TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

2

Vita – Melania Mazzucco

 

 

Capita, a volte, dopo aver finito di leggere un libro -accade anche con una canzone, un luogo, persino una persona- che tu ti chieda perchè non prima. Domanda oziosa che si mangia quasi il senso di benessere dell’adesso e si-ti catapulta all’indietro nel tempo, alla ricerca di ogni ipotetico bivio che abbia impedito questo o quell’incontro, estratto di necessità. Mi è accaduto con “Vita”, ma anche con musiche, luoghi e persone, che adesso fanno parte della mia, di vita. Non so fino a quando, ma al momento è così. Libro di MelaniaG.Mazzucco, di qualche anno fa. Alla ricerca -buon fine- di un senso che possa dare un senso all’intera esistenza di un’intera stirpe, Mazzucco ci porta in in mondo fantastico, eppur vissuto, immaginario e confuso, ora minuziosamente descritto, ora soltanto accennato. Un continuo mescolamento tra piani di realtà e verosimiglianza, in cui il lettore (finalmente!) si perde e confonde.

“Fissò il pulviscolo che flottava nei raggi di sole e sembrava evaporare verso le alte fiancate dei piroscafi. Nel mondo dei sogni c’era posto anche per lui. Era passato indenne attraverso le fiamme -come gli eroi e i guerrieri delle storie che tu raccontano da bambino. E toccava a lui il premio più ambito. A lui, Vita”.
Melania Mazzuccorecensioni

TuttoFaMedia • gennaio 25


Previous Post

Next Post

Comments

  1. intrattabile gennaio 25 - 11:21

    sembrano solo ceselli sintattici

  2. TuttoFaMedia gennaio 25 - 11:27

    cosa?

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>