Zodiac, David Fincher, Mark Ruffalo
ci sono attori che tu senti nome e cognome e dici: ma chi è? vedi una foto e dici: ma chi è? incroci nomi e facce e dici: ah, era lui?
mark ruffalo è uno di questi. classe ’66, sta in giro da decenni e non ha mai fatto il botto. mille film, mille sbattimenti e zero considerazioni. eppure è bravo. molto bravo. di recente ho visto zodiac.film di david fincher con jake gyllenhaal, robert downey jr e, appunto, marc ruffalo. zodiac è ispirato a una storia vera, quella di un serial killer che sconvolse san francisco tra i 60’s e i 70’s. il film si apre con una scena meravigliosa, la macchina da presa su un carrello che segue una donna al volante. fincher -seven, the fight club- ha grande talento e lo dimostra ancora una volta.
ipnotico, torrenziale, irrisolto -come la reale vicenda- zodiac lascia un grande senso di inquietudine. ruffalo interpreta l’ispettore dave toschi -realmente esistito- cui poi si ispireranno clint eastwood per il suo celeberrimo callaghan e anche steve mcqueen in bullit. ottima la colonna sonora. da segnalare la presenza di antony edwards -il mitico dottor greene di e.r.- e cloe sevigny. (wiki)
mark ruffalo è il co-protagonista di shutter island, il prossimo film di scorsese. quanto manca?
ieri sera ho visto il trailer al cinema di shutter island…dai..manca poco!!
ecco zodiac però non mi è piaciuto tantissimo…l’ho trovato un po’ lento…o sarà che jake gyllenhaal in questo film mi ha convinta poco. Ti do pienamente ragione sulla regia,però. Il punto è che personalmente detesto i film che non hanno una fine…e forse è proprio per questo che non mi è andato molto a genio 🙂
trix
manca talmente poco che shutter island è già uscito. qui a barcellona, certo… 😉
stasera mi sparo the road, domani scorsese. ti saprò dire com’è.
Shutter Island bello bello.
Bello pure Zodiac anche se e’ uno di quei film che quando finisce poi ti chiedi "ehm, cioe’, inzomma…e’ così che e’ finito?"
palbi
*Trix: mi sa che volevano riprodurre il senso di non-finito della reale vicenda
*Hanz: beato te, per una volta anche la francia è indietro
*Palbi: anche america avanti, come al solito 🙂
E dunque tu mi dici così che c’è in giro un Mark Ruffalo insieme al Robert Downey?
Uau 🙂
in Zodiac, paurissima per la scena in cui Gyllenhaal è nello scantinato del presunto serial killer a cercare prove e si sente che lui piano piano sta arrivando…
*Prof: sono un blog che fa pubblico servizio!