Commenta

mercoledì 4 gennaio 2012

Chi vuoi che vinca (le schede dei finalisti di X Factor)


 

Questo blog, come ben sapete, non ha le fette di prosciutto sugli occhi. Non è che siccome ci fissiamo sulle cose allora non sappiamo vedere le altre. X Factor 5 speaking. Endorsammo Francesca alla prima Soave Nota Presa Con Grazia (definendola “la sedicenne che pare uscita da American Horror Story“), ma ciò non ci impedì di notare lo switch di Antonella Avanti e Dopo Lo Coco. Per non parlare di quei quattro sciammannati su cui nessuno puntava mezzo euro e ora invece sono in piena remontada.

 

 

La verità è che per la prima volta non sappiamo proprio per chi tifare. Ciò che pensiamo sia giusto si confonde con ciò che pensiamo necessario. Vogliamo essere sorpresi o appagati? I bookmakers, qualsiasi strana entità si celi dietro questa parola, bookmakers, danno per favorita Antonella. Ci crediamo? Se erano gli stessi che davano la vittoria a Nicole Tuzii, allora. La verità, la seconda, è che gli inediti hanno sparigliato come non mai. De Filippi venderebbe un rene del cane di suo marito pur di avere i tre potenti pezzi che sono in finale. (D’accordo, facciamo i conti senza l’oste che è la vita: ci ritroviamo tra un anno qua e vediamo quali saranno rimasti e quali no). Ad ogni modo, ecco chi dovrebbe vincere e perché.

 

Antonella Lo Coco, 26 anni, di Reggio Emilia, di origini siciliane (ma lei non si chiama Gaetana). Aiuto pizzaiola, arriva tutta magliette larghe e sciarpone e capelli sparati di lato. Tommassini appena la vede prima sviene, poi fa un falò con i vestiti della sua precedente vita. Antonella è la prova vivente che Extreme Makeover è un format fortunato ma conta cazzate: chi è bella è bella sempre. Dai Royksopp in poi è tutto un volare sulle ali dello stupore. Trova quella che Ventura chiamerebbe ‘la sua cifra’ e ciao. Mai andata al ballotaggio. Piace a quelli che ancora dalla vita non hanno avuto quello che pensavano di meritare. Domani farà il duetto con Fiorella Mannoia. Not cool. Dovrebbe vincere perché: nessuno catalizza l’attenzione come lei; con le canzoni giuste potrebbe essere la nostra EMA; il singolo è forte ma andrebbe sfrondato di aggettivi (chiamare Carmen Consoli che sa come si fa). Se non vince: no panic, può sempre riciclarsi come degna successora di Noomi Rapace e di Rooney Mara. Fincher, vedi che devi fare.

 

Francesca Michielin, 16 anni, veneta. Nata mentre molti di noi sceglievano le due materie da portare alla maturità, ha gusti musicali che la rendono subito Vincente agli occhi di tutti quelli che avevano un Cugino che gli faceva ascoltare i Led Zeppelin o Quella Gente Là. Arriva timida e incosciente come è giusto che sia quando sulle spalle hai solo tre lustri. Le capita in sorte la peggiore delle disgrazie se partecipi a un talent con Simona Ventura: essere in squadra con Simona Ventura. Francesca non si abbatte e continua per la sua strada, che peraltro ancora non conosce, superando i procellosi mari dei ballottaggi e assistendo agli Sbrocchi Folli di Gente Chiamata Castoldi. Tutto Serve, per crescere. Tommassini e la Cumpa Dello Stile non riescono a toglierle quelle fastidiose spalle ricurve mentre si esibisce. D’altronde, se ti costringono a cantare sdraiata a testa i giù mentre disegni cerchi nel grano lanciando birilli, è il minimo che possa capitarti. Qualcuno dice che non ha saputo il fare il Percorso, ma chi se ne fotte del Percorso quando la Cantante Elisa apre il cassetto delle B-Side che non può più cantare visto che ora è maritata ma soprattutto Madre Felice e ti regala un pezzo Bomba come Non vedi che sto piangendo chi se ne accorge non sei tu, il tuo sguardo Distrahatto naunauuanau. Anche lei non è mai andata al ballotaggio. Domani duetterà con Irene Grandi, La tua ragazza sempre. Pezzone di grande impatto. Dovrebbe vincere perché: talento purissimo, limpidissimo e verissimo; le sedicenni di oggi hanno bisogno di Esempi Alti per affrontare il mondo di merda che le circonda; ha tutto il tempo che vuole per trovare la sua strada; il Famoso Blogger TuttoFaMedia non vede l’ora di intitolare il suo post: “Vince Francesca Michielin, Luce A Nord-Est”.

 

I Moderni, già furon Free Chords, o Free Cord, whatever. Vengono da Torino. Si presentano subito come Campionessi di una specialità chiamata Raga Fàmo Bordello. Elio quando li vede la prima volta vorrebbe spararsi e pensa seriamente di buttarsi dal primo piano assieme al Maestro Tafuri. Ma Elio è il nostro heroino, il suo orgoglio è il nostro orgoglio. Guarda in faccia i quattro e fa loro un Rebranding così: da oggi vi chiamata Moderni, non scassate il cazzo. Loro accettano, continuano a muoversi scoordinati e a fare Delle Strane Cose Quando Sono Felici, ma vanno avanti. Superano indenni la fase del gran macello, l’inizio, quando i gruppi, storicamente, vengono falcidiati senza pietà. Anche perché, diciamolo, chi se ne frega dei gruppi. E invece loro, cesello dopo cesello, trovano una direzione e ci si infilano volentieri. Black Eyed Peas, chi ha detto Black Eyed Peas? Non solo. Vengono fulminati sulla via della Coordinazione e iniziano a muoversi sul palco in un modo che vorresti essere là sopra. Non è finita. Dal cielo piove un inedito Monstre, uno di quelli che ti Trase in Testa e amen. Mirabile soprattutto l’intreccio tra Voci Maschili e Voce Femminile con tanto di testo sapientemente distribuito. Tutto in funzione del Tormentone. Funziona, oh. Domani sera duettano con Emeli Sandè. Chi? Quella che se in finale ci arrivava la Tuzii cantava con la Tuzii. Ma non importa. Dovrebbero vincere perché: e l’inverno mi ma-ma-manchi; hanno avuto il merito di Resuscitare Nostro Elio: non lo vedevamo così spensierato dalla prima volta che incrociò Anna Tatangelo; perché soprendersi è bello; per il verso “Alla Farmacia ho sempre preferito l’Erboristeria” e per il verso “Ho un giardino abusivo su al primo piano e un fiore gigante tanto che non mi ci sta in mano”.

 

A domani. Ci sarà anche il duetto tra Morgan e Asia Argento. Sì, Asia Argento, quella che ora fa i film con Salemme e le fiction con la Arcuri. Suggerisco un correttivo in corsa: un trietto Morgan-Asia-Jessica e vedi come viene giù il finimondo.

 


Commenti

  • La Zitella Acida 4 gennaio 2012 - 16:13 #1

    Vedi cosa I mean quando dico che su Franceschina non ci scommettono (vabbhè i Moderni sono dead man walking)? Che la fanno cantare con Irene Grandi. C’mon, chi se la incula più l’Irene Grandi? Le hanno anche censurato la pubblicità dei Pocket Coffee.

  • TuttoFaMedia 4 gennaio 2012 - 16:19 #2

    *Zit: dici la pubblicità in cui lei *accenna* a ciò di cui non può fare a meno? Scelta mai capita, quella dei Pocket Coffee. Comunque no, dai, c’è di peggio. Fiorella Mannoia. Fiorella Mannoia la DONNA DUETTO? Siriusli?

  • alezionedifrancese 4 gennaio 2012 - 16:28 #3

    (Davvero hanno censurato la pubblicità dei pocket coffee? Era meglio però cancellarla del tutto dalle menti di noi telespettatori.)

    Comunque, nemmeno io saprei su chi scommettere. Nemmeno io saprei su chi votare (ho la tentazione di infrangere la regola del MAI E POI MAI NELLA VITA IL TELEVOTO – nemmeno se è gratuito via internet).

    Acclamo anche io a gran voce l’unione Morgan/Asia/Jessica (o MY Jessica, come la chiama Morgan).

    Sono quasi elettrizzata, e non potrò vedere la finale prima di venerdì. Maledizione!

    aldf

  • TuttoFaMedia 4 gennaio 2012 - 16:31 #4

    *Aldf: gli umorazzi della finale faranno la differenza. E se non puoi vedere la finale in diretta io poi il post per chi lo scrivo? (Occhio strizzato)

  • eph. 4 gennaio 2012 - 16:34 #5

    Fiorella Mannoia è peggio di qualunque cosa. E’ come la gramigna, oh. E poi fa pure la snobbetta, quando è SEMPRE in tv, OVUNQUE.

  • Dan 4 gennaio 2012 - 16:38 #6

    Davvero dura scegliere!

    Per la concezione un po’ ”seriosa” che ho io della musica, dovrebbe vincere Antonella, per questione di età (per darvi un’idea, non guarderei i programmi tipo ”Io canto” nemmeno sotto tortura…certo, avere 16 anni com Francy è un caso abbastanza diverso, però in prospettiva professionale…boh!) e stile vocale/canoro (più trasversale, in grado di piacere a tutti o quasi). Se dovessi scegliere il talento/carisma in rapporto all’età, voterei Francesca tutta la vita; infine, se un giorno fossi giù di morale e avessi voglia di tirarmi su, ascolterei un gruppo di pazzi geniali come I Moderni (non me li vedo a far canzoni tristi :D ).

    Quindi…che vinca il mig…pardon, che vinca chi vince (come direbbe un certo Paolo Bitta)!

  • TuttoFaMedia 4 gennaio 2012 - 16:42 #7

    *Eph: che poi, andasse solo a X Factor. No. Se li fa tutti, e dice sempre le medesime cose. Nomen Omen.

    *Dan: in confronto Francesca è la zia dei vari Imparato e Madalina

  • L. 4 gennaio 2012 - 17:25 #8

    @TFM & Eph.: che ingrati, e lei che si è pure messa di impegno per fare in modo che Noemi, nemmeno arrivata alla finale del suo anno, scampasse all’oblio! ;)

  • Falloppio 4 gennaio 2012 - 18:19 #9

    Allora io tifo per tutti e 3 per diversi motivi.
    Tralasciando X-factor….
    Secondo me Antonella ha un buon potenziale sul lungo termine. Sperando che le diano pezzi belli elettronici, algidi, ma belli.
    Francesca può vincere questa edzione, perchè ha il pezzo giusto e anche con chi duetta aiuta.
    I Moderni non vincono a sto giro, ma si rifanno al Festivalbar, fanno un pacco di soldi e poi scompaiono ma con una pensione che io non vedrò mai.

    Morgan, Asia, Jessica e Frankie Cocozza, prima cantano, poi li rinchiudono in una stanza per 9 mesi e alla fine e vedono quanti ne escono vivi (o 1 o multipli di 4).

  • G. 4 gennaio 2012 - 19:24 #10

    “può sempre riciclarsi come degna successora di Noomi Rapace e di Rooney Mara”.
    antoonella lo coco, allora.
    io tifo per lei, è la più “credibile” (cit.).
    G.

  • TuttoFaMedia 4 gennaio 2012 - 22:32 #11

    *L: ma infatti, che ingrati che siamo

    *Falloppio: sto per darti una brutta notizia, ma sono contento che sarò io a dartela. Il Festivalbar è morto. Da diversi anni. Se c’è da raccogliere firme per il quartetto con Frenchi Chiccosa, tienimi in debito conto.

    *G: nel caso, speriamo che non usi mai più il suo precedente nome d’arte, Antonella La Ribella (true Story)

  • Heleonor 4 gennaio 2012 - 23:48 #12

    Morgan con Asia Argento NO! L’ ultima volta che li ho visti insieme, quando la musica batteva sul 2, lui mi ha fatto troppa tristezza. Occhi persi da innamorato respinto consapevole che ho rovinato tutto io… Mi sa che in quel frangente chiudo gli occhi come nei film dell’orrore.
    Tifo Antonella, ma se vincono gli altri e’ uguale.

  • la rospa 4 gennaio 2012 - 23:51 #13

    Spezzo un’arancia in favore di Antonella, si può? :P

    Per quanto non ami la sua produzione con la band, con le quali facevano spesso anche tributi ad Elisa (li ho visti live -vincendo il cornetto free music qualcosa le hanno aperto qualche concerto-, ma non li ricordo… si vede che NON MI ARRIVAVANO), il suo soprannome è semplicemente Ribella. Senza Antonella La- (per fortuna! :D ).

    Io tifo per lei. E non solo perchè l’ho vista live. Spero diventi una sorta di Robyn italiana, più alta e vestita un po’ meglio <3

  • P. 5 gennaio 2012 - 07:53 #14

    Saggia e divertente disamina, apprezzo molto il pezzo pre finale. Che dire di più, Elio e Taffi hanno fatto un gran lavoro con i moderni. Al loro arrivo la cosa che colpiva di più era la voce del cicciottelo, che faceva da solista, ma non si reggeva quando apriva bozza per parlare. Hanno iniziato a rivoluzionare le dinamiche, mettendo più in primo piano la femmina, con conseguenti crolli emotivi della stessa. Hanno puntato sulla stupidera in movimento, che non sempre dava risultati in termini di coordinazione e spontanietà. Sempre in testa nelle classifiche degli eliminati a prescindere, hanno sorpreso anche me, ma è indubbio che sono arrivati in finale grazie a un paio di esecuzioni impeccabili e l’inedito migliore in termini di vendibilità. Questo potrebbe andare a loro svantaggio nella vittoria finale. proprio perchè li sentiremo e vedremo comunque in tutte le salse a prescindere. Antonella e Franceschina. Che dire? La bella e ribelle Antonella. che invece di finire a fare la velina fa la pizzaiola ribelle, o la timida e presumibilmente complessata adolescente Franceschina, dal carattere roccioso quanto basta per mandare in quel posto la Sventura col solo sguardo? Dirò una cosa impopolare, nessuna delle due mi pare ancora a fuoco, e quindi convincente, per il mercato. Tutte e due però meritano la finale, per il famoso percorso che hanno fatto a x factor. Dalla sua Francesca ha un inedito migliore, quello di Antonella parte alla grande poi si affloscia un po’ e si riprende nel finalissimo. Mi sbilancio, del resto ho cannato clamorosamente solo con Nicole, vincerà chi farà il duetto più bello, quindi sulla carta Franceschina. Poi, dipendera anche da Tomassini, sempre lui, capiremo di più delle intenzioni recondite dal tipo di inquadrature dedicate alle pupille di Antonella, e quelle in grado di valorizzare la goffa ma bellissima Franceschina.

    P.

  • Falloppio 5 gennaio 2012 - 10:10 #15

    Cavolo, uno non può emigrare neanche 10 anni che cambiano tutto.
    Va beh, vinceranno il Cantagiro, Castrocaro, un disco per l’estate o quello che è rimasto come festival canzonettiero estivo.

    Sicuramente non li invitano a Glastonbury (che poi quest’anno non c’è per fermo biologico), ma come fornitori di tromentoni estivi accettabili vanno bene.

  • alezionedifrancese 5 gennaio 2012 - 12:18 #16

    @tfm: ;)

    comunque per la seratona finale non possiamo ripescare Giulio Montagna? Lo facciamo cantare insieme ad Asia Argento.

    ps: ma esiste ancora il festivalbar? i moderni ce li vedo bene davvero.

    comunque mi sento triste a non poter leggere i commenti in diretta.

  • TuttoFaMedia 5 gennaio 2012 - 13:04 #17

    *Heleonor: questi due giocano con i nostri sentimenti

    *La Rospa: sì lo so che non si chiamava Antonella La Ribella, l’ho scritto solo per fare il simpatico (non ci sono riuscito). Se vince Antonella potrai bullarti di averla scoperta tu, come Pippo Baudo. Invidia. Comunque, se non è Ema, anche Robyn va bene. Ma no all’effetto clone.

    *P: Lucy In The Pupilla.

    *Falloppio: se lo faranno ancora, una cosa sponsorizzata da Wind che ha preso, di fatto, il posto di Festivalbar. A Glastonbury vorrei un duetto Arisa-Ventura.

    *Aldf: speriamo che ci leggono. Montagna/Argento/Castoldi/Mazzoli. Foursome.

  • C. 5 gennaio 2012 - 15:46 #18

    Per me dovrebbe vincere Antonella, e poi subito dopo aver vinto dovrebbe espatriare, magari in un altro paese avrebbe davvero delle buone opportunità…qui al massimo la fanno duettare con Fiorella Mannoia (che noia!).

  • Simona Tudisco 5 gennaio 2012 - 16:00 #19

    Per me dovrebbe vincere Antonella, e poi subito dopo aver vinto dovrebbe espatriare, portandosi dietro Mengoni.
    Ma vengo al dunque…io tifo Francesca da sempre. Ma non tifo Ventura, per cui spero vinca Antonella che, a onor del vero, per dirla alla XFactor è più ‘pronta’ della piccolina di Bassano. La Ventura non ha alcun merito ma chiaramente tenta di far credere che sia così. Quando le sento dire che Francesca ‘ha fatto il percorso…è piccolina ma grazie a lei piano piano è venuta fuori’ …ecco, penso che Arisa debba trionfare!E poi si sa che la Mona puntava tutto su Nicole, quindi ‘sucasse’! Ecco!

  • C. 5 gennaio 2012 - 16:42 #20

    Ah appunto, l’unico inconveniente se dovesse vincere Antonella sarebbe che vincerebbe anche Arisa..ma ve le immaginate le scene?? Franerebbe un’altra volta sul palco e poi “no no mi rialzo da sola! OH!” Comunque sempre meglio veder esultare Arisa che la Ventura!

  • TuttoFaMedia 5 gennaio 2012 - 17:15 #21

    *C e Simona: insomma chi sta nel Team Anto non vuole che vinca Ary, chi sta nel Team Francy non vuole che vinca Venturona.

    *Simona: puntava su Nicole e il pubblico sovrano le si è rivoltato contro. Strano.

  • G. 2 5 gennaio 2012 - 18:10 #22

    Faccio la voce fuori dal coro, ma io tifo i moderni: bravi, simpatici e diversi. Io il loro inedito lo “compreri”. La Ribella, per quanto bella e brava, non mi fa sentire quel brivido “che noi chiamiamo x factor”, e Franceschina, per quando sicuramente complessata, timida e non ancora matura, un po’ di emozione ce la poteva far vedere quando le hanno detto che era in finale, o sbaglio? Alla fine, siamo sempre in tv, o no?

  • la_piz 5 gennaio 2012 - 22:44 #23

    Moderni. Francesca è una bimba minchia. Antonella ha l’anima gnegne. I moderni tentano l’ironia. Ed è un tentativo nobile. La personalità conta. Ah Eppoi sono pure bravi.

  • TuttoFaMedia 6 gennaio 2012 - 00:19 #24

    *G2 e Lapiz: dai, secondo posto.

  • P. 6 gennaio 2012 - 10:21 #25

    Elisa – Grandi – Michielin

    vs.

    Marino – Mannoia – Lo Coco

    =

    Non c’è storia.

    La macchina lavora per Francesca, si intuisce già da Tomassini, che veste da rockets Antonella, e torna alla cara luce e penombra per il suo viso.

    Comunque sono contento. Franceschina merita.

    P.

  • TuttoFaMedia 6 gennaio 2012 - 10:34 #26

    *P: arrivo con il Post Finale

  • P. 6 gennaio 2012 - 12:38 #27

    Attendo con a(n)sia.

    P.

Commenta

* Required

    giovedì 9 ottobre 2014
  • The new pornographersBrill_Bruisers_Cover      Anche l’autunno è una stagione come si deve, a patto di ascoltare almeno due volte al giorno Brill Bruisers, il nuovo disco dei New Pornographers: