X Factor 5×04, i dodici concorrenti (e tante grazie al Manuale Cencelli dei Talent Show)

X Factor 5×04: Però domani un altro bacio dimmi che sapore avrà (do-do-domani)

 

 

X Factor ItaliaDefinita dunque la line-up di X Factor 5. I quattro giudici hanno applicato alla lettera il Manuale Cencelli dei Talent Show, riempiendo tutte le caselle di età, sesso, religione, istruzione, pazzia, insipienza. Livello medio più che sufficiente. Le quattro squadre appaiono abbastanza equilibrate. Scelta delle canzoni e Sintomatico Carisma dei giudici saranno fondamentali. Leggermente favoriti Morgan ed Elio, Arisa per ora nettamente ultima. C’è un solo talento purissimo, Diamante Grezzo Crederci Sempre Arrendersi Mai, in questa edizione di X Factor, e ce l’ha in squadra Simona Ventura. Pensa te.

 

 

Ma andiamo a vedere chi è questa gente.

 

1) Categoria Disco Bambina. Ventura, chi ha detto Ventura?

under2Simona (Girl Paua!) sceglie una donna come vocal coach: Paola Folli. Un curriculum lungo quanto un papello ma un solo tratto indelebile nei nostri ricordi: Do-do-domani (in realtà ha fatto anche un Sanremo e un duetto indimenticabile con Luca Jurman). Paola Folli, ovvero la dimostrazione che nella vita il Destino di Vocalist non è il peggio che possa capitarti, no. C’è sempre il Team Ventura:

 

 

Paola Folli: che brava questa ragazza, poi usa questi COLORI nella voce
Ventura: ma infatti!

(Prepariamoci al peggio)
Nicole Tuzii, Jessica Mazzoli, Francesca Michielin
Nicole è evidentemente il cavallo su cui punta non solo Ventura ma forse anche la discografia italiana. Giovane ragazzina acqua, sapone ed emozione, riesce a far vibrare le anime di molta gente (non guardate noi). Ma cosa pensare di chi prova a lanciare Nuove Carriere portando sempre e soltanto brani di Carriere Morte? Nicole, GIIIZ, sei davvero sicura di voler fare la fine di quelle due vecchie baracche, Whitney e Mariah?
Jessica è la sorella illegittima delle Lallai. In ottempero al motto Sardinia Viva Sardinia Sempre Unita, ecco dunque una giovane pazzarella che canta mettendoci ANIMO e canta Caffè Nero Bollente facendo la mossa di Marisa Laurito. UHM a catinelle.
Francesca è Luce in un mondo di Oscurità che ha perso le coordinate, è Salvezza in un abisso in cui Mara Maionchi è finita a premere pulsanti sulla Tiburtina. Sì, se non fosse capito è lei il diamante purissimo di cui parlavo qui sopra. Un’aria da Svagata Timorata di Dio e poi Etti di Talento. Ventura ovviamente ce la metterà tutta per confonderla e sviarla, e probabilmente, la sacrificherà al primo refolo di televoto, ma noi urliamo Francesca, non foss’altro per questa Epic risposta data a una Fail Ventura:

 

Ventura: io ancora non ho capito chi sei
Francesca: ma veramente nemmeno io ho capito chi sono

 

 

(Proponiamo uno scambio ehm alla pari con uno dei due bambini di Morgan).

 

under12) Categoria Sbarbati Pensosi (o Barbuti Sbarazzini, ancora dobbiamo decidere).
Morgan sceglie come vocal coach il Maestro Diego Calvetti, già produttore di Francesco Facchinetti, Patty Pravo, Federico Stragà, Noemi, Alessandra Amoroso, ma sopratutto di un misconosciuto capolavoro che ha segnato le nostre ehm giovinezze: Io ti amo ma devo ucciderti di Ulivieri (Ulivieri! Che fine hai fatto?)
Vincenzo Di Bella, Davide Papasidero, Valerio De Rosa.

 

 

Vincenzo, dicci il tuo cantautore preferito
– Pierangelo Bertoli

 

 

Ecco, se Morgan riesce a far vincere questo 47enne che si spaccia per Giovane, facendogli cantare B Side o Rarities di Cantautori Dimenticati in questo Paese Senza Memoria, beh, allora ci scorderemo di tutte le Malefatte Morganiane. Vincenzo è il favorito di questa categoria. Bravo, intenso, l’atteggiamento giusto di chi non gliene fotte niente, mano in tasca e che cazzo vuoi.
Davide gode per ora della sospensione del giudizio. Finché non lo vedremo esibirsi legato a una sedia, senza muoversi, non sappiamo che dire. Intanto: già visto.
Valerio, come questo blog aveva Sapientemente previsto, entra nel cast in ottempero alla Regola Non Scritta “Il primo in assoluto che ci fanno vedere ai provini farà un lungo percorso qui dentro”. Speriamo faccia la fine di Frenchi Chiccosa di X Factor Uk (questi giovani d’oggi, così sbandati). Leggerino.

 

over3) Categoria Gente Anziana che sta per prendere L’Ultimo Metrò.
Come fare a essere onesti con questa squadra, già funestata da mille iatture? Il fantasma di Matteo Becucci che aleggia nell’aria. La cupezza di chi le ha provate tutte e ancora non ha sfondato e se tutto va bene non sfonderà mai. Arisa. Che, poverina, ci prova, con i suoi Diaframmi e i suoi “Ma li fai gli esercizi?”, ma io quando guardo Arisa mi sento come quella RUGA che le si forma sulla fronte corrucciata. Arisa, boh. Potrebbe fare qualsiasi percorso e non ci stupiremmo. D’altronde, lei ha vinto Sanremo a 27 anni. Il vocal coach è il Maestro Giuseppe Barbera formatosi al CET di MOGOL di cui è stato anche docente (Pausa Sconforto). Malgrado questo fardello sulla coscienza, dice la frase più sensata di tutti gli Home Visit: A me questi non mi hanno emozionato manco per niente.
Rahma Hafsi, Antonella Lo Coco, Claudio Cera. La più a rischio sembra Antonella, anche perché diciamolo, la categoria RUOCK a X Factor ha portato sempre e solo in un’unica direzione: la porta d’uscita. Claudio ai provini sembrò più talentuoso, ma la Tragica Scelta di Adele non gli ha giovato, vedremo. Ramaya mi ricorda molto un paio di concorrenti di Star Academy. Più brave. Categoria potenzialmente esposta ai Quattro Venti, ma speriamo di essere smentiti.

 

 

gruppi4) Gruppi, questa Disgrazia.
Cafè Margot, i Moderni (già furon Free Chords) e le 5isters.
Il bene che ci lega a Elio e al Maestro Tafuri (“Uniti contro quel damerino di Morgan”) ci impedisce di dire quello che veramente pensiamo, specialmente sui nomi fessi delle tre formazioni. Tocca citare Simona Ventura: noi questa gente non l’abbiamo capita. Elio sicuramente ci mostrerà la Retta Via. Quindi non disperiamo. Chiaramente sacrificabili le sisters toscane (non hanno ancora messo piede sul palco e già diciamo BASTA). Degni di nota: Occhialona con voce che uno dice Ma perché non ti presentavi a Solista?, e, tra i Moderni, Taisho l’amico di Stilly dello specchio magico (dice sempre la cosa sbagliata al momento sbagliato con l’enfasi sbagliata: se sai cantare canta, figlio mio).

 

 

Bòn, scongiurato il rischio omonimia che in questi casi costringe genti innocenti a cambiare nome di battesimo o ad aggiungere Y a Muzzo. Una cosa che ho sempre trovato molto fastidiosa. Bene, per ora è tutto. Riusciremo la settimana prossima a seguire il primo live e a renderne conto? Chissà, questo è un drammatico cliffhanger.

 

***
X Factor 5×01: l’oscuro passato delle Lallai
X Factor 5×02: c’hai la New Wave dentro e mi porti in bilico?
X Factor 5×03: ma chi si crede di essere, ‘sta cretina?

13 Replies to “X Factor 5×04, i dodici concorrenti (e tante grazie al Manuale Cencelli dei Talent Show)”

  1. TFM guarda che Matteo Becucci se la passa benissimo…fa’ quello che voleva fare…Vivere di musica!!! E questo la vittoria a XF glielo ha permesso…A 38 anni!!!
    La partecipazione a Jesus Christ Superstar(un Giuda molto apprezzato!!!) un cd di inediti che ti invito ad ascoltare
    senza pregiudizio ne sono la testimonianza. Scusa ma mi sentivo di dover precisare…Per il resto per me sei come la Bibbia!!!
    Maria Luisa

  2. Caro TFM, parlavi bene della scrittura televisiva dell' Ex Factour e son d'accordo (ma tutti sappiamo che la prova del nove arriva dalla prossima settimana)
    Non trovi che il frisson finale (ma che dico? mica lo so, il francese…) della cernita dei prescelti abbia lasciato un po' a desiderare con quell'"uno si', uno no, uno si', uno no e tra voi due vediamo" replicato all'infinito? Mizzicona, ma almeno una volta mettimi due si' consecutivi, cosi' faccio il balzone sulla sedia per lo stupore…

    PS: mi sa che il Morgano mi sia cascato sull'ultima scelta, in prospettiva mi pareva meglio il roscio ciccionetto del belloccio da 'a capitale…

    AmicoAnonimo

  3. Come ogni anno, ho già scelto il mio idòlo, Francesca!, vive Francesca, tanto amore.

    A Elio io voglio tanto bene, ma questi gruppi? Profonda noia! Il mio ormone sentirà la mancanza dei malviventi.
    Gli over? CiccioClaudio mi piace. Antonella chi? Rahma chi? Arisa CHI?
    La Ventura ha finto bene fino agli Home Visit, che era cambiata, tutta testa niente pancia. Ma io non ci ero cascata e anfatti a casa Nadia e dentro Jessica, al solito via al superPOPpone. Te lo dico eh, con Jessica finisce male, qui si prospetta un Tata-Dorina 2 la vendetta.
    A Morgan manca Damiano per formare il trio perfetto riccio-barboso-cantautorale. Sommo gaudio per la cacciata di Geremia.

    Ora che la mia crociata contro Geremia è finita, impugno la forca contro Jessica. Ho bisogno del nemico, sai com'è.

    Aliena

  4. Grande disamina come sempre. Note a margine: riusciranno Ventura e commare coach a rovinare tutto quel ben di dio? Non lo so,ma ci divertiremo a scoprirlo. Al giovane affetto da sindrome di matusalemme di Morgan, mi sa che gli tocca Endrigo. Non so se il ciccione è stato eliminato del tutto. Sento aria di ripescaggio. Il finale uno sì e uno no mi sa che tiene inchiodato lo stesso, perché uno pensa: possibile che sia uno sì e uno no. E si rassegna solo alla fine. Morgan lo vedo maluccio. Perfortunachec'è Tafuri. TFM, come essere possibile che non hai nominato grande capo Tafuri?

    P.

    P.S. Così, per curiosità, hai visto "Il trono di spade"?

  5. Scusa, Elio lo vedo maluccio. E Tafuri c'è, me sbadato.

    P.

  6. Pure io tanta felicità per la cacciata di Geremiah il Filosofo Moralista, l'unico che è stato in grado EVAH di dire DI SE STESSO "sto ancora vibrando dentro", quantomeno il mio preferito (il pazzo preciso Montagna) non si è sacrificato invano.
    Sinceramente al riepilogo finale con tutte le scelte mi son detta, eppure dalle 3 puntate di provini ce n'era di gente brava, com'è che pure quest'anno sono riusciti a scegliere gente scarsina, o quantomeno opinabile? A parte pochi bravi, Francesca in testa, gli altri mi sembrano un po', come dire, tra il BOH e lo YAWN.

    Anna

  7. TFM, da dove riesci a vedere X-factor dall'estero?
    Viene per caso mandato in onda su qualche web tv?

    Come sempre bellissimi i tuoi riassunti, ma quest'anno mi sento pronto a vedere una puntata davvero.

  8. *Luisa: eheh, non volevo sminuire Matteo. Solo che, parlando seriamente, Matteo ha vinto ma non ha mai davvero sfondato. Ha raggiunto la sua dimensione partendo da un'oggettiva bravura che questi forse si sognano. Il sottotesto era: se non ha "spaccato" lui che peraltro era molto bravo, come ce la faranno questi?

    *Missione: ogni classifica è soggettiva, quindi direi che va bene. Metterei solo la bimba più in basso 😉

    *AmicoAnonimo: ho pensato la stessa cosa. Se non sbaglio l'unico a invertire un minimo il copione è stato Elio con un No come prima risposta. Ma per il resto è vero, era tutto molto telefonato. Piu e Valerietto mi sembravano abbastanza pari nella mediocrità, purtroppo (o per fortuna) non sapremo mai chi dei due era meglio 😉

    *Aliena: se Jessica è il fio da pagare per avere LOL a palla con fight con la Ventura, va bene

    *P: sì, li ho solo nominati, in effetti. I loro dialoghi mi riconciliano sempre con l'atmosfera generale. Ps. parli di Game of Thrones? Nel caso, sì, ne ho parlato qui

    *Anna: speriamo che in questo mese e rotti tra gli home visit e la diretta li abbiano messi a studiare e siano migliorati

    *Falloppio: te lo dico in privato

  9. @TFM uh, che bella recensione del gioco del trono. Sono contento perché ho visto le prime due puntate con grande scetticismo, invece mi ha preso. E a quanto pare il meglio deve ancora venire.

    P.

  10. Tieffemme io ti voglio bene. Non ho sky e non prendo Cielo (cielo!) ma grazie a te non mi sento esclusa! Sono con te sugli spalti a tifare Francesca, dove posso comprare la maglietta? Porcupine Tree, questa ragazza mi ridona fiducia nel futuro nell'umanità, oggi poi che è un giorno così lieto (oh happy day!)…
    LB happy

  11. *Manu: pronto sarei pronto, il problema è che non potrò vederlo, non ho sky, e la replica la fanno domenica, quindi Amen

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *