TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

20

X Factor 5: l’oscuro passato di Marisol e Consuelo Lallai, tra concorsi musicali e videoclip EPICI

 

Sorelle Lallai

 

Due sorelle. Sarde. Che hanno litigato e non si parlano più. Divise dalla vita ma unite da una tinta per capelli comprata al negozio Tutto A Millelire. Marisol e Consuelo. Due nomi honduregni ma un cognome inconfondibile: LALLAI. Una storia terribile alle spalle. Abbandoni, solitudine, torti, vendette e tanta, tanta sofferenza. Marisol e Consuelo litigano, fanno pace, litigano. Si odiano e non si rivolgono la parola da tempo immemore. Molto triste. Talmente si odiano che si presentano una appresso all’altra, senza guardarsi in faccia, sul palco di X Factor. Palco? Chi ha detto palco? Sì, le sorelle LALLAI hanno un sogno. E questo sogno è cantare.

 

 

BINGO. Niente mai, passato presente e futuro, potrà eguagliare la potenza di questo Fogliettone Sardo. Da Omero a Oprah, c’è TUTTO, ma proprio tutto. Compreso un padre che dietro le quinte fa il segno con la mano come a dire LO SAPEVO IO e una madre che fa AHIO’ con la testa.
Bene dunque ha fatto il diabolico ticket Morgan-Ventura a cogliere la palla al balzo e costringere le due sorelle LIVOROSE a formare un duo. Poco importa se Consuelo era stata cacciata a pedate e Marisol presa con quattro sì (ma se avessero fatto cantare Marisol per prima Consuelo sarebbe stata presa, sicuro). Poco importa se finalmente Marisol aveva la chance di vendicarsi di sua sorella dopo anni di presunte umiliazioni (anzi, fossi in te, Marisol, io farei ricorso al TAR del Lazio: è in gioco la tua carriera da solista! Mica stai qui a fare beneficenza a tua sorella!). Vedremo se il duo funzionerà. Noi, dal canto nostro, suggeriamo di portare questa canzone.

 

Ma chi sono veramente le protagoniste di questo Romanzo Popolare In Divenire? Consuelo e Marisol LALLAI già alla tenera età di 10 e 14 anni provano a sfondare. Non potendo contare su Roberto Cenci (che aveva altro a cui pensare, tipo Rossella Brescia), le sorelline partecipano al Concorso Verdi Note, riscuotendo un enorme successo (“La manifestazione sarà ripresa dalla Rai“). Nello specifico, è Marisol a colpire tutti, tanto da vincere il concorso con il brano “Il mio nonnino” (“Una voce suadente, a metà tra Laura Pausini e lo Zecchino d’Oro”) e da incidere un disco, “Innocenza”, autoprodotto da tutti i LALLAI messi assieme. Ma, ahiloro, qualcosa non va come previsto. Il sucesso tanto agognato non arriva. Qualcosa s’inceppa nel rapporto tra le due sorelle. La famiglia, la VITA. Di Zedda Piras in Zedda Piras gli anni passano e nel continuo ping-pong di recriminazioni e bocconi amari è proprio Consuelo a involarsi verso la realizzazione di un sogno troppo a lungo chiuso nel cassetto. Ecco i due VIDEO EPICI realizzati da Consuelo, speriamo i primi di una lunga carriera.


 

 

 

 

(Ho già messo Grazie nella Compila Best Evah del mio iPod: quando comparvero i Giovani Sardi Con Il Megafono io mi commossi, ve lo dico) (!) (Le dissolvenze! Gli Applausi! Il Mare!) (Solo per caso: Non voglio essere solo un’amica/Scusa per me è un gran FATICA) (!)

 

(DUO! DUO!)

 

E ora amici, se siete sopravvissuti a questo TSUNAMI EMOTIVO LALLAI PRIMA E LALLAI SECONDA, ecco alcune impressioni sparse sulla prima puntata dei provini di X Factor 5.

Logo_x_factor_franceWARNING, seguono aggettivi a casaccio.
X Factor è un programma magico, inesauribile, perfetto, meraviglioso, sublime. Potrebbero mandarlo in onda ovunque, potrebbero farlo condurre anche a una sogliola senza spine, potrebbero mettere in giuria quattro sagome cartonate: tutto sarebbe sempre, come dire, bello.

 

 

Giuria.
Arisa: Alla frase “Se dovrò dire sì sarà sì, se dovrò dire no sarà no” ho deciso che sarei stato nel TEAM PIPPA. Dopo cinque minuti mi sono fatto AUTOLOL: scherzavo. Giudizio sospeso: affinché sia un sì, dovranno succedere molte cose. Per ora, se devo dire no, è no.
Morgan: in un’intervista avrebbe dichiarato che è tornato a X Factor perché aveva bisogno di soldi. (Questo per chi ancora è iscritto su Facebook al gruppo Io cuoricino Marco Castoldi). Ma Morgan è così, si farebbe perdonare qualsiasi cosa. Come quando, lui, dà del PAZZO a un concorrente. Come fai a non volere bene a uno così?
Ventura: dice che “la Simona del MI ARRIVA è passata, nella vita si cambia, si CRESCE”. Ventura si nasce, persone discutibili lo si è.
Elio: un uomo con talmente tanto credito e Punti Simpatia da spendere che facciamo finta di non ricordare la parabola discendente di X Factor 4 (partenza ottima, ma chiusura in Boh). Mette subito Morgan al posto che merita con un sonoro MA CHE CAZZO VUOI che ci fa benissimo sperare per il futuro: se il buongiorno si vede dall’armonia.

 

Concorrenti.
Per la famosa legge dei talent “Il primo in assoluto che si esibisce è Papabile”, da tenere d’occhio un certo Valerio, accompagnato dalla madre, che subito, per non saper né leggere né cantare, PIANGE. Degni di nota: Giuseppe Sbriglio detto Ilio (in realtà era il noto blogger Davide Maggio, prodottosi nell’ennesima apparizione televisiva che ne fanno il Blogger Più Amato Della e Dalla Tv); i fratelli United Freesomething (il più talentuoso è quello in carne, sosia del TAISHO di Stilly e lo specchietto magico, gli manca solo il cerotto sulla tempietta); GEREMI il filosofo Moralista (ma per favore); il cassaintegrato Walter che fa un gran macello (Elio: non.sei.intonato.punto); Fiocco di neve, già celeberrima, che minaccia: tornerò più FOGATA, ma è sicuro che torno!; il simpatico Giulio con la maschera da sub; Marco il 32enne che ha come obiettivo ultimo quello di trasmettere ‘disagio’ (oook). In generale Talento ne abbiamo visto pochino: un + a Tal Vincenzo che porta Lucio Battisti ma vogliamo vedere quando gli daranno Rihanna e a Francesca, la 16enne che pare uscita da American Horror Story. Per il resto, si vedrà.

Le Lallailolmusic makes the peopletalent showtelevisionex factor

TuttoFaMedia • ottobre 22


Previous Post

Next Post

Comments

  1. utente anonimo ottobre 22 - 12:55

    Ti aspettavo al varco. Per ora condividiamo i preferiti, il giudizio su Arisa e (ma qui leggo tra le righe) la speranza che Elio e Morgan vengano alle mani entro la fine della prima puntata live e (aggiungo io) che vinca Elio.
    La storia delle Lallai è una bomba, è Omero e Maria De Filippi insieme, è l'oro della generalista ma, ecco, è anche troppo, è anche lo sbraco di una puntata produttivamente e narrativamente perfetta. Non so, ci devo pensare.
    Comunque viva X Factor (e gli escamotage per vederlo in diretta).
    L.

  2. utente anonimo ottobre 22 - 13:18

    Le due sorelle sarde…Boh, non mi dicono molto; magari, con l'approfondirsi del dramma, la vicenda si farà più succosa – gli ingredienti, sulla carta, ci sono tutti

    Rivedetevi la scena del cassaintegrato: tutto è nato dal suo improvvido accenno a De Andrè. Errore madornale, anche le pietre dovrebbero sapere che soltanto Morgan, detentore dell'esclusiva, ne può parlare con cognizione di causa. Chi si azzarda a farlo viene fulminato all'istante!

    Curiosa, poi, l'armonia della coppia Ventura-Morgan: stessi giudizi, concordi nell'apprezzamento come nella bocciatura…Assistiamo ai primi passi della nuova strategia di Simona?

    Ciao
    Oblomov

  3. utente anonimo ottobre 22 - 14:33

    Ma sei il Nero Wolf della rete! Mai più senza i video delle Lallai. Avrei fatto cose per vedere fiocco di neve tra i concorrenti. Torna!, ti prego. Per adesso tra i giudici Elio su tutti. Concordo, 20 kg. fa Arisa deludente. Buttò lì: su la7 era battitrice libera e le riusciva ben, qui si è autoingessata nel ruolo. Vedremo. Conduttore ancora presto, se non urlerà sarà già cosa. Comunque x factor forevah.

    P.       

  4. Falloppio ottobre 22 - 14:35

    X-factor e' una bella idea, e la version senza figli di Pooh puo' solo guadagnare.

    Per il resto, Elio sperva che dopo X-fator la Rai potesse dargli un programma musicale dove suonare e duettare con molti.

    Il risultato e' che hanno tolto  anche gli spazi che avevano dalla Dandini.
    Ovviamente, quando la tv di stato verra' gestita secondo regole democratiche che la rendano estranee al controllo politico, tutto cio' finira'.

    Fino ad allora godiami queste cosucce.

  5. paturniosa ottobre 22 - 17:49

    Il dramma delle sorelle lallai mi ha tenuta inchiodata su cielo. 
    già additta.

  6. Falloppio ottobre 22 - 18:14

    La Lallaiazione di X-factor =(

  7. LaVostraProf ottobre 22 - 19:16

    Tu mi hai costretto a vedere il filmato sulle sorelle Lallai.
    Non so se potrò perdonarti.
    Meno male che Morgan mi ha tirato su di morale :-P

  8. LaVostraProf ottobre 22 - 19:32

    p.s.: comunque ho ufficialmente adottato Valerio. Non trattarmelo male.

  9. utente anonimo ottobre 22 - 23:17

    Metto in pausa il video subito dopo GEREMI perchè non posso resistere!! Ma cos'è????? Al liceo ne avevo uno uguale in classe, che odiavo a morte perchè invece fare le interrogazione di filosofia gettava parole A MUZZO (prima volta che uso qs termine, anche x questo grazie TFM!) intortando la prof di profonditàdellasemplicitadellavitachetiabbracceràperquellocheveramenteriflettelatuaanimadannata e beccandosi anche 9! MA PER FAVORE!
    Guarderò XF solo per insultarlo un po' a casaccio :D

    Anna

  10. TuttoFaMedia ottobre 23 - 11:39

    *L: il mio sogno è che Elio riesca a restituirci il Morgan tutto sommato Lieve delle prime due edizioni. Adesso si è imbolsito. La storia delle Lallai forse su Raidue ci avrebbe fatto dire: Eh ma questi autori che puntano sul drama. Il tesoretto di Sky è anche quello: si annulla (almeno in parte) molto del cosiddetto Retropensiero Imperante ;)

    *Oblomov: infatti le LALLAI non devono 'dire' ma 'far dire' ;)

    *P: c'è anche da dire che gli zietti possono incutere timore ad Arisa. È sempre una ragazza

    *Falloppio: beh avercene di cosucce così!

    *Pattie: cielo 'sto cielo!

    *Falloppio2: un giorno la studieremo sui libri di tv (però non dura, la lallaizzazione, dico, non possono mangiarsi lo show)

    *Prof: ok, coi guanti. Ma solo perché sei te, eh

    *Anna: ecco, lui mi sa che potrebbero tenerlo. Il Catalizza Odio ci vuole

  11. utente anonimo ottobre 23 - 12:31

    ti prego fai subbbbeto il pulsante "twitta questo articolo" perchè voglio che tuuuuuttti lo legganoooo!

    mai più senza le sorelle lallai.

    anna (la rospa)

  12. TuttoFaMedia ottobre 23 - 15:26

    *Anna: mettimi tra i feed! Lì il pulsante c'è! (Intanto vediamo che posso fare per metterlo sul blog)

  13. LaVostraProf ottobre 23 - 17:19

    Non so se si può mettere il comando per condividere soltanto su Twitter (magari sì). So che, se inserisci nel template questo comando:
    [segno di minore] $BlogItemSocialBookmarking$ [segno di maggiore]
    ti trovi sotto ogni post la fila di bottoncini per condividere dappertutto.

    Io ho messo il comando, nel mio blog, subito dopo il $BlogItemBody$, il nome autore, data, permalink, commenti, categorie; e dopo i segni di [minore]/div[maggiore].
    Vedi un po' se funziona.

  14. utente anonimo ottobre 23 - 19:05

    Le Lallai hanno fatto rabbrividire l'ottantenne nonna di Aliena, che invece proprio su di loro si è impietosamente innamorata anche di questa edizione anche se si sente un po' sfigatella a vedere la puntata il giorno dopo su pezzotto di sky aka cielo :| senza poter televotare una volta tanto che lo si fa aggratisse :(
    Geremia per ora è oggetto del mio totale disprezzo e nemico della personale crociata di questa edizione come solo filipponi e ruggiero hanno saputo essere. Ma c'è tempo per niu entry.

    Arisa sembra un po' la bimbetta che arriva a scuola quando si son già formati i gruppetti e cerca di inserirsi con escamotage ma anche no. Boh

    Aliena

  15. TuttoFaMedia ottobre 23 - 19:49

    *Prof: grazie mille per la dritta. Ho fatto alcune prove ma a quanto pare la social barra non è modificabile e purtroppo ci sono troppi elementi, la trovo un po' dispersiva. Ho provato a mettere i due bottoni twitter e facebook in alto prima del post, vediamo come va

    *Aliena: infatti, televoto gratis ma inutilizzabile. Almeno non avremo sensi di colpa o scrupoli morali

  16. utente anonimo ottobre 24 - 11:35

    A parte l'indiscrezione dei giudici nel voler sapere x forza i cazzi delle Lallai, che voglio dire per quanto possa sembrare spiacevole che due sorelle non s parlino saranno anche sacrosanti affari loro, ma poi, fermo restando che secondo me sono pietose entrambe e che dovevano rimanere nelle loro rispettive case, questo duo creato senza il feeling necessario sarà la condanna a morte definitiva di queste due ragazzotte in cerca di fortuna.
    (tutto questo è pur parlè, non ho una posizione realmente così seria in merito, in realtà non fregacazzi).
    In secondo luogo: ho visto tutti i provini e nessuno degli aspiranti mi è sembrato di altissimo livello, Franceschina l'ho trovata discreta, anche solo per i gusti musicali visto che ascolta i Led e non le solite merdate adolescenziali correnti.
    Cmq TFM anche questa volta hai aperto nuovi orizzonti, portando alla luce queste due perle che altrimenti io non avrei mai saputo pescare…

    Quanto mi piaci!!!

    DF 

  17. utente anonimo ottobre 24 - 13:32

    io ancora vorrei capire perchè hanno cassato l'unica che secondo me sapeva cantare (quella che ha scatenato il vaffanculo di elio verso morgan e la ventura). troppo brava? avrebbe ucciso la gara sul nascere? 

    cmq x factor lo guardo solo per poter leggere il tuo bignamino con cognizione di causa. sei troppo forte! ;-)

    lily

  18. TuttoFaMedia ottobre 24 - 18:58

    *DF: spero si terranno i cavalli di battaglia per il dopo, finora quelli si Star Academy erano più bravi ;)

    *Lily: grazie, speriamo di riuscire a segurilo con regolarità

  19. utente anonimo ottobre 28 - 19:58

    Avviso: segue spoiler

    ——————————

    A quanto ho sentito, Geremi non ha superato l'ultima selezione. Però un po' peccato, era un soggetto.

  20. Chi vuoi che vinca (le schede dei finalisti di X Factor) | TuttoFaMedia

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>