Serial Writers, il libro che intervista i migliori showrunner del mondo

Serial Writers

 

 

L’appuntamento è in un bistrot del diciassettesimo arrondissement, un po’ fuori mano per noi rive gauche ma non poi così tanto, specie se tra cinque minuti devi incontrare Fabrice Gobert, autore, sceneggiatore e regista di Les Revenants. È una delle cinque giornate annuali in cui a Parigi fa veramente caldo, le porte-finestre del bistrot sono spalancate sul traffico e dalle casse esce la solita compilation con le hit degli anni zero che nessuno ha mai (ancora) tolto dal lettore. Il cameriere saluta Fabrice Gobert come si fa con i clienti abituali, e ci fa sedere in quello che sembra essere il miglior tavolo libero, non troppo vicino alla cucina e non troppo in mezzo alla strada.

 

Partiamo dagli inglesi di Channel 4 che trasmettono Les Revenants in originale con i sottotitoli, e finiamo quasi due ore dopo, parlando di scrittura televisiva e altri demoni, dei Mogwai, di Emmanuel Carrère, Gregory Crewdson, David Lynch e di tutto quello che sta dietro questa “serie francese che non sembra una serie francese”. Spoiler: nessuno ha mai nominato The Walking Dead.

 

La chiacchierata con Fabrice Gobert fa parte del nuovo numero di Link. Idee per la televisione, che ha consacrato quattordici interviste al mestiere più eccitante di tutti, almeno da quando hanno inventato i torrent: il Serial Writer. Ma anche showrunner, sceneggiatore, regista, produttore: o, semplicemente, tutto-questo-assieme. Vince Gilligan, Craig Thomas, Eli Attie, Eric Kaplan, Tom Fontana, Agniezka Holland, Howard Overman, Fabrice Gobert, Farhad Safinia, Matthew Weiner, Hagai Levi, Howard Gordon, Jonathan Ames, David Benioff. Gente evidentemente illuminata a cui dobbiamo le nostre migliori ore passate davanti a uno schermo più o meno televisivo. Pensa a una serie veramente sexy degli ultimi, boh, dieci anni: Serial Writers ce l’ha.

 

“Se è vero che gli ideatori delle serie televisive migliori sono da considerarsi a tutti gli effetti autori, perché non intervistarli sullo specifico della scrittura?”. Così Fabio Guarnaccia nell’introduzione a questo libro che tu, serial fan, non puoi perderti per nessun motivo al mondo. Serial Writers, da qualche giorno in libreria (ed. Rti, 10 euro), anche in versione digitale per iPad, Android e Kindle (2,69 eur0). Non dire che non ti avevo avvisato.

 

 

 ***

 

Il blog di Link. Idee per la televisione
Serial Writers su Amazon

 

 

 

One Reply to “Serial Writers, il libro che intervista i migliori showrunner del mondo”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *