TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

2

Malavita di Tonino Benacquista diventa un film diretto da Luc Besson con Robert De Niro e Michelle Pfeiffer. Uhm.

 

(Sospeso tra il non vedo l’ora e il non ne voglio sapere niente)

 

 

Malavita:The Family

 

 

Tonino Benacquista è uno dei numi tutelari di questo blog, per alcuni motivi (Jacques Audiard, Sur mes lèvres,  De battre mon cœur s’est arrêté) e altri che non sto qui a dirvi (Narrativa varia, bandes dessinées). Un suo romanzo del 2004, Malavita, è stato appena adattato a film e uscirà in Francia ad ottobre (negli Usa a settembre, con il titolo di The family) (in Italia, dice, a novembre).

 

 

Set

Let’s sbevazza

 

 

 

Racconta la storia di un certo Fred Blake, che in un’altra vita  si chiamava Giovanni Manzoni e faceva il boss mafioso, e che ora si è appena trasferito in Normandia con la sua famiglia (seguono copiosi ‘ma’). Il regista è Luc Besson, tra i produttori c’è Martin Scorsese e nel cast Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones (ve l’avevo detto: non vedo l’ora di non saperne mai niente).

 

 

Robert-De-Niro-dans-Malavita

 

 

Il titolo di appoggio del film era Bad Fellas, esattamente come il titolo tradotto del libro Malavita nei paesi anglosassoni. Su Le Figaro (che titola: “Les Soprano version Luc Besson”) (Ehm: al limite Lilyhammer), Tonino Benacquista si è detto fiducioso sull’esito del film: “Quand on est dans son bureau en train d’imaginer une situation, on ne peut pas supposer qu’un jour ce dialogue dans une ruelle sera interprété par Michelle Pfeiffer et Robert De Niro!”.

 

Devo solo farmi passare questa patina di déjà vu polveroso ringard -anni ’90 entro l’autunno.

 

 

 

 

*

 

Le Figaro

 

 

Bad FellasBenacquista nume tutelare di questo blogDe Niro fa il mafiosoMalavita/The Family di Luc Besson con De Niro e PfeifferScorsese c'è anche Scorsese figurati se non c'era Scorsese

TuttoFaMedia • luglio 22


Previous Post

Next Post

Comments

  1. Annalisa luglio 22 - 17:06

    Dà quasi l’impressione che Luc Besson e Tommy Lee Jones siano riusciti nell’ardua impresa di non far gigioneggiare De Niro. Quindi, forse, sarà da vedere ;-)

  2. TuttoFaMedia luglio 23 - 15:20

    *Annalisa: o forse Bob è riuscito a non far gigioneggiare Luc Besson e Tommy Lee Jones.

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>