Vince Valerio Scanu. L’anno prossimo una giuria di blogger.

scanuuno ci prova, a giocare e a divertirsi. uno ci prova, a farsi piacere queste canzoni orrende che da domani scompariranno nel dimenticatoio. uno ci prova, poi però arriva un punto: basta, il giocattolo si è rotto.

non possiamo essere ostaggio di maria de filippi e di un esercito di invasate bimbominkia che si affittano interi call center e che mandano sul lastrico le famiglie. il televoto è diventato ormai quel che erano gli unoquattroquattro (144) quindici anni fa. solo che ai miei tempi i ragazzini si facevano le seghe, oggi le ragazzine votano valerio scanu.
non mi si venga a dire che televoto è sinonimo di volontà popolare. il televoto è chiaramente indirizzabile e manovrabile. è un problema che de filippi conosce bene, visto che al serale ha fatto decidere gli esperti quali allievi mandare e quali no. io, se fossi defilippi, proverei un senso di vergogna: che gusto c’è a vincere così? che gusto c’è, quando sai che chiaramente il voto è falsato da quattordicenni fuori di testa che comprano decine di schede telefoniche a testa? quando compaiono volantini con le istruzioni? quando c’è un esercito che impone la propria volontà?

defilippi lo sa, che il gioco le è sfuggito di mano. voleva “solo” accreditare amici in buona società. ed è finita come sappiamo, in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi. defilippi quest’anno non voleva vincere. se avesse voluto avrebbe mandato la amoroso. voleva solo fare bella figura. e invece. altro sardo, altro giro, altra corsa.

scusate, ma così non ha più senso. come la juve di moggi, come gli appalti della cricca, se tutto è già deciso allora vi lasciamo soli a giocare. sanremo non può e non deve essere vinto da qualcuno che piace solo a una parte, seppur numerosa. valerio scanu ha del talento, paragonato a marco carta è il miglior cantante mai apparso sul pianeta terra e non solo, ma la verità è che questa vittoria –ampiamente  prevista– non servirà a nulla. quelli che compravano i suoi dischi continueranno a farlo, gli altri continueranno a sfotterlo per i capelli, per le sopracciglia, per i laghi, per le bugie e le ipocrisie che lo circondano. domani l’italia non canterà la canzone di scanu. e intanto sanremo non ha saputo valorizzare i due o tre veri gioielli di quest’anno. questo il patatrac compiuto -indirettamente- da de filippi.

dunque urge rimedio. urge sistema in grado di compensare grande scandalo di televoto. o si abolisce definitivamente, e così avremo risultati stile avion travel e non va bene. oppure io propongo un contrappeso in grado di equilibrare la furia delle pazze adolescenti. allora: 1/4 televoto, 1/4 demoscopica, 1/4 orchestrali che ne sanno, 1/4 blogger.

sì. mai come quest’anno la blogosfera -intesa anche come facebook e friendfeed, visto che i blogger sono liquidi, ormai- ha dimostrato competenza, capacità di critica, onestà intellettuale, ironia e autoironia. tutte doti che al televoto tenue e al televoto crasso mancano. quindi il prossimo direttore artistico si faccia un bel giretto sul web, si legga un po’ di cose e poi faccia un bel passo coraggioso: porti  i blogger a sanremo.

per decidere quali blogger sì e quali no da questo momento io dichiaro ufficialmente aperto il televoto!

24 Replies to “Vince Valerio Scanu. L’anno prossimo una giuria di blogger.”

  1. io voglio fare il selezionatore dei giurati blogger, che mi pare ci sono diverse topoline nella blogosfera…:)
    stiui

  2. *stiui: ehm io parlavo d’altro, perchè non commenti i post seri sui confronti berlino-parigi, eh? broccolone che non sei. e giù le mani dalle mie lettrici

    *Anto: amavo quella canzone. copiata. dai roxette.

  3. Io farei coincidere il premio della critica con Sanremo.
    Cosi’ st’anno vinceva Malika ayane, l’anno scorso gli afterhours e cosi’ via.

  4. eh no in questo caso alla defilippi ci dobbiamo tutti un big, fat grazie!
    Che se non vinceva scanu, ahhh nn farmelo dire cosa succedeva se non vinceva scanu
    E adesso mi appello come sempre alla tua enciclopedica conoscenza del costume italiano, amico mio. Ecco io chi ha televotato scanu lo so, fenomeno mi e’ chiaro, ma chi ha televotato pupo e il savoia non lo so mica! I nobili? I militari di carriera? Gli amanti dei trii (ipotesi di mia sorella)? Chi?? Chi??

    palbi

  5. *Falloppio: ottima idea

    *Palbi: e vabbè come l’anno scorso dovemmo dire grazie alla defilippi e a carta perchè sennò vinceva abominio povia. e allora vabbè continuiamo con quest’italietta! 😉 a parte gli scherzi, boh. non so chi abbia fatto salire pupo. ricordiamo che loro con il principe fanno un programma da cinque milioni ogni venerdì. e poi il principino aveva già vinto -al televoto- ballando con le stelle. anche le mamme sanno usare gli sms, oramai 🙂

  6. Mmmh, non so se ricordi ma qualche anno fa chiamarono alcuni blogger al Dopofestival e sui blog li massacrarono.
    La blogosfera gode dell’autocompiacimento perchè è lì che risiede tutta la sua carica ("io sono il più figo del mondo, tutti mi conoscono, ma nessuno m’ha mai visto in faccia, perchè forse se mi vedono in faccia non mi considerano più il più figo del mondo e scopro che mi conoscono solo in cinque") …
    Quindi forse i blogger dovrebbero votare anonimamente e seduti sul divano di casa loro… Ah no, questo è il televoto!
    😉

  7.  scusa TFM non l’avevi nominate te in un altro post le nonneminkia?ecco, son loro ad aver votato quella schifezza di canzone. dire che mi girano le scatole oggi è dire poco, ha vinto quello "stonato"(non avete notato come è stato impreciso con la voce ieri sera scanu durante la prima esibizione?!?!)del cavolo..poi io ogni anno pago un canone alla rai, dovrei pure spendere 75 centesimi per votare una canzone?!?no no no…CHE SI RITORNI ALLA VECCHIA GIURIA DEMOSCOPICA..almeno quella è costituita da gente dai 18 ai 65(non a caso scanu e i sonohra erano stati fatti fuori da questa giuria,chissà perchè!)..anche se poi non rispettasse i gusti dell’intera popolazione italica almeno rispecchierebbe un bel target e una bella fetta trasversale della gente..altro che bimbe e nonneminkia..

    detto questo..
    i miei preferiti erano la irene grandi, rivalutata moltissimo durante la settimana, la noemi(idem per la irene), e la malika…
    MARCO brutta la canzone, MA PERFORMER N.1 HA SEMPLICEMENTE SPACCATO!
    vedremo adesso il riscontro nelle classifiche!

    Ralloz

  8. Era per dire che chi vince il festival il più delle volte poi non ha lo stesso riscontro nelle varie classifiche, anzi, l’insuccesso è assicurato.

  9. sii, 1/4 di voto ai blogger.
    e poi un meccanismo di televoto che fa votare una volta sola.
    il mistero del trio rimarrà irrisolto per sempre.
     e comunque:
    viva l’orchestra.

  10. Posso fare anche io la giurata? Sono sardissima, ma prometto di essere imparziale (ammetto che televotai tantissimo per far vincere Maria Antonietta Tilloca al gf1, ma erano altri tempi no?)

  11. Non sono una ragazzina di 14 anni ma un papa’ di 38 anni e con un gran vissuto alle spalle che odia svisceratamente reality e affini ma ho votato Valerio Scanu.
    Questo perche’, lontano da facili pregiudizi, mi e’ assolutamente piaciuta la canzone in quanto tale senza farmi influenzare da alcuna De Filippi.
    E, mi spiace dirtelo, ma l’ Italia da oggi canta questa canzone perche’ e’ orecchiabilissima e melodica al punto giusto; ma e’ inutile che lo venga a dire a te che l’ unica cosa che si scorge dalle tue parole e’ il rosicare per questa, a mio modo di vedere, meritatissima vittoria.
    Alex ’72

  12. hai visto il misuratissimo pezzo su tvblog, roba da far impallidire le 14enni carampane di Scanu?( cosa che mi sconvolge, cioè ci sono ragazzine che lo trovano bello?? almeno ai tempi dei miei 14anni i belli di Amici erano Andrea Cardillo ed Antonio Baldes!)

  13. e comunque. a cogestire il televoto di quest’anno c’era la NeoNetwork srl, una società  del Gruppo Magnolia. guardaunpo’, popo la casa di produzione di X-Factor.
    così, giusto per dire.
    joujou

  14. Leggo di tutto in giro.. Addirittura  gente, come voi, "scandalizzata" per questa vittoria. Nemmeno Scanu fosse uno stonato. Lui, che mangia pane e musica da quando aveva otto anni. Lui, che ha portato con coraggio a Sanremo una canzone difficilissima, con un fraseggio pazzesco, scritta da un emergente! Lui, che viene da Amici ( e che, quindi, TUTTI sapevano essere seguitissimo). Ma cosa si aspettavano i giornalisti del “buon gusto” che i giovani e non (bimbe e nonne) che amano questa voce straordinaria si fermassero …e votassero Malika che, guarda caso, a suo tempo, ha dato una delle sue canzoni a Scanu, ben consapevole del talento del ragazzo?
    Ora, si può dire di tutto, ma non che Valerio non sappia cantare come e meglio di molti e , in quanto alla finale dico: vittoria MERITATISSIMA…
    E magari specificare che l’orchestra NON HA PROTESTATO PER SCANU è forse chiedere troppo?
    E magari fermarsi a pensare che se un cantante ventenne ha tanto seguito un motivo c’è?
    E’ la solita Italia che si ferma alla superficie di ogni fenomeno, anche quello dei talent.
    A me la De Filippi, visto che son più vecchia di lei, mi fa un baffo. Valerio mi piace, punto e basta.
    E perchè su Mengoni, o Noemi,  tutto sto casino non c’è? Cos’è questa strana partigianeria’
    Eppure è la stessa cosa.
    Vi erano canzoni più belle? Bene, venderanno di  più. Qual’è il problema?
    Non è colpa di Valerio se ha più seguito di Malika o della Grandi o di un Cristicchi ( che ha scritto una canzonetta burla, che ti stucca al terzo ascolto, dove ci definisce tutti ebeti e gossip-dipendenti e quindi doveva aspettarsela la vittoria di un “talentato”. O si fa protesta e ci si crede o non la si fa)
    Non è colpa di Valerio se il suo pubblico lo ama. Perchè non dovrebbe? Si deve sindacare anche sull’amore, adesso?
    Il Festival lo ha voluto ( il festival lo ha sfuttato incassando tanti bei soldini e tanto pubblico in più ) e Valerio merita di essere riconosciuto per quello che è: una voce che di strada ne farà davvero tantissima, un artista giovane e meritevole, nel tempo, di vincere ben altro che una farsa travestita da festival. E , in quanto ai Jalisse ed altre meteore…beh, mi sembra proprio che li avesse votati quella giuria "popolare" che tanto invocate…e non certo il televoto. E se le bimbem …televotano con la paghetta guardatevi intorno: ci sono anche ragazzini che si comprano la droga o alcolici , con la paghetta.
    Io mi ci compravo le figurine e topolino…e allora?
    Che avrei dovuto fare, metterla in banca?
    Ognuno è libero di spenderla come vuole la sua paghetta e questo non mi sembra un modo più  stupido di un altro.
    Voi come la spendete? 

  15. *20: sei tu che sei superficiale e ti sei fermata all’apparenza. rileggiti il post, cerca di cogliere tra le righe e poi torna con un commento adeguato. ho scritto che scanu è bravo. in altri post ho scritto che in assoluto la sua vittoria non ha nulla di scandaloso. e che se la sua canzone l’avesse scritta jovanotti parleremmo di capolavoro. in senso relativo invece la sua vittoria è uno scandalo perché non è ammissibile che ogni anno il verdetto sia scritto in partenza. bisogna ripensare completamente tutto.

  16. *Virgh: infatti io intendevo dei blogger che se ne stanno comodamente nei gruppi di friendfeed, schiacciano dei pulsanti e votano. sarebbe tutto comunque più credibile 😉

    *Oderc: ah quanti post sulla Tilloca se avessi avuto un blog. quanta gente conosco, impazzita per quella donna. I misteri 😉

    *anto: sì sì avevo capito quel che volevi dire. il pensiero dei gialis mi rievoca strani ricordi. a me quella canzone piaceva pure

    *alex ’72: sì hai capito perfettamente lo spirito del post. sto rosicando per scanu. ma sai che mi frega se vince questo o quello. mi frega davvero zero. stavo cercando di fare un ragionamento sul meccanismo. il bello o il brutto appartengono ai giudizi soggettivi di ognuno di noi. l’indecenza di un meccanismo "alterato" no, è oggettivo e sotto gli occhi di tutti.

    Ma leggerli meglio, certi post, no?

    *IlariI: ma dici il pezzo su De Filippi? Credo ci fosse un intento ironico, dietro. Spero, anzi.

    *Jou: ma tu mi fai le illazioni! però non ha vinto uno di x.factor, te lo dico visto che tu mastichi poco la tv. ha vinto uno di amici!

  17.  caro utente anonimo del post 20,
    1)il caro valerio scanu ha una voce formidabile, PERO’ la canzone non la valorizzava per niente essendo tutta in tonalità bassa a parte la parte finale col vibrato alto. inoltre non so se ha ascoltato bene ma si è reso conto per caso delle FORTI IMPRECISIONI VOCALI che ha fatto sempre quando ha cantato da solo e non nel duetto??questo non vuol dire che non sia bravo, semplicemente stavamo dicendo come secondo noi ci fossero canzoni che forse avrebbero meritato di più la vittoria.
    2)si è vero la canzone era piena di fraseggi ma io penso che se una casa discografica decide di assegnare a valerio quel pezzo evidentemente reputava che venisse bene live;mi dispiace ma secondo me non sono a andate per niente bene le sue performances da solo..con la amoroso ammetto che son stati bei duetti.
    3)l’orchestra non ha protestato per scanu..io questo non l’ho mai pensato!
    4)cristicchi non lo sopporto nemmeno io per la cronaca
    5)vorrei sapere questo grande pubblico che ama valerio scanu chi è…io conosco una persona della maddalena che mi ha raccontato di come sull’isola abbiano fondato un comitato "viva valerio" che si occupi di passare di casa in casa per raccogliere offerte per comprare le ricariche telefoniche e televotarlo sia ad amici che a sanremo!io dico..ma non è tutto un tantino esagerato?!?E’ VERAMENTE ASSURDO!
    6)certo ognuno è libero di spendere la sua paghetta come vuole su questo non ci sono dubbi.però dopo che ho donato i miei soldi per votare un cantante e farlo vincere, a me cosa ne viene??qual è il mio guadagno?boh!
    7)il festival di sanremo non ha sfruttato proprio nessuno!mica te lo ordina il dottore di partecipare?!?se lui ha scelto di presentare una canzone un motivo ci sarà stato:quello di farsi vedere in prima serata su reti rai dove il pubblico standard è di un altro tipo rispetto a quello della tv generalista. con questo io non condanno nessuno, ha fatto benissimo ad andare al festival
    TUTTAVIA
    non mi si venga a dire che il televoto non è pilotato, perchè questo non lo accetto. devono essere trovate nuove regole e nuovi criteri per il televoto perchè così è davvero ridicolo.
    ahh..la famosa giuria eurispes è fatta da gente dai 18 ai 60 anni, guarda caso questa giuria l’aveva buttato fuori scanu(insieme ai sonohra) il mercoledì sera..chissà perchè!(si faccia i suoi conti!)
    la ringrazio per l’attenzione!

    Ralloz
    p.s.:io almeno la firma l’ho messa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *