“Maria-Schneider-famosa-la-scena-del-burro incise poi un disco tributo a Lucio Battisti in coppia con Cristiano Malgioglio” (?)
Dal 1972, anno di uscita di Ultimo tango a Parigi, ogni volta che, da qualche parte nel mondo, veniva nominata Maria Schneider, nella stessa frase ci doveva stare anche la parola ‘burro’.
Maria-Schneider-famosa-la-scena-col-burro: una specie di riflesso. Anche adesso, che Maria Schneider è morta, il burro sta ancora là. (Per anni, quando ancora non esisteva Internet, per dire, mi sono domandato: ma che mai ci avranno fatto, con quel benedetto burro? Poi ebbi la risposta, ma non capii ugualmente cosa i moralizzatori dell’epoca intendessero per “esasperato pansessualismo fine a se stesso”).
Nella storia del cinema per un unico ruolo, dicono oggi. Già, e che ruolo. “Sul set fui violentata” disse anni dopo a proposito della-scena-col-burro, non prevista in sceneggiatura e poi inserita su input di Marlon Brando. Insomma, vita non facile.
Tra l’altro, forse presi dal burro, non ci eravamo accorti che nel 1996 Maria, che era fan sfegatata di Lucio Battisti, incise un album tributo in onore del cantautore italiano, e cantò anche in coppia con Cristiano Malgioglio (prove, or it didn’t happen!).
Dice Libération che Maria Schneider verrà sepolta a Père-Lachaise.
riposi in pace, la sua vita è stata molto tribolata
ciao
io me la ricordo (era bella!) anche in professione reporter (senza burro)
toso
ps
ma non cominciava lost di solito in questo periodo ?
:-((((
aritoso
le-burro!-darai-burro!-un saluto -burro!-da parte mia?-burro!
🙂
joujou
Alla veneranda età di 28 anni, ho finalmente compreso la funzione del burro in Ultimo Tango à Paris.
Rimango turbatissima (perdonatemi, ho studiato dalle suore).
bellatusa
io ho guardato questa roba a 16 anni? dove cavolo erano i miei genitori???
iob
a noi maschietti piace questo post che ci restituisce un quadro chiaro di quali siano le tue lettrici smaliziate – ci piacciono le lettrici smaliziate.
stiui
Mi è chiaro soprattutto il passaggio dal burro a Malgioglio, però il burro è troppo grasso per il mio colesterolo da quasi trent'enne.
Questo video è stato rimosso per una violazione della norma di YouTube sui contenuti di natura sessuale o nudità.
Siamo spiacenti.
No, ecco, per dire, a me il dubbio ancora rimane.
Anna