TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

X-Factor-Sky
21

X Factor 5, la semifinale: Francesca, Antonella, Antonella, Francesca

 

Quando ho letto che l’inedito di Francesca Michielin era stato scritto da Elisa Toffoli e Roberto Casalino (Caterina Caselli, se davvero c’è la tua longa manus dietro, portaci Francesca a Sanremo, all’Olympia di Paris, alla Casa Bianca a cantare per le figlie di Obama, dove ti pare) ho tirato un sospiro di sollievo: sì, i nostri timori erano infondati e no, Nicole Tuzii non era The Prescelta.

 

Francesca Michielin, Antonella Lo Coco.

 

X Factor fa onore alla propria tradizione di Nostro Talent Preferito Evah e tira fuori una semifinale eccellente che riscatta quasi del tutto una prima parte di stagione opaca, a tratti sciocchina, spesso noiosa. Ritmo, tensione, colpi di scena, una conduzione finalmente non monocolore: Alessandro Cattelan, tu che sei il Nicole Tuzii della conduzione, tu che non ne sbagli mai una, tu che becchi le note alte e quelle basse, tu che sei bravissimo, sappi che al momento del tilt, quando sei andato un attimo in tilt, hai guadagnato mille punti simpatia. Come dice il Sommo Aedo Castoldi, della perfezione a volte non sappiamo che farcene. Sbavature, or it didn’t happen.

 

Ma, e soprattutto, la serata ha regalato cinque inediti come mai si erano visti su quel benedetto palco. A prescindere da gusti personali e valutazioni di mi arriva non mi arriva, non si può dire che non fossero pezzi azzeccati: cinque soggetti, cinque cose chiare. Ognuno, una cosa. Alla fine il pubblico-per-una-sera-affatto-bue, in una rara comunione di sentimenti e con social-sfere e giustizie divine, premia i tre pezzi più riusciti e bella lì. Certo, gragnuola di cuori, amori, lasciamenti e aggettivi. Certo, alzi la mano chi, cresciuto nei ’90s non ha pensato a, che ne so, 99 posse, Meg, Elisa, Marina Rei, in ordine di attribuzione, ma chi se ne frega. Verrebbe da dire che la platea più raffinata di Sky ha fatto la differenza, ma fino a un certo punto: l’anno scorso, su Raidue, a trionfare era stata Nathalie Giannitrapani, forse l’unica vera proposta di qualità. Quindi? Quindi niente, quest’anno c’era più qualità e la finale è quella più giusta e più meritata. Jessica Mazzoli troppo (o troppo poco) borderline, Nicole Tuzii troppo (troppo) noiosa, mai davvero in grado di cambiare marcia.

 

Dunque Antonella Lo Coco, Francesca Michielin. Forse la prima ha più bisogno di una vittoria (l’età, la vita che va) e ha dalla sua una maggiore spendibilità dentro e fuori dal palco. Presente mentre il danzatore la sbatacchiava a destra e manca con lancio di microfoni e coefficiente di tommassinità mille? Ecco. Francesca, da par suo e anche ieri, ha dimostrato che può stare in mezzo a molte cose, e con l’inedito ha messo un gigantesco Punto e a Capo (best emozione dell’annata? Sì). Insomma, per la prima volta da che mondo e X Factor, due papabili vincitrici uguali e contrarie. Vinca l’una o vinca l’altra, per noi è uguale. Ah, giusto, i Moderni. I Moderni sono davanti a un bivio: o fare come le furon Yavannah, agnellini sacrificali sull’altare del Dai, levatevi, lo scherzo è bello quando dura poco, o come le inglesi Little Mix, che all’ultimo X Factor Uk hanno trionfato con un pronostico che sembrava chiuso. Ma gli umori sono diversi e no, una vittoria dei Moderni non è una eventualità che vogliamo prendere in considerazione.

 

Francesca, Antonella, Antonella, Francesca: sarà una finale coi fiocchi, ce la gusteremo.

Antonella Lo CocoFrancescaI ModerniSkyunotelevisionex factor

TuttoFaMedia • dicembre 30


Previous Post

Next Post

Comments

  1. G dicembre 30 - 13:06

    Ma come, neanche un commento sul fantastico tonfo di Arisa?? Ti seguo (da poco, e in silenzio) ma da te non me lo aspettavo

  2. Heleonor dicembre 30 - 13:19

    Francesca, Antonella e I Moderni: ed e’ giusto così!
    La disturbata e l’anonima se ne sono andate ed era ora….
    L’inedito dei Moderni e’ micidiale. Lo sento da stamattina e mi piace sempre, fa molto Sottotono: bella! Comunque arriveranno terzi, of course.
    A questo punto spero vinca Antonella, che tanto Francesca con l’ inedito di Elisa la fanno sentire comunque.
    Alla luce di tutto vorrei davvero sapere cosa e’ successo a Morgan: torna ti prego!!

  3. Falloppio dicembre 30 - 13:23

    Alla fine ogni giudice ha un concorrente in gara.
    Tutti tranne chi ha peccato di hubrys, quindi mi sembra una giusta punizione.
    Sono contento per i moderni, perchè stimo Elio.
    Io spero che ormai la sua presenza scenica sia tale che qualcuno (la 7?) dia finalmente a EELST un bel programma musicale, con molti duetti, bella musica, intrattenimento e quant’altro che non si può nemmeno definire, data la tipologia si musica-spettacolo portto avanti dai nostri (che tra le altre cose considero gli unici credibili eredi di Zappa, il nstro Partinicota preferito).
    Le altre due vanno bene in finale. Antonella mi sembra proprio brava e spendibile non solo in Italia.

    In quest’atmosfera densa di rsultati “appattati” mi sorge un dubbio: non è strano che in finale siano andati avanti in maniera così perfetta 3 gruppi così diversi?
    Boh, Cmq una finale tra le 3 della Ventura, per quanto inoppugnabili dal punto di vista tecnico, non avrebbero reso la finale ugualmente interessante.

  4. Laura dicembre 30 - 13:55

    sono certa di aver determinato i tre finalisti, ieri sera avrò votato solo io me sa. alla fine della fiera I Moderni non li disdegno per niente… però è evidente che tra Antonella e Francesca sono out of competition. altre due considerazioni finali, anzi tre: la caduta di Arisa è stata il picco massimo di ilarità (insieme alla Ventura che non aveva capito se Nicole era salva oppure no…!); ho scoperto di amare Cattelan; TFM ma se vuoi sposarmi tu faccio i bagagli e mi trasferisco a Paris, con buona pace di Ale.

  5. Simona Tudisco dicembre 30 - 14:48

    Io Jessica in finale l’avrei voluta, magari con un altro inedito e senza l’aria da Mia Martini che l’ha ammorbata nelle ultime puntate. Detto questo, su Francesca ho puntato da subito mentre Antonella non ha il guizzo ma rende sempre bene. Ieri sera, a fine puntata, riflettevo sul fatto che il vero problema di chi esce da XF è che una volta fuori non c’è nessun Tommassini a supportarlo e un ‘talento straordinario’ nel contesto televisivo una volta fuori si banalizza e diventa una Emma Marrone qualunque. Non a caso Mengoni nel suo nuovo tour ha ballerini, coreografie e tutto il resto. Penso in particolare ad una Nicole su un palco senza trucco, tacchi e vento tra i capelli…la sagra del torrone sarebbe sempre in agguato…

  6. Dan dicembre 30 - 15:00

    Riporto il mio commento di ieri sera, visto che è più pertinente qui :D

    E la sorpresa arrivò!!

    I Moderni in finale al posto di Nicole non me lo sarei MAI aspettato…ma confesso che stasera sono stati davvero convincenti, mentre la perfezione canora di Nicole e il suo repertorio spesso ”elevato” alla fine per assurdo l’hanno penalizzata (oltre a certi commenti di qualche giudice).

    E’ stata comunque una puntata tiratissima…la stessa Jessica, da me criticata, è riuscita a farmi ascoltare l’ennesimo pezzo ”stile Bertè” …e non solo non mi ha annoiato come pensavo, ma mi ha trasmesso un’energia pazzesca..forse la sua esibizione più carismatica in assoluto., tanto da farmi dubitare sulla scelta del ballottaggio.
    Antonella con quel balletto ha dato l’ennesima dimostrazione di saper fare tutto…e Francesca ha sicuramente beneficiato molto dell’inedito, ma quello che me l’ha fatta preferire alla sua ”rivale” Nicole è il fuoco negli occhi che ha quando canta: vive la canzone e la fa vivere a chi la ascolta…almeno, questo è successo spesso ascoltando le sue esibizioni.
    Sarà una finale scoppiettante…inizia il countdown!!

  7. L. dicembre 30 - 15:50

    Alla fine, la finale perfetta. Inediti di livello medio-alto, con giusto qualche sbavatura nei testi. Jessica sconta il Grignani bolso degli ultimi tempi, Nicole sembra una fotocopia dell’ultima Giorgia, Antonella parte con un’ottima strofa ma si perde nel ritornello banalotto, I Moderni grande exploit con un pezzo che ti si appiccica, e Franceschina si ritrova un pezzo molto da Elisa ma che, soprattutto a ripetuti ascolti successivi (ahem), cresce parecchio. Insomma, bene bravi grazie. E parte il tifo sfrenato per Francesca! :)

  8. P. dicembre 30 - 17:05

    Ma, ma, TFM. E i voti? Possiamo supporli, ma sai come noi siamo affezionati a les madeleines…che dire, grazie, grazie, grazie Tomassini, che hai ascoltato il nostro grido di dolore. Finalmente un’esibizione di Antonella fatta di primi piani senza chiaroscuri. E pazienza se poi ti ha chiamato Steve la Chance, e hai piazzato un mucchio di prese a caso. Antonella ne è uscita alla grande, e tu hai riconquistato il nostro rispetto. Sorpresona dell’anno l’eliminazione della Pausinetta, ma a mio avviso aveva anche l’inedito più debole, con quello di Jessica e l’ematoma sul cuore di Grignani, e non hanno voluto saputo osare di più, probabilmente o sicuramente mal consigliati. Davvero avrei voluto vederle alle prese con il Morgan dei tempi d’oro Alla luce della puntata, giusta finale, col botto dei Moderni, il cui inedito è quello che mi è piaciuto di più a livello di testo. E soprattutto esito incertissimo, che poi è quello che vogliamo tutti noi fattorini. Grande felicità per Elio e Taffi, e segni di ripresa per Morgan, che se lavorerà ancora tanto tanto tanto sul levare, forse tornerà a interessarci. La Sventura si conferma regina del caos mentale. Non andrò mai al tilt, e infatti. Faccio fare di tutto alle mie ferrarine, e infatti di tutto al limite dell’eliminazione l’ha fatto fare solo a Francesca, che era quella che lo meritava di meno. Ma si sa, la Sventura comunque fa spettacolo, e va bene così, anche perchè Franceschina è in finale.

    P.

  9. AmicoAnonimo dicembre 30 - 17:07

    So che venirlo a dire qui e’ un po’ come bestemmiare in chiesa pero’ io trovo che se Moderni doveva essere (e non e’ affatto detto) allora avrei visto Nicole, che nella sua perfezione vocale mi lascia sempre sba-ca-li-to, piu’ di Francesca, nella finale a tre della prossima settimana (ok, Morgan, la perfezione pero’… gna-gna-gna-gna-gna-gna…)
    Verissimo, la canzone inedita della seconda vale 723.433 volte la scadente “giorgiata” della prima, ma non credo sia giusto basarsi per il voto decisivo solo su un brano confezionato (presumo in fretta e furia) per ciascuna di loro.
    Francesca e’ brava, nessuno lo mette in dubbio, ma penso anche che il portare i Led Zeppelin ai provini non sia sufficiente a darti la patente di “rocker-since-I-was-born-forever-and-ever”. E che, se l’altra e’ “troppo giovane ed avra’ tempo”, il discorso valga anche e soprattutto per lei.
    Detto tutto cio’, forse anche per un’improvviso ed inspiegabile impeto masochistico che portera’ tutti voi cari a lapidarmi senza pieta’, e’ ovvio che la vittoria spetti alla signorina Lo Coco che nel giro di poche settimane e’ passata da pizzaiola perfettamente sconosciuta a top-pop-rock-folk-dance-star gia’ bella cotta e mangiata (come una pizza, insomma)
    Infine, chiedo un consiglio tecnico: mi conviene inforcare gli occhialini 3D per la finalissima o rischio che un ulteriore ruzzolone della giovane giudichessa sovrappeso mi rompa il pregiato tavolino che sta tra me e il TV?

  10. P. dicembre 30 - 19:04

    Caro amicoanonimo, ego te absolvo, perché cosa avrebbe potuto diventare Nicol in altre mani, l’ho impuramente pensato anch’io. Ma tant’è. Io gli occhiali li inforcherei, vero che la gravità statisticamente gioca a favore di un impatto con l’asteroide Arisa, ma potrebbe anche piombarti in grembo la stellina Antonella.

    P.

  11. TuttoFaMedia dicembre 30 - 21:39

    *G: questa settimana il post era in versione ridotta per cause di forza maggiore. Ma se Arisa avesse infortunato Antonella sai quello che scrivevo

    *Heleonor: l’aggettivo micidiale per l’inedito dei Moderni è azzeccato. Lo dico in senso buono.

    *Falloppio: sposo in pienissimo l’idea del programma da affidare agli Elii.

    *Laura: la Ventura non mi è parsa in formissima, no

    *Simona: sei una delle poche che salva Tommassini, di solito è molto odiato. Io sto in mezzo, lo rispetto anche se a volte esagera.

    *Dan: se non fosse già un concetto usuratissimo, diremmo che Francesca è credibile. Un mezzo miracolo, in questi talent zeppi di cloni e copie di mille riassunti

    *L: concordo, il pezzo di Antonella scema dopo, all’inizio promette di più. Moderni sorprendenti in positivo. Finale coi fiocchi, non chiedevamo di meglio

    *P: niente voti, la colpa è di Sky che fa la semifinale in piene feste e io sono lontano dai computer e dagli internets. Per la finale li faccio, va bene uguale? +1 per l’ematoma nel cuore e per averci ricordato che la Ventura aveva promesso ‘mai tilt’

    *Amico: Arisa su Facebook ha ammesso di essere, come diremmo noi siciliani, allitrata e di aver alzato un po’ il gomito. Ce ne eravamo accorti.

  12. anna dicembre 31 - 08:43

    IO aspetto che “il Signore del web”, uno, trino e infinito, si manifesti e faccia apparire il link per vedere la puntata intera in streaming… da qualsiasi angolo arrivi.
    Per ora ho dato una sbirciatina agli inediti. Sono Orribili. ORRIBILI. O-R-R-I-B-I-L-I. come molta, troppa, quasi tutta, la musica italiana contemporanea (perché gli americani hanno Bioncè che dimena le tette con disinvoltura e noi la Pausini sempre, inutilmente, a dieta, impalata (senso letterario) in improbabili panta di pelle?)
    Cmq credo che gli autori della trasmissione abbiano fatto un lavoro egregio, che il programma ne abbia giovato a scapito di Morgan, ovviamente.
    Credo che il tele-voto sia una farsa, nel senso che sia molto facilmente manipolabile, e che quindi vinceranno i moderni perché la discografia ha deciso così.
    Certo rap Italiano tira moltissimo sul mercato undrground… bisogna farlo passare al mercato ufficiale!
    Grazie per il post… tu dai da bere agli assetati!

    Anna
    borgodelduca.com

  13. TuttoFaMedia dicembre 31 - 13:02

    *Anna: esagerata, come piace a noi. Orribili? Lo so che il relativo non si porta più molto. Ma degli inediti degli altri anni, da Chi (Who?) degli Aram a quello dei Kymera, che ci dici? Dai massacrali per noi.

    *P: comunque i voti erano:
    Prima manche
    Nicole: 6
    Antonella: 8
    Jessica: 6,5
    Moderni: 7,5
    Francesca: 9

    Seconda manche:
    Francesca: 7
    Nicole: 3,5
    Moderni: 5,5
    Antonella: 8,5

    ça va?

  14. anna dicembre 31 - 18:46

    ho la puntata… grazie DIO!
    Domani la vedrò e poi mi esprimerò…
    Però una cosa la devo dire… non è che siano brutti SOLO gli inediti di X-factor, e non è che siccome c’è stato di peggio ora questi vanno bene, del tipo siccome ci hanno tolto la luce ora siamo abituati a vedere al buio (cit. Mario Monicelli sulla politica Italiana).
    Io dico solo che se pur Giusy Ferreri avesse corde vocali da buttare e sembrasse un “camionista”, invece di una Pop-star, la canzone scritta da Tizianodenoialtri era… ascoltabile, sì! ASCOLTABILE al primo ascolto.
    …cavolo, non siamo credibili…noi italiani, e non siamo MODERNI (aggettivo) ecco perchè se non vincono i MODERNI (nome proprio di gruppo vocale) X-factor avrà fallito ancora.

    Vi amo, buon anno nuovo.
    Anna

    PS. soltanto io penso che Morgan sia stato ingiustamente trascinato in questa avventura?

  15. zil gennaio 1 - 09:54

    X Factor è veramente una bomba quest’anno… guardate qui… http://www.youtube.com/watch?v=B5utxKHgnXQ

  16. S.P. gennaio 1 - 13:26

    Ma vi dico qualcosa, io conosco TFM e quello non era TFM. Era come se qualcosa stesse indossando TFM. Tipo un abito da… un TFM abito.

    S.P.

  17. TuttoFaMedia gennaio 2 - 22:52

    *Anna: dai, vincono i Moderni così sei felice

    *S.P: Ehm, ok

  18. La Zitella Acida gennaio 4 - 14:20

    Fransceschina RULEZ, come ti dissi su twitter che non caghi mai.

    Perpetuo nel mio PER ME è UN NO su Antonella, ma mestamente riconoscerò la sua vittoria. E’ figa, canta bene (per l’amor di dio, diciamolo) e vincerà perché hanno scommesso su di lei fin dalla puntata 1.
    Visto che l’occhio professionalmente mi cade sempre lì, voglio sottolineare che i costumi e il make up che vengono dati ad Antonella sono sempre (e dico sempre) una spanna sopra agli altri. Su Nicole avrebbero potuto fare tanto di meglio prima di eliminarla (lo riconosco) per noia. Continuare a far indossare dei dolcevita a Francesca di certo non gioverà a farla sembrare più rock.
    E non ditemi che sono lì per cantare, perchè lo sappiamo tutti quanto l’immagine influisca nella vendita di un prodotto e loro sono lì per vendersi a noi e a mille mila ragazzini.

    Inoltre, vista la puntata mi viene da dire: “Gaetano Navarra, PERCHE’”?

  19. TuttoFaMedia gennaio 4 - 14:25

    *Zit: chi sei su Twitter? Non mi arrivò niente da parte tua, credo. O forse mi è sfuggito. Chi è il Navarra?

  20. La Zitella Acida gennaio 4 - 14:58

    Sono la Zitella Acida. Mò ti twitto qualcosa.
    Tano era ospite l’ultima puntata (seduto vicino al Tommassini) e i costumi erano tutti gentilmente offerti.

  21. TuttoFaMedia gennaio 4 - 16:17

    *Zit: vedi, meno male che ci sei te a illuminare le zone oscure.

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>