Louie Louie Louie Louie, Louie Louie you’re gonna cry, Louie Louie Louie Louaa


Giovedì debutta la seconda stagione di Louie, su Fx.
L’avete mai visto Louie? Io sì. L’estate scorsa me lo segnalò Cidindon, io a mia volta lo spacciai in giro ad amici che mi chiedevano “Cosa Dobbiamo Vedere?” “Louie!”
Non ne scrissi che poi l’estate si portò via un sacco di cose, compresa la lista dei post da scrivere. Lo faccio ora.

Louie è una cosa strana, una comedy, sì, ma molto particolare, in bilico tra realtà e finzione. Diciamo che Louie, cioè Louis C.K. (già visto in Parks&Rec, è il poliziotto con cui Leslie flirta nella seconda stagione), ha preso la sua vita e ci ha piazzato davanti l’occhio di bue, la macchina da presa, cose così. Un one man show, con inserti diciamo veri (gli show nei locali, microfono in mano e la gente attorno) e situazioni diciamo inventate con Louie alle prese con i problemi che può avere un 42enne divorziato, con due figlie, sovrappeso e con il “pene più brutto del mondo” (cit. Ricky Gervais). C’è Louie che percula il mondo, Bin Laden e anche sua figlia, Louie che va in analisi, Louie che va dal dentista, Louie che va in palestra, Louie che sua madre gli rivela di essere stessosessuale, Louie che va agli appuntamenti con le pazze più pazze del mondo, Louie che si droga.

Louie è risata, è sorriso, è New York, è pensiero, è malinconia. Aria fresca.

11 Replies to “Louie Louie Louie Louie, Louie Louie you’re gonna cry, Louie Louie Louie Louaa”

  1. è da un po' che voglio recuperarlo, specie ora che inizia la seconda stagione. sono riuscito a trovare i sub ita solo per i primi quattro episodi…
    per caso sai dove si potrebbero trovare quelli dell'intera stagione?

    Noodles

  2. Amen fratello! Purtroppo è la serie più sottovalutata del momento (insieme a Treme) ed è un peccato perché Louis CK è Dio in terra. Continuiamo a diffondere il verbo!
    armante

  3. Andrea è innamoratissimissimo di Louie. Io un po' meno ma solo perché l'abbiamo visto senza sottotitoli e lui capisce tutto e io no. Dici che quest'anno qualcuno lo tradurrà? In ogni caso io mi ci voglio mettere d'impegno. Louie dal dentista è il mio preferito. Voglio la sigla come suoneria del cellulare.

    Grazie brotha, ci azzecchi sempre.

  4. Uhm… tipo Curb your Enthusiasm, insomma? Recupererò…
    L.

  5. va bene TFM, mi hai (avete) convinto, lo metto in scaricamento 🙂
     ma tu devi assolutamente recuperare Sons of Anarchy (perché mi sembra di ricordare che non lo stai seguendo)
    Secondo me, non si può vivere senza averlo visto
    Blondeinside

  6. Sottoscrivo, Louie è meraviglioso. Episodio "The Bully", il mio preferito: tragicomico, ironico, intelligente, vero e alla fine un po' triste. Ma sana tristezza.

    s.

  7. *Meno male, non siamo soli, là fuori, noi Louieiani

    *Noodles: purtroppo a un certo punto il Most Wanted Klonni sembra essersi stufato, quindi dalla cinque in poi subs in inglese, meglio di niente

    *Blonde: di Sons ho visto i primi due episodi qualche mese fa, incuriosito dalla vittoria ai Golden Globes della "lostiana minore" Katey Sagal. Poi ho mollato, preso da altro, però recupero

    *S: sai che è anche il mio episodio preferito? La scena col padre del bulletto, sui gradini. O il codino finale, con il Louie bambino: This sucks. Mmmh.

    *Cidindon: il minimo che potessi fare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *