Le Indie e le Americhe: uno esce per fare una cosa e si ritrova con un ritornello-umbrella in testa

-Stamattina ho preso il lenzuolo di sotto, quello rosso. L’ho tolto dagli angoli. Poi ho preso il lenzuolo di sotto pulito, che è anche rosso –sì, ho due lenzuoli di sotto uguali, rossi, ikea, ma non li ho montati-. Poi sono andato in cucina. Sono tornato in camera. Ho trovato i due lenzuoli rossi sul letto. Li ho presi in mano. Li ho odorati. Non ho capito. Adesso magari nel cesto della biancheria sporca c’è il lenzuolo sbagliato. Per dire: in questi giorni sono poco smart -il che presupporrebbe che di solito io lo sia, smart, e non lo so, o forse sì, magari aver avuto in passato una smart fa di te un tipo smart, non lo so un’altra volta- e poi ho messo Dance with me dei Nouvelle Vague e ho accennato –anche qualcosa in più, a dire il vero- un passo di danza del videotratto da quel film di Godard -va bene essere poco smart, ma il resto c’è tutto- e stavo pensando cheandare in giro per saldi può avere delle controindicazioni, ed è presto detto: 14 luglio, la presa di via del Corso, l’arroganza che diventa regola dell’attrazione, la sospensione delle normali leggi del vivere civile -ad un certo punto da intimissimi è andata via la luce e non si vedeva più niente, ma da fuori (sì, io ero fuori, non crederete mica che io possa entrare da intimissimi, ohi) d’istinto e distintamente ho distinto gruppi di uomini e donne impazziti come furetti alla ricerca di non so che -credo mutande scontate- e a proposito di saldi non c’è cosa peggiore che vedere i vip andare in giro per saldi -ne ho visto un paio, che poi usando la parola vip io mi assumo la responsabilità penale di quel che dico– e a proposito di vip, ma veri però, l’altra sera, per la seconda volta in un mese, ho incrociato Regina Orioli, ed era ancora con il suo ragazzo, almeno credo, e io volevo chiederle Regina, ma perché non ti si vede più nei film? cos’è, i registi ti boicottano? Se vuoi ci parlo io e li convinco a suon di mazzate! però poi ho notato che i due stavano discutendo -a questo punto uno si immagina l’avverbio ‘animatamente’ ma no, non discutevano animatamente- e così mi è parso giusto rimanere nel buio, nel buio illuminato di una traversa di San Lorenzoe quindi stavo dicendo che

in questo periodo lo stato d’animo un po’ tra le nuvole si accompagna ben bene ad una certa voglia di solitudine ponderata, ovvero aperta al nuovo -e che è ben diversa dalla solitudine fanatica, senza se e senza ma- e che mi fa rifuggire i cucuzzari noti e stranoti e anche un po’ tartufeschi, insomma ieri i miei coinquilini sono andati al mare tutti assieme, spiaggia nudista per la precisione e Curtullill stamattina ha ben pensato di dirmi, mentre facevo colazione “Marò, ci stava uno con un papagno grosso così”, e l’ha anche mimato, anche, e io ho pensato che forse è stato meglio non essere andato, anche perchè a me non piacciono le spiagge nudiste se ci sono anche i miei coinquilini e i loro amici, e

ah ecco, il vero motivo per cui ho iniziato a scrivere questo post, e cioè andare in giro per saldi ha anche dei lati positivi -oltre alla felpa arraffata al 50%-, cioè capire, in maniera definitiva et ultimativa quale sia la canzone dell’estate, perché uno ha un bell’organizzare festivalbar e contare i gettoni dei jukebox -…- e imbastire classifiche di singoli e spulciare i dati dell’airplay radiofonico, quando invece basterebbe annotare le scelte dei veri trend-makers musicali dell’italico suolo e che sono -in ordine di apparizione da piazzale Flaminio a piazza Venezia-: Brooks, Energie, Sisley, Energie2, Diesel, Energie3,  Jam -il mio nome è-, Zara, etc., insomma ascolti loro e sai già a chi andrà la palma di miglior canzone, quella canzone che, pompata al ritmo giusto, ti induce a comprare e a far girare l’economia -e magari anche a comprare le cose delle nuove collezioni ad uopo piazzate per fare fesso il comperante scimunito, ma questa è un’altra storia, e non è giorno di polemiche- insomma:

Rihanna-Umbrella: 8 negozi
Mika – Relax, take it easy: 3 negozi (che delusione!)
Maroon 5 – Makes me wonder: 2 negozi
Elisa – Stay: 2 negozi
Depeche mode – Enjoy the silence rmx: 1 negozio
Kelly Osbourne – One Word (canzone copiata da tzn frr per stop! dimentica): 1 negozio
Daniele Groff – Daisy: Upim

Dal che si evince che: 1) TFM va all’Upim –non vorrei apparisse come giustificazione, ma cercavo dei fantasmini a poco prezzo, e poi sempre di Upim di via del Tritone trattasi!- 2) La canzone dell’estate è, indiscutibilmente, Umbrella di Rihanna -la Vispa credeva si chiamasse A-Rihanna. Che poi, l’ombrello, d’estate.

Ma si sa, il mondo sta scoprendo gli ossimori.


33 Replies to “Le Indie e le Americhe: uno esce per fare una cosa e si ritrova con un ritornello-umbrella in testa”

  1. Li ho odorati. Non ho capito.

    Cioé? Puzzavano entrambi di cinghiale?

    ci stava uno con un papagno grosso così

    Urgenza di fartelo sapere mi fa pensare che a Curtullill i papagni piacciano tanto…

    cercavo dei fantasmini a poco prezzo

    L’upim ormai ha prezzi da butìc (per dirla alla Viadellaviola)… io i fantasmini li compro da Carrefour o da M.S. Abbigliamento

  2. Tutta la vita Umbrella……

    quasi quasi era il caso che facevamo un salto alla spiaggia nudista, tieffeemmino caro….

  3. ho letto intimissimi e sono inorridita pensando alla roba da uomo che c’è lì dentro. poi ho tirato un sospiro di sollievo leggendo che non stavi comprando lì!

    ma sul serio daniele groff?? ancora??

  4. Paco: 1) li ho odorati perché in teoria uno dei due avrebbe dovuto ‘sapere’ di fresco di bucato: ma evidentemente usare il detersivo per lavatrice del discount ha le sue buone controindicazioni 2) In realtà a Curtullill piace l’altra cosa. Forse è solo un tipo impressionabile -avrà fatto paragoni, che ne so- 3) Infatti non li ho comprati, i fantasmini: cari e orrendi. Il punto è che Carrefour qui sta in culo alla luna. Mi toccherà il mercatino tiburtino.

    L: a primo ascolto fa venire i conati di vomito. Al trecentomilionesimo che subisci non può non entrarti in testa. E tra l’altro ti fa fare tutto. Ci deve essere qualcosa di diabolico in Rihanna.

    Utente anonimo: uhm…io vado solo se non mi conosce nessuno. Sono timido, io.

    Desdina: daniele groff. Mentre ero alla Upim sentire “Daisy” mi ha quasi fatto venire voglia di piangere. O di fare una strage di commesse della Upim.

    Quadrilatero: ovviamente tzn frr ha copiato kelly. Confronta le due canzoni. E poi tzn, checchè ne dica la sua fan più scatenata, che è mia madre, non è insolito a queste cose: ricordi xdono? Quella era stracopiata da non so quale canzone black. Una di quelle in cui sicuramente c’è di mezzo la mafia di Jay-Z. Jay-Z c’è dappertutto.

  5. solo per dire:

    oooohhhhhhhhooooo sono stata citata!

    è sempre un’emozione.

    eppoi: io ciò la card della upim, ammèmmì fanno gli sconti.

    tzè.

    te li prendo io i fantasmini?

  6. Viola: mi faresti un enorme piacere. L’importante è che i fantasmini non abbiano la scritta orrenda in rosso ‘sport’, che io ancora non ho capito perché ci debba essere quella scritta, sui fantasmini e sui calzini dei centri commerciali.

  7. 🙂 sì sta cosa della famigghia è carina! e cmq, l’unica umbrella che, ora come ora, merita attenzione è quella di “e la vita, la vita” di cochi e renato che…se permettete…

    io poi, non sono ancora andata ai saldi ma è proprio la furia omicida dei bancommatisti che mi spaventa. meglio darsi al ballo, che poi quel girare e quello schioccare è fantastico!

    neru

  8. Non mi toccare Daisy di Danielino….

    che poi faccio io una strage…..timidino!

  9. Desdina: ah no?

    Viola: uhm…vabbè…procedi! Tanto in teoria il fantasmino non dovrebbe vedersi…

    Neru: hai visto che bello il balletto e che bella la canzone che ci hanno appiccicato su?

    Utente anonimo: e vabbè ma Daisy ormai è scadutella. A me il primo disco piacque molto -ero anche appena maggiorenne o giù di lì- però poi…che fine ha fatto danielino?

  10. Ditemi quel che volete ma sono anch’io contro Rihanna.. ‘Ste voci black alla fine le sento tutte uguali.. bah! I fantasmini urgono anche a me, ma alla fine prenderò finalmente degli infradito decenti così ne farò a meno.. -_- I saldi qui a Napoli fanno pena, non c’è niente di carino.. prenderò qualcosa distrattamente il penultimo giorno di sconti tanto per non perdere la mania di shopping.

    La Titty ha copiato selvaggiamente dalla Osbourne ma carinissime entrambe le canzoni! Se posso Tiziano lo rivedo in concerto quest’estate, speriamo ci sia anche signora Raffa!

    Le spiaggine nudiste a me piacciono tanto, ma solo con gli amichetti miei, nessun intruso.. TFM che ci andiamo insieme una volta? Avete quel bellissimo lido Settimo Cielo lì..

    Il Piccolo Gandhi

  11. Vabbè, Daisy non sarà la canzone dell’estate, ma certamente quella del secolo!

    p.s. dillo che se compri il letto Ikea devi per forza avere lenzuola Ikea, che le altre non vanno. Dillo!

  12. Piccolo Gandhi: ok, registro l’aumento del partito anti-rihanna. Oh, ma com’è che volete annà tutti con me alla spiaggia nudista?!?! TFM è timidooooo e poi il sole scotta e fa tanto caldo! 😉

    Laislabonita: infatti! La scorsa casa avevo letto ikea e quindi d’obbligo lenzuola ikea. Nella nuova casa non ho più letto ikea ma uso le stesse lenzuola che sono un po’ più larghe, così agli angoli sbrodolano un po’. Angosce e ambasce del single squattrinato 🙂

  13. sì, il balletto è veramente fantastico. dalle mie parti, si direbbe cool o meglio trendy (qui tutto è trendy o fashon). vedi, tfm, sei alla moda, l’avresti detto?

    neru

  14. Tieffeemme fa strage di…. cuori? tutti alla spiaggia nudista a vede il papagnone….

    E’ il terzo commento che lascio… mobbastaveramentepero’!

  15. da ciò si evince che:

    1.il tuo amico frequenta la spiaggia nudista nudo (cvd) MA con un righello in mano,

    2.forse su uno dei due lenzuoli dovresti farci un puntino azzurro in punto croce sull’etichetta e riconosceresti la differenza

    3.i fantasmini??? ma come, tu che fai tfmtendenza non metti gli infradito??

    (o ancora più cool, i fantasmini con le tasche per le dita dei piedi.. li trovi dai china)

    4.rihanna ha fatto un video per quella canzone da cui si evince di come questa giovane cantante sia timida e si vergogni di apparire in pubblico, il clip è pudico, raffinato, educato ed alla fine ti viene da dirle: ‘dai, rihanna, togli quel sacchetto con i buchi per gli occhi e quel saio, sei una ragazza carina ed è estate, puoi anche scoprirti un po’di più’

    ultimo: si fa un tfmbus e si va tutti alla spiaggia nudista

  16. Ma uno perchè dovrebbe andare nella spiaggia nudista? Semplicemente per abbronzarsi il culo?

  17. manno!

    la canzone dell’estate è Tainted Love ( vesione Soft Cell – 1981, in realtà è motlo più datata…)…onnipresente: ho perso il conto di quante volte sono riusciti a campionarla ( pure Rihanna, ma mi sa che lei è l’apripista)…questa qui non l’ho sentita e non voglio sentirla…dopo i cine-panettoni, le song-ombrelloni! UFF!!

  18. Neru: certo che l’avrei detto! TFM, ovvero Tutto Fa Moda 😮

    Utente anonimo: …

    Virgh: 1 sì ma con il righello di paperino, però 2 Sei geniale, assolutamente. Però non so fare il punto croce. Magari faccio una crocetta con il pennarello. 3 I fantasmini con le tasche? Sto provando a prefigurarmeli, ma non ci riesco, sinceramente. Mi sento male solo al pensiero. 4 rihanna è una donna di classe. Per favore non sfotterla. 5 A questo punto sì.

    Max: Bella domanda. Per quello che dici tu, oppure perchè fa tanto hippy. Boh. C’è a chi piace.

    NvL: le song-ombrelloni LOL!

  19. Lo so che aprire il dizionario sarebbe più facile, ma che è un “fantasmino”? L?ho sentito 8 giorni fa in un negozio di biancheria al carrefùrr. Una signora è entrata chiedendo “avete fantasmini?” e la commessa ha detto con piglio accigliato: “No signora non è un nostro articolo”. Quindi non ho potuto scoprire di cosa si trattasse vedendo l’oggetto. Il nome fantasmino è enigmatico x me, ma lo associo, non so bene perché, a qualcosa che potrebbe puzzare. Ergo qualcosa collegato a: pannolini per bambini, plantari per piedi, profumabiancheria per cassetti. Svelatemi l’arcano. Oppure apro wordreference. Magari dopo… 🙂

  20. Ho appena finito di leggere i commenti. Ergo per cui penso di aver capito cosa sono i fantasimi! Quei cosi che io chiamo “calzini a metà” “calzini tagliati” o “copri mezzo piede” di volta in volta hanno un nome! Udite, udite! in più: cazzò avevo indovinato, hanno a che fare coi piedi 🙂

    ok vi saluto, ragazzi, scrivo e rido con le lacrime 😛

    Scogliera

  21. Ciao! vedo che hai risposto. Piacere, mi chiamo “Scogliera a picco sul mare”. Ti ho trovato credo dal blog di vivailsud e il tuo blog mi fa scompisciare dal ridere, quindi lo sto leggendo 🙂

    Cmq cosa sono i fantasmini potevi dirmelo a prescindere, così per darmi il benvenuto! 😛

  22. Ahahaha vedo che non hai bisogno di spiegazioni ulteriori allora. Eh ma il benvenuto te l’ho dato nel commento all’altro post. Comunque se vuoi: ciao scogliera, ri-benvenuta su TFM! 😉

  23. Sìsì, l’ho visto dopo il benvenuto 🙂

    Cmq complimenti, guarda, entri nei miei preferiti, anzi mo* ti aggiungo al programma dei feed. Una risata al giorno assicurata 🙂

    *meridionalismo = scogliera del sud 🙂

  24. Scogliera: contento di essere entrato direttamente nei tuoi feed. Però ti avverto che i feed di splinder non funzionano bene: a volte si aggiornano in tempo reale, a volte dopo sei mesi. Così, volevo dirtelo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *