TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

9

La finale dei Mondiali 2010: Olanda-Spagna, perché tifare arancione (no, non c’entra il colore dominante di questo blog)

 

mondiali1) L’Olanda è arrivata in finale vincendo ben sei partite su sei, segnando 12 gol e subendone 6. La Spagna non solo ha perso la partita all’esordio, ma ha segnato solo 7 gol. Gli olandesi hanno giocato mediamente bene, gli spagnoli mediamente male.

2) L’Olanda è già arrivata ben due volte in finale. Nel 1974 e nel 1978. In entrambi i casi, pur giocando un grandissimo calcio, gli olandesi furono sconfitti dalle squadre campioni di casa, Germania e Argentina. Quest’anno, in Sudafrica, possiamo dire che l’Olanda gioca un po’ in casa. La Spagna invece arriva per la prima volta a un appuntamento così importante. Cos’è questa arroganza di arrivare e vincere subito?

3) Alla vigilia del mondiale la Spagna era una delle favorite, seconda solo al Brasile. L’Olanda invece era ignorata da tutti. Noi siamo per gli exploit e non per le cose telefonate.

4) Il prestigioso club dei g7 vincitori dei Mondiali è destinato ad allargarsi. Meglio l’Olanda. La Spagna, che è un po’ nostra cugina, ci umilia già abbastanza in tante cose. Teniamoci almeno il calcio.

5) Il polpo Paul ha detto che vincerà la Spagna. Speriamo si sbagli e che vinca l’Olanda. Se poco poco dovesse azzeccare anche questa, capace che strani esseri umani abitanti di pianeta terra lo fanno diventare re del mondo, con delega speciale a miracoli, vaticini, guarigioni, fino alla proclamazione di santità: San Paul. No, meglio di no.

Detto questo, temo che vincerà la Spagna: 2-1.

campioni sopra berlinosport

TuttoFaMedia • luglio 11


Previous Post

Next Post

Comments

  1. Grace83 luglio 11 - 13:21

    "

    Mi piacerebbe DAVVERO un bel piazzamento dell’Olanda. Ecco, se non dovessimo vincere noi, vorrei che vincessero loro."
    l'11 giugno così scrivevo.
    Resto della mia opinione, anche perchè la maglia dell'olanda è sempre stata il mio sogno e avrei un buon motivo per comprarmela.
    forza orange, la regina esulta come un cartone animato, e la voglio vedere esultare più che mai!

  2. Falloppio luglio 11 - 14:06

    Ma si revertiamo il flussi di donne olandesi che vengono in Italia perche' "voi (cioe' noi) siamo campioni del mondo".

  3. Falloppio luglio 11 - 14:07

    Mi dicono dalla regia di usare "invertiamo" in luogo di "revertiamo"

  4. yetbutaname luglio 11 - 14:16

    qui si tifa Spagna per motivi non calcistici
    se poi vincerà l'Olanda, amen

  5. utente anonimo luglio 11 - 14:46

    Quoto tutto.
    E poi se vincono gli Spagnoli si convicono di essere bravi e si rischia che in futuro vincano ancora. Meglio che restino col complesso del mondiale.
    Mojiogiorgio

  6. utente anonimo luglio 11 - 15:16

    il polpo mi turba.

    Zion

  7. BrianClough63 luglio 11 - 17:59

    Io la maglia dell'Olanda me la feci comprare a forza tarocca al mercato nel '74 (anche se anche l'originale era tarocca: molti olandesi avevano litigato con l'Adidas perché non gli avevano dato soldi per indossare la maglia, e staccarono una striscia dalla manica e nascosero il fiorellino con un pezzo di scotch, come di può vedere in qualsiasi foto di quel mondiale) come regalo di promozione di quinta elementare. Fate un po' voi.

  8. BrianClough63 luglio 11 - 18:03

    (Anche se mi dispiacerebbe per Paul. Ora desidererei che qualcuno mi spiegasse con cura perchè io, quasi all'alba dei cinquant'anni, mi devo appassionare alla grandiosa e irrazionale panzana di un polpo o chi per lui, che ha capacità predittive migliori di qualsiasi modello statistico possibile ed immaginabile e che probabilmente conosce anche tutti i misteri più oscuri dell'universo, basterebbe chiederglielo. Invece di domandargli chi vince le partite, chiediamogli se Dio esiste, chiediamogli perché Ben non poteva uccidere Widmore, o chi ha messo la bomba a piazza fontana, o chi ha fatto cadere l'aereo di Ustica, o se Amanda Lear era trans, cose così).

  9. utente anonimo luglio 11 - 22:51

    Brian, ti adoro.

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>