Fabrizio Moro (Nessuno tocchi Palermo)

Devo riparlare di Sanremo. Costretto sooono (vocali aperte: indizio per il proseguimento del post).
Gggiovani. O pseudotali. Alla fine ha vinto il Moro. L’impressione che lascia è positiva. Certo non tale da esclamare, come ha fatto la disoccupata Giorgia Surina, “Sei un grande, Grazie perchè rappresenti i gggiovani di oggi”, ma insomma, si lascia ascoltare. Quanto meno è l’unico tra i ragazzotti a non parlare d’amore. L’amore del tipo: Mi lasci perchè mi hai lasciato, ti amo perchè ti amo e, mi raccomando, amami per sempre. Per sempre (tornerò su questo concetto):
Però poi, a proposito di questo Fabrizio Moro (Mollica del Tg1 l’ha chiamato Federico e ha detto che rimarrà per sempre –ci risiamo– nella storia del Festival) scopri che:
1) Dieci anni fa ha fatto l’accademia di Sanremo con l’allora cicciobombo TznFrr, con i Quintorigo, con PaoloMeneguzzo (che si chiama davvero Meneguzzo, la -i finale di Meneguzzi è posticcia, diciamo che è una -i d’arte). Per dire.
2) Ha già partecipato a Sanremo Giovani (mannaggia, l’ha fatta a Tfm! Non me ne ero mica accorto, tuttopreso da elsalila com’ero) nel 2000, l’anno in cui vinse Jenny B e in cui parteciparono i Tiromancino con Sinigallia, Moltheni, AndreaMirò (moglieDi) e Marjorie Biondo (cognataDi). Per dire.
3) La sua immagine, come sottolinea tvblog, è leggermente cambiata negli anni. Da tamarro di periferia (la riga nel mezzo ingellata!) a rivoluzionario con il pugno alzato.

Poi, soprattutto, lo senti parlare. E tra le cose che dice, a proposito della sua canzone anti-mafia, dice che:
1) La musica può cambiare il mondo, nel senso che almeno smuove le coscienze. E fin qui.
2) Il suo video è girato a Palermo, con la regia di Marco Risi (evvive l’originalitè!). Gli domandano: che ne pensi di Palermo? Ti è piaciuta? Risposta: in realtà l’ho vista poco, ci sono stato due giorni. Ho visto lo Spasimo (Chiesa Sconsacrata) che è molto bello (E fin qui). Poi non ho visto altro.Ma c’è una cosa che mi ha colpito: un giorno mi si è avvicinato un ragazzino per chiedermi una sigaretta. Non parlava neanche italiano. Dobbiamo renderci conto che lì ci sono  realtà che sembra proprio di stare in Africa.Ecco. L’ha detto. Africa.

Posto che è arrivato l’oracolo di Delfi. Posto che se ci sei stato solo due giorni che cazzo ne sai di Africa e di Palermo. Ma chi sei? Che vuoi? Ma chi ti sàpe! Posto che gli unici abilitati a parlar male di Palermo sono i palermitani. E a volte nemmeno loro. Poste tutte queste cose, cosa bisogna pensare di uno che si alza al mattino e si mette a cantare di mafia? Forse che fosse che ha ragione la gggiovane Jasmine (quella stonata e senza fiato) quando, in parte  anche ròsa dall’invidia, dichiara:
“Per noi gggiovani il vincitore morale è Centomo (il secondo classificato che urlava a proposito di due che si lasciano e di lui che oltre a perdere lei ha perso anche se stesso). Alla fine ha vinto il più paraculo”.


14 Replies to “Fabrizio Moro (Nessuno tocchi Palermo)”

  1. Non ho capito però come ha fatto a passare dal ragazzino & sigaretta all’Africa… roba che manco Pindaro nei giorni migliori…

    UAU

  2. Secondo me ha vinto lui non per suoi meriti ma per demerito degli altri… e poi sentire che ha vinto una canzone scritta dopo aver visto una fiction è piuttosto imbarazzante. Ok, c’erano le buone intenzioni e ha vinto un pezzo senza infamia e senza lode. Io aspetto il ragazzo al varco, bisogna vedere che altre canzoni è in grado di scrivere…

  3. Ahahahah il prima/dopo è spettacolare!!

    La sfiatata Jasmine forse che forse ci potrà pure avere ragione, ma mi fa antipatia, oltre al fatto che la sua canzone sembrava una brutta sigla di un brutto telefilm per adolescenti francesi (massì).

    Moro l’ho trovato caruccio nelle interviste, sì con quella storia del bambino palermitano si è un po’ incartato, ma forse è sembrato peggio di quello che intendeva dire.

  4. Beh dai, ha vinto Simone Cristicchi… la sua canzone non era male secondo me, anche se non è proprio il mio genere… insomma, poteva capitare ben di peggio, no?! =)

  5. Uau: quando gli hanno fatto la domanda su Palermo è andato in panico e ha detto la prima puttanata che gli è venuta in mente. cioè l’associazione palermo-africa.

    Ft: forse mi sono perso qualcosa. Ma perchè è prodotto dalla signora celentano?

    morgania: sulla pochezza altrui hai perfettamente ragione. ci ha messo intensità almeno. il fatto che l’abbia scritta dopo la fiction su borsellino, in cui borsellino era interpretato dal romanissimo tirabassi…beh…come direbbe qualcuno per generalizzare: è lo specchio del paese in questo momento!

    Laisla: forse sono un po’ troppo severo. Ma sono oltremodo allergico agli stereotipi triti e ritriti, specie se mi riguardano da vicino.

    Elena: ho sentito cristicchi solo di sfuggita. a vedere la classifica ammetto che è andata di lusso. Albano secondo è uno scandalo mostruoso. 😉

  6. Io a sto coglione riserverei un trattamento in stile Die Hard 3… non so se rendo l’idea…

  7. No, almeno non che io sappia. Intendevo dire che, per punizione, avrebbe meritato una storpiatura maggiore del nome.

  8. a me è venuto in mente il giaccone di Ali-g con la scritta “save Africa” e l’immagine dell’italia tutta

  9. penso che lui volesse semplicemente ribadire l’ignoranza del proprio personaggio, che non saprebbe distinguere la sagoma della penisola italiana da quella del continente africano. dubito che in uno show britannico, quale quello di Ali-g (per quanto politicamente scorretto), si scada in insinuazioni strane.

  10. Ora ho ben capito! Comunque ottima, tempestiva e puntuale come un orologio svizzero, misteriosa-spappari!

  11. ha fatto una canzone furba…e non sa proprio un ca… di palermo…un emerito idiota insomma..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *