TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

Amour
5

Nous rappelons la contribution de ses deux acteurs

 

Haneke, Garrone, Loach, Mungiu, Reygadas. I premi principali di Cannes 2012 vanno a registi già premiati, a vario titolo, negli ultimi sei anni (e non solo). Nello specifico: Haneke e Garrone replicano Palme d’Or e Gran Prix, Loach vince per la terza volta il Prix du Jury.

 

Giuria conservativa e poco coraggiosa o selezione deludente? Posto che i nomi e i titoli del 2011 erano difficilmente replicabili, verrebbe da dire la seconda. Pourtant, i media (specie francesi) iniziano già a lamentarsi di Moretti e degli altri giurati (Leos Carax! Jacques Audiard!). Sempre la stessa storia, nessuno sarà mai contento, fa parte del gioco. Stavolta han vinto loro, viva loro.

 

Piuttosto, che nell’aria ci fosse una certa, come dire, staticità, lo avevamo intuito dalle prime cronache e dalle prime sinossi: ambienti chiusi e claustrofobici, appartamenti, monasteri, limousine, etc. L’esprit du temps? Vedremo, nel vero senso del verbo.

 

Cannes 2012Carlos ReygadasChristian MungiuKen LoachMatteo GarroneMichael Haneke

TuttoFaMedia • maggio 28


Previous Post

Next Post

Comments

  1. furr maggio 28 - 14:13

    in effetti quest’anno la categoria “strappami l’anima” ha subito una crudele decimazione. se l’anno scorso l’hipster del piffero che alberga nel profondo del mio animo faceva ogni giorno la sua capatina su the pirate bay alla ricerca di drive, this must be the place, melancholia e la piel que habito, quest’anno si sta accontentando di moonrise kingdom e basta, ma pare che non abbia ancora trovato niente, non so bene, non è che ci parli poi tanto.

  2. TuttoFaMedia maggio 28 - 14:48

    *Furr: attento alle cattive compagnie, mi raccomando

  3. octopus9irl maggio 28 - 20:21

    io son così contenta di moonrise kingdom che bho bha bhe…vive l’hardy!

  4. furr maggio 28 - 21:26

    riferisce il badass interiore che il moonrise kingdom che aveva scaricato era in realtà un porno serbocroato. tsk, che noob.

  5. Lidalgirl maggio 30 - 02:31

    film nuovo di Loach > film nuovo di Loach ambientato in fra Edinbraah e Glesga = sono una donna felice

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>