TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

Hollande
5

Ma stava solo mangiando un panino!

 

 

Francoise Hollande. Cosa non si fa per guadagnare un voto. E poi basta guardarlo negli occhi, preoccupato che qualche fotografo possa coglierlo in quell’atteggiamento mentre addenta il sandwich.

 

Purtroppo questa didascalia non è firmata e non conosceremo mai l’autore materiale di tanta-insipienza-tutta-assieme.

 

Si parte con “Francoise” invece di “François”. Piccola lezione di francese all’anonimo estensore: in francese la -e finale nei nomi propri di persona può servire a distinguere i maschili dai femminili. Ci sarebbero altri usi delle -e, tipo Vladimir Putin che si scrive Poutine altrimenti il suono dell’originale assomiglierebbe troppo a una parola non carina-no, ma lasciamo stare i nomi.

 

Processo alle intezioni atto I: Cosa non si fa per guadagnare un voto. Pensate, Hollande, il furbo Hollande, pur di avere un voto in più raggiunge un gruppo di operai e mangia assieme a loro un panino. PAZZESCO.

 

Processo alle intenzioni atto II: basta guardarlo negli occhi. MA GUARDARE NEGLI OCCHI COSA! Quel povero cristiano sta addentando un pezzo di pane con la crosta e fa la faccia che facciamo noi quando addentiamo un pezzo di pane con la crosta! Punto, fine, stop. Non so, vogliamo ipotizzare qualche altra TURPE attitudine a partire da tutte quelle pieghe della fronte o dal modo in cui stringe a due mani quella baguette?

 

Direte. Che ti aspetti da Repubblica.it? E che mi aspetto (vabbè e allora non parliamo più di niente).

François HollandePresidenziali FrancesiRepubblica.it

TuttoFaMedia • febbraio 26


Previous Post

Next Post

Comments

  1. Paola febbraio 26 - 15:33

    Certo Obama che canta ( e che avvia cosi’ la campagna elettorale) è ben più cool..ma ognuno ha quello che ha ( e che spesso si merita, cara vecchia Europa). . E se Strauss Kahn ( non mi ricordo se si scriva così ma sicuramente Strauss si pronuncia Stros alla francese, come amano fare loro anche per i nomi non francesi( e qui riconosciamogli caro tfm un certo sciovinismo per cui nel mio campo loro pronunciano Frod il vecchio Freud, anche ai congressi scientifici)..se non si fosse fatto il nostro Strauss beccare dicevo con le braghe calate ( e questa volta è finito nelle carceri francesi e non in quelle di quei cattivoni e moralisti degli americani, che però ci producono delle fiction sopraffine che guardiamo ovunque sfidando ogni tipo di censura), la sinistra avrebbe avuto un leader autorevole e carismatico, e avrebbe vinto a man bassa, cosa che non è affatto garantita in questo caso…ma faremo in ogni caso di tutto..e scusate tutte le parentesi che ho messo in questa spatafiata.. in any case bon courage a la gauche ( e qui mischiamo un po’ le nostre lingue preferite e grazie per eventuali correzioni sul francese tfm che io pratico molto nel parlato e meno nello scritto che sappiamo è ben più complesso..). ciao

    Paola

  2. TuttoFaMedia febbraio 26 - 15:52

    *Paola: no, nessuna correzione : ) Purtroppo coi se e coi ma non si fa la storia. Io la vedo così: tanto prima o poi StròsCàn lo avrebbero beccato, quindi. Io, potendo, avrei votato Martine Aubry. Hollande nun ja fa.

  3. Paola febbraio 26 - 19:56

    Mah, credo sarebbe stata troppo “vecchia sinistra sinistra”, tfm. Più perdente ancora . On va voir

    Paola

  4. Lidalgirl febbraio 26 - 21:17

    haha cacchio non c’avevo mai riflettuto su Putin->Poutine XD

  5. Ségolène Royal fa la cover de La Liberté Guidant Le Peuple | TuttoFaMedia

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>