TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

13

Guida per riconoscere il tuo talent: Star Academy e X Factor 5, raddoppia l’emozione

 

talentAutunno caldo, anzi bollente. Duro a estinguersi, il genere talent show prolifera come neanche i video clippini amatoriali di Vasco Non Sparate Sulla Croce Rossi.

Ma non perdiamo tempo con lo stafilococco aureo e andiamo a vedere cosa ci riservano i prossimi mesi.

Starac STAR ACADEMY. Lo scorso anno Raidue aveva fatto sapere i motivi della rinuncia a X Factor: costa troppo e siamo in tempi di crisi. Ma un talent show su Raidue ci vuole (in fin dei conti, Liofredi o D’Alessandro, la musica batte sempre sul due) e così, come contributo di solidarietà, l’illuminata dirigenza del servizio pubblico si è infilata nel Grande Sgabuzzino Dei Talent Show, ha preso una cosa tutta impolverata, ci ha soffiato sopra e voilà!, ancor olezzante di naftalina, ecco Star Academy (figlio segreto, vedremo quanto cresciuto, di Operazione Trionfo). Dicevamo i costi. Raidue per Starac ha proprio scelto un low profile: un’accademia h24, 4 cantanti tutor, 4 giudici, 1 conduttore, 16 concorrenti. 16. Chissà perché non 32, 64, o 128. 16. 16 esibizioni alla prima puntata. Manco Sanremo. (Questo perché X Factor costava troppo). La campagna acquisti, in pieno stile Marotta, ha prodotto finora nomi del calibro di: il cantante RON (non abbiam bisogno di parole: infatti), Gianluca Grignani, Syria (aka: The Riproposition of Pierpa Peroni), l’esperta Lorella Cuccarini, Nicola Savino. Vedremo nelle prossime ore quali altri nomi sarà in grado di annunciare Francy Facchinetti dal proprio profilo Facebook. La scommessa è grande: trovare un talento all’altezza di Bruno Cuomo. (Dal sito: “Il vincitore avrà la possibilità di partecipare a un’importante manifestazione canora in onda sulla Rai nel 2012″: Castrocaro? Il Talent fest di Benevento?). Partenza prevista: fine settembre (sempre che Alessia Marcuzzi non abbia finito l’aspettativa).

X FACTOR 5

Logo_x_factor_france Definita la line-up con il gran ritorno di Morgan e Simona Ventura che si aggiungono al confermato Elio e alla novità Arisa, la macchina magnoliana è già partita da quel dì. Richiamata in fretta e furia la Ventura da Miami (“Ma come! Sto facendo delle foto per Vanity Fair!”) i provini procedono a vele spiegate. Ma con comodo. La partenza infatti non sembra imminente. Voci di cortile parlano di un debutto intorno alla metà di ottobre e di una durata di sei mesi. Sei mesi. (A questo punto quelli che ne sanno di tv dicono frasi tipo “C’è da accendere un palinsesto”: sì, ma quale?). Vedremo se X Factor sarà in grado di confermarsi Il Più Amato Dei Talent Dal Giovane Intellettuale Italiano Che Ancora Usa Friendfeed Ma Qualcuno Gli Dica Che La Guerra È Finita. Comunque, grandi sconvolgimenti non ce ne saranno. Pare, e sottolineo pare, che l’intenzione sia quella di puntare sulla musica. Niente più casi umani (e centri di gravità balbuzienti). E niente più liti. Vabbè, dicono tutti così. Vedremo. Ahem, vedremo?
Note:
* Nessuno finora ha mostrato rimpianto per Mara Maionchi. Mi pare giusto. D’altronde, una che finisce a fare i siparietti con Platinette e forse anche le sitcom con suo marito live from Tiburtina, ecco una così si merita l’oblio.
* Alessandro Cattelan, noi ti si segue dai tempi di Rete A. L’unica cosa che ti chiediamo, per favore, con affetto, cerca di parlare lentamente e di non farti prendere dalla mitraglietta, che a volte quando prendi la rincorsa non si capisce un cazzo. Ah, speriamo poi che sfondi definitivamente come conduttore televisivo. Come scrittore facevi un po’ pena, fattelo dire. E no, nessuno di noi ha mai letto un tuo libro.
* Non avrei mai pensato di poter pronunciare una frase del genere ma sì, Anna, ci mancherai, tu e il FuoriLuogo come Categoria Esistenziale.

continua-

Hypestar academytalent showx factor

TuttoFaMedia • settembre 8


Previous Post

Next Post

Comments

  1. paturniosa settembre 8 - 11:27

    per tutti noi che non siamo figli di sky non sarà una bella cosa. Mi sarebbe piaciuto vedere Elio, Morgan e Arisa insieme.
    Mara non merita di essere rimpianta. davvero.

  2. utente anonimo settembre 8 - 11:29

    - Mara Maionchi è, davvero, una delle più grandi delusioni degli ultimi anni: ben ci sta.
    - Il sito di Bruno Cuomo sembra uscito da archive.org

    Per curiosità, mi approprio del post per lanciare una domanda ai commentatori: chi ha sempre seguito X Factor e non ha Sky? Che fate? Facciamo una colletta? Facciamo un gruppo d'ascolto a casa di qualcuno? Speriamo in streaming illegali su siti coreani? Ci accontentiamo delle cronache twitter in diretta come Tutto il calcio minuto per minuto prima di Tele+ o aspettiamo la differita del secondo tempo (su Cielo)?

  3. utente anonimo settembre 8 - 11:41

    fonti certe mi dicono che i concorrenti di star accademy non sono un gran che (eufemismo? probabile). Che poi perchè mi servissero delle fonti per dirlo…

    Sky manda oltraggiosi spottoni su X Factor con gente talmente antipatica da far venire l'orticaria (con interviste a parenti e amici, cose così). Non iniziamo bene.

    Marta

  4. utente anonimo settembre 8 - 11:52

    Venite da me. Così la smettete di trattarmi da appestato sky. TFM, nun ce provà a propinarci star acdemy come surrogato delle tue cronache. Piuttosto ti spedisco la puntata di xfactor registrata…

    P.   

  5. utente anonimo settembre 8 - 12:00

    Devo confessarlo: io qualche capitolo del libro Cattelan-Agliardi l'ho letto. Dire pietoso guazzabuglio di luoghi comuni nostalgico-giovanilisti scritti male è poco (la trama: i due baldi giovani girano per l'Italia cercando i protagonisi delle canzoni più famose. Tipo Sally di Vasco. Ho detto tutto.).
    A mia discolpa posso dire due cose: 1) non l'ho comprato, ma trovato a casa causa ex coinquilino redattore radiofonico 2) non l'ho letto tutto.
    Eh.

  6. paturniosa settembre 8 - 12:56

    il gruppo d'ascolto sarebbe la soluzione. c'è qualche fiorentino skumunito all'ascolto. mi offro di portare viveri e simpatia.

  7. utente anonimo settembre 8 - 14:31

    credo che mettere X FACTOR su Sky non sia stata una mossa molto strategica.
    vedremo… cioè io non lo vedrò, ahimé. Non ho sky e di certo non lo compro per x factor.
    mi dispiace
    sara

  8. Arkulari settembre 8 - 15:14

    Ma il miglior concorrente scartato è certamente lui:

    (E' leggermente OT ma non potevo esimermi. Bentornato)

  9. utente anonimo settembre 8 - 17:32

    io so che il programma dovrebbe essere replicato il giorno successivo su cielo, per tutti i non-abbonati sky!

  10. utente anonimo settembre 8 - 19:30

    Voglio anch'io il gruppo di ascolto!
    (Sì, vabbé, Cielo il giorno dopo, ma senza televotare non è lo stesso…).

    Comunque, mi sa che sta tutto qui:
    Star Academy = Endemol; X Factor = Magnolia + Freemantle.

    Ah, Cattelan su Viva. Credo di aver visto persino il primo giorno in onda. Come eravamo giovani. Come siamo vecchi.
    L.

  11. utente anonimo settembre 9 - 00:53

    sky mi ha informata con "c'è posta gialla per te" di aver riservato un posto speciale alle registrazioni a Forlì palafiera. ore 13 del pomeriggio di un lunedì 5 settembre. no grazie eh? non ho altro da fare, no no.
    dopo 20 di decoder credo che lo abbandonerò. non fosse che il digitale ha l'audio spostato rispetto al video!
    se però ci si organizza per gruppi di ascolto…potrei ripensarci. oppure ve la mostro in diretta skipe

  12. TuttoFaMedia settembre 9 - 11:26

    *Marta: così li sfottiamo meglio. Comunque no, non iniziamo bene no

    *P: ti prendo in parola. prendo due aerei alla settimana. considerami contato.

    *Valu: LOL, se avessi abituato con amico ascoltatore anch'io avrei letto tutti quei bei libri

    *Pattie: lanciamo l'appello

    *Arco: Gale capo del mondo ;)

    (Infatti, di Cielo!, Oh, Cielo!; non sappiamo che farcene)

    *L: infatti boicotterei Starac solo perché è Endemol. Ma non lo boicotterò.

    *Moglie: la diretta skype!

  13. utente anonimo settembre 10 - 21:54

    E ovviamente quando decido di abbandonare Scai e il magico mondo della tv mi inizia X Factor con un cast di giudici veramente godurioso. E niente.

    Invoco a gran voce anche il gruppo d'ascolto che copra la zona Roma Tiburtina (o dove me ne andrò ad abitare)

    ps: ma Nevruz e Duorina stanno ancora insieme?
    pps: e il maestro Tafuri? Quel gran pezzo d'uomo di Tafuri? C'è ancora come coach?

    Emily Valentine

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>