TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

37

X Factor, sesta puntata: esce la debole Dorina Leka, ma quando iniziamo a cacciare a pedate i dilettanti di Maionchi?

 

Chiariamolo subito. Non staremo certo a fare le barricate per Duorina e per i Kymera - no, dico, Duorina e Kymera! – che qui ombra di gente che vende dischi non ce n’è. Però se il lemma ‘scandalo’ non fosse stato già utilizzato quasi quanto il lemma ‘percorso’ – in ribasso – qui ci starebbe proprio bene. Scandalo.
La categoria di Mara Maionchi andrebbe sterminata per tre/quarti, per  pluriacclarate incapacità vocali e/o deficit di presenza scenica che sono giusto due dettagli che definiscono qualcuno “cantante”. E invece niente.
Come ben sappiamo infatti qualsiasi frase che inizi con TELEVOTO finisce anche con DONNAMINKIA. E questo malgrado un’edizione in cui la *cosa* più virile apparsa su quel palco sia l’ASTA del microfono che Duorina usa come *attrezzo* per farci capire che lei, oltre a essere ruock, è anche HUOT.
Ma si sa, le donne hanno questa innata propensione all’infermieristica, questa convinzione che le fa muovere nel mondo al grido di “Io ti salverò, ti guarirò giuro che lo farò“, sia che tu ti chiami Stefano Filipponi o semplicemente TALDAMI: le donneminkia sentono proprio il dovere di accollarsi le disgrazie altrui, laddove per disgrazie intendiamo le nostre orecchie quando “scuoiano un balbuziente” o i nostri occhi quando la canotta traforata di un cicciobombo si rivela ahimè al mondo per quello che è: una canotta traforata.

C’è da dire però che dopo il ballottaggio telefonato di settimana scorsa, stavolta siamo proprio tutti rimasti a bocca aperta. Colpi di scena – uno per ogni manche – e l’abbattimento totale di Anna Tatangelo: brava Anna, era *esattamente* quello che volevamo.

Lo show. Puntata decisamente godibile, almeno fino al ballottaggio. Ritmo, battute, un Elio più sereno e disincantato, battute, gaffes, lo stilista Fiorucci che ha quasi rinverdito i fasti di Nilla Pizzi a Sanremo, la deriva in caciara con Benedetta Mazzini, Facchinetti e Ttommassinni impegnati in un threesome mentre sullo sfondo Mara Maionchi e Ruggeri pogavano usando come palla Anna Tatangelo e, soprattutto, mentre BoB Sinclar feat. TAL BEN ONONO vomitava sulla propria own stessa canzone.

La battuta. Mara: va bene non me ne frega un cazzo del mio nuovo singolo, però i soldi che spetterebbero a me diamoli a chi ne ha bisogno. Elio: a NEVRUZ.

I giudici.
Ruggeri. Perfettamente “a fuoco” per lunghi tratti della serata, si perde sul più bello. Il suddetto pogo di cui sopra e, soprattutto, il TRIETTO con i Kymera in “Polvere”, per giunta davanti a un pubblico PAGANTE, sono scene che nessuno di noi vorrebbe mai vedere. Pare che Andrea Mirò abbia già chiesto il divorzio. Per ora è salvo, ma io lo vedo prossimo a un crollo emotivo. Voto: tenerezza.

Anna Tatangelo. Si presenta in scena riuscendo nella difficile impresa di dimostrare più anni dei suoi già abbondanti 47. Alle Invasioni Barbariche aveva giurato che si sarebbe truccata di meno. Infatti. Insomma, pettinata come uno qualsiasi dei Robinson, mantiene sempre quell’aria di sufficienza “Che mi fotte, tanto non faranno mai fuori la mia unica concorrente a nemmeno metà del programma”. Anna, sei forte. Voto: mica scema la ragazza, riesce a rimanere dentro lo show SENZA FARE UN CAZZO e prendere lo stesso lo stipendio.

Mara: allora io dico basta con questa storia che Mara è simpatica ahah cazzo vaffanculo merda ahah stronzo fica fottiti ahah. Che Mara di qua Mara di là, questa ci porta in finale TRE CASI UMANI. Indi per cui, da oggi inizia ufficialmente la campagna “MARA MAIONCHI TIRA FUORI LE BALLE, FAI UN PASSO INDIETRO e SOTTRAI ALL’UMILIAZIONE i tuoi CONCORRENTI “. Voto: ahah ma vaffanculo!

Elio: archiviata la parentesi nevrastenica di settimana scorsa, torna quello che conoscevamo. Battute, prese per i fondelli, continui deturnamenti rispetto al “testo” e al “contesto”. Voto: Elio scusa, scusa davvero per aver dubitato di te.

La musica.

1) Davide. Che dire. Ci aspettavamo molto di più da Mister Perfettino che non sbaglia mai una nota. Magari un’esibizione meno robotica, tipo. Certo, l’ennesima canzone a femmina non lo aiuta. I’m outta love meriterebbe un trasporto che lui non può permettersi con quella voce che è ben altro. Come se non bastasse viene abbondantemente distratto da una VIRAGO che per tutta l’esibizione gli agita davanti al naso un TIZZONE ardente. Voto: 6 per aver mantenuto la barra dritta ma 1 a chi gli ha dato quella canzone.

2) Duorina. La figlia illegittima di Renata Polverini spazza via i dubbi dopo la discreta esibizione della settimana scorsa e torna nel proprio recinto di VAIASSA CHE BUTTA VOCI come se stessero CUOCENDO a fuoco lento una GATTA IN CALORE. Sguaiata, sgraziata, pensa che per essere sexy basti fare un trenino sul palco con due ballerini di Ttommassinni, improvvisando anche lap dance di dubbio gusto se ti chiami DUORINA. Donna Summer si sta rivoltando nella tomba anche se è viva. Non è la peggiore semplicemente perché al peggio non c’è mai fine. Il ballottaggio comunque è meritato. Voto: 3

3) Nevruz. Direttamente dal luogo in cui si esprime meglio, Nevruz mette in scena una performance godibile, con un arrangiamento discutibile se solo fossimo in grado di discuterne. Chissà cosa avrà detto Renato Zero di fronte a questa versione di Mi Vendo. Azzardo un’ipotesi: nì, cì, ecco come mi doveva finire. Dopo l’esibizione, breve intervista a colei che ha GENERATO Nevruz, tal mamma Rosalba. Per il famoso postulato “Un vero artista non dovrebbe mai rivelare troppo di sè nè dei propri AVI”, scopriamo che la madre per mantenere quello sciroccato di suo figlio è costretta a ESPORTARE PERE. Voto: di cosa stiamo parlando?

4) Ruggero. Vestito come un frullato di Digei Francesco e Giovanotti Gimme Five, canta uno dei dieci pezzi evah della black music, You’re my first, the last, my everything. E lo canta come lo canterebbe Maicol Bubblè. A noi Bubblè fa cagare, figuriamoci Ruggero. Voto: 1 (ma CI RENDIAMO CONTO o no delle figuracce che stiamo facendo collezionare a questo incolpevole BAMBINO?) P.s. Barry, ovunque tu sia, PERDONACI.

5) Cassandra. Pare che quando ha saputo che avevano assegnato What a feeling a Cassandra, Irene Cara abbia dichiarato un lapidario: WHY? Eppure, malgrado le tragiche aspettative di tutti noi, Cassandra dimostra una padronanza del palcoscenico e un gran bel paio di cosciotti vallespluga che non sospettavamo. Dalla regia mi dicono che abbia preso qualche sonorissima stecca, ma mi pare il minimo, quando sei impegnato a fare dei tuffi carpiati all’indietro coefficiente di difficoltà MILLE e intanto volano sedie che devi schivare *proprio* al momento degli acuti intanto che fai ANCHE uno spogliarello sexy. Brava Cassandra. Voto: 6,5

6) Stefano. Davvero, io non so più che cosa dire. Questo ragazzo ha tanti problemi. Tra questi, la cronica mancanza di fiato. Volete *a tutti i costi* tenerlo sul palco? Benissimo, allora fatelo stare impalato. No. Deve pure muoversi. Ballare. Saltellare. Giocare. Salutare. Sciare. Stefano Filipponi ha però un merito: quello di dare, a ogni puntata, nuovi significati alla parola IMBARAZZO. Voto: nessuno mai farà peggio di lui

7) Nathalie. Per un attimo ho davvero temuto che, tra casi umani e gente che si abboffa di nutella, mandassero proprio lei al ballottaggio. Anche perché, diciamolo, questa Ray of light non era per nulla azzeccata. E infatti Nathalie ha fatto la peggiore esibizione da quando è qui dentro. Si salva con la tecnica e con quel mestiere che manca a quasi tutti i suoi colleghi. Voto: 6 ma solo perché non è naufragio.

8) Kymera. Compito arduo, anzi di più. Let’s dance di David Bowie. Non solo non la rovinano, ma riescono anche a renderla gradevole. Certo, il Kymera BILBA DI CADEY dai lunghi capelli setati non la finisce mai di AMMICCARE alla telecamera stuorcendo occhi, labbra e quant’altro, ma per fortuna c’è l’altro Kymera dalle occhiaie fluenti e rigogliose che non sbaglia un colpo. Loro no, che non meritavano il ballottaggio. Voto: 6

dami9) TAL DAMI. Ascoltando l’esibizione a occhi chiusi, questa You make me feel è cantata davvero bene. In nessun karaoke saprebbero far di meglio. Ma, come diceva il Charlie Rapino Reietto, la musica si vede. In questo caso, più che la musica è quella CANOTTA TRAFORATA e spiaggiata sulla PANZA di uno che a) si fa chiamare DAMI e b) rivedendo una propria esibizione di quando aveva 11 anni ed era vestito da PRETE ha il coraggio di definirsi “Bellissimo”. Voto: dove andremo a finire, dooooveeeee?

Niente, poi c’è questo ballottaggio assurdo mentre la Strega dell’Est Rossana Casale e la strega dell’Ovest Mara Maionchi si sfregano le mani. E la settimana prossima ci sarà un altro ingresso: quale altro presunto cantante incapace di stare sul palco dovremo sorbirci?

Qui le altre puntate di X Factor 4

music makes the peopletalent showtelevisionex factor

TuttoFaMedia • ottobre 13


Previous Post

Next Post

Comments

  1. yetbutaname ottobre 13 - 11:14

    leggo e vedo la serata (che non ho seguito; ero affascinata di toni vacuamente imperativi del tale che conduceva la telecronaca della mancata partita)
    tal quale
    ciao

  2. utente anonimo ottobre 13 - 11:17

    a tratti ho provato a guardare qualcosa, giuro, ma in quei tratti il fastidio ha preso possesso di me. E l'orrore quando ho visto il trucco di Anna.

    Gran recensione, comunque.

    aldf

  3. AutumnAir ottobre 13 - 11:18

    Spezzo una lancia in favore di Nevruz, sappi che si mantiene da solo facendo concerti! La mamma, dolcissima a mio avviso, carica e scarica cassette di pere per mantenere gli altri due figli piccoli..
    Per me è stato bravissimo, ma io sono innamorata di lui quindi il mio giudizio è di parte! ;P
    Elio fantastico, ha fatto una serie di uscite magistrali!!
    La maionchi che fa riferimenti al sesso in qualunque discorso ahahah!
    Sul sito fb di xfactor ieri, ho letto commenti che mi hanno fatto ridere fino alle 3 di notte…una carrellata di fan tatangeleschi inferociti che gridavano alla congiura!! uahuahuah!!
    :) )

  4. utente anonimo ottobre 13 - 11:33

    Ahahahahahahahahah!
    Non concordo in tutto e io con le mie pagelle sono stata decisamente più buona ma…. SPACCHI.
    Mi hai fatta morire dal ridere, tu e la canottiera traforata.

  5. TuttoFaMedia ottobre 13 - 11:39

    *Yet: anche io all'inizio ero imbambolato davanti a SERBIA ma quando i telecronisti hanno confuso la roba del 3 come fosse ironico ho cambiato canale

    *Aldf: ma perché è così insicura quella donna? cosa ci nasconde?

    *Autumn: sei innamorata di Nevruz. Tutto bene, sì?

    *Missionearte: ma sì, ciò che conta non è essere d'accordo sulle esibizioni, basta esserlo sulle canottiere! :D

  6. utente anonimo ottobre 13 - 11:40

    P.S. se vuoi leggerle l'indirizzo è:

    http://missionearte.blogspot.com/

    ;)

  7. utente anonimo ottobre 13 - 11:40

    P.S. se vuoi leggerle l'indirizzo è:

    http://missionearte.blogspot.com/

    ;)

  8. utente anonimo ottobre 13 - 11:40

    P.S. se vuoi leggerle l'indirizzo è:

    http://missionearte.blogspot.com/

    ;)

  9. utente anonimo ottobre 13 - 11:40

    P.S. se vuoi leggerle l'indirizzo è:

    http://missionearte.blogspot.com/

    ;)

  10. utente anonimo ottobre 13 - 11:42

    ma Mengoni è stato rimosso dallo show?! ?!?!

  11. utente anonimo ottobre 13 - 11:47

    tfm, bisogna indagare!

    aldf

  12. TuttoFaMedia ottobre 13 - 11:52

    *7: dici nel senso che non he ho parlato? Capirai, se dovevo parlare di  Mengoni poi dovevo parlare anche di Ttommassinni, di Tznfrr e non la finivamo più. E poi le FANS di Mengoni MI ODIANO

  13. utente anonimo ottobre 13 - 12:38

    Scopro ora questo tuo blog con i più puntuali resoconti su Xfactor che io abbia letto finora.
    complimenti!

    Ti seguirò from now on, for ever and ever…
    Ciao

    Polly

  14. utente anonimo ottobre 13 - 12:44

    Odio il fatto che essendo pienamente consapevoli che stefano e ruggero rischiano gli autori stiano cercando di creare a loro situazioni inesistenti. Stefano era insicuro dall'inizio e soprattutto Ruggero non è mai stato simpatico. No, per chiarire. Dicono che sanno quello che fa di notte ma non per le telecamere, perché gli lasciano il baby monitor acceso sul comodino.

    Emily Valentine

  15. AutumnAir ottobre 13 - 13:11

    @TFM: si sto bene, regredita all'adolescenza ma sana di mente! ;P

  16. utente anonimo ottobre 13 - 13:40

    ..comunque per me anna era vestita da cuginodicampagna (oggi) e elio era vestito da anna che era vestita da cuginodicampagna. (oggi)

    C.

  17. emmeblog ottobre 13 - 13:46

    quando taldami ha cominciato il commento al proprio inverecondo video infantile dicendo "quando sei piccolo e sei in televisione non ti rendi conto di tante cose" ho seriamente creduto che stesse per dire "poi ti rivedi e vorresti vomitare o in alternativa sotterrarti". me illusa.

  18. utente anonimo ottobre 13 - 13:55

    anche io pensavo che taldami si mettesse a piangere, o che almeno si scusasse, sembrava bud spencer da piccolo

  19. utente anonimo ottobre 13 - 14:21

    ma vah,io non ti odio mica :p stefania

  20. utente anonimo ottobre 13 - 14:47

    Io dico solo che il momento che mi è rimasto più impresso, di tutta la serata, è la televendita amadori. Chi l'ha scritta, chiiii??? chi è quel genio che ha dato la luce al ritornello rap "farfalla tu, no, non cambiare mai"!?

  21. paveloescobar ottobre 13 - 14:59

    concordo su quasi tutto ma mi pare eccessivo il tre a Dorina……
    Nevruz non ha cantato male come altre volte ma gli arrangiamenti come ho scritto nel mio post hanno coperto i suoi limiti…..
    Ciao!

  22. TuttoFaMedia ottobre 13 - 15:14

    *Polly: male perché hai scoperto TFM solo ora, bene anzi benissimo perché hai scoperto TFM proprio ora :)

    *Emily: pensa io a dire il vero ho letto una chiara intenzione di far fuori stefano da parte degli autori

    *Autumn: meno male eh

    *C: doppia citazione carpiata

    *Emme: anche io ho creduto che al posto di bellissimo dicesse penoso. il mio giudizio sarebbe cambiato da così a così.

    *15: povero bud!

    *stefania: meno male che mengoni ha anche fans che non mi odiano :)

    *Unacosa: io ho messo avanti che ho visto il programma in differita di un quarto d'ora. mi sono perso molto?

    *Pavelo: ovviamente il 3 è proporzionato agli altri voti. infatti in assoluto è il quinto voto più alto :)

  23. utente anonimo ottobre 13 - 17:03

    D'accordissimo sostanzialmente con tutto.

    Il primo vero problema di Stefano, a parte tutti i suoi limiti, ovviamente, sono i giudici che lo trattano proprio come un diverso, evitando di criticarlo in modo oggettivo e trovandogli sempre un'attenuante. La Maionchi è la peggiore che lo pompa come se fosse una star andando contro ogni evidenza, Ruggeri e la Tata che evitano di commentare tecnicamente e si limitano a fargli i complimenti perchè si sta "liberando" (manco XFactor fosse un ciclo di sedute dall'analista), l'unico un po' sincero è Elio che però si limita a commentare l'intonazione, quando l'intonazione è solo una delle mille cose che non vanno.
    Ieri il povero Stefano ha fatto davvero pena per quanto era ridicolo nei panni del discotecaro scatenato. E qui purtroppo poi c'è il suo secondo vero problema: l'idiozia dei televotanti italiani.

    Quanto a Dami, io gli cambierei il nome in Ano.

    Udg

  24. utente anonimo ottobre 13 - 17:38

    Ammesso e non concesso che quando Stefano si presentava conciato sul palco con un fiore all'occhiello potesse suscitare sentimenti di tenerezza in cuori meno cinici e induriti del mio, non vedo come ieri sera, che strillava e ansimava come uno psicopatico, potesse indurre a pietà il pubblico. Misteri delle italiche genti.
    E poi pare a me o persino la Maionchi si trova in difficoltà quando c'è da dire qualcosa di buono su CiccioDami?

    Se si fosse potuto interpretare il termine "dance" in maniera un po' più eterodossa, io a Nathalie l'avrei vista bene con i Massive Attack, oppure con i Portishead (Elio, se ci leggi, dai a Nathalie un pezzo di Beth Gibbons!). Su "Ray of light" ho temuto anch'io la triste ipotesi ballottaggio
    Beatrice

  25. utente anonimo ottobre 13 - 18:03

    Ieri sera, incredibilmente a casa, ho visto X-Factor.
    Me sò addormentata.
    ESTIAnca

  26. ekaeka ottobre 13 - 19:00

    Nonostante tu abbia smontato il programma che seguo assiduamente (anche se non ho ancora capito perchè… è come la droga!) sono ancora qui che me la rido.
    Mi sei arrivato, per me è un sì.

  27. utente anonimo ottobre 13 - 19:29

    Io capisco tutto , davvero.
    Capisco che si voti il caso umano Stefano. Capisco che si voti Nevruz per simpatia. Capisco che i Kymera abbiano tutto il gaypride dalla loro.

    Ma TFM dimmi, CHI vota RUGGERO? CHIIIIIIII So embarrassing!

    C.

  28. Falloppio ottobre 13 - 21:16

    Premesso che io di musica pop ne capisco un saccocome testimonia il fatto che tra Max Pezzali e Mauro Repetto io ho sempre preferito il secondo.

    Io, allafine della fiera mi chiedo sempre: "ma e'arte?" e sopratutto "qui Prodest".

    Poi mi metto il piagiama e me ne vado affanculo.
    Tanto prima o poi anche loro, li ritrovo la'.

  29. Falloppio ottobre 13 - 21:16

    Premesso che io di musica pop ne capisco un saccocome testimonia il fatto che tra Max Pezzali e Mauro Repetto io ho sempre preferito il secondo.

    Io, allafine della fiera mi chiedo sempre: "ma e'arte?" e sopratutto "qui Prodest".

    Poi mi metto il piagiama e me ne vado affanculo.
    Tanto prima o poi anche loro, li ritrovo la'.

  30. Falloppio ottobre 13 - 21:16

    Premesso che io di musica pop ne capisco un saccocome testimonia il fatto che tra Max Pezzali e Mauro Repetto io ho sempre preferito il secondo.

    Io, allafine della fiera mi chiedo sempre: "ma e'arte?" e sopratutto "qui Prodest".

    Poi mi metto il piagiama e me ne vado affanculo.
    Tanto prima o poi anche loro, li ritrovo la'.

  31. Falloppio ottobre 13 - 21:16

    Premesso che io di musica pop ne capisco un saccocome testimonia il fatto che tra Max Pezzali e Mauro Repetto io ho sempre preferito il secondo.

    Io, allafine della fiera mi chiedo sempre: "ma e'arte?" e sopratutto "qui Prodest".

    Poi mi metto il piagiama e me ne vado affanculo.
    Tanto prima o poi anche loro, li ritrovo la'.

  32. NoodlesD ottobre 13 - 22:44

    dopo aver visto e sentito l'esibizione di DAMI ritiro tutti i buoni auspici-pronostici che m'ero lasciato andare la settimana scorsa. che sia stato un grande abbaglio?
    certo che quest'anno proprio X factor è deboluccio assai…

  33. utente anonimo ottobre 13 - 23:05

    premesso che di musica si dice che io un po' ne capisca, ho molto apprezzato il pezzo dance di Mara My Own Key, sarà un grande successo!
    è la prima volta che vedo e sento sto Dami, mi pare che canti molto meglio degli altri…che t'ha fatto di male?
    sconcerto alla vista di Sinclar, e soprattutto sentendo il microfono della Maionchi aperto con sue barzellette sui partigiani e bestemmie in emiliano mentre lui sul palco il nulla.
    i Kymera uno affianco all'altro coi pantaloni bicromi sembravano lui
    http://fanmode.net/graphics/2008/photos/modulok3.jpg
    te lo ricordi???
    stiui

  34. utente anonimo ottobre 14 - 00:12

    Ti sei perso due che facevano finta di ballare e si capiva benissimo che quando è stato il momento in cui il regista ha detto "si gira" non c'era proprio nessuna musica e ce l'hanno aggiunta in post produzione. Dopodiché, non paghe, hanno iniziato a parlare con Djfrancesco del loro nuovo pezzo che spacca, per l'appunto "farfalla no, non cambiare mai". Il resto non lo so, l'ho dimenticato, non sono riuscita a pensare ad altro per tutta la sera.

  35. utente anonimo ottobre 14 - 19:30

    ho scoperto per caso il tuo blog con i commenti su xfactor e ora aspetto trepidante il mercoledì per poterti leggere! Il problema è  che mi faccio grasse risate in ufficio davanti alle college che mi guardano sospettose..cmq, il fatto di essermi/ci tolta Duorina dai coglioni è sicuamente un gran passo avanti. Non sono una Nevruziana, ma devo ammettre, mio malgrado, che la sua battuta su Dami è stata meravigliosa: "ha detto di essere il raggazzo della porta accanto..bisogna vedere di quale porta.."

  36. TuttoFaMedia ottobre 15 - 08:21

    *Udg: tanto per chiarire da che parte stai su Dami

    *Beatrice: anche io mi accodo al tuo appello! Più qualità per Nathalie!

    *Estia: e allora x factor non fa per te! ieri era la serata più movimentata in 4 anni, pensa te! :D

    *Ekaeka: sono emozionato!

    *C: le ragazzine? le mamme? le nonne? i SUOI PARENTI?

    *Falloppio: repetto rulz, forevah

    *Noodles: molto molto debole, concordo. becucci era vecchio ma almeno sapeva cantare

    *Stiui: se inizi a seguire x factor e commentarlo qui, tu fai grande regalo a noi. foto fatto me ridere molto. cosa ho contro dami? forse la spocchia? forse la presenza scenica di un mammifero spiaggiato e con disturbi intestinali? forse che un suo disco non lo ascolto manco se mi pagano in sterline d'oro? stiui torna in te, io prego te.

    *unacosa: settimana prossima non me la perdo per nulla al mondo

    *29: nevruz ha delle uscite niente male, è vero. tipo quando dietro le quinte, durante il ballottaggio, piangeva a dirotto e ha detto: mi si è spezzato il cuore. ma come parli!? p.s. benvenuta sul blog, noi sempre qua stiamo

  37. Falloppio ottobre 16 - 12:39

    Seculi suculorum.
    Amen

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>