Cena in trattoria: coppia adulta e coppia adolescente

la sala è stretta. i tavoli praticamente appiccicati. alla nostra sinistra coppia matura. alla nostra destra coppia adolescente.coppia matura.
sul tavolo ci sono due rose rosse. e due telefonini. lei è sui 40-45. magra, capelli a caschetto neri. viso spigoloso. jeans stretti. camicia bianca e cardigan. occhiali dalla montatura rossa. sembrerebbe un bel tipo, ma a guardarla bene è inesorabilmente brutta. lui è più grande di qualche anno. capelli radi e ricci. viso butterato. pantaloni a costine di velluto. giacca verde. camica grigia aperta sul petto fino al secondo bottone, da cui si intravede una magliettina intima con il collo a V. bianca. upim style. lui ha la fede al dito. è sposato. non con lei. che è l’amante. infatti parlano della moglie di lui. mangiano un primo. paccheri al sugo di qualcosa lui. risotto mari e monti lei. lui dice che non capisce il senso dell’andare a ballare. poi lui versa da bere. vino rosso. prende le mani di lei tra le proprie. lei parla. del suo lavoro. del suo capo. lui la guarda con occhi languidi. le mani appoggiate sul mento. poi prendono l’ananas lei e il tiramisù lui. chiedono il conto. paga lei. lui la lascia fare. lei poggia una banconota da cinquanta euro. escono.

coppia adolescente.
sul tavolo solo due bicchieri e una bottiglia d’acqua. hanno la stessa età. tra i 15 e 16 anni. lei ha i capelli lunghi e chiari raccolti in una semplice coda. e una forcina. ha gli occhi verdi. indossa una gonna nera e una maglia nera a maniche lunghe. magra il giusto. niente orecchini né collane né anelli. lui ha i capelli corti, neri. molto magro. indossa un paio di jeans. un maglioncino a V nero. una camicia bianca e una cravatta sottile color viola. lui e lei sono belli. da soli e assieme. ma non stanno assieme. perlomeno non ancora. stanno nella stessa scuola e hanno amici in comune. lei dice che le piace il greco e che legge i saggi storici. lui fa la faccia compiaciuta e sorniona. ordinano una pizza margherita lei e un qualcosa all’aragosta lui. lei dice che quando ha un’interrogazione si alza alle 5 per ripassare. lui dice che invece preferisce studiare fino a tardi. sono calmi. non si parlano addosso. lui fa delle battute. lei ride. e arrossisce. mentre ride inarca le spalle. lei dice che all’ultimo tema di italiano ha fatto una copiata colossale. lui sorride. le braccia di lui sono dritte sul tavolo, perpendicolari al corpo. la mano di lui cerca la mano di lei. non la trova. lei la ritrae all’ultimo. sistema una ciocca di capelli dietro l’orecchio. lui beve un bicchiere d’acqua. lei dice quali sono le sue consonanti preferite dell’alfabeto greco. lui parla della professoressa d’italiano. non è brutta, dice. un po’ stronza, dice lei. sorridendo. infatti. dice lui, sorridendo. sorridono, ma d’altro. poi lui si alza e va in bagno. lei tira fuori dalla borsetta il cellulare. scrive un messaggio. rapida. lui torna. si sorridono. il cameriere porta via i piatti. lei ha lasciato metà pizza. lui metà aragosta. avevano altro a cui pensare. poi chiedono il conto. paga lui. lei lo lascia fare. lui prende due banconote da venti e alcune monete. escono.


p.s. coppia matura mi ha fatto pena.
coppia adolescente invece ha sciolto mio cuore cinico e arido. speriamo che coppia adolescente non diventi mai come coppia matura. ah, e poi io dico: bravi a genitori di coppia adolescente. bravi e fortunati.

10 Replies to “Cena in trattoria: coppia adulta e coppia adolescente”

  1. che tenera storia!! speriamo che si puo’ essere adolescenti anche da maturi!

    iob

  2.  Bel post TFM. Davvero.
    Solo che secondo me non è merito solo dei genitori, anche i due tizi quarantenni hanno avuto 15 anni e si saranno trovati in una situazione simile. La vita, secondo me è anche questione di scelte. Se "il tradimento" fosse colpa dell’educazione dei genitori, allora non si dovrebbero più fare figli. Non credi? (poi magari il punto del post non era questo. Però mi ha colpito.) Per inciso, fanno pena anche a me e sapessi quante ne vedo di coppie n.ro uno al ristorante dove lavoro come cameriera. Potrei scriverci un libro. 

  3.  non erano due coppie 
    gli adulteri maturi erano in tre
    gli adolescenti – che sembrano alla loro prima uscita- forse saranno una coppia (se il messaggio è stato inviato all’amica del cuore, è improbabile)
    ciao

  4. *Tubbie: speriamolo per noi

    *Blonde: poteva sembrare, in effetti. però anche secondo me non c’è un link tra educazione e tradimento. non ci può essere, ovviamente. per educazione intendevo che vedere due adolescenti così "garbati" che parlano per una sera di greco e mai di facebook e che arrossiscono ecco secondo me c’è qualcuno con stile che li ha tirati su. la pena degli altri due era dovuta al modo "umiliante" con cui lui guardava lei. e al modo in cui lei, con il suo non corrispondere fino in fondo, lo teneva sul filo del rasoio. sembrava un rapporto sadomaso.
    il ristorante è uno dei luoghi per eccellenza in cui raccogliere storie. anzi, non sei tu che le raccoglie, ma loro che ti vengono addosso 🙂

    *Yet: anche secondo me era la prima uscita. e anche secondo me il messaggio era all’amica del cuore. in che senso dici che è improbabile? il messaggio all’amica ci "abbassa" la ragazza?

    *Anto: non mi dire! eri tu la ragazza con la coda e gli occhi chiari?!? 😀

  5.  lo dico nel senso che l’inizio di una storia in cui s’intende impegnarsi è un bene da proteggere
    se lo si espone ad occhi estranei, sia pure affettuosi, lo si mette a repentaglio
    ciao

  6.  io pure ci faccio il tifo per coppia adolescente !
    Per coppia matura, invece, sono grandi in qualche modo faranno e se non faranno…pazienza

    palbi

  7. *Yet;: non l’avevo vista da questo punto di. vista.

    Prof: beh se moglie ha comprato, come penso, *quella* maglietta intima upim-style, allora… tienamoci forte 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *