Franco Battiato e Luca Madonia (ex Denovo) in gara a Sanremo 2011

Grazie a Televisionando scopro una notizia che mi riempie di giuoia.
Al prossimo Sanremo ci sarà in gara Luca Madonia con la partecipazione straordinaria di Franco Battiato. Il brano si chiamerà L’Alieno.
Direte: Luca Madonia CHI?
Luca Madonia, ex componente dei Denovo, mitica formazione anni ’80, in cui militavano anche un certo Mario Venuti e il desaparecido Tony Carbone.

Dico mitica non a caso. Per noi giovani siciliani buttati lì, in mezzo al mare, tra un’Africa e un nulla, i Denovo rappresentarono molto. Io li conobbi grazie a mio cugino più grande. Che mi fece conoscere i loro dischi, e mi raccontò alcuni aneddoti, tra cui uno che mi rimase sempre impresso, non so bene perchè. E cioè che il titolo del loro ultimo album in studio, Venuti dalle Madonie a Cercar Carbone, fosse stato pensato proprio da Battiato, produttore artistico di quel disco.

Poi i Denovo si sciolsero. Mario Venuti e Luca Madonia proseguirono le rispettive carriere soliste, l’uno con sconfinamenti sempre più pop, l’altro mantenendo caratteri sempre elitari. (A questo punto bisogna citare Carmen Consoli, che quando si parla di musica e Catania Carmen Consoli c’entra sempre).

A proposito di progetti musicali. L’altra notizia del giorno è che Noel Gallagher degli Oasis sta preparando un disco con la collaborazione di Miles Kane, leader dei Rascals e membro dei Last Shadow Puppets (assieme ad Alex Turner, degli Arctic Monkeys). Ma non credo che questo interessi a Gianni Morandi e a Giammarco Mazzi.

In allegato
Denovo – Un fuoco, live Festivalbar ’88
Denovo – Ma cos’è che mi fa volare
Denovo – Se tengo il passo
Mario Venuti e Luca Madonia – A ferro e fuoco, live Sanremo ’08
Luca Madonia e Franco Battiato – Quello che non so di te

12 Replies to “Franco Battiato e Luca Madonia (ex Denovo) in gara a Sanremo 2011”

  1. Sanremo 1988, "Ma che idea". Devono essere arrivati terz'ultimi o qualcosa di simile

  2. adoro madonia e fino a un paio di album fa adoravo pure il venuti. E quando ero piccola adoravo i DENOVO.

    Sara

  3. Solo per dire mezzo ot che a venuti voglio bene, soprattutto a fortuna ed un posto nel mondo 🙂
    (ed ovviamente a nella fattispecie) 😉

  4. il disco dei last shadow puppets illo tempore fu per me latore di grandi delusioni. ah e la canzone di venuti di sanremo 2008 meritava parecchio. anzi cacchio a sanremo 2008 c'era un sacco di roba meritevole.
    furr

  5. la traccia eponima (eponima!) the age of the understatement?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *