Che palle co’ ‘sta storia che dopo Pulp Fiction non si può scrivere più niente! (Il Filmquiz di Nanni Moretti e la cazzimma)

Avevo letto distrattamente questa cosa del Filmquiz e non vi avevo prestato la dovuta attenzione.
Invece poi mi ci sono messo e ho scoperto che è una cosa seria!
Che Nanni! Moretti! è una persona seria!

Insomma ci sono questi film da indovinare. Nanni Moretti dà gli aiutini e metre dà gli aiutini ti racconta delle cose. Dei Parioli, di suo figlio, di Roma, della cassiera che ruba, di quella che gli fa passare le voglie, dei fascisti che rovinano il film a tutti ma non a lui, di quando piange al cinema, dei film di Woody Allen le cui trame si confondono.

Insomma, più ne indovini più possibilità hai di vincere. Seguono ricchi premi e cotillons.

Non mi ci sono applicato più di tanto, che tanto indovinarli tutti è impossibile. Come dice Nanni Moretti, per farlo bisognerebbe entrare nella sua testa e lui no, non lo consiglia. Alcuni si indovinano per inerzia, come il 19, il 34 e altri che ora non ricordo (e Julia Roberts è nominata ben due volte).

Ad ogni modo, più di Nanni Moretti che ti fa commuovere ma poi subito dopo ti fa ridere di quella commozione, la *cosa* geniale di questo Filmquiz è che alla fine del concorsone verrano rese note le soluzioni di tutti i film, “tranne il numero 18 e alcuni film italiani”.

Cazzimma allo stato puro.

17 Replies to “Che palle co’ ‘sta storia che dopo Pulp Fiction non si può scrivere più niente! (Il Filmquiz di Nanni Moretti e la cazzimma)”

  1. Cacchio. E' un pò che non commento, me taPPina.
    Ma ho passato gli ultimi 18 e rotti minuti a vedere il video del filmquiz. Bellissimo, anche senza giuocare. Indi, perciò, grazie!
    Manu

  2. gli ultimi sono facili, anche alcuni dei primi, nel mezzo ci si perde. Tieffemmino ci dici un po' di soluzioni?

  3. Ecco, vedi? Io credo di averne indovinati nove, ma *non* il 19 e il 34!

  4. So' difficili. Ma non c'è cosa che lui faccia che io non reputo geniale. Voglio annichilirmi in lui  :<

    Ilaria

  5. *Manu: prego!

    *2: io ho un Velluto blu, un Uomini senza donne etc, un Moonson Wedding, un Eastwood, un Tutto su mia Madre, un Vicky Cristina etc, Il Laureato (se la musica finale non è messa apposta per sviare), gli altri non me li ricordo. Ti risultano?

    *Poggy: ho sbagliato. Volevo dire il 20 e il 34. Il 20 è Tutto su mia madre, il 34, dalla descrizione dell'attrice potrebbe essere Vicky Cristina Barcellona e l'attrice Rebecca Hall, che dici?

  6. Oltre ai tuoi io ho Patrick (l'horror con lui che uccide la madre e poi va in coma), Partitura incompiuta per pianola meccanica (il film russo), Film blu di Kieslowski (quello con Iréne Jacob). Quello con Di Caprio che fa il doppio gioco credo che sia The Departed.
    Che dici, noi affezionati utenti di TFM mandiamo una risposta collettiva e poi ci spartiamo il catalogo della Fandango?
    Beatrice

  7. *Beatrice: ottima idea, se altri si palesano e raggiungiamo un numero adeguato, perché no. The Departed: mi mi ero dimenticato di scriverlo, ho riso molto quando Nannimoretti parla di DiCaprio. Il film russo invece zero, non ce l'avrei mai fatta.

  8. vi aiuto: no, non è il laureato, che è ovviamente molto precedente al periodo del suggerimento nr. 40 (sono in ordine cronologico). poi, in ordine davvero sparso, c'è un Notting Hill, un Tutti dicono I Love you (i due con Julia Roberts), Parlando e Sparlando, Roma Città Aperta, Happy Feet, sì Monson Wedding, Del perduto Amore, Full Monty, forse Caos Calmo… e non me ne ricordo altri.

  9. Moretti e’ un genio PUNTO.
    Io credo di aver individuato anche Angel Heart (De Niro con le unghia lunghe), Vento di Passioni ( sua madre ancora non l’ha perdonato) e secondo me quello che non vuole rivelare e’ Le onde del destino di Lars Von Trier. Ma non lo sapremo mai…
    Continuando così li potremmo individuare tutti e spartirci il premio!
    Heleonor

  10. *8: hai ragione, c'era la scansione per decenni, quindi no. Come dicevo l'ho ascoltato mentre facevo altre robe 🙂

    *Heleonor: c'è ancora qualche giorno, se qualcun altro posta le risposte 🙂

  11. Io sono di un'ignoranza abissale. Dei film che avete nominato ne ho visti, credo, due. Però è un'idea bellissima. E poi fare un quizfilm con un altro film è cmq molto buffo e metalivelloso e autoreferenziale.
    Ho riso anche io un casino sui QUARANTASCINQUE minuti di Di Caprio.
    Clem

  12. Mioddioggesummaria, la liturgia dei vespri in latino è più simpatica. (Moretti è il male ma il morettismo è il peggio.)

  13. bellissimo. anche solo sentirlo raccontare….non ha un effetto calmante?? comunque il num.29 con bread pitt è Vento Di Passioni.

    chiara

  14. L'11 è Ciao Nì.

    Non riesco proprio a capire quali sono il 30 e il 32, il terrazzo dove l'attore ripete "io non lo so" e le pellicce strappate.

  15. *Clem: poi ti diciamo lo stesso i risultati, eh

    *Belg: lei è pretestuoso, pregiudiziale, preconcetto e premoderno

    *Chiara: c'est pas vrai!

    *14: ce lo appuntiamo, grazie

  16. grazie, dovevo lavorare ma 18 minutini csì son ben spesi, davvero ben fatto…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *