The Good Wife 3×22, The Dream Team: gli 11 migliori momenti del season finale

Qualche giorno fa, a un party esclusivo di quelli esclusivi, chiacchieravo amabilmente zampillando lingue a casaccio con un regista e sceneggiatore australiano. Si parlava, you know, di come si scrive un episodio, vita e morte di un povero cliffhanger, chi facciamo crepare questa stagione, cose così. A un certo punto gli ho chiesto: ma quando hai scritto il finale della tua serie avevi già in mente come avresti continuato nella successiva? Lui mi ha risposto dicendomi una cosa che già Vince Gilligan mi aveva confessato al quarto banane e lamponi corretto (ma che non ripeterebbe mai in pubblico), e cioè: Manco per un cazzo. Intanto scrivi il finale, poi vedi come reagiscono i fans, ti fai un giretto sul forum di Itasa e sui tumblr di quegli sciroccati e poi, tra tre mesi, ci ritroviamo nella sala scrittura e Boh, qualcosa tireremo fuori dal buco.

 

 

Ora. Non so se i coniugi King siano dello stesso parere. Magari hanno pianificato tutto per filo e per segno per la prossima stagione (l’ultima?). Fatto sta che siamo già al terzo season finale di The Good Wife e un’idea di come vada il mondo in quelle testoline ce la siamo fatta. E cioè: ok, va bene. Prima la telefonata di Will, lo zampino della comare Eli e lo ‘Show me the plan’ (Will, Alicia voleva dire ‘Show me ‘stocazzo’ e ci hai messo un anno sano a capirlo, vabbé); poi la trombatina mentre Mika se la canta e se la ricanta e Alicia Un Dito In Boca Può Servire Sai. E ora siamo qua, Alicia indecisa tra la Sacra Famiglia e un ?, e Kalinda in bilico tra lo svuotare il caricatore contro lo spioncino e un boh a metà tra i Coen e Kevin Williamson. E poi? Progetti per il futuro? Fate scoppiare questo bubbone chiamato Kalinda, come vi pare, ma fatelo scoppiare. Ma per il resto un sonoro chi se ne frega, non è questo che vogliamo da The Good Wife. Anzi, riformulo, your honor, non è questo che The Good Wife può darci. E cosa, allora?

 

Il miglior qui ed ora possibile, il pretesto che si fa sublime, la coincidenza che si fa motore determinante di eventi, le strizzatine d’occhio a chi non s’è mai perso una scena, Martha Plimpton e Michael J. Fox che vanno e vengono, generi che si mescolano, transizioni-tutte-un-fremito: oh, sai che c’è?, intrattenimento e stupore possono ancora stare nella stessa frase. God bless The Good Wife e non ne parliamo più.

 

Anzi no. Adesso, in no particular order, per chi l’ha vista e per chi c’era, gli 11 migliori momenti di The Good Wife 3×22, The Dream Team (Ah, se sei arrivato qua solo per cercare la canzone di questo episodio e non te ne frega niente del resto: la canzone si chiama Real Love, dei Beach House, l’ho trovata con Shazam. Per tutti gli altri, invece, ne parliamo più avanti nel post. Di Alicia e Will, non di Shazam).

 

 

1 – Flexible. Good.

Int. Bar
Kalinda: I’m not gay (Pausa) You whether I was gay?
Alicia:  Yes… two years ago.
Kalinda: I know. I wanted to answer. I’m not gay, I’m… (Pausa) Flexible.
Alicia: Ok. Flexible. Good.

 

Contenta te

 

2 – Bazinga!
Studio di Diane. Diane, Alicia e Canning stanno negoziando. Diciamo.

Diane: So are we negotiating, or what are we doing?
Canning: No, we’re negotiating. I-I think I have an offer for you. A one-time offer.
Canning scrive la sua offerta sul block-notes.
Alicia: Zero? Really?
Canning: Yeah, unfortunately you have five minutes to decide whether to take it.
Diane: I see. And if we don’t, you have a bomb or something?
Canning: Sort of.

 

Diane, fossi in te mi bullerei un po’ meno

 

3 – Aiutami Hope!
Patti ha portato Hope allo studio. Hope, come tutti i bambini meno che unenni, ha qualche problema con la continenza delle proprie deiezioni.
Patti (rivolta alla figlia, mentre cambia il pannolino):  You have to stop eating so much spicy food. Yes. No more Thai food for you!
Passa una tragica comparsa che, sentendo l’odore di cacca, fa la faccia a schifo.
Patti: Oh, please, it’s just poop!
In quel momento, arriva Will. Segue Patti che percula Will.

 

4 – Regular, now! Yesterday!


Patti e Canning ora giocano nella stessa squadra.
Diane, Will e Alicia hanno la faccia a ‘Ma tu guarda ‘sti stronzi’. Canning e Patti si prendono gioco di loro. Cazzimma, cazzimma pura.
Patti: You gamed the system. I know you, Will. You can’t do that with me.
Canning: Or with me.
Patti: That’s right. We’re the dream team.

 

Gente che farebbe saltare il sistema nervoso pure a Don Matteo.

 

5 – La bambina che come padre si meritava Jack Torrance

 

 

6 – Cancelletto Uno Due Tre Asterisco


Alicia è come le donnicciole dei film-tipo-di-paura che vivono in case piene di vetrate e fanno cose sceme sommate ad altre ancora più sceme. Tipo Neve Campbell, vah. E tutto per confermare la nomea di Donna Proba. Ok. Cade un assegno dal FALDONE di Kalinda. Qualunque persona sana di mente farebbe finta di NIENTE o andrebbe subito a comprarsi un giubbotto antiproiettile. Alicia no, lei deve immischiarsi per forza.

 

Così impari a non inserire la funzione CHIAMATA ANONIMA. Ti dice bene che sei una delle nostre heroine preferite.

 


7 – Se volete ci mettiamo cinque secondi a diventare la Best Comedy dell’Anno

 

Kalinda, c’mon, manchi solo tu per questo sixsome!

 

8 – Avremo pure i rating bassi ma siamo cinefili (o forse proprio per questo)
Alicia e i figli (Grazia si è fatta simpaticissima, oh) guardano Take Shelter di Jeff Nichols; la vecchia, cara Jackie inganna il tempo e la confusione mentale coi suoi film in bianco e nero (il primo che trova la soluzione vince tanti punti stima); la citazione da quel film dei Coen. Poi dice che la tv è robaccia.

 

9- No, niente, mio marito è un tipo diciamo suscettibile

 

Alicia si è presa quattro o cinque spaventoni e finalmente fa la domanda giusta: Kalinda, chi CAZZO è quest’uomo cripissimo che m’importuna?
Kalinda fissa il vuoto.
Alicia: KALINDA, is this man dangerous?
Kalinda: AHEM, yes.
Alicia: Well, who is he?
Kalinda: He’s my husband.

 

10 – Questo cazzo di Bad Timing: I Met you somewhere OHOH

Will: Do you think it was a mistake?
Alicia: No.

 

 

(Alicia, sei sicura di quello che stai per fare, sei sicura di voler tornare con l’uomo chiamato Panza Plus Stempia?) (Non so voi, ma io preferivo quando ‘sti due scemi si affittavano le suite da 1 milione di dollari a notte e ci davano dentro tra una stagione e l’altra) (Oh) (Ognuno) (Really Love, Beach House)

 

11- La Donna Flessibile Che Amava Le Mazze
Mai fare incazzare Kalinda. Poi succede questo.

 

 

E questo:

 

 

Che fa rima con questo:

 

 

L’anno prossimo quattro parole per ogni titolo di episodio, mi raccomando. Ciao.

 

 

13 Replies to “The Good Wife 3×22, The Dream Team: gli 11 migliori momenti del season finale”

  1. Per me altri due momentissimi, n*1 Diane al telefono che si organizza simultaneamente il venerdì e il sabato coi due FILF come una sedicenne. Ho adorato! Ne voglio ancora di sex life di Diane, di sex life e di suoi completi impeccabili e di collane da 7 Kg. E n*2 Chandleeeeeeeeeer! Especially nella dichiarazione in tv contro Alicia e poi nell’ascensore con Mr.Big.

    Nota di demeritissimo:
    assenza ingiustificata di cedrata Tascioni negli ultimi episodi.

  2. *Silvia, ma i miei erano i migliori 11 del season finale! Altrimenti avrei fatto i migliori 233 della stagione! : ) Comunque, e Celeste dove la mettiamo? Avranno un tetto di guest che non possono sforare

    *Sara: mi sa che non finisce qua, a occhio

  3. C’hai raggione, c’hai.

    Celeste! Mannaggia, me l’ero dimenticata. Quando l’ho vista mi pensavo che c’aveva bisogno di un lavoro dopo Dr.House. Invece lì all’America non funziona così. Non funziona come con la Sandrelli che dò cojo cojo. Pure quando ho visto la sorella di Dexter chissà che m’ero pensata. Ragionamenti pastasciutteschi e venali i miei.

  4. Contro il dream team ce la poteva fare solo la Tascioni!

  5. Cosa ce li mettono a fare in un ascensore se poi NIENTE!??!!?

  6. stupore e meraviglia.
    ma il bad timing è da uff.
    E comunque come scelgono le guest star loro, nessuno.
    Peter sta invecchiando male.

  7. *Tio: Grazie, sei entrato in un colpo solo nella top ten di TFM e i suoi amici in tv

    *Pattie: solo una settimana fa parlavamo di Chris Noth davanti alla birra!

  8. Eggià parlavamo pure delle intenzioni di Shondona.
    Tra l’altro vorrei sapere cosa ne pensi dell’esame e di stupida April

  9. Primo commento a caldo. Scusate ma ero distratta da Hollande e da Paris. Io voglio che will e alicia tornino a trombare! E francesismi a parte, per fortuna si sta riaprendo uno spiraglio. Ma ti prego alicia molla il bolso peter anche se sta diventando più simpatico e gentiluomo e quindi il conflitto diventi più credibile. Per il resto d’accordo su tutto fantastiche come sempre le scene com gli ascensori. Ciao.
    Paola

  10. Bellini, vi ci vedo a parlare di quel donnone di Shondona 🙂

    Il revival del bad timing, that’s all? Insomma siccome Willino non c’aveva niente da fare gli han trovato almeno una donna. Ma siccome poi la stagione stava finendo, ok grazie è stato bello ciao. Pidah e i due pargoli screanzati che mangiano la pizza nei piatti di plastica, vuoi tornare da quelle genti Aliscia?

    Kalinda paura. Don’t mess with Kalinda, never.

    Inzomma dopo il finalone dell’anno scorso questo è un po’ meh, la scena dell’ascensore però è cosa di ridere. La mocciosa col girello invece è molto creepy.

  11. No dai, la bambina è deliziosa, ha solo una mammina che le procurerà non pochi traumi. Deliziosa la battuta di Will “è il nostro nuovo associato” nella bellissima scena in cui sono tutti fuori dall’ascensore. Sì Chris sta invecchiando male, peccato perchè l’attore si è appena sposato con donna molto più giovane e hanno una figlioletta..comunque deliziosa anche la sua “wich one?”riferendosi alla scelta tra lui e Will rivolta ad Alice. Non so voi, ma io non riesco più a seguire i guai giudiziari di tutti. Va bene che lo vedo in inglese, ma credo che in italiano sarebbe lo stesso…atmosfera comunque molto bella, perfetta tensione come nelle passate stagioni, ma praticamente abbiamo avuta una season di stallo..io voglio la ripresa da dove erano rimasti i miei due beniamini, e Alice non fare cazzate, tanto la politica non ti interessa! ciao

    Paola

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *