TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

5

Crash, contatto fisico – Paul Haggis

 
“In una città vera si cammina, sfiori i passanti, sbatti contro la gente. Qui a LosAngeles non c’è contatto fisico con nessuno. Stiamo tutti dietro vetro o metallo. Il contatto ci manca talmente che ci schiantiamo contro gli altri solo per sentirne la presenza”.

Questo l’incipit di “Crash-Contatto fisico”, film di Paul Haggis, già sceneggiatore di Million Dollar Baby. Film corale, moltitudine di maschere destinate a scontrarsi l’un l’altra, in un ideale passaggio di testimone in quella giungla in chiaroscuro che è LosAngeles, nella fattispecie simbolo di un’America in cui c’è posto solo per interstizi: una macchina che sta per esplodere, pistole che sparano e pistole che non uccidono, che deviano all’improvviso il loro destino. Neri, bianchi, wasp, negri, cinesi, iraniani, sudamericani, ricchi, straccioni, ladri, poliziotti, registi: è un’umanità che ha perso il bandolo, che non può e non sa controllare la propria esistenza, che prima o poi andrà a sbattere -appunto- contro un muro. E chissà. Maybe tomorrow, come da titoli di coda.

Ottima sceneggiatura, ottimo commento sonoro, penalizzati da un impatto visivo tremendamenteaffine a Magnolia di PaulThomasAnderson.
CrashMatt DillonPaul HaggisRyan PhilippeSandra Bullock

TuttoFaMedia • marzo 5


Previous Post

Next Post

Comments

  1. Todomodo marzo 5 - 17:28

    Eggià, gran bel film in tutto e per tutto…

  2. zosima marzo 5 - 18:04

    @TFM: riguardo il mio commento di cui sotto (post su MelissaP.); si, è un mio parere. In effetti: scusa se l’ho espresso così, su un blog non mio.

  3. saruccia909 marzo 5 - 18:57

    Crash è il film più bello che ho visto quest’anno…nn ti dico cosa ho fatto per “conquistare” la locandina, ma ora è appesa in camera mia e vederla sempre lì, con quella frase scritta sopra… è bellissimo! un saluto =)

  4. TuttoFaMedia marzo 6 - 09:41

    Todo: decisamente…

    Zosima: stavo scherzando, ci mancherebbe che mi metto a fare il biscardi!!!

    Saruccia: Non ti chiedo cosa tu abbia fatto per la locandina, posso immaginarmelo, spesso anche io ho fatto di tutto e di più per alcuni film :)

  5. saruccia909 marzo 6 - 12:08

    Crash ha conquistato 3 oscar, tanto per la cronaca…MIGLIOR FILM,sceneggiattura originale emontaggio! =)

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>