TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

Nouvelle Marianne
3

La nuova Marianne si ispira a Inna Shevchenko delle Femen

 

Ieri all’Eliseo sono stati presentati i francobolli che raffigurano la nuova Marianne, da domani presenti in tutti gli uffici postali.

 

 

Nouvelle Marianne

 

 

Il disegno è realizzato da David Kawena e Olivier Ciappa. Quest’ultimo ha spiegato su Twitter che, per disegnare il nuovo volto dell’eroina, si è liberamente ispirato a Inna Shevchenko, una delle fondatrici e combattenti del movimento Femen. Apriti cielo.

 

Ciappa ha iniziato a ricevere minacce di morte dagli attivisti anti-mariage pour tous e la Binetti di Francia, Christine Boutin, ex presidente del Partito cristiano-democratico, ha accusato Hollande (oui, tutto il mondo è strapaese) di offrire un modello negativo per la jeunesse de France. Ma in realtà Hollande non c’entra nulla: il disegno vincente è stato scelto da alcuni liceali, dunque proprio dalla jeunesse de France (SuperFailLol).

 

 

Hollande

 

 

 

Ciappa ha spiegato di aver scelto Inna perché “elle incarne le mieux les valeurs de la République, liberté, égalité, fraternité. Le féminisme fait partie intégrante de ces valeurs. Et la Marianne, au temps de la révolution était seins nus, alors pourquoi pas rendre hommage à cette fabuleuse Femen?”.

 

Inizialmente aveva pensato di disegnare una figura a metà tra Roselyne Bachelot (ex ministro di destra, ma molto a sinistra sui temi dei diritti) e Christiane Taubira (attuale ministro della giustizia, simbolo della legge sul Mariage pour tous) ma poi ha lasciato perdere, mantenendo però “quel grazioso movimento della mano” che le due donne sembrano avere in comune. Poi si è indirizzato verso altre figure francesi come Marion Cotillard, prima di concentrarsi definitivamente su Inna Shevchenko.

 

Ma a proposito, come ha reagito Inna? Abbastanza sobriamente:

 

Inna

 

 

*

Le Monde
Huffington Post
The Guardian

 

Boutin is the Binetti thi FranciaFemen is on French stampIl gusto dei francesi per la burlaInna ShevchenkoLick my ass!Per Hollande i problemi non finiscono mai

TuttoFaMedia • luglio 15


Previous Post

Next Post

Comments

  1. lucanellarete luglio 16 - 13:36

    grandissima la reazione della tipa, complimenti

  2. yetbutaname luglio 16 - 21:44

    come Bart Simpson
    ciao

  3. silvia.moglie luglio 17 - 14:47

    il francobollo. patrimonio della diversità

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>