TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

12

La rara stucchevolezza di Uno Mattina, Pierluigi Diaco e Georgia Luzi: si salva solo Adriana Pannitteri

 

Tra i pochi presidi televisivi che non vanno mai in vacanza c’è Uno Mattina Estate.
Quest’anno la coppia di conduttori è composta da Pierluigi Diaco e Georgia Luzi.

luzidiacoIo Pigi Diaco me lo ricordo quando in radio conduceva Maglioni Marroni assieme a Niccolò Fabi. Sono passati dieci anni e Diaco è diventato un’altra cosa. Che cosa? L’uomo-Aggettivo.
Quando vedi Diaco la prima cosa che ti viene in mente è una lunga serie di aggettivi (fate la prova: guardate in faccia Pigi e vedrete se non vi vengono in mente solo aggettivi). Diaco ha personalità, ma tende ad abusarne, con le faccette, i silenzi, le smorfie, le reprimende (sono tornate di moda le reprimende!).
Accanto a lui la Georgia Luzi. Brava, va detto. Non dà mai l’impressione di una che se le togli la scaletta le piglia un crollo emotivo da un momento all’altro (cosa che accade ad almeno due delle grazie di Del Noce, per esempio). Il punto di Georgia Luzi è che dipende troppo da Pigi. Non riesce a emanciparsi da lui, e ne cerca continuamente l’approvazione, facendo quello che una conduttrice non dovrebbe fare mai: voltarsi a guardarlo.
Una cosa che non si vedeva in tv dai tempi di Miriana Trevisan e Mike Bongiorno. Solo che Miriana GIRAVA LE CASELLE. Su, Georgia, un po’ di carattere!

ADRIANA PANNITTERIAd ogni modo, i siparietti tra i due, inseriti nell’eterna ripetizione unomattinesca, risultano quantomeno stucchevoli. Viene da sbuffare (io sbuffo!).
In tutta questa stucchevolezza si staglia Adriana Pannitteri. Chi? (Quel bel donnino qui a fianco). Giornalista del tg1 e a tutti gli effetti co-conduttrice (ogni edizione di Uno Mattina ha il suo conduttore in appalto. D’inverno se non sbaglio c’è Ziantoni) mostra doti non indifferenti: spigliata, padrona della situazione, rassicurante, sorridente. Uno la guarda e si sente subito a suo agio: Adriana è un po’ la cugina che tutti vorremmo avere. E c’è da dire che se ne sono accorti anche quelli importanti, quelli che decidono, di quanto è brava: oggi, nell’edizione del tg1 delle 8 del mattino, le hanno affidato un’esclusiva intervista a Orietta Berti.

giornalisti in prima linealolrecensionitelevisione

TuttoFaMedia • agosto 23


Previous Post

Next Post

Comments

  1. utente anonimo agosto 23 - 11:03

    diaco mi sembra sempre la brutta copia di coppola, non riesco mai ad ascoltarlo per piu di cinque minuti.
    stefania

  2. TuttoFaMedia agosto 23 - 11:38

    *Stefania: chi è Coppola?

  3. liga46 agosto 23 - 11:56

    Ma parliamo anche dele sviolinate stucchevoli che Pigi fa a mamma Rai ogni due per tre, infilandole in discorsi che nulla hanno a che spartire?

    TFM tu che tutto sai, come mai hanno scelto lui per Uno Mattina Estate? Mi sembra uno che è stato messo in punizione e si vede.

  4. utente anonimo agosto 23 - 12:11

    massimo coppola, quello che conduceva brand:new! si somigliano pure fisicamente, secondo me, il lunedi'..
    stefania

  5. TuttoFaMedia agosto 23 - 13:05

    *Liga: punizione? non credo, anzi. per pigi vedrai che sarà un trampolino di lancio, in fin dei conti le massaie ancora non lo conoscevano. io per lui pronostico un futuro da funari 2.0: una bella bolgia di mezzogiorno con politici e storie vere. vedrai, diaco di strada ne farà tanta.

    *Stefania: ah certo, coppola. ora che fa il direttore editoriale di una casa editrice, non lo associo più alla tv

  6. liga46 agosto 23 - 13:09

    Boh, dicevo perché la stessa faccia di me al lavoro di mattina quando mi dicono che mi hanno appena spostato le riunioni a cazzo.

  7. utente anonimo agosto 23 - 20:06

    Mah, non so quanta fortuna possa portare Unomattina estate ai conduttori ggggiovani: che fine ha fatto la pur liquorosa Sara(h) Felberbaum? Diaco lo vedrei bene o come predicatore in qualche chiesa paragnostica in cui si dice che Dio è nell'albero accanto a te ma anche uno spirito che solo i più Diachi possono cogliere, o come animatore di talk show tardo-defilippici dove si getta in pasto a una platea eterogenea e tuttavia pretenziosetta qualche idea che fa fino del tipo "è giusto che madre e  figlia si prestino i vestiti? '" per vedere gli astanti scannarsi salvo poi intervenire con piglio mosaico e chiudere solennemente dicendo: "Madri, come diceva Husserl, evitate i rossetti alla fragola". Ecco. 

    Shengo

  8. utente anonimo agosto 24 - 00:47

    pessime abitudini guardare la tv la mattina! ci sono capitata per sbaglio e mi è sembrato un "che sono piccolo io, no sono piccola io, che non so aprire un barattolo, che non so che esiste sta cosa…dopo un minuto, un minuto mi è venuto da spegnere. beata rai 3. la mattina. beata la spiaggia che è anche meglio. se loro avranno futuro non sarà il mio.

  9. TuttoFaMedia agosto 24 - 08:17

    *Liga: però sei più simpatica di pigi!

    *Shengo: guarda che sarafelberbaum è stata protagonista assoluta -assoluta!- di RITORNO A RIVOMBROSA! magari il pigi ce lo troviamo attore nelle commedie giovaniili sui 40enni, tra qualche anno. però credo si avvererà la tua ipotesi

    *Moglie: io ormai accendo solo per cercare notizie, poi mi guardo intorno circospetto e spengo subito. cerco acquirenti per il mio televisore. vuoi?

  10. liga46 agosto 24 - 12:43

    Grazie :)

  11. utente anonimo gennaio 9 - 17:08

    Aggettivi come arrogante, saccente e baciapile per esempio?
     

  12. utente anonimo marzo 28 - 20:33

    Ma questo Diaco chi è? cosa sa fare? quale qualità ha? ad aggredire ed insultare sono capaci tutti specialmente se sono pagati per farlo!

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>