TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

Jimmy Fontana
3

Era anche il cantante della sigla della Donna Bionica

 

Jimmy Fontana

 

Con Jimmy Fontana se ne va il cantante de Il Mondo, una delle tre canzoni più belle della storia della musica leggera italiana di quegli-anni-là (la seconda è Il cielo in una stanza, la terza fate voi). Scritta da Gianni Meccia e Gianni Boncompagni e arrangiata da Ennio Morricone, Il mondo è stata cantata da chiunque, e in tutte le lingue (anche in francese, da Hervé Vilard: Un monde fait pour nous). La sola cosa che mi sento di dire a proposito de Il Mondo è che non è invecchiata per niente e fa ancora sognare ad occhi aperti: se non ti fossi trasformato in un osceno ammasso di cinismo, saresti d’accordo con me.

 

Per un blog come questo, e non solo, Jimmy Fontana però significa un’altra cosa, e cioè la sigla della Donna Bionica, Bambola Bambina. Una sigla che, a un primo livello, non c’entrava niente con il telefilm in questione (ma perché ce n’erano altri, di livelli?) (e non dite che funzionava così, a quei tempi: Mare profumo di mare c’entrava eccome con Love Boat) e che lascia sempre stupefatti per l’ermetismo del testo di Franco Migliacci: tichitichitì e tichititichità /Oh che bambola bella/ baby doll oh che bella che è / oh respira e cammina baby doll / oh sospira per me oh baby doll. Ciao Jimmy:

 

 

 

 

 

Bambola BambinaHervé VilardIl MondoJimmy FontanaLa Donna BionicaUn tempo le canzoni le scriveva Franco Migliacci e le arrangiava Morricone

TuttoFaMedia • settembre 12


Previous Post

Next Post

Comments

  1. shengo settembre 12 - 16:50

    Condivido su tutta la linea. Quando toccherà a Nico Fidenco salire ai pascoli del cielo, però, esigo una retrospettiva INTEGRALE da ‘Cyborg i Nove Supermagifici’ a ‘Don Chuck Castoro’. E prefiche prezzolate per l’occasione. Giuralo.

  2. TuttoFaMedia settembre 13 - 08:48

    *Shengo: lo giuro, ho già contattato un paio di prefiche.

  3. Belguglielmo settembre 15 - 21:22

    Io faccio la prefica a gratis. Bravo te che hai scovato questa sigla!

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>