On a bed of spaghetti

How I Met your mother 7×18: Karma (7,5)

 

 

Dear Diary, it is day four on this island, which the natives have dubbed “Long Island”, perhaps referencing how each hour here feels like it may never end… By “entertainment,” they mean table shuffle board, macramé classes, and other non-stimulating activities which are only used in Manhattan to calm down drug addicts and the criminally insane. A preliterate society, their menus display pictures of the food they offer, everyone is forced to sing “Happy Birthday” four or five times a meal, and dessert has fireworks in it. In their lairs, they often don a primitive shroud called a “Snugget,” and it is not uncommon for them to go to sleep before 9 p.m., fearing, as they do, the night. Also Diary, I think writing in you is stupid, but you were a gift from Lily, and she’s watching me right now.

 

 

Il menu con le foto stampate, “On a bed of spaghetti” (LoL), la coperta con le maniche (molta gente che legge questo blog ce l’ha: che dite, è così comoda?), il twist finale. Lodi lodi lodi. Ah, se Karma è la sposa io do la mia benedizione eh, sia messo agli atti (E alla fine arriva Karma!)

 

Robin intanto scala definitivamente la classifica: in questo momento, right here right now, hic et nunc, è il mio personaggio preferito di How I Met Your Mother.

32 Replies to “On a bed of spaghetti”

  1. e io che mi aspettavo il post sul mare di ombrelli gialli della penultima puntata (bellissima scena, fare riferimento a puntate molto vecchie è di solito un occhiolino ai fan, ma questi sono gesti opulenti).

    Finito or ora di vedere questa, magistrale equilibrio tra il serio / drama (povero Ted!) contro la risata (persino le gag delle robe che si spaccano fanno ridere, almeno a me).

    Marta

  2. io avevo storto il naso alla dichiarazione d’amore di ted, ma poi, viste le evoluzioni, devo dire che approvo e dico che HIMYM è veramente stata capace di evolvere ed è capace di mischiare comedy e drama benissimo.
    bonus track: so che stai parlando con me, la snugget (o coperta con le maniche) non solo è comoda, di più. è l’abbraccio definitivo (soprattutto per noi zitelle seriedipendenti)

  3. Il momento robin-scherbatsky-is-da-new-piero-angela/padre-di-charlie-sheen-in-apocalypse-now/kelvin-inman sarebbe da classificare tra le cose meglio scritte e girate di himym dai tempi della buia notte in cui mosse i primi passi dal brodo primordiale! E poi le percussioni tribali, il vecchietto che fa finge senza pudore di suonare un pianoforte GIALLO SENAPE (lo voglio anch’io un pianoforte giallo senape!), la faccia terrificante della cameriera della rosticceria gravy gutter, lo stesso nome della rosticceria gravy gutter! Esaltante!

    Però c’è qualcosa qualcosa che mi tormenta e che mi blocca la sospensione l’incredulità nell’himym di queste ultime stagioni e cioè la deriva fantascientifica per cui ad esempio in questa 7×18 un trentaqualcosenne improvvisa spensierato nella stanza lasciata senza preavviso dalla propria coinquilina in subaffitto un laboratorio di salumeria falegnameria e vasellameria piuttosto che disperarsi appresso alla calcolatrice sul tavolo della cucina per capire come pagare l’affitto di un appartamento che originariamente era pagato da tre persone e che ora deve sobbarcarsi da solo.

    Ma in fin dei conti, who cares.

  4. Robin è da sempre la preferita. E poi si sa che Karma frega sempre tutti.

  5. sono d’accordo su HIMYM in generale, sulla recensione della puntata, come il diario di Robin prigioniera,Ted e i suoi hobby, poi lui che se ne va a sorpresa.. solo su un particolare la penso diversamente, ma è questione di gusti). Su chi siano le madri/spose ormai ho smesso di fare supposizioni, ogni volta ci fanno vedere cose che ci depistano troppo!
    Detto questo, vengo al punto. La coperta con le maniche. Vedo che viene osannata solo ora? Forse nessuno lo ricorda, o nemmeno ci avrà fatto caso allora, ma in realtà si era già vista circa tre anni fa da un’altra parte (e non parlo delle televendite americane, che certamente l’hanno mostrata prima di chiunuqe altro),e avendo secondo me una valenza un pò più..”significativa”(?) non so, non trovo la parola giusta neanche io, ma in quel contesto mi era piaciuta di più.Ed era una cosa nuova, almeno per me. A quel tempo fui presa dalla voglia di comprarla anche io, ma sembra che fossi appunto solo io,e comunque nessuno ne parlò.Per la cronaca non l’ho mai più comprata. E adesso che succede? è diventata un’oggetto di culto e diventa improvvisamente “figa” se la mostrano in HIMYM? Voglio spiegarmi,la mia non è assolutamente una polemica:),è più che altro una mia curiosità personale, quasi uno “studio psicologico-sociale” per capire come reagiscono le persone ad una stessa cosa in contesti, luoghi, tempi e tendenze diversi..c’è una qualche forma di condizionamento?o addirittura di “discriminazione”(scusate il parlone) come se himym fossse superiore,cioè c’è qualche tipo di classifica di valore? Per evitare di essere fraintesa vorrei chiarire di nuovo che questa serie piace molto anche a me, ma solo su questo piccolo insignificante particolare mi è scattato questo pensiero,e la mia mente purtroppo complicata non può fare a meno di chiedersi perchè lì e allora no, e qui e adesso sì?
    Scusa Tfm, e scusate tutti per l’off topic lunghissimo e ai limiti dell’assurdo, e per le mie domande cervellotice a sfondo psico-socio-antropologico.forse avrei dovuto cercare qualche blog che tratta di questi argomenti e porre la mia questione lì, sarebbe stato più adatto, me ne rendo conto! Ma ormai leggo sempre questo blog (che mi piace sempre molto e ti rinnovo i complimenti), e leggendo questo post, mi è venuto spontaneo questo commento mentre leggevo..tfm, se vuoi mandarmi a quel paese, fai pure, me lo merito!!
    Oh, un’ultima cosa: mi farebbe molto piacere rileggere le recensioni settimanali anche delle altre 4-5(quante sono ormai?) fab comedies, mi sono mancate per un po’. Ma sempre se ne hai tempo e voglia naturalmente. : )

  6. Errata corrige: fa finge = finge/fa finta; l’incredulità = dell’incredulità. Il resto penso sia irrecuperabile. Dovrei usare più virgole.

  7. Grandissima puntata, mitica Robin! Era dai tempi di WHOHOO che non ridevo tanto!

  8. No, Tfm, a me non sta piacendo proprio, e mi sembra vada sempre peggio. Non mi fa più ridere, non mi emoziona più.
    Barney è QUASI insopportabile, Ted lo è sempre stato, mi stanno rovinando pure Lily.
    Su quanto sia meravigliosa Robin però no, non ci piove.

  9. *Marta: ma l’ho fatto il post sulle Cose Gialle!

    *Virgh: lo faccio solo come esca per farti commentare!

    *Palmizia: ne dicono un gran bene

    *Pattie: come mi conosci te! : )

    *Anonima: sì però ci lasci con il fiato sospeso. Dove si era vista la coperta?

    *Furr: vabbè ma Ted è un architetto, gli architetti sono pieni di soldi, lo sanno tutti (anche se non lavora mai)

    *Sally: giunti alla settima stagione, è solo questione di Fede ; )

  10. Io ci tengo a precisare che sono orgogliosa propietaria della coperta con le maniche da due anni.

  11. Che tenero che sei, Tieffè!
    Io invece ci tengo a precisare che la mia ha nome e cognome, si chiama Berta Otelma.

  12. Ma dai? ma davvero tu, Tfm, il più grande super esperto e studioso di serie tv nei minimi particolari non ricordi, non ti viene in mente?! Strano! non ho esplicitato proprio perchè davo per scontata la tua memoria e sapienza in materia 😀 Però a svelarlo così ora non c’è gusto, lascio passare un pò di tempo e vediamo se indovini. sono sicura che avrai l’illuminazione, è una cosa che segui sempre anche tu : )
    Ti do un indizio: era in un season finale che includeva un piccolo cliffhanger a sfondo “romantico”, così come la valenza stessa della coperta in quella situazione. Inoltre credo davvero, almeno secondo il mio ricordo, che fosse la prima volta che la mostrassero in un contesto del genere(o per me in assoluto, non l’avevo mai vista). Penso sia per l’insieme di questi motivi che me ne affezionai allora e tuttora la preferisco lì, e anche non volendo, se leggo o sento “coperta con le maniche”, il mio primo e automatico ricordo/immagine è quello/a. Dall’anno successivo i poi l’hanno messa ovunque.
    Stessi motivi per cui mi sono fatta quelle domande nel commento precedente.
    Naturalmente, se viene in mente prima a chiunque altro, può scriverlo, o magari lasciare altri indizi, io intanto tifo per te!
    Tornando invece a Himym, mi chiedo dove andrà adesso a vivere Robin. Ted non sono sicura che vada lì, ma aveva comprato stagioni fa la sua futura casa,perciò volendo ha dove andare. ma lei?

  13. E ora chi ce la fa, ad aspettare tre settimane?
    (Poi, il fatto che sia già la 18, e che siano i primi di marzo, mi terrorizza…)

  14. No, vabbè, persino io ricordo la slanket (scusate, il nome inglese è fantastico) cui fa riferimento anonima. Ma mi par brutto rivelarla (Polo nord? giusto?)

    @ TFM: Si che hai fatto il post cose gialle, ma prima dell’apoteosi del giallo!
    Che è probabilmente un merito. In effetti.

    Marta

  15. *Pattie: tu antesigni!

    *Virgh: in effetti ho pensato *proprio* alla coperta

    *Anonima: uhm, ho una pessima memoria quindi non so. The Big Bang Theory? (ho preso l’indizio di Marta, ma non so)

    *L: pausone lunghissime ci aspettano

    *Marta: mi sa che mi sono perso. Meglio così ; ) (Dai, risolvi l’indovinello!)

  16. giusto Marta! e bravo Tfm, l’indizio del polo nord era chiaramente decisivo : ) (ma ora te lo sei ricordato l’episodio, nel senso, la storia della coperta?)
    In tutto ciò mi è tornata la voglia di comprarla, ci ho pensato spesso durante il gelo totale e infinito di febbraio.voi ragazze che ce l’avete, dove l’avete trovata?
    Comunque ora che l’indovinello è risolto,e dopo aver riletto il mio primo commento, ne approfitto per scusarmi del milione e mezzo di errori di battitura,che qui poi appaiono come errori grammaticali osceni e mi fanno sembrare un’analfabeta, ne ho avuto orrore.Posso solo giustificarmi con il fatto che ieri quando ho scritto avevo la febbre,anche per questo tutto il discorso era un pò delirante, spero mi perdoni(ate)!

    ps: @Marta: hai ragione, piace anche a me l’unione “slanket” : )
    pps: parlando di giallo, anche il menù di quella disturbante sbobba on a bed of spaghetti lo è (così, dico tanto per fare l’en plain).

  17. Per l’angolo Tutto fa Mediashopping,
    Cara L’anonima, a me l’ha portata la Befana (ebbene sì, io anche se sono abbondantemente sopra l’età per ricevere i regali della Befana, continuo a riceverli, e anche quelli del Befanòn, sono fortune, o talenti, dipende dai punti di vista) quindi se aspetti fino al prossimo 6 gennaio, glielo posso chiedere
    😉

  18. Non vedo HIMYM ma ho la coperta! (eeee!)
    devo dire che non è male, anzi è comoda quando devi lavorare al pc la sera sul divano o quando vuoi bere una tazza di tè e ti dà fastidio ogni volta tirare giù la coperta e poi su e poi giù e poi su.
    ogni tanto senti un po’ di frescolo fastidioso alla schiena, ma basta l’esperienza per risolvere il problema.
    Quindi pollice su alla coperta con le maniche.

    Vi voglio bene a tutti.

    aldf

  19. La Slanket è una uberfigata.
    Meno male che ci sono state la puntata del mare giallo e la puntata su Karma, perché le due prima mi avevano lasciato un po’ meh. Credo che comunque in generale si senta nell’aria un bisogno sempre più urgente (urgh, suona malissimo) di tirare le somme. O no? Qualcuno vorrebbe non finisse mai? Io personalmente sono arrivato al punto in cui anche la più calibrata mescolanza di comedy e drama con artifici tipo la narrazione segmentata per stanze dell’house warming party mi lasciano un senso di già visto. Sono qui che spero che la serie si concluda, perché ormai ci siamo, via.

  20. Prima di tutto mi scuso per l’ennesimo e repentino cambio di nome, ma così mi sembra più semplice e meno distaccato, e stavolta sarà definitivo.

    @virginia: anch’io ho ampiamente superato l’età regali della befana,ma non sono fortunata come te, quindi grazie per la disponibilità, aspetto il tuo responso l’anno prossimo allora : )

    @paturniosa: grazie infinite per il link! così mentre aspetto Virgina il 6 gennaio,nel frattempo me ne compro una in più di riserva e posso variare sui colori (ma la prima deve essere quel blu-telefilm-standard)

    @Clem: non nascondo che mi dispiacerà quando finirà, come succede un po’ con tutte le serie che ci piacciono,ma oggettivamente himym ha una struttura e una storia di base con “data di scadenza” già stabilita, per cui non si può continuare all’infinito o allungare troppo a piacimento degli autori. infatti ti do ragione, sento anch’io un po’ quell’aria di urgenza.

    @Tfm: Grazie innanzitutto a te per non avermi censurata o mandata via a parolacce e calci virtuali dal tuo blog!

    @TUTTI: Grazie per la pazienza,le risposte, i suggerimenti, i link, ma anche solo per l’interazione : )
    e naturalmente viva la slanket!

  21. annie (o diminutivi con la ie finale vanno tantissimo, qui su TFM), io ho quella color cioccolato, bellissima, quella blu telefilm c’è anche da Dmail (e costa meno), ma è meno avvolgente.
    Il mio sogno è l’armatura principessa (quella rosa).

  22. @paturniosa: in effetti tu sei anche “pattie”, giusto? : ) mi fa piacere questa tendenza perchè -non c’è un motivo ma- ho sempre preferito il diminutivo “ie” al posto di “y”.
    Grazie ancora per le dritte sulla slanket, penso che prenderò quella più avvolgente. anche io ho bisogno di quello che tu stessa qualche commento più su hai chiamato “l’abbraccio definitivo per seriedipendenti”, che qui ci manca poco che mi metta a costruirmi anch’io una hugging machine (tanto per tornare sul tema tbbt stagione 2, che diede alla luce la coperta con le maniche)…ehm, scusa il momento blues misto a nerdaggine, ora mi ricompongo!
    Tornando alle cose “serie”,la blu telefilm la devo avere per principio,ma guardando il sito ho notato ma che cavolo di nomi hanno?(le “principesse” poi sono imbattibili,lol) e perchè da circa un paio d’anni i colori non si chiamano più con i loro nomi normali? sento cose terrificanti del tipo: avio, fango, nude,tortora,champagne,e il migliore di tutti: “aubergine”.ma wtf?! anzi, nemmeno.mi rifiuto proprio di esprimermi. Allora ,siccome sono terribilmente OT da parecchio ormai,e Tfm stavolta mi prende a badilate in faccia giustamente, mischio le due cose e riprendo il tema himym chiedendomi: di questo passo, come dovremmo definire l’ombrello della moglie di Ted o le maglie di Robin? “limone”? “interno ananas”? no, è troppo poco fashion,devo farmi venire in mente qualcosa di molto più astruso,esotico, e se possibile, non facilmente riconducibile al colore stesso.
    Potrei scrivere ancora un trattato sull’argomento,sulle traduzioni maccheroniche e letterali(che per me è il caso di quel sito), e altri tipi di analfabetismi che noto in generale, e purtroppo su tante altre terrificanti e sbagliate abitudini linguistiche e non che dilagano e si espandono sempre di più,ma niente panico, non lo farò! dovrei aprire un mio blog a parte ma non sono ,diciamo, “portata”. Scusa quindi ancora Tfm se rubo gli spazi dei commenti sul tuo blog per delirare. giuro che mi vergogno,ma abbi pazienza, la febbre sta scendendo e tornerò normale (se mai lo sono stata).
    Tornando di nuovo in topic,anche se cambio episodio,vado ancora su Robin,nella 7×01.In quella puntata, già con Neil Patrick Harris che balla “groove is in the heart” mi bloccai in un un attimo tornando indietro a quand’ero una ragazzina e mi commossi, alla fine lei disse una frase che rientra nel lato “drama” e non comedy della serie, ma che per la mia vita personale è molto significativa ed una verità assoluta: “timing’s a bitch”. in quel momento per me scalò la classifica definitivamente.
    @Tfm: assolvimi dai miei peccati, io intanto vado a farmi ricoverare.

  23. “Tieffemme assolvimi dai miei peccati” è splendida: io ci farei un bottoncino là sopra, un widget, una borsa, una rubrica, una t-shirt, una calamita da frigo… pensaci Tieffè, anzi, Don Tieffè.

  24. Tieffemme! Amicie! Anche io voglio tornale al calore della stanza dei commenti! Io volevo dire che finalmente, non ricordo se solo le ultime due puntate o se addirittura le ultime tre, erano finalmente migliori delle precedenti di tutta la stagione. Io pero’ volevo sottolineare l’estrema LAGNOSITA’ BARNEYCA. Non lo so se si sopporta. Barney lagnoso che siccome ora gli piace una e dice sul serio allora si lamenta perche’ IO FACCIO VERAMENTE E NON MI PRENDONO SUL SERIO POVERA VITTIMA IO. Insomma.
    Non lo so che effetto mi fa.

  25. la sgrammatosita’ penso sia dovuta in questi ambienti. Isn’t it?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *