TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

3

Parigi 9×05 – Il vis-a-vis e il naso all’insù -ho detto naso!-

 
se berlino è una città disorganica, senza centro, con spinte continue verso l’esterno -qualunque esso sia- parigi al contrario è una città ordinata, pulita, coerente, frutto di un pensiero razionale che può dare noia o magia a seconda dei punti di vista.uno degli aspetti fondamentali di questa coerenza è il vis-a-vis. ovvero le finestre a vista, costantemente affacciate sul flaneur, casuale o di professione che sia. niente persiane e serrande -i francesi hanno gusto-, poche tende. solo finestre nude, scarne. camminare per strada, affacciarsi, stare sulle metropolitane all’aperto, rimanendo ipnotizzati: pezzi di case, interni, gusti, faccende, amori, volti.

per non parlare di una certa deriva voyeuristica. il fascino del proibito, del parziale, dell’istante, dell’irripetibile.


————————————
previously on “e se parigi è così immensa”: 9×01, 9×02, 9×03, 9×04

cose di franciacose di mondoprivato

TuttoFaMedia • febbraio 20


Previous Post

Next Post

Comments

  1. utente anonimo febbraio 20 - 20:13

    bello zodiac! Anche se eappartiene a quella categoria di film che quando finisce ti dici "mmh beh, inzomma. allora…ma e’ così che e’ finito?" 

    palbi

  2. utente anonimo febbraio 21 - 09:17

    mi piace questa prospettiva, guardare l’istante oltre le finestre degli altri, intuirne i gusti, i trascorsi, la vita è voyerismo? bello! pensavo fosse la mia esagerata voglia di farmi piacere gli attimi…è vero…non credo di aver avuto la possibilità di farlo a berlino. mi limitavo a studiare le persone e le loro buste della spesa.

  3. TuttoFaMedia febbraio 21 - 12:12

    *Palbi: sì infatti, i film che finiscono a cazzo ;)

    *Moglie: pensa che io a berlino invece ho notato che non esistono supermercati, a parte kaiser ogni tanto

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>