La bandiera della Sardegna è un po’ la coperta di Linus del Concertone del Primo Maggio

appunti sparsi.

bandiera_sarda1) cadono i governi, passano gli inverni, sfioriscono e rifioriscono le viole ma una cosa rimane sempre la stessa: la bandiera della sardegna al concertone del primo maggio. tu arrivi, vedi che lei c’è e ti senti a casa. sai che alla fine tutto is gonna be alright, finché nel mondo sventolerà anche solo una fottutissima bandiera della sardegna.

2) va bene l’hemotione va bene una certa follia, ma la conduzione di sabrina impacciatore è stata davvero un po’ troppo cheap.

3) come al solito arrivo con i comodi miei, quando la festa è quasi finita ma non è ancora finita. mai visti tanti zombie, cioè sfasciati senza rimedio. e mai visti nemmeno tanti cittadini stranieri. no, non parlo dei venditori ambulanti, parlo proprio di gente che è venuta a godersi lo spettacolo.

4) io vinicio capossela a me non mi scalda il cuore e mi lascia indiefferente.

5) in mezzo a centinaia di migliaia di gente ho incontrato una mia vecchia amica di palermo. dice che gabriella si sposa. dice che il quartiere è in subbuglio.

6) carmen consoli è l’unica cantautrice di italia. lo diamo per assodato, giusto? nel vero senso del termine e a prescindere dai gusti. una che si può pure permettere di appiccicare a besame giuda d come dannata ingenua un pezzo di material girl di madonna. e senza crisi di rigetto.

7) roy paci.WHY? roy paci. quando si è messo a fare toda joja toda beleza la piazza si è trasformata. balli di gruppo, coreografie sincronizzate, trenini. praticamente lo stesso che accade in un qualsiasi villaggio vacanze a sharm o a maratea.

8) ne ho approfittato per firmare il referendum in favore dell’acqua pubblica.

9) i baustelle sono sexy. lo diamo per assodato, giusto? a prescindere dai gusti. cioè quando cantano assieme francesco, rachele e quell’altro che non ricordo il nome c’è sempre nell’aria quest’aria di bellezza, vero?

10) però solo tre pezzi, cribbio. ottomila minchiate e canzonette del cazzo, settemila strombazzate di roy paci e poi solo tre pezzi di baustelle? che poi, cara sabrina, non si chiamano BAUSTEL ma BAUSTELLE, che è una parola tedesca che vuol dire cantiere, se non erro.

11) la cosa che mi sorprende sempre del concertone è l’età media. che è sempre la stessa. intorno ai ventanni. i vecchi stanno dietro o arrivano tardi. i teen-something invece ci sono sempre e non mancano mai. un fenomeno quasi inspiegabile.

27 Replies to “La bandiera della Sardegna è un po’ la coperta di Linus del Concertone del Primo Maggio”

  1. non c'è 2 di maggio senza post sull'uno maggio di tiheffemm.
    ho notato che capossela aveva una faccia meno imbevuta di vino.

  2. Da quando al concerto di Capossela ho beccato un ex con la morosa nuova non riesco più ad ascoltarlo; succede anche a voi di avere reazioni del genere o sono solo io?
    Ma dove si firma per il referendum di cui parli? Ora mi informo.
    Darth

  3. anche a me vinicio capossela mi fa pena.
    W.

  4. a me capossela piace assai (dai, adesso facciamo che ci pigliamo a pizze in faccia, dai). rimane che in quest'occasione non ha brillato particolarmente.
    sull'Impacciaterrima: direi che mi fermo qui.

  5. Capossela fa schifo.

    Carmen Consoli non l'ho ascoltata al primo maggio ma secondo me c'ha bisogno di piselli (e non mi riferisco ai surgelati Findus) che se continua così il prossimo disco batte pure "Tristezza A Palate" di Mariottide. E io a Mariottide lo stimo troppo e non accetterei di essere battuto da una che non dice "a soreta" quando la chiamano cantantessa. Ecco.

  6. Che bello, da oggi mi sento meno sola nella mia idiosincrasia caposseliana. Dove vi nascondevate tutti?
    LB che ogni volta che diceva "non mi piace capossela" veniva moccicata da etilisti idrofobi

  7. Proprio ieri mi chiedevo di chi fosse quella bandiera e riflettevo sbagliandomi sul fatto che solo i Siciliani sventolano le loro bandiere in queste occasioni.
    A Capossela voglio bene.
    Mojiogiorgio

  8. la ColsolA ci ha rotto les cuilles a cantare di aggettivi e sostantivi ecchecazzo, metticelo un verbo.

    la ImpacciatorA ci sarebbe da spararla in ghigno, per farla tacere. Lei e le millemila donne a cui dedicava qualsiasi frase lanciata dal palco.

    la bandiera della Sardegna, anch'io pensai la medesima cosa vedendola sventolare.

    i Baustelle sono così sexy e belli quando cantano che a me mi vien voglia di portarmeli tutti a casa, di berci insieme il vinello bianco dolce,ma solo un poco, a poi di farci all'amore con tutti nei campi. (scusate la forma italiana ma a me mi emozionano la scrittura i baustelle). Tre pezzi sono pochissimi, cribbio.

  9. Se non altro, adesso so chi era quella vociona che sentivo alla radio raccontare di qualcosa peggio che in un tema dei miei virgulti. Però lei con la musica.

  10. sono quasi spaventata, hai fatto le mie stesse considerazioni, mi permetto di aggiungere due cose:
    1)io carmen la amo
    2)quanto a capossela, anche a me non fa impazire, però sono dell'idea che dal vivo sia difficilissimo ascoltarlo…non so, io  i suoi cd ogni tanto li ascolto, ma l'altro giorno non vedevo l'ora che finisse, al contrario di carmen e i baustelle (hanno due voci meravigliose quei due).
    ecco. è un autore difficile, poco seguibile…

  11. non lo so..i baustelle, la consoli fanno pop…sicuramente più fruibili in un concerto di massa che non capossela..certo vabbè lui c'ha le sue "colpe" (la scelta dubbia di alcune canzoni ancora meno adatte all'interno del suo stesso repertorio)…Quello che però dovrebbe venire prima, prima della musica, prima della voce, prima delle bandiere è il significato di una festa che travalica la musica e i suoi "produttori"…e credo che capossela sia stato uno dei pochi l'altra sera a dare voce al giusto significato…

  12. *DIciamo che i pochi che non amano Capossela siamo tutti qua.

    *Nick e 9: dààài come siete severi con CarmenCò!

  13. La Impacciatò ha annunciato i "tre ragazzi morti"…
    Io fossi stata loro mi sarei toccata visibilmente sul palco..
    Cioé: almeno I NOMI, imparateli, no?

  14. *ops è vero. se ti chiami toffolo o toffoli (elisa) si sa, sei di friuli! vabbè VICINI DI REGIONE PRIDE 😀

  15. vabbeh per uno che non riesce a dire almeno dieci canzoni di de andrè e nemmeno cinque di jannacci ti sei contenuto… 🙂
    …ti perdoniamo!
    con ammore
    joujou

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *