A proposito di classifiche di fine anno (quale anno?) e di fine decennio (quale decennio?)

A tutti quelli che da quindici giorni stanno facendo classifiche su classifiche dei vari best of di questo 2010, manco fossero furetti in calore, io dico: calmatevi.
Amici! Volevo dirvi una cosa, poi ognuno, si sa: io dico che le classifiche vanno fatte a gennaio fors’anche a febbraio. Questo perché ci sono dischi e canzoni e libri e film che escono a novembre e a dicembre e se poi uno fa le classifiche indemoniate a dicembre succede che:

 

a) la suddetta roba nove-dicembrina non trova spazio perché è trascorso troppo poco tempo oppure
b) lo spazio lo trovano ma su queste eventuali scelte pesano come macigni i vari colpi di fuoco, di testa, di sole: gli innamoramenti. Chi ve lo dice che non è roba di one night stand? L’avete vista al mattino senza trucco? Sì, no, forse?

 

Ecco perché io dico che bisogna lasciare decantare le cose. Altrimenti ci saranno sempre figli e figliastri i quali figliastri cadranno puntualmente nel dimenticatoio. Cioè per me si può pure decidere di non considerare le robe degli ultimi due mesi dell’anno, però per fare questo bisogna fissare una data limite oltre la quale non esce più roba inedita. Così poi uno può fare le classifiche in santa pace e senza paranoie.

 

Poi volevo dire un’altra cosa a proposito delle furibonde classifiche di fine decennio che stanno fioccando come scoop sulla scrivania di Belpietro. Anche qua: amici pigliatevi un poco di diazepam e parliamone.
Dunque, l’anno scorso ci hanno detto che il decennio finiva nel 2009. In effetti all’alba del 2000 eravamo tutti a tirarci i botti in testa inneggiando a un futuro luminoso (s’è visto). Quindi da 2000 a 2009 fa 10. Perfetto. Tutti a fare classifiche. Yeah.
Quest’anno invece si è sparsa la voce che no! in realtà il decennio finisce a 2010 che in realtà iniziava a 2001. Quindi tutti a fare classifiche di decennio. Yeah. Di nuovo. Siamo i professionisti della classifica.

 

Ora, pur ammettendo che il 2000 è stato un anno jolly che boh, a questo punto tutte le robe uscite nell’anno 2000 non figurano in nessuna classifica e rimangono sospese nell’iperuranio dei cambi di millennio, cioè, a me sta bene.
Quello che non mi sta bene sono le classifiche che nel titolo c’hanno scritto “Classifiche del decennio 2000-2010“. Eh no! Ragazzi, la matematica non è come le opinioni che ognuno è libero di dire la propria opinione io ti ho fatto finire lasciami parlare insegnati l’educazione io devo dire che ho sentito dire che il cielo è verde e poi tutti ci credono. NO. La matematica è scolpita inda pietra: da 2000 a 2010 fa 11 quindi, se proprio ci tenete, scrivete: ecco la classifica dell’UNDICENNIO. Sarete meno sexy, ma almeno avrete ristabilito la verità.

15 Replies to “A proposito di classifiche di fine anno (quale anno?) e di fine decennio (quale decennio?)”

  1. Per quanto riguarda i film invece ho già optato, pur senza aver ancora stilato, per la cosa migliore: post solo su quelli che mi sono piaciuti di più quest'anno. Fine.

  2. Bè va bene… te sei come i commercialisti che fanno il bilancio a Giugno… quando ormai è troppo tardi!

    La chiusura TFM è al 31/12 e a mezzanotte devi fare ratei e risconti come da manuale… non sottrarti alla regola!

    Comunque a parte gli scherzi, sono d'accordo con te, soprattutto in merito alla classifica musicale… che deve fermentare bene bene… per diventare di buona qualità.

    Io intanto ho sparato quella dei libri (che ho letto nel 2010 visto che non prevedo di finirne altri) che tu hai contribuito a plasmare grazie a due mitici consigli!

    Cosa mi proponi per il nuovo novennio???

    Ciao
    VLAO

  3. *Marco: spoiler? molti o pochi?

    *Vlao: LoL! Ma ti ricordi l'anno scorso la classifica dei dischi del decennio che facemmo qui su TFM quando uscì? A MARZO! Ahah! P.s. sono curioso: quali libri?

    *Blonde: eheh ho visto proprio oggi quella sui telefilm. Beh per i telefilm è moooolto diverso. A parte gli scherzi, il post era riferito più a musica e libri. Ma che ne sappiamo se all'ultimo minuto della vigilia ascoltiamo o leggiamo il DISCONE/LIBRONE dell'anno? 😀

  4. io la classifica posso farla e potevo farla anche a luglio.
    bolg dell'anno: tuttofa!

    poi da quando ho letto che ti piace intrattenere le vecchie babbione! 😉

  5. Tfm, ho già fatto anche quella dei libri perché nau sono intenta a ri-leggere un mattonazzo di 900 pagine che non credo di finire entro tre giorni 🙂
    I film forse potevo aspettare ma pazienza. Per la musica invece, non sono del ramo e passo 😉
    Blondeinside

  6. *Moglie: grazie, troppo buona. No, babbione non mi permetterei mai, in fin dei conti m'han dato da mangiare! p.s. aggiungi "media" sennò poi sembra un'altra cosa che tra l'altro non esiste più! 🙂

    *Virgh: giusto giusto aggiusto

    *Blonde: chiarisco che sennò sembro antipatico. Il post era solo un giocoso pretesto, ci mancherebbe. ben facesti! (intanto Vespa fa il bilancio del decennio 2001-2010 dei peggiori casi di cronaca)

  7. Io volevo dire che perfavore TFM, se devi fare la classifica del decennio la puoi fare dal 2001 al 2010 che pensare di aver iniziato un nuovo decennio con il 2010 mi sparo prima che finisca.
    Mercì.
    ah suggerisco una classifica di Francia.
    dEST(I)A

  8. però, seriusli, una classifica delle serie, almeno di quelle nate e finite nel decennio…

    p.

  9. *Yet: infatti, vince lui

    *Estia: va bene, solo per te 🙂

    *P: l'ho fatta! L'anno scorso! E i soliti saputelli da quattro soldi me ne dissero di tutti i colori! Ah, gli oneri dei classificatori. Arriverà sempre qualcuno col ditino: e questo perché non c'è?
    Se vuoi la trovi qui.

  10. E' un mondo corrotto dove tutto ciò che sembra una cosa, in realtà non lo è.

    Davide Flauto

  11. @ Vlao, bei gusti. Bad chili per me è il migliore.

    @ Dopo aver visto la tua classifica, temo di essere qualificato come nicchione. 

    P.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *