TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

2

Parigi 9×06 – I lunedì al sole

 
che parigi sia una città in cui la gente sta bene, in cui circolano molti soldi, in cui le preoccupazioni sono altre, è evidente ai più.

c’è un elemento che lo conferma ulteriormente: i lunedì.
i lunedì qui a parigi sono delle domeniche-bis. l’aria è placida, la mattinata scorre sonnacchiosa. alcuni fanno footing. altri stanno a casa. le biblioteche sono chiuse. i ragazzi universitari fuorisede o fuoriestero ne approfittano per fare le lavatrici e infatti le laverì pubbliche sono piene come uova. anche molte boulangerì, le migliori, quelle che non hanno bisogno di lavorare troppo, sono chiuse. così il pane te lo compri nei panifici di serie b, dove la baguette costa meno ma è più stopposa. per non parlare dei negozi e negozietti che animano i quartieri più benestanti: lavorare di lunedì? ma siamo pazzi? la semaine va dal mardi al samedi, senza se, senza ma.
beati loro.

——————–

previously on “e se parigi è così immensa”: 9×01, 9×02, 9×03, 9×04, 9×05

cose di francia

TuttoFaMedia • febbraio 22


Previous Post

Next Post

Comments

  1. utente anonimo febbraio 23 - 00:33

     beato te!

  2. TuttoFaMedia febbraio 23 - 09:58

    *beatissimo, proprio!

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>