TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

36

X Factor 4, la terza puntata: il fattore Elio colpisce ancora, e i gruppi iniziano ad avere quello che si meritano: l’oblio

 

X Factor, lo show.

x-factor-4Caro Enrico Ruggeri, lo sai anche tu: la categoria dei gruppi puzza di morto da quel dì. Stai provando a fare il gioco delle tre carte, ti arrampichi sugli specchi con spiegazioni incomprensibili – la MADRE INDIANA? SIRIUSLI?– ma la verità è una sola: quando il tuo cavallo vincente si chiama KYMERA, per chi l’ha vista e per chi non c’era, sarebbe meglio un più decoroso ritiro dalle scene. Sì, sto parlando di te e Andrea Mirò.
Per quanto riguarda gli altri giudici, Elio conferma il proprio strapotere: signori, quest’uomo ha in mano X Factor. In una settimana in cui nessuno dei suoi tre concorrenti ha particolarmente brillato, riesce a fare entrare anche tal Cassandra, THE PAZZA vedremo se precisa o solo accennata. Se continua così, con altri due ingressi in corsa, Elio si ritroverà con sei concorrenti in semifinale.
Anna Tatangelo riesce a non farsi nuocere più di tanto. Mette da parte il suo X Factor numero Uno, che è quello di dire sempre la cosa sbagliata al momento sbagliato (detto anche THE SCAFAZZO), ma sfodera il suo X Factor numero 2, tipicamente meridionale di quella gente un po’ così che sta sempre seduta in pizzo: riesce a offendersi per tutto e su tutto. Non puoi dirle NIENTE che le parte subito uno GNE’ GNE’ automatico e sempre da antologia.
Mara Maionchi ha il pilota automatico: un paio di vaffanculo, una vocal coach col cuore, qualche minorenne e passa la paura. Se fosse entrato anche quel 47enne contrabbandato per 21enne cresciuto per STRADA con amici morti e altri in galera, avrei chiamato Sarkozy per uno SGOMBERO COATTO IMMEDIATO.

X Factor, la musica.

1) Ruggero il Bambino: vestito uguale alla settimana scorsa, si presenta sul palco con due occhiaie sempre più profonde. Canta senza infamia e senza lode Tu vuo’ fa’ l’americano. La Ciociara Anna, dall’alto della sua napoletanità acquisita, dice a Ruggero che ha sbagliato il napoletano. A me frega cazzi, finchè a questo bambino non gli cresce la BARBA io lo ignoro. Voto: Lo ignoro.

2) Effetto Doppler. Il giochino più interessante per questi tre allegri animatori turistici non è capire quanto Freddie Mercury all’altromondo abbia vomitato dopo averli sentiti, ma le somiglianze: allora quello a sinistra non è l’attore di Bored To Death, bensì il fratello segreto del famosissimo blogger Davide Maggio. Quello al centro mi ricorda Gian di Amici 3, ma senza orsacchiottino al dito. Quello a destra niente mi fa tanta tenerezza se non pena: è un wannabe di Alberto Fortis. Alberto Fortis! Voto: 2 ma 8 al Karaoke.

3) Manuela Zanier. Si presenta sul palco vestita da Elio per cantare una delle canzoni più stracciapalle evah. Stavolta non può sfoderare la sua voce: è arretrata? Non lo so. So solo che se c’era o non c’era era uguale. Voto: 4+ ma datele qualche canzone vera, per piacere.

4) Dorina Leka, detta anche “Hai scassato the minchia con queste polemiche di CORTILE”. Canta Un’emozione da poco sforzandosi tantissimo di essere RUUOOOOOOOCK. Questa Dorina non ha uno straccio di originalità, imita EMANUELA AURELI che imita a sua volta sette o otto cantanti. Se Dorina ha l’X Factor mia nonna era una groupie degli IRON MAIDEN. Voto: 1

5) Kymera. Cercherò di essere lucido, freddo e obiettivo. Da dove partiamo? Dalla scelta della canzone, trionfo di egoriferitismo? Dalla treccia con cui Falsetto Man si presenta sul palco? Dalla POLVERE che si buttano addosso i due? IMBARAZZANTE: tutto, loro, Ruggeri, la messa in scena. Talmente imbarazzanti che arriveranno in finale. Voto: 0 con lo stoppino.

6) Nathalie. Con tutto il trasporto che ho per Nahalie, io dico: BASTA CON MIA MARTINI: è morta! Lasciamola riposare in pace! Basta con Almeno tu nell’universo, Piccolo Uomo e Minuetto! La canzone italiana ha milioni di altre canzoni al femminile! E poi, caro TTommassinni, se per te essere direttore creativo di uno show significa vestire la nostra Nathalie come una PEZZENTE allora non sei un buon direttore creativo, credi credici un po’. Nathalie resiste a tutti questi ostacoli del cuore e riesce a non farmi pensare a Mimì e soprattutto a sua sorella che urla “Mimì me l’hanno uccisa”: è già tanto. Voto: 6,5

7) Davide. Non so cosa mi stia succedendo. Io sono stato programmato per odiare i ragazzini col ciuffone, meridionali, con i fans club delle adolescenti che si fanno le foto ambigue per pagarsi le ricariche telefoniche. Eppure, nonostante io mi impegni a farmi stare sul cazzo questo Davide, oh, non ci riesco. Il ragazzino c’è, è bravo, se Rossana Casale e il suo viso ora basculante ora immobile facessero il loro mestiere, cioè fargli capire che a 17 anni NON si può essere FAN di BRYAN ADAMS, insomma: questo vince, ne sono sempre più sicuro. Voto: 7

8) Nevruz. Sono d’accordo con Facchinetti –!– e cioè: se uno è già sopra le righe di suo, è inutile caricare ancora. Meglio togliere e andare di contrasto: questa la MIA OPINIONE, legittima come la vostra, ok? I Nirvana sono i Nirvana, e Nevruz non è Kurt Cobain. Certo, la macchina sparavento dritta negli occhi di uno che già di suo non ci capisce un cazzo di niente, è pura cattiveria. Dopo le stampelle dei provini e il piede rotto di ieri, è ufficiale: NEVRUZ è la nuova MARA VENIER, detta anche “Mi stavo cucinando le patate al rosmarino e sono finita al pronto soccorso”. Elio che dice: NEVRUZ! Il rock! Non puoi dire grazie al Pronto Soccorso!” è tra le top 5 di quest’anno. Voto: 5—

9) Borghi Bros. Sagre di paese, villaggi turistici, pianobar. Ognuno ha il proprio destino. Cari Borghi Bros, questo è il vostro, accettatelo con serenità. Spiace per Borgo Bro Muto, che sconta l’antipatia di suo fratello Borgo Bro Polemicone, uno dei tre personaggi più odiosi di qualsiasi talent/reality evah assieme a Roberta Bonanno e Angela Sozio. Voto: 2 ma 8 al Karaoke.

10) Stefano. Sapete come la penso su questo caso umano, ma stavolta devo ammettere che ha cantato bene, è stato sul pezzo, non ci ha fatto pensare alla sua balbuzie: discreta l’interpretazione, la presenza sul palco. All’improvviso ho avuto un’illuminazione: se riescono a riconvertire Stefano in una specie di ARISA al maschile, allora può avere una collocazione discografica. Però, per piacere, un po’ di ALLEGRIA, eh! Voto: 6,5

Lo spareggione tra Borghi Bros e Effetto Doppler finisce come doveva finire: scontro tra poveri in cui Ruggeri giustamente non ha potuto dire “Sono scioccato”, anche se ci ha provato. Il peggio contro il peggio: passano gli Effetto Doppler ma dureranno poco, pochissimo.

Nuovo ingresso: Eliana detta “Eh no, questa è un’ingiustizia”, Andrea il Bel Tenebroso detto “Io sono il Bel Tenebroso”, i Solifonica detti anche “Coloro che BUTTANO VOCI come Vaiasse e Vaiassi” e Cassandra, detta anche “Juny Peperina”.
Passa Cassandra, che perlomeno porta un po’ di vivacità e colore: non vedo l’ora di vedere quando nella stessa stanza si troveranno tutti assieme Elio, Nevruz e Cassandra.

Per la settimana prossima TTommassinni ha minacciato il ritorno di coreografie e messe in scena: ancora non ho capito perché TTommassinni quando dice le cose deve sempre avere questa specie di tono allusivo di chi parla in codice: Luca o dici le cose o non le dici!

P.s. Tanti saluti e tante care cose al gruppo d’ascolto tiburtin-setteperunico!

talent showtelevisionex factor

TuttoFaMedia • settembre 22


Previous Post

Next Post

Comments

  1. paturniosa settembre 22 - 09:04

    io ti dico solo che ormai sono plagiata!
     che quando ho visto andrea ho pensato alla tua reazione stizzita da ciavatta contro il televisore.
    Cioè io ormai vedo le robe trash e penso: cosa ne dirà TFM?

  2. utente anonimo settembre 22 - 09:08

    PROFESSIONISTA!
    ;)
    espè.

    ciao bice. mi pensavo che mi diveci qualcosa quando ho detto che nevruz e filippotimi sono la stessa persona.

    tutto! anche l'odio! ma l'indifferenza no! :)

  3. utente anonimo settembre 22 - 09:12

    e i commenti sulla seconda manche?

  4. utente anonimo settembre 22 - 09:13

    Io non ce la faccio a seguira la trasmissione intera, ad un certo punto mi addormento sul divano, e al primo urlo di Facchinetti mi sveglio di soprassalto e me ne vado a nanna. Perciò grazie TFM per questi spassosi, gustosi e precisi riassunti!
    Su Davide la penso esattamente come te. E' sicuro e canta bene, caspita che voce! Mi ripeto che non devo aver paura di ritenere che per me il migliore è questo ragazzino, per età e per tanto altro così lontano da me!
    Grace

  5. MarcoParlato settembre 22 - 09:25

    ma il davide adulto era un perfetto neo califano! Er gabbio, gente de borgata, la mia libertà! Quando hanno detto "Ha 21 anni" ho aggiunto "per gamba".

    Il livello totale è bassissimo, ma ieri dorina rock è stata oscena e sinceramente stiamo assistendo di nuovo a una grave (per non dire ridicola) falla del programma: quando un giudice rimane con un solo cantante non potrà mai perderlo, anche se si presenta sul palco e invece di cantare vomita sul pubblico.

    Falla che fa cadere anche pesanti sospetti sull'esistenza del televoto.

  6. TuttoFaMedia settembre 22 - 09:25

    *Pattie: ahah però ammetti che hai avuto il brivido come se ci fossero Dylan o Terence!

    *Espè: speriamo che Pattie ti ha letto stavolta, altrimenti è ad personam, ufficiale

    *3: clicca su "continua a leggere" e li trovi. Oppure all'1 il programma è ricominciato e io non lo sapevo?

    *Grace: le urla sempre motivate, tra l'altro

  7. TuttoFaMedia settembre 22 - 09:27

    *Marco: infatti io in virtù della falla che condivido ero convinto dell'ingresso di Eliana. Forse l'hanno fatto per spiazzarci.

  8. paturniosa settembre 22 - 09:43

    espè sarebbe essepì? io non l'avevo capito? io ho tralasciato il paragone timi-nervuz perchè filippoamoreio è troppo avanti.
    TFM… essì u brividino adolescenziale c'è stato….

  9. utente anonimo settembre 22 - 09:47

    Ecco, infatti. Qualcuno potrebbe spiegare alle Dorine, alle AmbreMarie e a tutto quel giro lì che per essere rockkenroll non basta consumare mezza matita per gli occhi, fare lo sguardo di quelle che non ci stanno e mollare qualche ruggito in mezzo alla canzone?
    Su Nevruz dico solo che il suo disagio non mi disturba meno della balbuzie di Ariso (anche il mio forum di discussione, ieri sera, ha predetto un imminente duetto nerd). Se proprio devono darmi dei disagiati, che almeno me li diano boni come Giops.

  10. AutumnAir settembre 22 - 09:53

    Io  non sopportavo entrambi i gruppi vocali, totalmente inutili, però almeno i fratelli non hanno stonato! bah!
    I solifonica?? per favore scoordinati al massimo!
    Cassandra brava!
    Nevruz lo amo qualunque cosa faccia…però secondo me sta avendo seriamente delle crisi a stare in tv..miè sembrato più psicopatico del solito (lo sguardo)!!
    Comunque ho ascoltato i suoi pezzi su my space e mi piacciono…si sente l'influenza della buona musica (tra gli altri P.J. Harvey e Bjork).

  11. utente anonimo settembre 22 - 11:40

    il kymera con la treccia pareva un na'vi.
    Però mi sono piaciuti.

    I gruppi devono essere aboliti.

    Spero che Cassandra non diventi la nuova giusy ferreri

    Paola

  12. GlitterCrystal settembre 22 - 11:41

    io dico solo un paio di cose, se posso

    - il perchè delle occhiaie di Ruggero ce l'ha spiegato la Mara, dicendo che deve stare attento a non diventare cieco (chapeau, lo sputtanamento degli ormoni adolescenziali in diretta tv nazionale non ha prezzo)

    - Manuela testualmente disse 'io mi sono messa nei tuoi panni perchè spero che tu ti metta nei miei' – vuol dire che settimana prossima Elio avrà la parrucca da Rita Hayworth? io, ça va sans dire, lo spero tantissimo…

    e la Tata che dice alla Manu baffuta  'vorrei vedere anche altro di te'…

    ieri sera devo dire, strazio canoro a parte, ci hanno dato qualche chicca niente male…

  13. ragazzodiFerro settembre 22 - 12:09

    nooo Ruggero è una star, ancora acerba..ma pur sempre una star.
    Nathalie è come il vestito che indossava ieri sera: OSCENA e filopponi tropppoooo melensoooo…i borghi quantomeno erano carini!

  14. GlitterCrystal settembre 22 - 12:12

    Dal Salotto del Martedì, per l’occasione sparpagliato un po’ per ogni dove – X-Factor terza puntata

    [..] Ieri sera il gruppo di ascolto per X Factor addicted è stato un po' strano. Non c'erano i soliti thread di 300 commenti su FB, anzi a dir la verità i soliti frequentatori hanno un po' disertato, ma abbiamo rimediato comunque, [..]

  15. yetbutaname settembre 22 - 12:13

    leggo tutto per bene più tardi
    ieri sera ho fuggevolmente visto (non ascoltato) Nevruz e mi ha fatto venire in mente Renato Doppio Zero
    ciao

  16. GlitterCrystal settembre 22 - 12:50

    *14
    ehm non so cosa sia successo, giuro.
    chiedo venia al padrone di casa…

  17. erbasalvia settembre 22 - 13:15

    sììì borgo bro muto vs borgo bro polemicone, in cuore, tutti noi li chiamiamo così da temopo!!!  XD

  18. paturniosa settembre 22 - 13:50

    Posso aggiungere che ripensandoci avrei preferito i Borgi Bro agli animatori da villaggio vacanze?
    Borghi Bro polemicone entrava nella filiera tamarro -piacione-con-il -cuore- tenero ch non mi lascia indifferente…
    vado a vergognarmi in un angolo!

  19. viadellaviola settembre 22 - 13:52

    madò juni peperina da dove l'hai tirata fuori?!!!!
    tu mi fai ridere a me.

  20. poggy settembre 22 - 14:27

    Borogo polemicone durante il ballottaggio finale già premeditava di tagliare le gomme della macchina a Ruggeri, glielo leggevo in faccia!

    Nella nuohia generale, mi ha colpito positivamente l'entrata in scena di Cassandra (cioè Nives della Littizzetto), è una disadattata folle alla Nevruz, però secondo me canta nettamente meglio: come direbbe Zoolander, secondo me ha una sciòns. E in quanto a Nevruz, lo avevo preferito quando applicava il suo essere PAZZO PRECISO a cose tipo Mina, come hanno detto tutti ieri, per la prima volta, è risultato banale.

    E sì, Davide mi è del tutto estraneo come genere, fascia d'età, ma secondo me nel suo genere è credibile, mentre l'altro lì, Lenticchia, la faccia da cantante ai matrimoni non se la leverà mai (non che questo abbia mai fermato nessuno, cfr. GiGGi. Purtroppo)

  21. TuttoFaMedia settembre 22 - 14:40

    *Pattie: stai alla larga da Borgo Polemicone altrimenti poi non ti luamentare

    *Cosacaso: Stefano e Arisa come Sheldon e Blossom

    *Autumn: non vorrei che Nevruz avesse cominciato la parabola discendente

    *Paola: siete sicuri tutti voi che I Kymera mi sono piaciuti? Sì? ;)

    *Glitter: tutte non ci entravano

    *Ragazzodiferro: …

    *Glitter2: sono cose di Splinder

    *Yet: infarinato

    *Erba: :)

    *Viola: meno male che tu mi dai soddisfazioni!

    *Poggy: ecco chi era! NIVES! Mi sono scervellato ma era NIVES!

  22. paturniosa settembre 22 - 15:01

    sto lontanissima da Borgo Polemicone, anche perchè aspetta un figlio per Natale.
    Tuttavia la visione dei reality conferma il mio gusto pessimo in fatto di uomini

  23. TuttoFaMedia settembre 22 - 15:05

    *Brava Pattie, così ti voglio

  24. utente anonimo settembre 22 - 15:13

    borgo occhi chiari nn vede l'ora di liberarsi di fratello polemicone e vorrebbe tanto essere figlio unico.

    per me vince ruggero, ve lo dico da qua.

    i kymera mi struggono, e qua-qua-qua-ndo-canto mi arriva.

    iob

  25. utente anonimo settembre 22 - 16:25

    Non per essere ripetitiva, ma anche sì, lo dirò fino a quando il televoto non mi darà ragione, cioè presumo ahimé mai, Ruggero FUORI!!!!! Mi provocano molto stress psicologico quella faccia e quell'accento da scugnizzo (sì sono una che non prova simpatia per l'accento partenopeo, embè?).
    Piuttosto, proporrei a Elio un duetto Nevruz-Cassandra su canzone di D'alessio-Tatangelo.
    LB

  26. utente anonimo settembre 22 - 16:35

    Qui terremo sempre da parte una bottiglia d'acqua Perla solopettè.
    (Io ho sognato il kymero-farias che faceva la pubblicità con la palla di polvere swiffer. E non credo sia stata colpa della pizza.)

    m.

  27. utente anonimo settembre 22 - 17:51

    tieffemme! io non sono daccordo! con te!

    a me filipponi non mi è piaciuto per niente. uguale a se stesso e a tutte le altre volte. e invece penso che i kymera siano stati bravi. anzi, che siano stati gli unici a proporci un'esibizione di stampo "artistico" . parlando per esagerazione, addirittura ti dico che gli altri sono stati tutti da sagra di paese, anche i più bravi. invece i kymera sono stati da teatro. ecco.

    espè.

  28. utente anonimo settembre 22 - 18:41

    cassandra invece è la massironi. poi eliana si era preparata la reazione unica, visto? quando hanno annunciato il nuovo concorrente quella ha fatto un gesto che andava bene sia che vinceva lei sia che no.

    espe

  29. utente anonimo settembre 22 - 20:37

    Ma perché, mi domando e chieggo, nessuno- NESSUNO!!!!!!-  apre un topic sulla nuance grigio-Andywharol che l'emaciato Carlopastore esibisce sul lato destro (per chi guarda) della capigliatura? Sembra l'apprendista di Gandalf….

    Shengo

  30. utente anonimo settembre 23 - 08:56

    Elio ha detto "ringraziamo il pronto soccorso non è rock proprio per un ca**o"..entra nelle migliori frasi del millennio, non solo dell'anno.
    :P

  31. utente anonimo settembre 23 - 09:00

    Per me vincerà Davide. Anche perché quest'anno faranno vincere finalmente la Maionchi che non ne può più di fare il giudice inutile.

    E poi devo fare un appunto: RUGGERO NON E' NAPOLETANO e non è uno scugnizzo. Lo dico perché in quanto napoletana verace mi dà proprio fastidio a pelle sentir definire un abruzzese (?) uno scugnizzo. Gli abruzzesi non possono essere scugnizzi, dai. Pepiacere! Jamm bell!

    Grace

  32. utente anonimo settembre 23 - 09:18

    guardo x factor solo per rileggere te. o meglio ascolto stirando x factor perchè così non posso dormire…mi scotterei.

    tu l'e-letto

  33. utente anonimo settembre 23 - 12:42

    Quindi Ruggero fa l'accento napoletano finto? Sono confusa… Io l'accento abruzzese lo conosco bene, non è così! Sì ok, ci sono vari accenti abruzzesi, non generalizziamo, però lui ero proprio convinta che fosse campano. Bon, me ne farò una ragione, tanto abruzzese, napoletano o valdostano che sia, è odioso e basta!

  34. TuttoFaMedia settembre 23 - 13:39

    *Tubbie: pure tu soggiogata dai Kymera! No!

    *LB: sarebbe il definitivo colpo di genio

    *M: l'acqua perla ha fatto sognare anche me, sappilo

    *Espè: pure io non sono d'accordo con me stesso! Facciamogli fare il musical a teatro allora! Tutto perché se ne vadano :)

    *Espè2: anche la Massironi, è vero!

    *Shengo: era solo una finta, un silenzio come a dire: se non ne parliamo allora non è successo

    *Grace: mi piace la tua teoria. Napoletano o no, sempre pollice verso è

  35. utente anonimo settembre 23 - 13:42

    L'accento abruzzese, a volte, per alcune tonalità, somiglia al napoletano. Penso che molti siano stati tratti in inganno su Ruggero per le canzoni che gli hanno fatto cantare, ma l'ha detto la stessa Lady Tata che il napoletano, nell'ultima canzone, non era perfetto.

    Poi, ovviamente, facevo dell'ironia. Ma dato che leggo in continuazione e dovunque che Ruggero è napoletano, mi sono sentita in dovere di intervenire :) .

    Grace

  36. Falloppio settembre 23 - 18:23

    Grace Slick e' il rock al femminile.

    Il resto solo roll.

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>