Favore che ricevi, favore che dai

Ho preso in mano la moka che c’era nel lavello. L’ho svitata. Ho sbattuto il caffè dentro la pattumiera. Ho rifatto i gesti all’incontrario. Mentre osservavo la cremina che usciva, ho pensato Stanotte ho sognato che chiacchieravo con Cristiana Capotondi, le dicevo che avevo scritto una sceneggiatura per lei e lei, per tutta risposta, mi sorrideva in un certo modo e mi diceva Che carino che sei. Ho bevuto il caffè -con risucchio- e ho pensato Io devo farmi vedere. Da uno bravo.Su messenger ho trovato il mio amico Palatinò. Il mio amico Palatinò è uno che risolve problemi. Tempo fa mi ha confidato che una delle sue massime ambizioni nella vita è risolvere problemi agli altri. Ma solo a quelli che gli stanno simpatici. Una volta aveva anche degli adesivi con suscritto IO RISOLVO PROBLEMI, così, maiuscolo. Mi sono tolto da invisibile, ho scritto Ciao. Lui ha scritto Come va? Ho scritto Insomma. Sono depresso. Non mi funziona ancora. Lui ha scritto Ma stai ancora nel tunnel di Technorati? Io ho scritto Sì, e ho aggiunto, a titolo esplicativo, questa faccina 🙁

Salto carpiato rovesciato all’indietro. Io ho il blog da un anno e mezzo, giusto? Da sempre ho notato quella cosa verde che c’era in molti blog. La cosa verde di technorati. Ho sempre pensato fosse una cosa tipo una loggia massonica. E quindi non l’ho mai calcolata più di tanto. Non so voi, ma a me non piacciono molto le logge massoniche. Anche se da piccolo a scuola mi piaceva molto studiare la carboneria e tutta quella roballà. Credo fosse per assonanza con la pasta carbonara. Da piccolo ero cicciottello, ve l’ho mai detto? Comunque. Un mese fa mi decido ad andare a fondo con questa storia di technorati. E’ vero che non ho molta simpatia per le cose segrete, ma se c’è una cosa che odio è essere escluso da qualcos’altro. Così mi sono iscritto. E ho capito che trattasi di una megaclassifica dei blog del mondo. Il giorno in cui mi sono iscritto ero al tremilionesimo posto e rotti. Dopo una settimana idem. Dopo due lo stesso. Ho pensato Ma è mai possibile che non faccio passi avanti? Non so voi, ma io odio non fare passi avanti. Ho provato a smanettare un po’. Niente. Tremilionesimo ero e tremilionesimo rimanevo. Così ho deciso di chiedere aiuto a lui, l’uomo dai mille nick. L’ho beccato su gmail e gli ho detto Dottor Paco Velenero, ho bisogno di lei. E gli ho spiegato la cosa di technorati eccetera. Lui mi ha detto Ma l’hai fatto il ping? Io ho detto No, non l’ho fatto il ping. Ma, soprattutto, cos’è il ping? Lui mi ha spiegato e io ho fatto il ping. Poi Paco ha mollato un attimo la chat, è andato a scongelare il pane e poi mi ha scritto Bene, adesso che hai fatto il ping, dobbiamo solo aspettare. Io ho pensato Aspettare cosa?

Insomma dopo una settimana ancora ero tremilionesimo. Ho pensato Forse devo fare un altro ping. Ho fatto ping un’altra volta. Niente –però devo dire che mi piace molto fare il ping-. Poi mi sono accorto di una cosa. Nel mio profilo c’era scritto “Tuttofamedia. Update 540 giorni ago”. Ho pensato 540? Ma siamo pazzi? Secondo loro non aggiorno Tfm da un anno e mezzo, cioè da sempre! Mi sono detto Rasségnati, è evidente. Non ti vogliono nella setta.

Splash. Dopo un attimo di silenzio Palatinò ha scritto Scusa prova a scrivere una bella mail al signor Technorati. Io ho scritto Ma figurati. Lui ha scritto Che ti costa? Esponigli il tuo problema e vedi che succede. Io ho pensato Ok. Ho preso tastiera e mouse e ho scritto Caro sig. Technorati, ho un problema. Non mi cagate da un anno e mezzo. Ho spedito la mail. Dopo un quarto d’ora ho notato una mail in arrivo. C’era scritto “I

ve taken a look…issue…regarding…your blog.” Ci ho messo un po’, però poi ho capito: il sig. Tecnhorati mi aveva risposto. Subito! Poi c’era scritto “your blog…indexed…your most recent posts…We apologize for any inconvenience…Best regards, José Cardenas”. Prima ho pensato Ehi ma mo’ chi cazzo è questo Josè? Poi l’occhio mi è caduto su apologize. Cioè, Technorati, nella persona di Josè, si stava scusando con Tfm. Figo! Ho guardato il rank: adesso ero 199milesimo e qualcosa. Cioè quasi tre milioni di persone scavalcate in un colpo solo. Ho scritto una mail a Palatinò, gli ho scritto Sai che sei bravo a risolvere problemi? Poi ho pensato Adesso sì che la mia vita è cambiata. E ora?Mezzora dopo. Dlin Dlon. Sono andato ad aprire. C’era un ragazzo. Calabrese. L’ho capito dal modo in cui ha detto Ciao. Ho detto Ciao. Ha detto Sono uno di quelli del therzo piano. Ho detto Ah, meno male che me l’hai detto. Lui ha detto Scusa ho un favore da chiederth. Ho detto Che favore? Lui ha detto Sthiamo facendo un dolce. Ho detto Ah! Lui ha detto Che, avresth un uovo da prestarmi? Io ho detto Certo! Entra, noi abbiamo tante uova, sai anche la Vispa fa un sacco di dolci, anzi lei fa sempre dolci, adora fare dolci, anche se ultimamente di meno, sai, fa acquagym. Ho aperto il frigo, ho preso un uovo, gliel’ho dato, ho detto Ma sicuro che vuoi solo un uovo, non è che per caso ne vuoi un altro? Lui uscendo ha detto No, grazie. Ha aperth la porta dell’ascensore, mi ha guardath e ha deth Oh, quando vuoi sali da noi, che ci diverthiamo. Io ho pensato Immagino che divertimenth, a fare dolci tuttu lu jornu! Poi ho chiuso la porta, ho pensato A giudicare dal th, sembrava di Catanzaro.

Poi ho messo a tutto volume River of Sorrow e My Lady’s Story di Antony&The Johnsons e ho pensato A proposito di uova, stasera mi faccio una frittata con il parmigiano. Magari ci metto anche le zucchine. E dopo cena devo ricordarmi di fare il ping. Io adoro fare ping.

33 Replies to “Favore che ricevi, favore che dai”

  1. due domande:

    1.my lady’s story è la stessa del film “l’amico di famiglia” ?

    2. come fai a distinguerli da th? io riesco solo dall’H finale nelle parole.

    iSleepy

  2. eh…

    non per niente i monty phyton (che erano avanti) inventarono la macchina che fa ping…

    toso sloggato

  3. ah, tra l’altro io amo le logge massoniche ma solo quando ci fanno parte gli altri.

    P.S. mi spieghi technoratio come funzionatio?

    voglio metterlo anche io ma non so se sono bravo.

    iSleepy

  4. che minchia è sto ping? adesso so che mi infognerò anche con questa cosa qua. mi conosco.

  5. tfm anche se non commento i tuoi vaniloqui da mesi, io sono fedelmente uno di quelli che ti ha permesso di acccedere e restare saldo nella top 2millions.

    purtroppo dopo l’uovo inizieranno ad arrivarti plichi anonimi contenenti tonni callipo appena mattati e ti dimenticherai di tutti i tuoi lettori…

  6. Ma qual’è l’utilità concreta di far parte di questa classifica?

    E soprattutto cosa è e come si fa ‘stu ping?

  7. Io sarà un paio di anni che ho questo blog. Non so cos’è il ping. Una volta sono andata a controllare su technorati, e mi è venuto mal di testa più che altro perchè non sapevo come iscrivermi,non trovavo le istruzioni. Zio Velenero verrà molto presto importunato.

    Ma poi,cos’è il ping?

  8. Ce ne è voluta ma alla fine anche io sono diventato protagonista di un post!

    E oltretutto in un ruolo positivo…

    Chi l’avrebbe mai detto?

    Palatinò

  9. iSleepy: 1 Sì sì la stessa, anche se non ho visto il film quindi non so se ci stia bene o meno; 2 ho cominciato con gli avverbi: “veramenth” era il più gettonato. Ora che ci penso il “veramente” aiuta a capire la provenienza geografica della gente. Ne ho giusto in mente uno abruzzese (sto facendo l’imitazione ma per blog non si capisce…)

    Toso: LoL!

    iSleepy2: allora vai su technorati.com e provvedi e crearti un account (tipo andando sulla voce “claim a blog”) e poi credo basta. E’ semplice. Poi puoi mettere i tuoi blog favoriti e tutte quelle cose lì. Tra l’altro credo che tu sia già bello alto in classifica. Comunque magari poi ci sentiamo via mail.

    Desdina, Max e Rainbow: sono orgoglioso di voi che non sapete un tubo come me! Comunque il ping è una funzione di technorati che consiste nel segnalare un qualche contenuto del blog alla blogosfera intiera, facendo appunto ping. Cioè tu clicchi sul tasto ping et voilà. (Sì lo so mi esalto con veramente poco).

    Utente anonimo: non commenti i miei vaniloqui (a proposito, grazie: di solito me li chiamano farneticamenti, vaniloqui è più carino) perché ogni tre per due ne sei protagonista. Ti ho sgamato dal tono callipo. Solo due persone che conosco possono usare il tonno callipo, ma l’altra è impegnata a portare vagonate di tonno callipo -appunto- dalle calabbbrie!

    Palatinò: hai visto? bisognava solo avere pazienza. E poi te l’ho sempre detto, trovati un qualsivoglia nick e anche tu diventerai protagonista di tfm! Se ti apri un blog, poi, è finita.

    Luca: eh già, sciocchezzuole da scuola media.

  10. Perché, come pronuncia “veramente” un abruzzese??? Intendi con le vocali aperte? Comunque per sgamare un abruzzese c’è un metodo molto più semplice: basta fargli pronunciare una qualsiasi parola contenente “st” (strano, strada, bastardo, mostarda…) e il gioco è fatto.

  11. la domanda vera è: e chi ‘azz c’è al primo posto della classifica? il blog del papa?

    dà.fortodayi’maboy.

  12. ma esattamente cos’ha di così particolare la parola “ciao” pronunciata da un calabrese…? o_O

    Velenero (sloggato)

  13. Uau: ti aspettavo al varco! La seconda ‘e’ di ‘veramente’, per esempio, tradisce con precisione l’origine di quella ridente città cui appartieni (est.notte spiaggia un gruppo di scalmanati urla in circolo: la senti, la senti questa voce: vaffanculo! un anno fa!!!!!)

    Dario: perché, il papa ha un blog? mi dài l’indirizzo così lo commento da anonimo e gli dico che lo stimo tanto tanto (insomma lo prendo in giro, è bello prendere in giro i blog da anonimi)

    Paco: dalla ‘a’. Almeno i calabresi che conosco io. Comunque, se ti interessa questa parentesi linguistica -io te lo dico lo stesso – alcuni siciliani -non i palermitani- li riconosci dalla ‘c’, cioè da subito. Appunto.

  14. io di solito i siciliani li riconosco dalla D e dalla R, almeno gli orientali…

    con gli occidentali ho poca dimestichezza…

  15. Verameeeeeente? Scopro adesso questa mia falla linguistica! 🙂

    P.s.: e come potrei mai dimenticare gli scalmanati dell’esterno notte spiaggia, il vaffanculo all’unisono e relativa destinataria, e la performance delle scalmanate al karaoke? Impossibile!!!

  16. io ciò tecnocrati, bloglain, blogghitalia e fidbanner.

    ho sempre pensato che facessero tutto loro, in realtà non ho idea di cosa facciano…

    li ho visti sui blog degli altri e mi sono detta: anch’ioooo, anch’iooo…

    ma mica ci so giocare!

    ora scopro da te che bisogna conoscere le regole, mannaggia.

    eppoi, non ci hai ancora detto che è il ping.

    esiste anche un pong per caso?

    io a quei due insieme ci so giocare bene.

  17. rettifico: ho letto il tuo commento, anch’io ho fatto ping!

    c’è scritto autorità 38.

    che faccio: ne vado fiera?

    mica lo so se è una cosa buona.

    ma il ping pong non lo rettifico però.

  18. ahahaha…tu mi hai chiesto: ne vado fiera? Io ti dico: può essere una cosa importante, oppure può non fregartene niente, dipende da come concepisci tu il “blog”. Insomma ho dato una risposta qualunquista.

    Se hai bisogno di un compagno, chiamami!

  19. essì: il punto era

    duepunti:

    38 è tanto o è poco?

    mica ho capito il meccanismo di tecnocrati.

    cheppoi: di che scuola sei tu:

    tecnòcrati o tecnocràti?

    dove lo metti l’accento?

    c’è chi dibatte anche su questo.

    mentre ci pensi io vado a provare la battuta 🙂

    mi trovi al tavolo!

  20. > Ho rifatto i gesti all’incontrario.

    Hai quindi messo il caffé nella moka prendendolo dalla pattumiera?!??!?

    Ok, me ne vado 😛

  21. Vdv: secondo me 38 vuol dire che intanto hai 38 amichetti. Fai un po’ te. Poi: ovviamente (per me, non so per il mondo normale) è technoràààti con l’accento sulla à. Io mi sono svegliato con il pallino della risposta. Quanto stiamo?

    Quadrilatero: LoL!

  22. l’aLbitro di tecnocraaati dice:

    38 a 26 per me;)

    però scusa eh….tra i tuoi fanz ti ci sei messo pure tu! maccome?!

    deciditi sai:o giochi o fai la ragazza ponpon!

  23. E io che credevo di essere un tipo poco vanaglorioso. Evidentemente in qualche nottambulismo avevo messo myself tra i favoriti di myself. Adesso mi sono tolto, però potrebbe esserci ancora qualche rigurgito di egocentrismo. Mi aiuti a trovarlo che, con tutto il rispetto per le ragazze ponpon, non mi va tanto di farne parte?

    Cmq, 26 o 25 che sia. Palla al centro. Voglio solo giocare. C’è il sole, là fuori.

  24. ma non sono mica competitiva…

    io gioco così: chi si stanca prima offre il gelato.

    io limone e cioccolato….così giusto per fartelo sapere 😉

  25. non ero mai stata fanz di nessuno ce lo sapevi?

    manco di tommcruis quando ero una tinegger.

    che bisogna fare? attaccare i posterz di TFM, scrivere sul diario TFM de best?

  26. A parte che io sono più bello di tom (sicuramente sono molto più alto, anche se non ci vuole molto), non aspiro ai poster, per carità. Basta un cuoricino con dentro la mia foto brufolosa e nerdosissima. Piuttosto, se io volessi mandarti un bigliettino tramite un nostro compagno, tipo Paco o Toso, come devo iniziare? Cara Via, cara della o cara Viola? Sai, non vorrei fare brutte figure…

  27. e fammi una soppresa!

    io intanto vado a scrivere sui muri del bagno delle ragazze: tieffemme

    (ma non ti sembra il nome di una radio?!) de best,

    cuoricino e punto sclamativo.

    bai viola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *