I film che la gente finge di aver visto per non fare brutta figura in società

Dice Libé che c’è in giro un sondaggio inglese che fa la classifica dei “10 film che la gente finge di aver visto per non fare brutta figura in società”.

Ecco i film su cui gli inglesi mentono:

1. The Godfather (30 per cent)
2. Casablanca (13 per cent)
3. Taxi driver (11 per cent)
4. 2001: A Space Odyssey (9 per cent)
5. Reservoir Dogs (8 per cent)
6. This Is Spinal Tap (7 per cent)
7. Apocalypse Now (6 per cent)
8. Goodfellas (5 per cent)
8. Blade Runner (5 per cent)
10. The Great Escape (4 per cent)

E in effetti, diciamolo, a chi non è capitato di trovarsi in qualche situazione *conviviale* e annuire convintamente da perfetti bluffatori al minimo accenno a film/disco/libro mai visto/sentito/letto ma che tutti invece sì e piuttosto che ammettere l’indicibile ahah si fa una risatina e poi ahah un’altra cercando *disperatamente* un appiglio – uh, toh, un elefante che vola! – per cambiare discorso. Momenti di *terrore*, di sudori improvvidi, di Problematiche e Poetiche infilate a casaccio sperando di non farsi sgamare, di Finte Citazioni All’Impronta (ma qui bisogna essere veri fuoriclasse, mica è per tutti). 

Io le situazioni più imbarazzanti evah le ho avute quando ho dovuto far finta che sì, OVVIAMENTE ho visto Via col vento! (Mai visto per intero, solo dei pezzi, che palle, rimedio per uscirne: buttarla in caciara con la questione del doppiaggio, Mami per esempio, ne vogliamo parlare?)

43 Replies to “I film che la gente finge di aver visto per non fare brutta figura in società”

  1. Di questi ne ho visto solo uno e un secondo non l'ho identificato…
    Ovviamente non saprai mai di quale si tratta. Anzi, già che ci sono vado su MISO e segnalo di averli visti tutti, condividendo la cosa – bullandomi, ovviamente! – su Facebook
    😉

    New_AMZ

  2. Lo ammetto, non ho mai finto, ma solo grazie a una teoria paracula: se non l'ho visto, vuol dire che ho visto altro, dunque il livello di approvigionamento culturale è a posto.
    Nei casi di bisogno la enuncio fiero e colpevole.

  3. Tu fai come me, fai finta di aver visto Heimat: puoi improvvisare quello che vuoi, dal formalismo postdocumentarista all'iperrealismo criptopangermanico, tanto non l'ha mai visto nessuno, neanche il Mereghetti. Sospetto pure che non esista.

  4. Belgu, una volta ho avuto tra le mani i 13 (13!) DVD che compongono Heimat, quindi esiste! Ovviamente mi sono guardata bene dal guardarlo.

    Un paio dei film qua sopra fanno parte pure della mia lista-bluff, insieme a Star Wars, Amici miei (solo una settimana fa annuivo vigorosamante a "la scena della via crucis? fantastica!") e Dottor Stranamore.

    Playmobil

  5. Playmobil vergogna! Io alla stessa occasione ho ammesso di non aver visto Amici Miei. (i vantaggi di non dover fare l'Italiano Militante)

  6. Io rovescerei il sondaggio…
    I 10 film che la gente finge di non aver visto per non fare brutta figura in società…

    ne verrebbero fuori delle belle! 🙂

  7. Ne ho visti la metà e sì, sugli altri mento spudoratamente! Mento anche su Star Wars, come Playmobil. Gli Star Wars ce li ho nell'hd da circa due anni fieramente determinata a recuperarli, ogni weekend apro la cartella per scegliere un film, li vedo lì, tutti e sei, ci passo il mouse… e apro un altro film! 😉
    LB cinefila d'accatto

  8. Ma chi ha visto This is spinal tap???? io e altre due persone.. comunque chi non ha visto Sposerò Simon Le Bon è fuori da ogni coolness chart

  9. e c'e' un altro dramma pero' da portare alla luce. quello che ad esempio io ho iniziato a vedere amici miei e MI SONO ANNOIATA MORTALMENTE. questa e' pure una di quelle cose che non si posso dire. grazie tieffemme per la liberta' che ci dai.

    essepi

  10. io ho visto This is Spinal Tap, e la scena della via crucis? fantastica! ma il doppiaggio, guarda, vogliamo parlarne?

    MARI

  11. "Star Wars" manca anche anche a me, mentre "This is spinal tap", come avrete immaginato, è il film che non ho identificato.

    New_AMZ

  12. io fingo spudoratamente pensavo fosse amore e ricomincio da tre, tra gli altri.

    mo' dico un segreto: io fingo alcuni posti in cui dico di essere stata. tipo capri. 

    iob

  13. Io sono una maga di Finte Citazioni All'Impronta. Ma anche di Vere Citazioni All'Impronta, solo se riguardano Boris o Nanni Moretti o i Simpson, però.

  14. no ma, sarà troppo spudorata la mia ignoranza, ma davvero, che è "this is spinal tap"???

  15. Non ti dirò mai quale di questi non ho visto. Sia mai che un giorno ci incontriamo.

    P.

  16. *New: basta telefilm! è giunta l'ora dei film! Fallo per me! Almeno un altro! Uno solo! 😀

    *Marco: mi sembra giusto, rilanciare con qualcuno che nessuno può aver visto.

    *Belgu: conforti le mie pur rare certezze. Concordo: Heimat NON esiste

    *Play: Belgu ci ha indicato la via. I cofanetti erano vuoti! Comunque io volevo essere alla scena di te che annuivi alla scena della via Crucis!

    *Belgu, Play, Esseppina: io cuoricino colonia belga. Se nel prossimo universo vivo a Bruxelles facciamo i cineforum in cui perculiamo gli Italiani Militanti

    *Vlao: i famosi guilty pleasure, persino incoffessabili. Magari prima o poi ci faccio un post

    *L: i famosi francesi che ne sanno. Non fecero qualcosa anche in Italia? Comunque, ora che ci penso, potrei farci una rubrica seriale qui sul blog. Ah, se fossi una persona costante, o seria, a scelta

    *LB: io ho una teoria, e la mia teoria è che su Star Wars MENTIAMO TUTTI. Quelli sani di mente, ovvio

    *Ladinsane: l'ho messo in scaletta solo perché voglio essere il quarto 🙂

    *Esseppina: grazie di esserci, su questo blog, il BDL, Blog della Libertà

    *Mari: LOL

  17. *Yet: no, l'età non c'entra, credo sia una questione di tolleranza al trash 😉

    *New: non preoccuparti, per quello siamo in buona compagnia

    *Paco: cazzo, me lo sono perso!

    *Tubbie: hai aperto uno scenario meraviglioso. Ho deciso, faccio dei post seriali. I luoghi in cui mentiamo di essere stati. Io mento su certe parti della Sardegna! 😉

    *Ryuko: ma ci vuole anche Woody Allen in quel trio! 😉

    *18: un film di Rob Reiner che dobbiamo tutti recuperare, ne va della salvezza eterna

    *P: ahah ok. Se un giorno vorrai confessarti, noi siamo qui eh!

  18. Ehm … volevo solo dire che Heimat esiste.
    Esiste, e io lo vidi.
    Cinque dvd per un totale di non so quante ore… ci ho messo tipo tre mesi, centellinandoli per mezz'ora – venti minuti ogni giorno, solo perchè non avevo coraggio di restituirli all'amico(*) che me li aveva prestati dicendogli che non ce la facevo proprio.
    Fu un'agonia.
    Ma almeno adesso posso citare Heimat, e guardare all'alto in basso quelli che dicono che non esiste! eheheheh [risata sardonica…].

    Certo, credo che questo record praticamente mondiale compensi abbondantemente quella lievissima mancanza che è l'aver dormito al cinema per tutto ma proprio tutto Eyes Wide Shut di Kubrik,  e forse anche il non essere mai, ma proprio mai, riuscita a leggere Hermann Hesse – sono l'unica al mondo che lo trova pallosissimo???

    Michela

    (*) Ricordo ancora la sua faccia stupita quando gli resi il malloppazzo: "Ah, sei riuscita a vederlo tutto?" "…. perchè, tu no?!" "… scherzi?! è una palla mostruosa … ma pensavo che visto che tu sai il tedesco magari ti interessava…"

  19. @ Michela. No, siamo almeno in due, riguardo al tedesco. Dovrei finire con questa corrispondenza di amorosi sensi, invece la mia spocchia mi ingiunge di dirti che no, non hai visto Heimat, giacché esso consta di tre cofanetti, per un totale di 21 dvd. Però puoi senza meno guardarmi dall'alto in basso, perché io glio ho concesso solo venti minuti della mia vita.

    P. 

  20. io ho visto solo 1 e 2, 5 e 8 sono in programma, 6 non l'ho mai sentito e comunque no, non fingo di averli visti. Non ce la faccio proprio. In generale sono una pessima bugiarda (tipica frase da film ma giuro che è vero :D)

  21. Quelli che non hanno visto guerre stellari, in castigo senza cellulare finchè non hanno recuperato almeno i primi 3. E voglio almeno 2 pagine di commento. Su quanto era figo Harrison Ford. E che diamine, la cultura è una cosa seria.
    Burdock

    PS: Il numero 6? Tfm? Giusto perchè è una lista per inglesi. Non lo vedrò ma finalmente potrò vantarmi di averlo visto.

  22. Ora viv rivelo un segreto: avete assunto una pillola che vi fa credere di aver visto ventuno divvudì con dentro "Heimat", che non esiste fuori dalla matrice. Noi del mondo reale assentiamo per garbo e poi cambiamo delicatamente argomento, tipo ancora un po' di vino? un'altra birra? un'altra pillola?

  23. Azz, mi ero scordata che io e Belgu eravamo alla stessa cena (la tipica grigliata di maiale del venerdi' santo) mentre si parlava di Amici Miei…adesso dovro' comprare il suo silenzio!
    E il bello è che la scena incriminata è stata pure proiettata su maxischermo all'ora di cena, e io mi pavoneggiavo dicendo "ah, adesso, adesso arriva il pezzo forte…adesso è bellissimo…ahah, monicelli era un genio"! E vogliamo parlare del cambio di discorso? "Allucinante, avete visto che hanno fatto il prequel? Che bestie, sacrilegio…!!"
    Kind of faccia di tolla.

    Play

  24. Va bene, TFM, almeno uno lo guarderò.
    Quale mi consigli?

    (un consiglio da parte mia: segnalane almeno due visto che uno, non sai quale, l'ho visto 😉

    New_AMZ

  25. ghghghgh, mi sto immaginando una scena stupenda: gente che discute di Star Wars citando scene e personaggi come se sapesse tutta la saga a memoria, e invece nessuno l'ha visto! 
    Mi sa che ci scrivo un racconto! 😀
    LB scrittrice d'accatto

  26. E' vero, su Star Wars mentiamo tutti, spudoratamente!
    Del tuo elenco li ho visti tutti tranne This Spinal Tap (non ne conoscevo neppure l'esistenza!) e di The Great Escape ho un ricordo molto confuso.

    E Via col Vento? Ma chi è che l'ha mai visto per intero??? Un insonne, forse.

    Muscaria

  27. Ho visto cinque minuti di Taxi driver e dieci di Blade Runner, e nonostante questo sono riuscita a fare l'esame di Storia del Cinema dove la visione di tutti i citati era obbligatoria.
    E bisogna dirlo!!!
    Il vero saggio non teme la propria ignoranza.
    😉

  28. si si ti prego. fai la rubrica! quello che devi fingere di aver visto e quello hai visto e devi fingere che ti è piaciuto. o che ti è piaciuto ma devi fingere che no.  io ho un sacco di outing da fare.

  29. Io ho visto solo il primo Padrino, poi ho detto basta forevah. Invece so Via col vento a memoria, ma sulle scene della guerra e dell'incendio di atlanta vado avanti veloce.
    🙂
    (Per la mia attuale collocazione geografica sono costrezza a mentire sui film di Francesco Nuti, tipo Caruso Paskosky)
    PS: adoro i post di outing, ne dovresti fare di più.

  30. visti tutti tranne il 6. ma: non ricordo affatto il 5 e l'8, mentre di Blade Runner ricordo solo flash. mi ripeto costantemente che devo recuperare, ripassare, rimediare…ma poi finisco per guardarmi per la centesima volta edtv, o svegliatined.

  31. Confesso: lo faccio tutt'ora con 2001 Odissea nello spazio (della serie "visto a pezzi..troppo lungo")
    e di sicuro l'avrò fatto con Casablanca..ma di quello sapevo l'unica scena importante, cioè quella finale brillantemente ripresa in un episodio de I Simpson 😀 

    adedip

  32. *Michela&P: qualcuno di voi due mente, forse tutti e due, ma dato che questo è il post di noi piccoli bugiardi, sono molto fiero di voi

    *Grace: sono molto fiero anche di te che non riesci a mentire 🙂

    *Burdock: lanciamo una visione collettiva di numero6 e poi lo commentiamo qui? 🙂

    *Play: MAXISCHERMO? No vabbè, questo rende il momento un supermomento! Monicelli! Genio! La Sua Morte Ci Lascia Un Vuoto Dentro Incolmabile

    *New: lanciamo il programma. Te ne consiglio 3, cioè i miei preferiti nella lista: Casablanca, Taxi Driver e Reservoir Dogs che poi in italiano è Le Iene. mi raccomando, non deludermi! 😉

    *LB: faccelo leggere in anteprima, mi raccomando 😉

    *Muscaria: adesso potremo tutti quanti fingere di aver visto This etc

    *Virgh: ti dico, così, per spenderla in società, che la battuta EHI STAI PARLANDO CON ME non era nello script  ma se la sono inventata così, sul momento. Giocatela!

    *Esseppina: che rubrica sia. Ho già temi per altri post. Suggerimenti?

    *Pattie: suggerimenti ossìtuà?

    *Moglie: ah quel film, certo come no, chiunque ha visto quel film!

    *Adedip: meno male che ci sono i Simpson, vah!

  33. 🙂

    Non ti deluderò: da sabato sono disoccupato e i primi giorni li passerò a guardare quei tre film.
    Ah, giusto per la cronaca, il film che ho visto è il numero 4, "2001: A space odyssey" di Stanley Kubrick e mi è piaciuto. Non come altri del Maestro (di cui ho visto tutta la filmografia) ma siamo comunque a livelli medio alti.

    New_AMZ

  34. *New: ah beh se hai visto tutto Kubrick sei abbondantemente nel giusto. Kubrick è uno di quelli su cui si mente di più, quindi Bullati come vuoi.

  35. I suggerimenti della pattie:
    i libri che uno finge di aver letto
    i libri che uno finge di aver apprezzato
    i libri che uno finge di non aver letto

  36. Grazie TFM,
    credo anche di essere stato uno dei pochi ad apprezzare "Eyes wide shut" e, ai tempi, ad aver notato Greg di "Dharma e Greg", ora in Criminal Minds, nei panni del marito della figlia di un uomo prossimo alla morte che Tom Cruise va a visitare.
    😉

    New_AMZ

  37. *Pattie: segno segno

    *New: bravo, ma sorrideva? No, perché in Criminal Minds per contratto deve avere sempre la faccia accigliata

  38. Mi sembra di no, dopotutto il suocero sta morendo e lui apre la porta come un maggiordomo.
    🙂

    New_AMZ

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *