TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

5

Squadra Antimafia 2

 

antimafiatra tutte le fiction dimenticabilissime degli ultimi anni ce n’è una che invece merita di essere segnalata. squadra antimafia, l’anno scorso, sorprese per efficacia di racconto, messa in scena, regia e fotografia. da siciliano so come si sentono i siciliani quando vedono certe cose in televisione. da siciliano e da altre cose, devo ammettere che squadra antimafia 1 era un ottimo prodotto con un pregio irripetibile: restituiva un certo “senso di palermo” lontano da puzzolenti stereotipi e vicino invece allo spirito cangiante e muteiforme della città, che i palermitani ben conoscono.

bene. stasera su canale 5 dovrebbe andare in onda la prima puntata della seconda serie. dico “dovrebbe” perché questo debutto è stato più e più volte rimandato. mi sono chiesto: cosa spinge un network a tutte queste false partenze, a bruciare un ottimo prodotto in un periodo televisivamente morto come questo?

la risposta credo sia da cercare in alcune recenti dichiarazioni.

però poi mi chiedo: e perché allora si accettano produzioni di questo tipo? bisognerebbe chiedere a valsecchi. qualcuno glielo ha chiesto? sì. valsecchi ha dichiarato che l’editore non si è mai opposto. sarà. ma intanto va anche detto che valsecchi da solo regge quasi tutto il comparto fiction di mediaset, tra distretti, ris, liceali e quant’altro.

note. tra gli sceneggiatori di quest’anno c’è anche sandrone dazieri.
cast: simona cavallari e claudio gioè sono bravissimi. poi ci sono anche ninni bruschetta -il cocainomane di boris-, sergio friscia e, da quest’anno, anche francesco mandelli, cioè l’ex nongio di mtv: il nongio!

speriamo bene.

cose di siciliafiction italianepoliticasquadra antimafiatelefilmtelevisione

TuttoFaMedia • aprile 27


Previous Post

Next Post

Comments

  1. utente anonimo aprile 27 - 15:20

    C'è Corona nel cast…mi sa che c'è poco da sperare.

    Playmobil

  2. utente anonimo aprile 27 - 17:01

    la tarantolata noooo! XD

    eskibree

  3. utente anonimo aprile 27 - 20:05

    Cacchio! Grazie! Me lo stavo per perdere! Naturalmente se ci sarà, che settimana scorsa ero prontissima e non lo fecero, appunto…

    :)

  4. TuttoFaMedia aprile 27 - 22:28

    *Play: non da protagonista, mi dicono dalla regia. il suo ruolo si chiama IL CATANESE

    *Eski: chi è la tarantolata?

    *Millebolleblu: prego, dovere di servizio pubblico

  5. Anonimo maggio 4 - 22:26

    Sapete nulla del vero poliziotto che ci sarà nella quinta puntata? si chiama Alfredo Mangano, c'è un bell'articolo suo nel facebook di squadra antimafia negli articoli di giornale.
    Credo che sia questa una bella novità…

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>