Libri che vendono milioni di copie. Già, ma chi li scrive?

Ormai chiunque ha un blog. Non li (ci) ho contati, ma ad occhio e croce siamo vicini al ribaltamento (celò, non celò). Dicevo: chiunque. Cani, porci e anche scrittori. Siccomechè, se sei scrittore, in teoria (ma si sa, prendi la teoria…) sai scrivere (io scrivo, tu scrivi, egli scrive) allora il blog fa al caso tuo. E poi fa anche figo. Sono uno scrittore. Grande scrittore. E sono anche blogger (gli inglesi sono più furbi e pratici di noi). Scrivo dunque bloggo (per alcuni è il contrario, ma questa è un’altra storia, e ne parlerò presto). Dicevo: chiunque. Ecco dunque che mi imbatto nel blog di uno scrittore molto acclamato in Italia e all’estero, capace di vendere una svaria di copie (una cifra che non ti dico). Complimenti vivissimi. Ma anche insulti vivissimi. Non tutti apprezzano, claro. ‘Nsomma, mi imbatto in questo simpatico blog che mi (ap)pare esattamente per quello che è: un onesto diario di viaggi around the world (che culo!). Ecco un estratto (simpatico), da un (simpatico) post:

“Croazia. Mentre scrivo suonano i deep purple. Il computer dell’internet point su cui scrivo e’ molto piu’ fico del mio, solo che non ci sono accenti sulla tastiera. Fa caldo e due doccie non sono bastate”

Proprio così. Non avete letto male. Ha scritto deep purple minuscolo. Che ignorante. E poi nessuna rettifica, neppure di fronte ad un accorato commento di TFM. E comunque: non sto parlando di Baricco. Lui, almeno, sa scrivere in italiano.

P.s.Il corsivo è preso paroparo (ripeto: paroparo, parolaperparola) dal succitato blog. Ergo: ambasciator non porta pena. Mi dissocio, come faceva il buon Biscardi. No, Biscardi non è plurale, ma singolare. Meno male. Vado a vomitare un attimo.

UPDATE: Jaba ha indovinato subito. La MIRACOLATA in questione è lei, solo lei: la mia conterranea Melissa. MelissaPì. Complimenti vivissimi.

11 Replies to “Libri che vendono milioni di copie. Già, ma chi li scrive?”

  1. può essere che in croazia, oltre ad non avere gli accenti, abbiano pure il tasto “ie”. cosa ne sappiamo noi? non giriamo il mondo e non pubblichiamo libri…

    (il mio croazia minuscolo è una licenza poetica, ovviamente)

    d.

  2. ecco finalmente il “lana caprina” dell’intestazione del blog a cosa si riferiva…

  3. Jaba: scusa ma come cazzo hai fatto ad indovinare? Eri già a conoscenza delle doti da “scrittrice” della Miracolata oppure hai -semplicemente- cercato su Google? Credevo resistesse di più il mistero…Cmq bravo!!!

    Dario: mi sa che hai ragione te…Cosa ne sappiamo noi! E, parafrasando il grande cinema: cosa ne sarà di noi?!?!?

    UA: ti sbagli questa non è lana caprina, ma bile -la mia, assieme all’invidia e al rosicamento- che scorre a litri. Io non posso leggere di chi vende milioni di copie e NON CONOSCE LA LINGUA ITALIANA. CAPISCI??????

    Ecco.

  4. Speranza perchè possiamo farcela un po’ tutti.. oppure semplice fastidio? Mi sa che vengo a vomitare con te..

  5. non capisco perché ti accanisci tanto per delle maiuscole…l’uso della punteggiatura -poi manco è punteggiatura, è maiuscolatura – scarno nella narrazione è un caposaldo della letteratura beatnik…ad irritarmi un po’ di più è che nel 2006 ancora suonino i deep purple francamente…

    e comunque tu anche nello stato attuale di pessotto scriveresti meglio di lei, stacci e vedrai che il tempo ci darà ragione

    stewie

  6. Mi ero già imbattuto un paio di volte nel suo blog, e altri scrittori famosi non ne ho mai trovati, invece…

  7. a proposito. ho dato un’occhiata al blog in questione, ieri. Diciamola tutta. In più di un’occasione scrive “pò”. Spero che il suo correttore di bozze venga pagato bene. Ah, dimenticavo, Word gli correggerà in automatico l’errore.

    d.

  8. Teddi: per fortuna siamo in tanti…

    Dario: sarà che il lungo viaggio intorno al mondo di un anno le avrà annebbiato i fondamentali

    Dario2: 🙂

  9. Stewie: bella, la Maiuscolatura!

    Jaba: ah quindi eri già un esperto di cose melissiane. Che culo!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *