La vita è tutta un flacone di sciroppo mezzo pieno -o mezzo vuoto-

Premessa –così evitiamo nel corso del post insulti diretti alla mia persona-: a me deve mancarmi una rotella nel cervello, la rotella dell’utilizzo corretto dei messaggi del telefonino. Mi dicono che la corretta educazione quando ti arriva un messaggio preveda a) leggerlo in tempo reale b) rispondere in tempo più o meno reale. Io no, io a) non li leggo quasi mai in tempo reale b)indi per cui me ne dimentico e rispondo dopo tante ore, se rispondo. Fastidioso, sì. C’è chi mi insulta per questo. Ma io faccio spallucce e passo avanti. Comunque. 

Ieri. Ore 15:15. Prendo -non so perché- il telefonino in mano. Bustina. Toh, un messaggio. Il messaggio recita: “Sto malissimo. Febbre a 40, tosse catarrosa. Sputacchio. Vomito. Sono sola. Puoi portarmi le medicine? Sei l’unico che può salvar” Mittente: la mia amica JouJou. Ora di invio: 10:47. Occazzo. Delle due l’una. O è affogata nella pappetta di friselle e pomodorini e ricotta squanta o ce  la posso ancora fare. Mi precipito in farmacia. Scusi, mi serve un antistaminico e uno sciroppo per adulti –meglio specificare, che poi te lo chiedono sempre: adulti o bambini? ma ti pare che è per me? Sono maggiorenne, io!– che sia espettorante –altra cosa che bisogna sottolineare in questi casi. Ci sono tanti tipi di sciroppi. Comunque io quando ho imparato il significato della parola espettorante ero felice e per un mese in ogni frase ce la infilavo, la parola espettorante, sebbene il solo pensare al muc- Insomma il farmacista mi fa: Fumatore? Io dico: Sì –anche se penso: fumatrice, scemo!– E mi dà uno sciroppo. Guardo l’etichetta. Si chiama Tilevotox o una cosa del genere, insomma uno sciroppo diverso da quelli mainstream, quelli che finiscono in -mucil. La qual cosa mi rende felice, perché il farmacista a) ha capito che non ho la faccia di uno mainstream però poi divento triste perché b)forse voleva solo rifilarmi un fondo di magazzino. Vorrei chiedergli quale delle due ma: mi raccomando, un cucchiaio mattina, pomeriggio e sera.Mi raccomando, un cucchiaio mattina, pomeriggio e sera! JouJou mi guarda, avvoltolata nella coperta, e dice: Che poi,

la febbre non mi viene dal tremendo inverno del 1987, quando il regno delle due Puglie venne investito da una colata artica che quasi distrusse Pisticci. Ma Pisticci non sta in Basilicata? Chiedo io. Sì, ma all’epoca Pisticci era ancora annessa al Salento! E così, mentre chiamo l’ambulanza, penso:ok, io ho comprato questo flacone di 200 ml di sciroppo, e Jou lo userà quanto? due giorni? tre giorni? poi le passerà tutto e si ritroverà con questo flacone appicicaticcio e zuccheroso mezzo pieno e mezzo vuoto –a seconda dei punti dei vista- e poi? E poi niente! Quando tra due anni le verrà di nuovo la tosse stizzosa cercherà tra i medicinali e pescherà questo flacone e lo butterà nel cesso –chi si fida del Tilevotox dopo due anni?– per comprarne uno nuovo! E quindi:

Case farmaceutiche: chiedo troppo se sottopongo alla vostra attenzione l’ipotesi di cominciare a fabbricare flaconi più piccoli di sciroppo? Dei flaconi per single. Mica tutti abbiamo famiglie a carico per cui lo sciroppo maxi serve eccome! Io il 100% delle persone che frequento non ha figli a carico! Vi garantisco che il flacone piccolo si porterebbe un sacco, almeno qui tra la Tiburtina e la Tiburtina. Quindi, visto che avete tanto da farvi perdonare, accogliete questa mia umile moratoria in difesa del Flacone di Sciroppo Mini. Anche lui ha diritto ad esistere.

Io when i was settenne mi facevo venire apposta la tosse perché lo sciroppo di una volta era buonissimo e quando mia madre non mi vedeva lo bevevo direttamente dalla bottiglia, alla goccia, proprio.

55 Replies to “La vita è tutta un flacone di sciroppo mezzo pieno -o mezzo vuoto-”

  1. a mè l’ha insegnato la mia amika chiarabxl, che una volta mi ha detto: sto espettorando e io chisà che mi ero pensata che significava.

    e mi ricordo che abbiamo riso 20 minuti che non lo sapevo, che per lei tutto il mondo doveva saperlo.

    io non lo sapevo, però ssì, è bello dirlo che stai espettorando.

  2. qualche giorno fa avevo anche io la tosse e necessitavo di sciroppo espettorante. arrivata in farmacia con un filo di voce -ero intasatissima- cerco di chiedere ma l’intasamento era arrivato al cervello e non mi ricordavo più il nome!!! momenti di imbarazzo e panico, meno male che il farmacista mi ha visto crescere e mi conosce! dopo averne sparati alcuni “mainstream”, come dici tu, alla fine ci sono arrivata! Bronchenolo! miracoloso!!

    jou, se leggi, ti consiglio i rimedi della nonna per “espettorare” meglio: in farmacia vendono l’acqua isomar, che è acqua di mare che si spruzza nel naso (ma non è salata, tranquilla), fa uscire di tutto…!

  3. Viola: espettorante semper

    Desdina: anche io uso l’isomar è fichissimo, una droga, però non uso il mainstream, ma la versione pezzotta -tarocca, come dite voi?-

  4. qui joujou, dal suo letto, che trabocca di fazzoletti libri pc actigrip e sto miracoloso sciroppino che si chiama tiocalmina (ti calmina…). sono viva, catarrosa ma viva. volevo solo dire al mondo che tfm mon amour ieri non solo é arrivato con i medicamenti m’ha cercato invano un petto di pollo m’ha rimboccato le coperte m’ha massaggiato gli alluci e catato soavi nenie, ma per giunta m’ha inoculato lo sciroppino col cucchiaio, io sotto le coprte, lui alla mia destra che diceva “AAAAAAA” e zacchete. solo la mia mamma prima d’ora.

    joujou

    grazie desdina. Tieffemmino mio…me la compri l’acqua isomar??? me la spuzzo da sola, giuro.

  5. ma l’acqua isomar, essendo di mare, favorisce l’abbronzatura??

    jou

  6. ti porto l’acqua isomar con il beccuccio già usato da me. il petto di pollo, porca gallina, te l’hanno poi portato?

  7. TFM bentornato.

    grande come nell’epoca dei migliori post.

    ti tengo d’occhio e mi spiace non averti incontrato ma anche io ero malato con la febbre, a Roma…che ci sia un nesso?e se sí, con cosa?

    stiui

  8. noi diciamo tarocca, sì! oppure la versione pacco!

    c’è anche di marca liberanar, se non sbaglio… è ottima lo stesso! purtroppo non favorisce l’abbronzatura però..

  9. Stewie nun fà lo gnorri. lo sai bene che c’è stato L’IMMISCHIO.

    tfm: gniente de gniente…se non ci pensi tu…

  10. TFM sei l’amico perfetto!!!! Anche se non vedi i messaggi in tempo reale!

    L’idea dello sciroppo per single mi piace, anche se io non bevo mai lo sciroppo perchè mi fa “gomitare”

  11. oh guarda…lo chiamavano tfmpremutina…

    tfm al bar la mattina: cornetto e premuta d’arancia. tfm a pranzo: tramezzino e spremuta d’arancia. tfm al pub. che prende da bere? una spremuta d’arancia! joujou: vodka tonic, grazie.

  12. e vabbeh che si capiva che ero io anche mò. joujou.

  13. mika hai deciso di fare outing dei nomi altrui?? che io mi brigogno!!

    cmq si’, confermo, fluidificare ed espettorare…

    iobxl

  14. ah madò madò! posso dire una cosa che nn c’entra niente??

    ho visto Samuel Peron a Fiumicino!!!

    sono proprio orgogliosa, ecco!

    che a estero mio i vip nn ci sono e se ci sono nn li conosco, uffa!

    moibxl

  15. Anche io da piccolo mi scolavo i flaconi di BeTotal, dolcerrimo come piaceva a me.

    L’Amplital invece era da gomito (per dirla alla Pat).

    Oh, sembro Verdone!

  16. Madò, mia mamma ha proninciato la parola “premuta” d’arancia proprio mentre la leggevo su questo blog. E non ho capito se dite davvero così o se faceva parte della stessa lingua in cui si dice “gomitare”. No perchè è tutto oggi che non posso mangiare niente che c’ho i cognati.

  17. no no dontuorri…

    madò e che cosa mi pensavi? cose belle?

    iob.

  18. eccerto amica. che pensavo a quelle chiacchiere in cui tu a un certo punto tiravi fuori una tua teoria e poi noi non potevamo fare altro che essere d’accordo.

    scusa tfm, ma qui ci sentiamo come sul divano di casa che ti puoi togliere le scarpe.

  19. Stiui: non cadrò nella trappola di risponderti per poi sentirmi dare del permaloso. BENTORNATO??? Quindi gli ultimi post ti avevano fatto cagare! Comunque c’è sempre un nesso con tutto. Se sei guarito sono contento. L’altro giorno qui nell’italietta hanno mandato la puntata dei griffin dedicata a star wars. Ti ho pensato. Ruttando.

    Viola: Ci sono nato, in mezzo agli aranci! Sai che ho pure l’arancia con il mio nome? si chiama tieffemmentina.

    Jou: quando te lo fai un bel profilo su splinder. Se vuoi te lo regalo!

    Mikabsxl: dai così adesso so i nomi di quasi tutte voi della comitiva. Hai visto Samuel Peron? E io due volte quell’altro, come si chiama? Quello palermitano che ballava con la camassa l’anno scorso. Chi segue Ballando? Comunque secondo me questi se ne vanno in giro per gli aeroporti solo per farsi notare, non vorrei dire.

    Max: ecco che fine abbiam fatto, a scolarci gli sciroppi.

    Pat: insomma tu vai come i gamberi, all’indietro. Altro che 2 davanti… 😉

    Essepì: ma volevo chiederti… ma tu sei proprio della città dove vivi? Cioè sei nata lì? No perché io ho una carissima amica di un paesino in provincia di quella città lì. Lei si chiama patasfrolly, la conosci? 🙂

    Viola2: oh ma che bel complimento che mi hai fatto, che a casa tieffemme si “sta in magica armonia…” sono come la coca cola! 😉

  20. sì, tu dici raimondo “totano”! che garbato che e’ quel piccino! che sembra un ragazzotto da film di mafia italoamericana degli anni 30, con i capelli sempre alleccati e le scarpe bianche e nere come quelle di roy paci, e che balla il tip tap!

    senti ma…bsxl esattamente cos’è? un refuso? una allusione? una provocazione? 😛

    iobxl

  21. Tfm, non vado indietro come i gamberi… è che cerco di mantenermi gggiovane, soprattutto dopo che mi hanno regalato per il compleanno la crema primerughe… e poi mi ripeto come un mantra: ho ancora il 2 davanti, ho ancora il 2 davanti… 🙂

  22. Maaa diciamo, io sono nata e vissuta qua fino ai 20. E poi ora sono tornata da quest’ultimo agosto, e sta diventando la mia sosta più lunga. Di che paese è pastasfrolly? E ha fatto le superiori in città? Se poi è stata una giocatrice di pallavolo tra gli anni ’88 e ’98… e allora qui, il numero delle probabilità s’impenna!!

  23. Viola: se e quando ti portano a poggioreale che hai fatto quaccosa di grave io ti porto le tieffemmentine e ti sostengo sempre. Faccio pure la colletta per lo stuolo di avvocati e pago pure la cauzione -anche se da noi non funziona così!-

    Mika: no, non è raimondo totano! totano è quello che ballava con la chiabotto. io dico l’altro palermitano, ma non ricordo il nome. Per il refuso ‘bsxl’ non lo so cos’è… no provocazione mai! Ora ho imparato comunque 😉

    Pat: lo dici a me, che mi sto consumando a furia di mantra. Tra un po’ divento cieco!

    Essepì: non ricordo bene il paese, ma so che ci sono una ‘a’ e una ‘o’. Però posso dirti che ha giocato a calcio, come quella scimunita di rossellina-che non-è figlia-di chi dicono che sia figlia.

  24. Lo sappiamo tutti di chi è figlia rossellina, almeno noi veri fanz…

    all’epoca era stato un grande intrigo…

    ma vedo che hai studiato storia.

    Bravo TFM

  25. Vabbè ma questo si sa. Che è, un anticipazione questa? O non è figlia nenache della madre?

    Cmq ora mi stavo chiedendo, però è per colpa della febbre giuro, ma tfm è più un tipo Andrea o un tipo Michele o un tipo Diego?? O addirittura un tipo Filippo?? Il tipo Francobò lo escludo a priori sennò mi vengono le caldane e la febbre s’impenna!!

  26. Pat: io mai visto all’epica (refuso non casuale) ma mia madre mi ha sapientemente rendicontato -madò che stronzata- 🙂

    Essepì: no tranqui tranqui è degna figlia di sua madre! Sulla tipologia: te lo dico, anzi me lo dici te quando ci incontriamo. Intanto qui lo dico e qui lo dico: diego e filippo ci sarà qualcun altro! Tiè.

  27. basta che TFM non sia tipo Guido (e nemmeno Michele, a ben pensarci, che non lo sopporto)

    Per fortuna che c’è la TFMom, per fortuna

  28. Beh Tfm, forse col tempo, quando prenderai piede, dovrai per forza creare un ufficetto di consulenza per me mammeta e la pat. E’ ovvio che noi tre insieme siamo in grado di fornirti tutti i ragguagli sui passati intrighi in maniera più veloce ed efficace di qualunque cervellone elettronico!!

    Ah, non avevo mai espresso la locuzione “cervellone elettronico”… è tremendamente ’80!!!

  29. Essepì: cervelloni elettronici sì, ma tutto questo dovrebbe avere una contropartita in gossip (veri): googlepat e wikiessepì alla conquista del mondo…

  30. che ho appena visto il padre biologico di rossella che fa la pubblicità della benzina, che la moglie ci dice nerò sesterzi! che padre scriteriato, che da quando se n’è andato a milano che aveva pure scoperto di essere uomosessuale non s’è più occupato di quella creatura.

    cioè io ci avevo il dottorato in passato di upas.

  31. Uh, e pensare che siamo disoccupate o comunque precarie!! In america saremmo a posto a vita con tutta sta competenza!!

  32. e che è tutta st’azione stamattina?

    la prassi era che io facevo il caffè, tu amica bxl sul divano col telecomando a commentare la televisione e tu altra amica espì stesa su una sedia come solo tu sai fare amica.

    vi siete dimenticate tutto?

  33. vabbeh comunque se qualcuno si fosse preoccupto dello stato di salute della jou che ha dato il la (diesis) al post: sto bene, sto bene, dontuorri. la febbre é passata il catarro no e ieri c’avevo la nausea. ma forse lo spirito divino m’ha visitata (o piena di strazio)…

    a tieffemme, perché dovrei aprirmi uno splinder tutto per me? a me mi piace quando sei tu che racconti. se m’aiuti nella stesura posso prendere l’idea in considerazione.

    joujou – ormai con lo sciroppo vado a canna…-

  34. evviva jou, stai abbatendo l’influenza.

    Non bere troppo sciroppo, che fa male e piuttosto fatti una bella minestrina (I Love minestrina)

  35. jou per il mal di gola, non so se ce l’hai, ma dovessi averlo ecco: miele e limone.

    chiama chettelodicoaffare, il dottor tfm, che lui mi pare ne conosce ormai tutti i segreti! (del miele e limone)

  36. Donnemike: a me niente caffè? Comunque visto che casa mia è accogliente e si sta come nella coca cola, che si mangia per cena? Io c’ho già fame. E non so cucinare.

    Jou: mica intendevo un blog, anche perché non ti consiglierei mica splinder. Intendevo un profilo e basta, così quando mi commenti ti rimane il tuo nome -quello che scegli- e non devi firmarti sempre che a quanto ho capito te lo scordi. Un po’ come quella volta che mi lasciasti un commento dalla francia e comparve il profilo di una certa fraluna!

  37. Ah Tieffè, non t’abbiamo detto: al camp, i maschi portano i dolci!! Eh si, non pensate di cavarvela con un dolce solo!!

  38. aaaaaaaaaa….ok, ci provo. non t’assicuro di riuscire. tornerò. vincitrice. forse. ma tornerò. forse.

    joujou

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *