Ho preso il QUADERNO DELLE LISTE e DELLE CLASSIFICHE (lo sapevate? Tieffemme tiene un grande quaderno specchio delle sue fisse: un giorno varrà oro, toccherà metterlo nel testamento) e mi son messo a buttare giù canzoni e ricordi.
Sì, perché non essendo io un musicista e andando avanti solo di’stinto e de’mozione, per me la musica è un impasto inestricabile di momenti e cose vissute e melodie e pianti e giuoie e sorrisi e amore. Sì lo so non credo di aver detto una cosa molto originale. Ma dire cose originali non è quello che voglio, adesso.

Insomma ero lì che scrivevo e cancellavo e spuntavo liste e pensavo ai luoghi e alle facce e a me e pensavo a me in questi luoghi con queste canzoni -avete presente quel pezzo del film L’appartamento spagnolo dove va tutto veloce? Ecco, preciso, come io sono preciso a Romain Duris– ma poi mi sono lasciato andare sulla sedia, in preda allo scoramento.

Fare una classifica delle canzoni degli anni zero è impossibile. Ho amato troppo.

Stamattina, girando per blog, sono finito su soundsblog, che segnalava il sito di NME, che è una rivista britannica piuttosto importante -se qualcosa vuol dire, importante- e la relativa classifica delle CENTO migliori canzoni del decennio. Insomma la scorro tutta -ogni posizione il video di youtube- e statuisco, immantinente, che sarà anche la mia classifica, anche se avrei messo altre canzoni, e in posizioni diverse. Perché? Ecco perché:

10 – Arctic Monkeys “A certain Romance”
9 – Arcade Fire “Rebellion (Lies)”
8 – Blur “Out of time”
7 – Klaxons “Golden Skans”
6 – The Rapture “House of jealous lovers”
5 – Outkast “Hey YA”
4 – Mia “Paper Planes”
3 – The Strokes “Hard to explain”
2 – MGMT – Time to pretend
1 – Beyonce – Crazy IN Love

Nel senso che mi piacciono i principi con cui è stata stilata la classifica. Che sono i principi fondanti di questo blog, Tutto Fa Media. Alto+basso = media (non medio). E quindi. Tutto è opinabile, tutto è criticabile e deprecabile, ma a domanda: può Crazy Love essere la canzone del decennio? risposta: sì ci può stare, nel senso della massa, nel senso della pervasività, nel senso del culone di Beyonce.

Che poi non è vero che io la mia classifica non riesco a farla. Cioè che non possono starci fuori sicuramente i Glasvegas, la Band of Horses, i Nouvelle Vagu- Vabbè mi fermo.

Dicembre 2007. Napoli.
Chiudo il cancello alle mie spalle. Il cancello di casa mia di questo momento. Cammino. Ci sono nuvole nel cielo, grigio. Mi fermo al panificio e prendo una treccina con lo zucchero. Via Giulio Cesare. Piazzale Tecchio. Cammino. Il mio primo giorno di questo lavoro. Sono terrorizzato. Non so cosa mi aspetti. Anzi lo so, per quello che sono terrorizzato. Anzi no, la parola giusta è eccitato, sono eccitato. Ho, indosso la camicia a righe e un maglioncino blu. Cammino, io, spedito, con le labbra ancora un poco zuccherate. E, negli auricolari, la mia canzone del decennio, questa
:

16 Replies to “La canzone del decennio è Crazy In Love di Beyonce: lo dice la rivista NME e sai che c’è? Io sono d’accordo! (diciamo)”

  1. Mica male! a me Beyoncè sta simpatica; lei e il suo culone morbidone. Beyoncè una di noi!

    La mia canzone del decennio è Dark of Matiné dei Franz Ferdinand. 🙂

    Laura

  2. Crazy in love più di Single ladies? Seriously? Per me quel balletto è entrato nella storia e non solo di Glee 😉

  3.  non ho canzoni, son ferma alle romanze (che precedono di molto l’ultimo decennio)
    un palpito di trepidazione per il tuo nuovo lavoro
    in bocca al lupo Tieffemme
    ciao

  4. ecco, giusto oggi mentre leggevo un libro mi sono imbattuto in tal Romain Duris, di cui ignoravo l’esistenza. e Crazy in Love sta anche nel sondaggio del Times online ( di cui non riesco a decidere cosa votare, ogni pezzo ha il suo perchè ).

    poi un giorno qualcuno mi dirà: 
    a) chi diavolo è M.I.A.
    b) perchè sta in tutte le classifiche di ‘sto decennio come album e come dischi bla bla bla

    d.

  5. *Laura: dark of matiné, da me ballata a luglio a capannelle, è schizzata in quell’istante estivo nella mia top ten. Ti stimo anche se non ti conosco, sappilo! 🙂

    *Jun: MENO MALE che ci sei TU! A mia discolpa il fatto che ho scritto a mano e di gran fretta il post (con il giubbotto già addosso che ero in ritardo) ma ciò non toglie la madornale figura: CRAZY LOVE? Ma come mi è venuto? JA? Boh 🙂 Grazie sempre, editor tiburtina del mio cuor!

    *Anto: sì dai single ladies ha senso nel decennio solo come video più imitato e scopiazzato con alterni esiti. MI dicono che Glee abbia ben fatto 🙂

    *Yet: no, nessun lavoro, ancora 🙁

    *Dario: ma ci credi che ho pensato esattamente la stessa cosa di questa MIA? Ho anche sentito la canzone e non mi ha ricordato assolutamente nulla. MAI sentita, questa MIA: boh. Vado sul Times.

  6.  io non capisco le parole di Crazy in Love. E quindi sulla base di questo criterio altamente scientifico la boccio senza appello

  7. Ma i klaxons??? Con tutto il bene che possono farmi gli uuuuuuuuuhaaaaah del ritornello, che spesso ho ascoltato nel passo di marcia del mattino verso il lavoro, non lo ritengo certo uno dei 10 pezzi degli anni zero.
    Comunque Nme mi lascia spesso perplessa. Non mi ritrovo mai, per dire, nemmeno nelle loro assegnazioni dei premi che fanno ogni anno.

  8. *Jun: ma tu hai ricevuto l’investitura da Tieffemme in persona. Tu puoi! I’m happy che tu are rompicazzo

    *Palbi: come non capisci le parole?!? aimsoluchiraitnau ripetuto 150 volte. no? 😀

    *Alli: però scendendo nella classifica verso la posizione cento, delle cose belle ci sono 🙂 Comunque io sono di parte. Si sono ricordati degli Arcade Fire, uno dei pochi gruppi ad avere due pezzi. Io li avrei messi tra i primi cinque, ma va bene lo stesso 🙂

  9.  chepezzochepezzo 
    per me se la gioca con ocean of noise
    e the golden age di beck
    toso

  10. *Toso: anche io amo entrambe. non so, facciamo che le appiccichiamo una all’altra e facciamo finta che sono la stessa immensa, superba traccia. ocean noise sta nelle prime dieci del mio contatore itunes da una vita!
    non conosco the golden age, la vado ad ascoltare subit-

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *